It's Me That You Need

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
It's Me That You Need
singolo discografico
ArtistaElton John
Pubblicazione16 maggio 1969
Durata4:04
Album di provenienzaEmpty Sky (versione rimasterizzata del 1995)
GenerePop
Rock
EtichettaDJM Records, Congress
ProduttoreSteve Brown
Noten. 13 Bandiera del Giappone
Elton John - cronologia
Singolo precedente
(1969)
Singolo successivo
(1970)

It's Me That You Need è una canzone composta ed interpretata da Elton John. Il testo è di Bernie Taupin. Fu il suo secondo singolo, distribuito nel Regno Unito cinque mesi dopo Lady Samantha (1969), ma non raggiunse alcuna posizione in classifica. La sua B - side era Just Like Strange Rain. In Italia (1969) e negli Stati Uniti (1970) fu invece pubblicata come B - side di Lady Samantha. Nel 1995 venne inclusa nell'edizione rimasterizzata dell'album Empty Sky, dalle session del quale proviene.

Struttura del brano[modifica | modifica wikitesto]

It's Me That You Need mette in evidenza una sezione di archi, accompagnata dal pianoforte di Elton. Sono comunque presenti dei corni ed è possibile notare Caleb Quaye alla chitarra elettrica. Negli ultimi quindici secondi del brano, John suona totalmente solo. I critici l'hanno spesso definita come un singolo radiofonico. Ne esistono anche numerose cover, tra le altre, Era Lei, eseguita da Maurizio Vandelli[1], leader degli Equipe 84, divenne una hit in Italia; la stessa versione venne incisa anche dai Dik Dik[2]. In Giappone It's Me That You Need raggiunse il 13º posto nella classifica dei singoli Oricon (in effetti il Sol Levante è stato teatro dell'unica esibizione live di questo pezzo, eseguita solo piano nel 1971).

Significato del testo[modifica | modifica wikitesto]

Il testo di Bernie Taupin ha come tema fondamentale l'amore: il brano parla dei sentimenti che il protagonista prova verso una donna (la quale potrebbe anche essere una sua vecchia amica). Comunque il testo di It's Me That You Need è ermetico ed enigmatico, a differenza di quello di altre canzoni d'amore uscite in quel periodo.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Elton John - pianoforte elettrico, pianoforte, voce
  • Caleb Quaye - chitarra
  • Tony Murray - basso
  • Roger Pope - batteria

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica