A Single Man (album)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A Single Man
album in studio
ArtistaElton John
Pubblicazione16 ottobre 1978
Durata48:46
Dischi1
Tracce11, 11+5 (CD 1998)
GenerePop
Rock
Piano rock
Pop rock
Glam rock
EtichettaRocket Records, MCA Records
ProduttoreClive Franks, Elton John
Registrazionegennaio-settembre 1978
FormatiLP 1978 - CD 1998
Noten. 15 Bandiera degli Stati Uniti
n. 8 Bandiera del Regno Unito
n. 13 Bandiera dell'Italia
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera della Francia Francia[1]
(vendite: 100 000+)
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi[2]
(vendite: 50 000+)
Bandiera del Regno Unito Regno Unito[3]
(vendite: 100 000+)
Dischi di platinoBandiera del Canada Canada[4]
(vendite: 100 000+)
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti[5]
(vendite: 1 000 000+)
Elton John - cronologia
Album successivo
(1979)

A Single Man è il diciassettesimo album (il dodicesimo in studio) dell'artista britannico Elton John, pubblicato il 16 ottobre 1978 (due anni dopo l'album Blue Moves e un anno dopo la raccolta Elton John's Greatest Hits Volume II).

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1978 Elton John era ritornato sorprendentemente sulle scene mondiali, dopo aver annunciato due anni prima di volersi ritirare dal mondo musicale. Il nuovo album di inediti, A Single Man, costituiva una svolta importante nella carriera artistica della rockstar, in quanto era il suo primo LP realizzato senza il contributo del paroliere e amico di fiducia Bernie Taupin. Per questa produzione John aveva lavorato insieme a un uomo del suo entourage, Gary Osborne, collaboratore peraltro della cantante Kiki Dee, anche se ancora relativamente sconosciuto al pubblico; per questo molti confusero il titolo dell'album (letteralmente Un Uomo Solo), credendo che si riferisse a brani scritti esclusivamente da Elton John. Il disco mette in evidenza diversi musicisti: Clive Franks (che sebbene fosse un tecnico del suono si ritrovò al basso e alla co-produzione), Steve Holley (alla batteria) e Tim Renwick (alla chitarra).

L'album contiene, oltre a brani come Shine on Through, It Ain't Gonna Be Easy e Madness, anche un brano strumentale (Song for Guy), brano tributo al giovane Guy Burchett, dipendente della Rocket Records deceduto tragicamente in un incidente motociclistico[6]. Il brano è stato un successo mondiale, nonostante in nazioni come Stati Uniti e Canada non abbia raggiunto il successo sperato; l'altro singolo estratto dall'LP è invece la briosa Part-time Love. A Single Man è stato il primo, relativo, insuccesso commerciale di Elton John dopo anni di trionfi, raggiungendo solo la 15ª posizione negli Stati Uniti e l'ottava nel Regno Unito[7].

Nel 1998 l'album è stato ristampato con l'aggiunta di 5 bonus track: Ego, Flinstone Boy, I Cry at Night, Lovesick e Strangers.

Tra le curiosità legate all'album vi è la foto di copertina, in cui Elton John viene ritratto lungo il Long Walk, un viale del Windsor Great Park che conduce al Castello di Windsor. Inoltre è il primo album in cui la rockstar compare senza i suoi famosi occhiali.

Per molti questo album è considerato quello che chiude un'epoca, quella del periodo d'oro della carriera di Elton John sotto l'aspetto compositivo.

Reverie[modifica | modifica wikitesto]

Proveniente dall'album del 1978 A Single Man (del quale è la decima traccia), costituisce la traccia più corta dell'LP: infatti la sua durata è di 52 secondi, un tempo davvero inusuale[8]. Si tratta principalmente di un intermezzo fra la caoticità della poliedrica Madness e la tranquillità della successiva Song for Guy, della quale Reverie costituisce il preludio[8]. La melodia è silenziosa e a tratti malinconica; gli unici strumenti messi in evidenza sono il pianoforte di Elton e un sintetizzatore ARP, suonato da Paul Buckmaster[8], dal suono rassomigliante a quello emesso da un flauto o da un altro strumento aerofono. Il titolo, in italiano, significa prevalentemente Fantasticheria.

La pubblicazione in Unione Sovietica[modifica | modifica wikitesto]

A Single Man fu il primo album di Elton John ad essere distribuito ufficialmente in Unione Sovietica (sebbene i precedenti LP fossero stati pubblicati in altre forme), sfruttando l'eco del tour solo piano e percussioni A Single Man in Concert. Nelle esibizioni live del tour, le prime di un artista occidentale nel Paese comunista, Elton è solo al pianoforte, privo del look variopinto e sgargiante esibito anni prima, ed esegue pezzi come Your Song e Daniel; all'inizio della seconda parte dello show lo raggiunge sul palco il funambolico Ray Cooper, che scatena alle percussioni il suo eclettismo e la sua maestria in maniera decisamente espressiva. Vengono esibiti brani come Funeral for a Friend, Bennie & The Jets, Better Off Dead, I Think I'm Going to Kill Myself e Saturday Night's Alright for Fighting/Pinball Wizard, che mandano in delirio il pubblico russo e guadagnano molto a John e Cooper in termini di popolarità. In questo tour si verificano anche imponenti scene di isteria collettiva: la rockstar ammetterà di non aver mai avuto un successo di tali proporzioni[9]. L'album fu comunque intitolato diversamente (Poyot Elton John, ovverosia, in russo, Elton John canta) e due brani (Big Dipper e Part-time Love) furono rimossi per l'argomento trattato nei loro testi. Curiosamente, nel tour A Single Man in Concert Elton esibì anche Part-time Love senza incontrare alcuna resistenza fra le autorità sovietiche.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Elton John e Gary Osborne, eccetto dove indicato.

  1. Shine on Through – 3:45
  2. Return to Paradise – 4:15
  3. I Don't Care – 4:23
  4. Big Dipper – 4:04
  5. It Ain't Gonna Be Easy – 8:27
  6. Part-Time Love – 3:16
  7. Georgia – 4:50
  8. Shooting Star – 2:44
  9. Madness – 5:53
  10. Reverie – 0:53 (John Elton)
  11. Song for Guy – 6:35 (John Elton)
Tracce bonus nella ristampa del 1998
  1. Ego – 4:00 (John Elton, Bernie Taupin)
  2. Flinstone Boy – 4:13 (John Elton)
  3. I Cry at Night – 3:16 (John Elton, Bernie Taupin)
  4. Lovesick – 3:59 (John Elton, Bernie Taupin)
  5. Strangers – 4:46

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Elton John: voce, cori, pianoforte, harmonium, organo Hammond, mellotron, sintetizzatore
  • Steve Holley: batteria, percussioni
  • Davey Johnstone: chitarra, cori
  • Herbie Flowers: basso
  • Paul Buckmaster: Arrangiamenti, sintetizzatore ARP
  • Ray Cooper: percussioni, shaker, tamburello basco, vibrafono
  • Clive Franks: basso
  • Tim Renwick: chitarra acustica, chitarra elettrica
  • B. J. Cole: pedal steel guitar
  • Pat Alcox: tromba
  • Jim Sheperd: trombone
  • John Crocker: sassofono tenore, clarinetto
  • Vicky Brown, Joanne Stone, Stevie Lange, Gary Osborne, Chris Thompson: cori

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Album - Billboard (America del Nord)

Anno Classifica Posizione
1978 Pop Albums 15

Singoli - Billboard (America del Nord)

Anno Singolo Classifica Posizione
1978 "Ego" Pop Singles 34
1978 "Part-Time Love" Pop Singles 21

B-sides[modifica | modifica wikitesto]

Brano Formato
"I Cry at Night" Part Time Love 7" (US/UK)
"Lovesick" Song for Guy 7" (US/UK)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Les Certifications depuis 1973, su infodisc.fr, InfoDisc. URL consultato il 10 aprile 2016. Selezionare "Elton JOHN" e premere "OK".
  2. ^ (NL) Goud/Platina, su nvpi.nl, Nederlandse Vereniging van Producenten en Importeurs van beeld- en geluidsdragers. URL consultato il 10 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2019).
  3. ^ (EN) A Single Man, su British Phonographic Industry. URL consultato il 10 aprile 2016.
  4. ^ (EN) Elton John - A Single Man – Gold/Platinum, su Music Canada. URL consultato il 10 aprile 2016.
  5. ^ (EN) Elton John - A Single Man – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 10 aprile 2016.
  6. ^ Elton John - Song For Guy (1978)
  7. ^ Elton John - A Single Man (1978)
  8. ^ a b c Elton John - Reverie (1978)
  9. ^ Elton John live in Russia 1979

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock