Hector de Maris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hector de Maris
UniversoCiclo arturiano
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Sir Hector de Maris (o Ector de Maris o, italianizzato, Ettore di Maris) è un personaggio del ciclo arturiano. È un cavaliere della Tavola Rotonda di re Artù. Nacque da una relazione extraconiugale tra il re Ban di Benwick e una nobildonna, la Dama de Maris; per parte di padre è fratellastro di Lancillotto del Lago e cugino di Bors il Giovane e Lionel.

Ser Hector de Maris partecipa a svariate imprese e combatte numerosi tornei nelle opere in cui appare, ma in generale è un personaggio secondario. Parte alla ricerca del Sacro Graal assieme a ser Galvano, nipote di re Artù, ma ben presto è costretto a rinunciare perché difetta della necessaria virtù. Tenta di battere l'infame cavaliere Turquine, ma viene sconfitto e rinchiuso nelle sue segrete, finché non viene liberato da ser Lancillotto. Più tardi, allorché Lancillotto era fuggito da Camelot in preda ad un accesso di follia, Hector lo rintraccia e lo persuade a fare ritorno. Ha una lunga relazione con una dama di nome Perse, dopo aver ucciso il suo fidanzato per averla per sé, e ritorna da lei anche dopo una breve liaison con la dama di Roestoc.

Quando Lancillotto è bandito da Camelot a causa della sua relazione con Ginevra, moglie di re Artù, Hector si schiera con il fratellastro, lo aiuta a liberare Ginevra e a difendere la Guardia Gioiosa (il castello di Lancillotto) dai cavalieri di Artù. Segue Lancillotto anche in Francia e poi, di ritorno in Gran Bretagna, nella battaglia contro i figli di Mordred. Finito definitivamente il regno di Artù e la Tavola Rotonda, Lancillotto e Hector si ritirano in monastero.

Hector de Maris non è da confondere con Sir Ector, il padre adottivo di Artù Pendragon.