Golfo di Ancona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Golfo di Ancona
Golfo di Ancona da Palombina.jpg
Vista da nord (dalla stazione ferroviaria di Palombina)
Parte di Mare Adriatico
Stato Italia Italia
Regione Marche
Provincia Provincia di Ancona
Comune Ancona, Falconara Marittima
Coordinate 43°36′36″N 13°28′48″E / 43.61°N 13.48°E43.61; 13.48Coordinate: 43°36′36″N 13°28′48″E / 43.61°N 13.48°E43.61; 13.48
Mappa di localizzazione: Italia
Golfo di Ancona
Golfo di Ancona
Golfo di Ancona - da OpenStreetMap 20090205.jpg
La mappa del golfo di Ancona, da OpenStreetMap
Il golfo visto da Sud (dal colle dei Cappuccini di Ancona)

Il golfo di Ancona è un'insenatura del mare Adriatico centrale, compresa tra il promontorio di Ancona (ultima propaggine settentrionale di monte Conero) e Falconara Marittima. Le dimensioni sono limitate, ma il golfo ha comunque una certa importanza geografica, in quanto esso è l'unica insenatura nel tratto di litorale Adriatico compreso tra il delta del Po e il golfo di Vasto.

Il litorale del golfo è affiancato da una linea ininterrotta di nuclei abitati: il centro della città di Falconara Marittima, il quartiere falconarese di Palombina vecchia, i quartieri anconitani di Palombina Nuova, Collemarino, Torrette, Palombella; si arriva quindi al porto di Ancona, sul quale si affacciano gli antichi rioni degli Archi, di Capodimonte e di San Pietro. Da Falconara Marittima alla stazione ferroviaria di Ancona l'insenatura è bordata dalla via Flaminia (diverticolo dell'antica consolare Flaminia) e dalla ferrovia Bologna-Ancona;

Nel tratto che va da Falconara Marittima alle Torrette il golfo è costeggiato da una spiaggia sabbiosa molto frequentata, specie in corrispondenza di Palombina Nuova, Palombina Vecchia e Falconara Marittima. Per recarsi in spiaggia è necessario attraversare la trafficatissima via Flaminia (principale via di comunicazione tra Falconara e Ancona) e la ferrovia Bologna-Ancona e sono perciò presenti numerosi sottopassaggi e ponti.

Lo specchio di mare compreso tra le Torrette e il centro di Ancona è il più riparato dalle onde e dunque esso accoglie fin dall'antichità il porto di Ancona.

Una visione completa e suggestiva di tutto il golfo la si può godere dal piazzale del duomo di Ancona. Il panorama su questo golfo (e sul colle del duomo di Ancona che su esso si affaccia) caratterizza il paesaggio di tutta la costa marchigiana da Ancona a Senigallia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Marche Portale Marche: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di marche