Formaggio di montagna di Sesto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Formaggio di montagna di Sesto
Formaggio di montagna di Sesto
Origini
Luogo d'origine Italia Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Zona di produzione Sesto (BZ)
Dettagli
Categoria formaggio
Riconoscimento P.A.T.
 

Il formaggio di montagna di Sesto in tedesco Sextner Almkäse, detto anche "formaggio di malga" è un prodotto agroalimentare tradizionale fatto a Sesto in val Pusteria.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il rio Sesto è tributario della Drava, a sua volta affluente del Danubio, nel bacino imbrifero del mar Nero. L'intero territorio comunale è posto a più di 1.200 metri sul livello del mare, l'indicazione di malga indica poi che tradizionalmente il latte destinato a tale formaggio proviene da alpeggi situati ad altezza ancora superiore.

Si presenta come un formaggio da taglio con almeno il 50% di materie grasse (M.G.S.S.), le forme, di aspetto cilindrico, pesano circa 7 chilogrammi.

Il disciplinare prevede che la cagliata, previo riscaldamento, venga pressata nelle forme per 5 ore, a cui segue un riposo di una notte senza pressatura, salatura e una maturazione per almeno 10 settimane ad una temperatura di 8-10 °C ed una umidità di 85%. Durante la maturazione si forma una sottilissima peluria sulla crosta di ife fungine che sono ripulite prima della commercializzazione. Vengono utilizzati caldaie di rame e stampi di legno

La produzione viene effettuata dal caseificio sociale di Sesto che è stato fondato nel 1926.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Formaggi italiani
Formaggi della Campania
Formaggi della Lombardia
Formaggi del Piemonte