Foglie d'autunno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Foglie d'autunno
Foglie d'autunnо.png
Joan Crawford in una scena del film
Titolo originaleAutumn Leaves
Paese di produzioneStati Uniti
Anno1956
Durata108 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico, sentimentale
RegiaRobert Aldrich
ProduttoreWilliam Goetz
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Foglie d'autunno (Autumn Leaves) è un film del 1956 diretto da Robert Aldrich.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Milly Wetherby è una bella dattilografa di mezza età che vive in solitudine. Una sera, in un ristorante, conosce Burt Hanson, un giovane reduce dalla seconda guerra mondiale; i due si ritrovano a cenare allo stesso tavolo dopodiché Burt l'accompagna a casa a piedi. Successivamente il ragazzo inizia a corteggiarla e Milly se ne innamora. La donna, benché perplessa a causa della differenza d'età, accetta di sposarlo e i primi mesi di matrimonio sembrano felici nonostante il marito sia stato finora piuttosto vago circa il proprio passato.

Un giorno Milly riceve infatti la visita di Virginia Hanson, ex moglie di Burt, di cui ignorava completamente l'esistenza. Quando lui rientra a casa, alla richiesta di spiegazioni da parte di sua moglie, la quale è naturalmente sconvolta, il giovane comincia a manifestare segni di squilibrio mentale; non si reca più al lavoro, perdendo l'impiego, finché arriva anche ad accusare Milly di tramare dietro le sue spalle e la picchia: la causa è da ricondurre al tradimento di Virginia con suo padre. Milly si vede perciò costretta a farlo curare in una clinica psichiatrica, da dove, dopo alcuni mesi, per fortuna uscirà finalmente guarito.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il motivo conduttore del film è la famosa canzone Les feuilles mortes con musica di Joseph Kosma, parole di Jaques Prévert (nella versione francese e di Johnny Mercer in quella inglese) cantata da Nat King Cole.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il regista dirigerà nuovamente Joan Crawford nel thriller Che fine ha fatto Baby Jane? tratto dall'omonimo romanzo di Henry Farrell (1962) con Bette Davis.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Lawrence J. Quirk, The Films of Joan Crawford, The Citadel Press, Secaucus, New Jersey, 1968 ISBN 0-8065-0008-5

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema