Floyd 'Red Crow' Westerman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Floyd Westerman
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenereCountry
Periodo di attività musicale1988 – 2007
Sito ufficiale

Floyd Westerman (Riserva indiana di Lake Traverse, 17 agosto 1936Los Angeles, 13 dicembre 2007) è stato un cantante e attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Floyd Red Crow Westerman nasce nel 1936 in una riserva indiana chiamata "Lake traverse indian reservation"patria della tribù federale riconosciuta Sisseton Wahpeton Oyate. tale tribù è una dei sottogruppi della grande nazione sioux presenti nello stato del sud Dakota in America. All'età di dieci anni fu mandato a scuola presso la Wahpeton Boarding School, dove per la prima volta incontrò Dannis bank, un uomo che divenne attivista politico per i diritti degli indiani(movimento degli indiani d'america).li westerman e i suoi compagni sioux furono costretti a tagliare i loro tradizionali lunghi capelli e a dimenticare la loro lingua natia per imparare l'inglese(==1=). si è laureato presso il college Northern State University ed ha servito il suo paese per due anni nei marines.

Prima di diventare un famoso attore, Floyd ebbe una luminosa carriera come cantante country, la sua musica offriva in particolare un'analisi particolareggiata dell'influenza della cultura europea in quella dei nativi americani. in aggiunta a grandi musiche registrate ha collaborato con grandi artisti quali Jackson Browne, Willie Nelson, Bonnie Raitt, Harry Belafonte,[3] Joni Mitchell, Kris Kristofferson, e Buffy Sainte-Marie. nel 1990, condusse un tour con Sting, per raccogliere fondi per preservare le foreste pluviali. successivamente, decise di diventare attore ed esordì al cinema con il film Renegades (1989) [Faccia di rame]dove interpretava appunto il ruolo di Red Crow,un indiano Lakota sioux, padre di Hank storm interpretato daLou_Diamond_Phillips.

Oltre alle grandi interpretazioni in film come Balla coi lupi, è molto ricordato per il ruolo dello Zio Ray nella serie tv Walker Texas Ranger e per quello di Albert Hosteen nella serie tv X-Files.

Westerman è stato uno dei personaggi più in vista per la difesa dei diritti dei nativi americani. Nel 2000, l'American Indian Expo ha nominato Westerman celebrità dell'anno.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

1) Andréa Ford, "Milestones – Died: "Floyd (Red Crow) Westerman", Time Magazine, December 27, 2007, accessed October 17, 2010

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN62746577 · ISNI (EN0000 0001 1572 4886 · LCCN (ENno2002068569 · GND (DE133774813