Flavio Pistilli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Flavio Pistilli (Pescasseroli, 16 marzo 1979) è un attore italiano.

Noto per la sua interpretazione del personaggio Massimo Zanardi, creato dal fumettista Andrea Pazienza, nel film Paz! di Renato De Maria. Tra gli altri film da lui interpretati, La guerra degli Antò di Riccardo Milani (1999) e Il posto dell'anima di Riccardo Milani (2002).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato presso la facoltà di Scienze Motorie all'Università degli Studi dell'Aquila, inizia a fare cinema nel 1996 con Auguri professore (di Riccardo Milani, con Silvio Orlando). Nel 1999 è protagonista in La guerra degli Antò, sempre diretto da Riccardo Milani. Interpreta uno dei quattro Antò (lu Purk) recitando in dialetto abruzzese.

Nel 2000 Flavio è diretto da Mario Monicelli nella miniserie tv Come quando fuori piove. Sempre nel 2000 recita in un altro film per la televisione, diretto da Michele Soavi: Il testimone. Nel 2001 recita ne Il sequestro Soffiantini di Riccardo Milani, con Michele Placido. Il suo più grande successo è l'efficace interpretazione di Zanardi (personaggio dei fumetti di Andrea Pazienza) in Paz! diretto da Renato De Maria.

Nel 2002 recita, oltre che alcuni spot per le Ferrovie e per la campagna antidroga, in Il posto dell'anima (film diretto da Riccardo Milani con Silvio Orlando e Michele Placido) e in Pontormo - Un amore eretico, questa volta diretto da Giovanni Fago. Nel 2003, per la televisione, gira La omicidi, diretto da R. Milani, mentre Pierpaolo Zaino lo dirige nel corto ..ed è subito sera (protagonista). Nel 2005, per la televisione, gira Cefalonia (di R. Milani) e R.I.S. 2 - Delitti imperfetti. Nel 2005 gira la miniserie L'uomo della carità - Don Luigi Di Liegro diretto da Alessandro Di Robilant con Giulio Scarpati. Sempre nel 2005 gira, da protagonista maschile, il corto Chiudi gli occhi e vedrai diretto da Stefania Casini.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN233545023 · SBN UBOV756213 · WorldCat Identities (ENviaf-233545023