Film carcerario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il cancello esterno della Joliet Prison, principale location della serie televisiva Prison Break

Il film carcerario (in lingua inglese prison movie, più raramente prison film) è un genere cinematografico il cui sviluppo narrativo avviene prevalentemente in una prigione.

Lista parziale di film[modifica | modifica wikitesto]

Sottogeneri[modifica | modifica wikitesto]

Il sito internet Internet Movie Database, tra gli oltre 3.200 titoli catalogati sotto il genere "prison", tra di essi distingue in vari sottogeneri, a seconda della keyword, i principali sono:

Film sulla pena di morte[modifica | modifica wikitesto]

Altro sottogenere possono essere considerati i film che trattano come argomento il tema della pena di morte, in lingua inglese sono talvolta indicati come "Death Penalty Movies". Di seguito un elenco parziale.

Nelle fiction TV[modifica | modifica wikitesto]

Questo genere trova una significativa applicazione nelle fiction televisive, in particolare nel periodo degli anni 2010 e degli anni 2020, quando la cosiddetta televisione lineare – in cui l'utente vede ciò che viene trasmesso da un canale – è stata affiancata dalla televisione in streaming, in cui l'utente sceglie arbitrariamente cosa vedere nel catalogo o library di una piattaforma. La seconda tipologia di televisione ha tolto sempre più spazio alla prima nel corso di queste due decadi.

I due esempi più significativi sono Orange Is the New Black e Mare fuori. Entrambe le serie sono state vendute e apprezzate in diversi Paesi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh90004134 · J9U (ENHE987007534544305171
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema