Fall Out

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il gruppo musicale, vedi Fall Out (gruppo musicale).
Fall Out
ArtistaThe Police
Tipo albumSingolo
PubblicazioneMaggio 1977
Novembre 1979 (ristampa)
Durata2:03
Dischi1
Tracce2
GenerePunk rock
EtichettaIllegal Records
ProduttoreStewart Copeland
FormatiVinile, 7"
The Police - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
(1978)

Fall Out fu il primo singolo edito dal gruppo musicale britannico The Police. Fu edito originariamente nel maggio del 1977 e di seguito ripubblicato nel 1979. Anche se non compare in alcun album in studio del gruppo, la canzone figura in un certo numero di compilation e album live, compresi Message in a Box: The Complete Recordings e The Police Live!.

Sviluppo e produzione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone fu scritta e prodotta dal batterista Stewart Copeland, e fu una delle prime canzoni che Copeland presentò al cantante Sting ai tempi della nascita del gruppo. È una delle poche registrazioni dei Police con il primo chitarrista Henry Padovani; pur essendo accreditato come chitarrista per la canzone, Copeland disse che aveva registrato lui quasi tutta la canzone, mentre Padovani aveva registrato unicamente l'assolo. Copeland ha anche aggiunto di aver messo molto impegno personale nella canzone, compreso il confezionamento del disco.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo fu pubblicato dalla Illegal Records, che fa parte del gruppo di compagnie possedute dal fratello di Copeland, Miles. Copeland stimò che il singolo vendette principalmente perché faceva parte del movimento punk che era in voga al momento; la band compare sulla foto di copertina con vestiti che rispecchiavano la moda del momento. Le riviste di settore britanniche valutarono Fall Out come molti altri singoli punk dell'epoca, e non ebbe recensioni di rilevanza particolare. Nella pubblicazione originale il singolo non entrò in classifica, ma arrivò alla posizione 47 della classifica dei singoli britannica quando fu ristampato nel 1979, due mesi dopo che Message in a Bottle aveva raggiunto la prima posizione.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Fall Out
  2. Nothing Achieving

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  • Fall Out Release Details, su sting.com. URL consultato il 23 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Punk Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk