Invisible Sun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Invisible Sun
singolo discografico
ArtistaThe Police
Pubblicazione25 settembre 1981
Durata3:44
Album di provenienzaGhost in the Machine
GenereNew wave
Pop rock
EtichettaA&M Records
ProduttoreStewart Copeland
Sting
Andy Summers
FormatiVinile, 7"
Certificazioni
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 200 000+)
The Police - cronologia
Singolo precedente
(1980)

Invisible Sun è il primo singolo estratto da Ghost in the Machine, il quarto album del gruppo musicale britannico The Police.

Il singolo[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato esclusivamente nel Regno Unito, ha raggiunto la seconda posizione in classifica; per gli altri Paesi il singolo di punta prescelto fu Every Little Thing She Does Is Magic.

La canzone parla delle tensioni nell'Irlanda del Nord; a causa degli argomenti trattati, Bono degli U2 ha spesso eseguito la canzone insieme ai Police quando i due gruppi comparivano agli stessi concerti: la prima occasione fu nel 1982 ad un festival a Gateshead, e successivamente il duetto è stato riproposto nel 1986 negli ultimi due spettacoli del tour A Conspiracy of Hope organizzato da Amnesty International.[2]

La canzone si discosta dalle precedenti produzioni del gruppo, essendo costruita su un loop di sintetizzatore, con testi potenti e ossessivi. Tra le altre cose, il testo si riferisce ai fucili ArmaLite utilizzati prevalentemente dall'IRA. Il video della canzone contiene una sequenza di filmati tratti dal conflitto in Irlanda del Nord; per questo, il video è stato messo al bando dalla BBC.

La canzone è stata riproposta dal gruppo irlandese Therapy? nel 1993, mentre gli Edge of Sanity, band death metal svedese, ne hanno prodotto una cover nel 1995.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Invisible Sun – 3:35
  2. Shambelle – 5:42

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1981) Posizione
massima
Irlanda[3] 5
Regno Unito[4] 2

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BRIT Certified, su bpi.co.uk, British Phonographic Industry. Digitare "Police" in "Keywords", dunque premere "Search".
  2. ^ http://www.u2-vertigo-tour.com/song221.html La canzone e le date in cui è stata eseguita - dal sito del Vertigo Tour degli U2
  3. ^ (EN) Database, su irishcharts.ie, The Irish Charts. URL consultato il 19 maggio 2015.
  4. ^ (EN) Official Singles Chart Top 75: 27 September 1981 - 03 October 1981, su officialcharts.com, Official Charts Company. URL consultato il 19 maggio 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock