Episodi di Mistero in galleria (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
scena di The Cemetery dall'episodio pilota.
Voce principale: Mistero in galleria.

La prima stagione della serie televisiva Mistero in galleria è andata in onda negli Stati Uniti dal 16 dicembre 1970 al 20 gennaio 1971 sulla NBC, ed è stata preceduta da un episodio pilota (Night Gallery) andato in onda nel 1969.

Titolo originale Prima TV USA
Pilota Night Gallery (Pilota) 8 novembre 1969
1 The Dead Man 16 dicembre 1970
The Housekeeper
2 Room with a View 23 dicembre 1970
The Little Black Bag
The Nature of the Enemy
3 The House 30 dicembre 1970
Certain Shadows on the Wall
4 Make Me Laugh 6 gennaio 1971
Clean Kills and Other Trophies
5 Pamela's Voice 13 gennaio 1971
Lone Survivor
The Doll
6 They're Tearing Down Tim Riley's Bar 20 gennaio 1971
The Last Laurel

Night Gallery (Pilota)[modifica | modifica wikitesto]

Joan Crawford in una foto promozionale dell'episodio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rod Serling presenta tre storie originali incentrate su tre quadri: The Cemetery: dopo aver ucciso il proprio zio, per poterne godere l'eredità, Jeremy Evans viene perseguitato dal ritratto del cimitero di famiglia che continua a cambiare, mostrando una spettrale figura sul punto di uscire dalla propria tomba; Eyes: Claudia Menlo, una ricca donna cieca, compra gli occhi di Sidney Resnicke, un povero disperato, e ricatta il Dr. Frank Heatherton, nella speranza che quest'ultimo operi il trapianto che le permetterà di vedere di nuovo; Escape Route: nascosto nell'America meridionale il nazista Joseph Strobe, consumato dalla paranoia di venire scoperto dalla polizia per i crimini di guerra, cerca disperatamente di sfuggire al suo passato entrando in un idilliaco quadro.

The Dead Man[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Max Redford ha scoperto un nuovo tipo d'ipnosi grazie alla quale è in grado di spingere il paziente, sotto una serie di comandi specifici, a simulare i sintomi fisici di qualunque malattia. Durante una dimostrazione per il suo amico Milies, Max lascia intendere di poter indurre il paziente a simulare persino la morte. La cavia selezionata per questo pericoloso esperimento è John Fearing, il giovane ed affascinante amante di sua moglie.

The Housekeeper[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cedric Acton, scontento del suo matrimonio, usando la magia nera scambia le menti di sua moglie (Carlotta Acton) e della sua cameriera (Miss Wattle), sperando che il carattere dolce di quest'ultima nel corpo attraente della moglie possa finalmente renderlo felice. Il lato sentimentale è però solo una parte dell'interesse di Cedric, in quanto l'ammontare delle fortune della moglie è di 7 milioni di dollari.

Room with a View[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'invalido Jacob Bauman è confinato da molto tempo nella sua camera da letto ed osserva la sua fortuna ed il suo matrimonio degenerare. Una mattina Jacob decide di vendicarsi della moglie infedele e gli unici mezzi a sua disposizione sono: un paio di binocoli, la sua astuzia ed una ingenua giovane infermiera.

The Little Black Bag[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

1971 il Dr. William Fall, caduto in disgrazia, vive da barbone da molti anni con l'amaro ricordo della fine della sua carriera. Durante il giornaliero rovistamento della spazzatura, in compagnia di un altro barbone di nome Hepplewhite, Fall trova una borsa medica proveniente dall'anno 2098. Le incredibili innovazioni in essa contenute potrebbero costituire il mezzo di rivalsa che Fall stava aspettando, ma Hepplewhite ha ben altre idee.

The Nature of the Enemy[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una squadra di astronauti con l'incarico di stabilire una base lunare scompare misteriosamente, lasciando come ultima comunicazione: "siamo sotto attacco...". L'addetto alle comunicazioni Simms ed una squadra di salvataggio cercano i membri della spedizione ma trovano solo le rovine della loro nave. Intanto, la stampa mondiale incomincia a speculare su chi o cosa abbia attaccato gli astronauti. Le ultime immagini trasmesse mostrano un enorme topo presso la misteriosa struttura trovata dagli astronauti.

The House[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Elaine Latimer, appena dimessa da una clinica psichiatrica, è stata perseguitata da un sogno ricorrente riguardante una casa surreale, nella quale non ha mai osato entrare. Durante una gita in campagna, Elaine scopre una casa identica a quella del suo sogno e decide di comprarla, nonostante le voci secondo cui l'abitazione potrebbe essere stregata.

Certain Shadows on the Wall[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia Brigham è stata segnata fin dall'inizio della malattia di Emma, la cui intera vita è stata trascorsa nel buio della stanza da letto, tra le cure del fratello Stephen e delle sorelle Ann e Rebecca. Dopo anni di sofferenze Emma muore, ma l'indifferenza di Stephen, intenzionato a mettere le mani sull'eredità, comincia a generare sospetti tra le sorelle riguardo al genere di "cure" a cui la sorella veniva sottoposta. Il giorno del funerale i Brigham notano una strana ombra sul muro del soggiorno, la cui forma ricorda quella di Emma.

Make Me Laugh[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un comico fallito incontra un mago fallito e gli chiede il dono della comicità, il risultato sarà disastroso.

Clean Kills and Other Trophies[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il fanatico della caccia Archie Dittman minaccia di diseredare suo figlio Archie Jr., devoto pacifista, se che quest'ultimo entro l'alba non ha ancora ucciso un cervo, dimostrando la mascolinità tipica dei Dittman. Il maggiordomo Tom Mboya avverte Archie Sr. dei rischi di questa forzatura, tra cui la possibile ira delle forze della natura.

Pamela's Voice[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Poco prima del funerale di sua moglie Pamela, Jonathan incomincia a sentire una noiosa, insopportabile, acuta ed insistente voce a lui familiare: quella di Pamela.

Lone Survivor[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una nave raccoglie la scialuppa di un naufrago che sostiene d'essere sopravvissuto al disastro del Titanic, avvenuto tre anni prima. Quest'uomo sostiene che un imminente disastro colpirà la nave in questione come avvenne con il Titanic.

The Doll[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Al suo ritorno in Inghilterra, il Colonnello Masters scopre nelle mani della nipote un'orrida bambola, spedita da ignoti. La bambola emana un'aura diabolica, specialmente in presenza di Masters, che diventerà il bersaglio di un'elaborata vendetta legata al suo servizio militare nelle colonie inglesi.

They're Tearing Down Tim Riley's Bar[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Randy Lane è un uomo distrutto: sua moglie Katy è morta giovanissima e tutti suoi amici l'hanno raggiunta nel giro di poco tempo. Vecchio e stanco, Lane osserva mentre il bar di Tim Riley, l'ultimo rimasuglio della sua spensierata giovinezza, viene demolito ed incomincia ad avere visioni del suo passato talmente chiare da convincerlo di poter tornare indietro. Lynn Alcott, fedele ed onesta segretaria, cercherà con ogni mezzo di riportare Lane alla realtà.

The Last Laurel[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un ex atleta paralitico pianifica un omicidio usando il potere della mente per vincere la materia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione