Richard Benedict

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Richard Benedict, nato Riccardo Benedetto (Palermo, 8 gennaio 1920Studio City, 25 aprile 1984), è stato un attore e regista statunitense di origine italiana.

Padre dell'attore Nick Benedict, ha recitato in oltre 50 film e in oltre 60 produzioni televisive. È stato accreditato anche con i nomi Riccardo Benedetto, Dick Benedict e Rich Benedict.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Apparve in decine di programmi televisivi e film dal 1940 al 1960. Tra le sue partecipazioni cinematografiche di rilievo, da ricordare quella nel dramma L'asso nella manica (1951), per la regia di Billy Wilder, in cui Benedict interpretò il ruolo di Leo Minosa, l'uomo che rimane intrappolato in una vecchia caverna nella cittadina di frontiera di Albuquerque e la cui vicenda è oggetto di un clamoroso interesse mediatico orchestrato da un giornalista senza scrupoli (Kirk Douglas).

Benedict apparve inoltre accanto a Frank Sinatra e al Rat Pack nel film Colpo grosso (1960), nel ruolo di uno dei componenti della banda che intende svaligiare in contemporanea cinque casinò di Las Vegas nella stessa notte. Interpretò inoltre la parte del comandante della nave di salvataggio su Marte nel B movie di fantascienza Il mostro dell'astronave (1958).

Tra le numerose apparizioni televisive, quelle nei telefilm Adventures of Superman, Il cavaliere solitario, Perry Mason, La spada di Zorro, Dragnet, Peter Gunn e Hawaii Squadra Cinque Zero. Passato dietro la macchina da presa, diresse numerosi episodi di serie televisive e anche un film per il grande schermo, Il trafficante di Manila (1969), interpretato da Burt Reynolds.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori Italiani[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN121726333 · ISNI: (EN0000 0000 8190 1767 · BNF: (FRcb140785385 (data)