Emanuela Galliussi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Emanuela Galliussi (Udine, 18 luglio 1980) è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Udine, dove frequenta la Scuola di danza. Subito dopo la maturità scientifica si trasferisce a Roma per frequentare l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico", presso la quale si diploma nel 2002.

Si forma con diversi maestri della scena teatrale internazionale: Susan Main, Michael Margotta, Konrad Zschiedrich, Roberta Carreri, Judith Malina, ma è con Susan Batson che studia per diversi anni, seguendola in giro per i suoi seminari in tutta Europa e studiando alla Black Nexxus a New York.

Dal 1987 studia danza moderna, modern-jazz, flamenco con diversi maestri. Viene ammessa alla London Contemporary Dance School di Londra. Nel 2003 vince il concorso Pier Paolo Pasolini con Gabriel come coreografa e interprete.

Alterna il lavoro in campo teatrale con quello cinematografico e televisivo. Tra i suoi lavori per il grande schermo, ricordiamo: Il terzo leone (2001), regia di Manlio Roseano; Una talpa al bioparco (2004), regia di Fulvio Ottaviano; Arrivederci, amore ciao (2006), regia di Michele Soavi.

In televisione ha recitato, tra l'altro, nelle serie tv Il maresciallo Rocca 4 (2003), regia di Giorgio Capitani; Butta la luna (2006), regia di Vittorio Sindoni; I liceali, regia di Lucio Pellegrini, e Crimini bianchi, regia di Alberto Ferrari, entrambe trasmesse nel 2008 da Canale 5.

Nel 2011 si è trasferita negli Stati Uniti, New York e Los Angeles, dove ha lavorato sia in teatro che nel cinema.

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]