Discussioni utente:Pil56/Archivio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Pil56,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Biliardo.gif che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

Frieda (dillo a Ubi) 20:06, Mar 22, 2005 (UTC)

Non essendoci (credo), possibili ambiguità, ho spostato i due articoli sotto Goriziana e Italiana 5 birilli.

--Snowdog 21:20, Mar 22, 2005 (UTC)

Appassionato di sport?[modifica wikitesto]

Direi di sì, visto i tuoi contributi :-) Ti segnalo il Progetto Sport e il relativo Bar dello Sport. Dacci un'occhiata, spero troverai degli spunti interessanti! ary29 09:17, Apr 12, 2005 (CEST)

Innanzitutto sarebbe gradito un tono più tranquillo, visto che non mi sembra che sia successo nulla di grave.
Con che diritto ho modificato l'articolo? Sei sicuro di aver capito cosa è Wikipedia e la GFDL? Se la risposta è si, allora non ho nemmeno bisogno di riponderti; in caso contrario, beh... prova a guardare GNU Free Documentation License e dimmi.
Al di là di questo, non mi pare di aver "stravolto" l'articolo. Non ho fatto, anzi, nulla se non cercare di migliorarlo. Ho tolto l'intestazione "Introduzione" per spostare il testo verso l'alto, a mò di incipit, per dargli visibilità immediata, ed ho tolto i grassetti nel testo, secondo le convenzioni di nomenclatura.
Ho tolto il "purtroppo" perchè, secondo me, non è una considerazione che aggiunga oggettività alla frase e quindi sembravas una considerazione personale (NNPOV).
Per il resto ho sistemato l'allineamento di qualche immagine e aggiunto un "=" alle intestazioni dei paragrafi per standardizzarle rispetto a tutti gli altri articoli (i cui primi sottoparagrafi iniziano con == ... ==, e non con = ... = che è troppo grande).

Tutto quello che dico lo puoi verificare tranquillamente da QUI. La prossima volta sei pregato di non attaccare qualcuno perchè ha modificato - legittimamente - un tuo (nel senso che ci hai lavorato) articolo.

Grazie, shaka (you talkin' to me?) 18:08, Apr 22, 2005 (CEST)
Intanto mi scuso per aver alzato un po i toni inutilmente prima (ero appena tornato dall'università ed ero cotto e nervoso).
Detto questo, intanto preciso che il ruolo di admin (che tra l'altro ho da poco, meno di 2 settimane) non mi dà nessun diritto oltre i tuoi...
Per quel che riguarda la tua osservazione sulle pagine di discussione, solitamente le uso quando faccio delle profonde modifiche strutturali o contenutistiche, in questo caso onstamente non pensavo che il mio intervento alzasse un tale polverone, anche perchè, ripeto, le mie intenzioni erano buone. Volevo dare maggiore visibilità all'importante premessa spostandola ad inizio pagina (altrimenti il menù la trascinava giù).
Mi spiace non aver visto il tuo ultimo avviso, avevo visto il WIP nei giorni scorsi e ho pensato avessi concluso la pagina.
Ciao e comunque complimenti per l'articolo approfondito.
shaka (you talkin' to me?) 22:14, Apr 22, 2005 (CEST)

Ciao, per chiarire meglio quello che hai chiesto ad Utente:Alfio, prova a guardare qui. Le pagine non sono mai personali, ma di tutti e non esiste nessuna garanzia. Chiunque può in qualunque momento modificare qualsiasi cosa, se è convinto in buona fede di migliorare l'enciclopedia. Il template WIP, non condiviso da tutti, ha comunque una sua logica se usato con moderazione, cioè per periodi di tempo molto limitati. Ciao, Gac 16:22, Apr 27, 2005 (CEST)


Ciao,
è vero che ho modificato la tua pagina col WIP, è che non l'avevo neppure visto, sorry :-) Cmq il WIP, come dice Gac qui sopra, non garantisce che nessuno ti modifichi la pagina, è solo un invito del tipo "per favore non cambiate tutto perché ci sto lavorando", quindi io lo intendo come protezione contro lo stravolgimento di interi paragrafi e simili.
Riguardo al formato delle intestazioni, su wikipedia abbiamo sviluppato col tempo una serie di convenzioni sull'aspetto degli articoli che, probabilmente, per chi è appena arrivato non sono molto chiare :-) Tra queste il fatto che i titoli si indicano con == e "successivi", senza markup aggiuntivo come corsivo e grassetto. Il primo livello (=) è riservato per casi eccezionali, e inoltre nella gerarchia non ci dovrebbero essere "salti", per questo ho cambiato il livello delle tue intestazioni, giusto perché fosse consistente col testo.
Se in futuro modifichi la pagina aggiungendo altro testo in mezzo alle intestazioni, e vuoi aggiungerne di nuove, fai pure :-) basta che la gerarchia sia a posto. Alfio (msg) 17:37, Apr 27, 2005 (CEST)

Sì, parlo dell'Accordo ADR per il trasporto delle merci pericolose. Ho un monte di materiale a proposito che potrei in qualche modo sintetizzare (molto) e sfruttare per Wiki.

Il mio problema è che non ho moltissimo tempo.

Comunque il primo che inizia, avvisa l'altro così magari ci si dà una mano.

Ciao, --Auro (parole e bacibici) 15:28, Mag 12, 2005 (CEST)

ero rimasta indietro con le correzioni)))

tu me le fai giorno x giorno,

io invece lavoro.......

sai com'è, i miei sfizi debbo pagarmeli di tasca mia, dato k altri nn mi comprano mai nulla, nn mi portano da nessuna parte, nn mi lasciano mai andare in nessun luogo, son smpr rinchiusa in casa, ecc ecc.....

--jo 15:52, Mag 12, 2005 (CEST)

Caro, Pil56
Innanzitutto le risposte telegrafiche sono dovute al fatto che la giornata è solo di 24 ore! Personalmente ritengo che l'avviso WIP sia contrario allo spirito di wikipedia. Tutte le pagine sono e devono essere libere, di tutti e non personali. Ci può essere un problema tecnico di sovrapposizione se due o piu utenti lavorano contemporaneamente sulla pagina; va bene, per evitare confusioni, mettiamo solo per il tempo strettamente necessario l'avviso e togliamolo prima di scollegarci dal computer. Così si comportano alcuni utenti che usano correttamente il WIP. Per armonizzare i comportamenti anche con chi ha opinioni diverse (e legittime!), nessuno toglie un avviso WIP dopo un giorno (anche se secondo me andrebbe fatto!). Ogni tanto passo a controllare la categoria e levo gli avvisi più vecchi di una settimana. Al di là di questo limite, francamente siamo al concetto la pagina è mia e guai a chi me la tocca che non mi sembra in linea con le policy di wikipedia. Naturalmente se pensi che questa mia opinione sia sbagliata, puoi aprire una discussione: al bar, nella pagina di discussione del template:WIP, nella pagina di discussione della Categoria:WIP, dove preferisci. Se l'idea prevalente dovesse diventare quella di tenere l'avviso senza limiti di tempo, bene mi adeguerò :-)
Ciao, buona giornata Gac 10:23, Mag 13, 2005 (CEST)

Ciao Pil56, ho cancellato l'Immagine:Vespasidecar.JPG perché l'ho caricata su commons; ti suggerisco, se prendi un'immagine GFDL da un'altra wiki, di caricarla su commons piuttosto che su it.wiki, anche per aiutare le altre wiki.--Cruccone (msg) 18:55, Mag 25, 2005 (CEST)

Ciao Pil56, volevo solo farti i complimenti per il gran bel lavoro che stai facendo per sviluppare l'argomento Trasporti. Molto interessante! ary29 00:11, Mag 28, 2005 (CEST)

Ho segnalato il mio consenso (per quel che vale ;o) ) nella pagina di discussione di Marconi. Continuo a pensare che i dubbi sul risultato dell'esperimento siano poco serii ... ma come ho detto nel primo messaggio io non sono per niente NPOV! Ciao, Marco Bonavoglia 18:17, Giu 11, 2005 (CEST)

Pagina principale[modifica wikitesto]

La pagina principale di it.wiki è aperta alla collaborazione di tutti. Al momento il template "Freschi di stampa" viene compilato guardando gli articoli da Speciale:Newpages e i suggerimenti nel paragrafo apposito della pagina Template:PaginaPrincipale/Stampa/Proposte. Ieri, quando ho guardato, c'erano solo due proposte vedi e dal momento che fino a quel momento c'era stato un articolo su un processore, ho preferito alternare con un argomento non tecnico. Ho visto che hai aggiunto altre proposte, attenzione a metterle nel paragrafo corretto (non in quello "articoli inseriti di recente"). Se ti va di predisporre un template per la prossima settimana, fa' pure e scrivimi di nuovo se desideri controllarlo insieme. In linea generale l'unica avvertenza è quella di non prendere articoli di un solo genere, o quelli fatti o messi a posto sempre dalle stesse persone etc. Tutti, prima o poi, vedranno un articolo che hanno contribuito a creare o a far crescere in pagina principale :) Ciao, M/ 16:09, Giu 19, 2005 (CEST)

Ciao, ti segnalo che il sondaggio in Discussione:Sesso_orale#Sondaggio_sulle_immagini è stato leggermente ridefinito per maggiore chiarezza. Qualora lo volessi passa a dargli un'occhiata per confermare o eventualmente cambiare il tuo voto. Buona giornata Amon (☎ telefono-casa...) 09:09, Giu 24, 2005 (CEST)

Motociclismo e template moto[modifica wikitesto]

Effettivamente quando sono arrivato su Wikipedia ho notato che mentre la Formula 1 era fatta molto bene (forse troppo, ci sono voci biografiche di piloti che hanno corso anche solo 1 Gran Premio!), il motociclismo era parecchio trascurato (vi era solo la biografia di Valentino Rossi, e nient'altro). Per quanto riguarda il link Gran Premio di...., la situazione è un pò confusa perchè molti gran premi di motociclismo sono stati in passato gran premi di formula 1. Inoltre il Gran Premio di Spagna è circuito sia della F1 che del motomondiale. Correggerò comunque i link nelle pagine dei motociclisti che ho creato io. Ho visto il template "moto", è ben fatto e mi sembra più adatto per le scuderie che per piloti, anche se andrebbe bene per quei piloti che hanno creato una loro squadra: lo inserisco per esempio in Kenny Roberts. Ciao e grazie per l'interessamento. --Malemar 18:13, Giu 29, 2005 (CEST)

Bello il template, complimenti! L'ho aggiunto ai template del Progetto Sport. ary29 08:32, Lug 1, 2005 (CEST)

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Pil56/Archivio, l'articolo Immagine:Westjava puncak.jpg che hai scritto o che hai collaborato a scrivere, è stato proposto per la cancellazione.
Se non vuoi che l'articolo venga cancellato, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione relativa a questo articolo. Se l'articolo fosse già stato cancellato, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinato.

Frieda (dillo a Ubi) 12:09, Giu 30, 2005 (CEST)

San Pietroburgo[modifica wikitesto]

Prese da wiki inglese, tutte GFDL, comunque aggiungi pure le tue se sono migliori, mettile comunque su commons. --Snowdog 16:53, Lug 15, 2005 (CEST)

Ho unito le due voci Centauro e Centauro (araldica) in quanto trattano dello tesso soggetto; se uno o entrambi gli articoli fossero stati molto lunghi li avrei lasciati separati. --Marcok 10:09, Lug 19, 2005 (CEST)

Ok, non ti preoccupare. La questione è che a mio avviso c'è un problema generale con gli articoli di araldica, che sono stati fatti bene ma chi li ha scritti sembrava a volte pensare a fare il "piccolo dizionario araldico in wiki" e non Wikipedia, per cui ha apparentemente ignorato le altre voci esistenti ecc. La maggior parte di queste voci andrebbero unite, per cui ti chiederei gentilmente di non eliminare gli avvisi di unione (ma, semmai, di aggiungerne a tua discrezione). Come vedi non sei certo l'unico rompiballe pignolissimo a detta di molti e invece sei in ottima (?) o quantomeno folta compagnia. :)) --Marcok 10:25, Lug 19, 2005 (CEST)

Bel macello avevo lasciato sui Pepe... per fortuna che ci sono i correttori di bozze :-) Grazie! --Pare (☮&♥) 13:19, Lug 19, 2005 (CEST)

Ciao Pil56!
Su richiesta di Michela, ho riletto completamente il suo articolo. Cercando di mantenere il più possibile la versione originale, ho corretto la punteggiatura, aggiunto qualche fonte, eliminato qualche eccesso enfatico, modificato qualche altra minuzia. Aveva bisogno forse di una piccolissima revisione, ma penso che possa entrare a buon diritto nella vetrina. Avevo a suo tempo già aggiornato la bibliografia, ordinando i titoli secondo un criterio cronologico (avevo letto da qualche parte che era questa la convenzione di it.wiki, ma non mi chiedere dove perché non lo ricordo... :) ). Ti ho avvisato nel caso tu ora volessi modificare il tuo voto... ;-) Ciao! - Alec 17:06, Lug 26, 2005 (CEST)

Sei crudele Pil56! :) Mi segnali un errore di ortografia e non mi dici qual è? Correggilo tu, ti prego, perché mi si stanno incrociando gli occhi... :) E' anche per questo che ho saltato "si trovano numerose grotte": grazie per l'indicazione! Ciao! - Alec 18:15, Lug 26, 2005 (CEST)

Piacere di conoscerti pil56. Seguirò il tuo consiglio sui link. Se hai altre info fammi sapere. Un saluto Jetlag

grazie per i consigli[modifica wikitesto]

Ti ringrazio per i consigli, ho chiesto un parere a Alec perchè lui è stato il primo con il quale ho avuto contatti qui su wikipedia, quindi quando ho un dubbio corro da lui che, poverino, che con tanta pazienza, mi spiega... Considero wikipedia una fonte inesauribile di conoscenza e crescita questo non solo per i contenuti che accoglie ma per il confronto che nasce tra chi collabora a questo progetto. E' questo il motivo per il quale ho chiesto un consiglio per poter migliorare e non tanto per avere il mio articolo in vetrina :) grazie ancora e a presto Michela

potrei smpr proporti come tutore dl'ordine

--jo 19:08, Lug 28, 2005 (CEST)

OSCE e OCSE[modifica wikitesto]

Anche io mi sono chiesto se OSCE non fosse in realtà OCSE. Comunque OSCE ha 33 link in entrata quindi la pagina o il redirect ci vogliono (oppure i link in entrata sono sbagliati e vanno corretti). Bisgnerebbe verificare se esiste un altro significato di OSCE, magari chiedendo alla persona che l'ha inserito tra le richieste (guarda in cronologia). Ares 18:18, Ago 3, 2005 (CEST)

Sorry se mi intrometto ma ho appena scritto l'articolo relativo all'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa = OSCE (e btw anche = CSCE; ho risistemato i redirect in questo senso) che è cosa diversa dalla OCSE = Organizzazione di cooperazione e di sviluppo economici (tra l'altro credo sia meglio spostare l'articolo a questa denominazione e rendere l'acronimo un redirect; provvederò). Visto che ve lo chiedevate ho pensato di darvi lumi. Ciao -- Pap3rinik (..se non ci fosse Archimede Pitagorico..) 13:45, Ago 4, 2005 (CEST)

Ciao! In effetti ieri sera ho avuto l'ispirazione di riordinare le sgangherate categorie aziendali e sono capitato anche sui trasporti :) Rispondo con ordine alle tue domande:

  • le liste e le categorie sono in ogni caso diverse, esempio se nella Fiat c'è il rimando alla lista è perché così uno può vedere quali sono in assoluto tutte le aziende del ramo, nella categoria ci sono solo quelle su cui è stato scritto un articolo.
    • La FIAT è categorizzata sotto Categoria:Case automobilistiche. Se voglio sapere quali altre aziende del ramo esistono basta consultare la categoria: in questo modo le vedo tutte e in ordine alfabetico. Con una lista vedo solo quelle che sono venute in mente all'autore della lista, ma non quelle che effettivamente sono state aggiunte a Wikipedia, e in più le vedo in ordine sparso. La categoria è infinitamente più flessibile di una lista perché è generata in automatico dal sistema al momento dell'interrogazione e quindi mi dice cosa c'è davvero e lo ordina automaticamente. In più, per quello che ancora non c'è, è presente la lista delle cose da fare, quindi non perdo nulla rispetto a ciò che è scritto in una lista. Beninteso: Case automobilistiche è qualcosa di più di una lista (ma non è così, per esempio, in Case farmaceutiche).
  • stesso ragionamento per quanto riguarda il template trasporti, il rimando alla lista dei produttori è per vederli tutti, dal fondo della lista uno può richiamare la categoria e vedere gli articoli già scritti.
    • Stesso ragionamento: una lista è statica e nel tempo tende a diventare sbagliata (guarda p. es. Produttori di aeromobili e clicca su Percival). Una categoria è sempre giusta, aggiornata e non contiene solo quello che c'è (quello lo contiene sempre). Non è vero che nella Categoria:Aziende aeronautiche non vedi gli articoli non scritti: ci sono tutti, contenuti in un link in bella vista che in più esorta a scriverli...
  • L'elenco delle case motociclistiche, che è work in progress, fornisce informazioni supplementari come la nazione di appartenenza, non mi sembra che abbia niente a che fare nè con la categoria, nè con la richiesta di quali articoli siano ancora da scrivere.
    • È vero, attualmente è così. Il problema è: se io (che non sono un'esperto di moto) cerco l'articolo sulla Kawasaki, come lo trovo più facilmente? Senz'altro in un'elenco alfabetico: non so se è coreana, cinese o che altro. Leggendo l'articolo vedrò che è giapponese e avrò imparato qualcosa di nuovo; se invece devo saperlo a priori l'informazione diventa un ostacolo. Dividere le case per nazionalità è interessante per gli appassionati, ma può generare invece confusione negli interessati occasionali, che non hanno la minima idea della nazionalità della Husqvarna (ma non faceva motoseghe?). A parte questo, con un semplice bot suppongo sia possibile incrociare le informazioni della Categoria:Aziende giapponesi con Categoria:Case motociclistiche, per ottenere un elenco corretto, completo e ordinato in modo automatico. Altrimenti il rischio è lo stesso di Aziende tedesche, che è incompleta, o di Aziende italiane che è un disastro. Insomma, le categorie sono uno strumento più flessibile, potente e veloce (e comodo!) della tastiera e della pazienza dei wikiutenti.
  • La condotta è un mezzo di trasporto (come anche scritto nell'articolo stesso), cmq per definire tutto l'insieme dei "trasporti" il punto di partenza è l'articolo principale Trasporti da cui si scende per così dire "ad albero".
    • È vero, bastava pensarci su e ci potevo arrivare anch'io che la condotta trasporta merci proprio come un TIR, è che alle 5 di mattina il mio neuroncino era stancostanco ;)

Concludendo: da buon conoscitore dell'informatica, della programmazione, del web e della web usability ti assicuro che il metodo più elegante ed ortodosso sarebbe quello di sfruttare le grandi potenzialità delle categorie e semmai estrarne delle liste facendo faticare i bot, cmq capisco che il metodo del "copiaincolla e compila a mano" possa apparire più rassicurante perché più familiare. Il fatto è che dovremmo abituarci ad usare queste benedette categorie... :)

A presto! --Fede (msg) 23:34, Ago 3, 2005 (CEST)
PS. In ferie ci sto andando, sarò un po' saltuario...

Fatto, grazie - --Gac 08:01, Ago 4, 2005 (CEST)


spedizionieri che conoscono il proprio lavoro a fondo, alcune volte pare un discorso esagerato....))))ne conosco, io, sapessi...jo

Clavicembali[modifica wikitesto]

Sposto e rispondo --BW Insultami 12:09, Ago 8, 2005 (CEST)

Fiat Punto[modifica wikitesto]

Ottimo lavoro sulla Punto, era l'ora che ci fosse qualcosa scritto li dentro ;)

Automobili Fiat[modifica wikitesto]

Ti ho dato una mano sul lavoro di ricategorizzazione delle auto di casa Fiat e ho aggiunto la dichiarazione di elenco. Es. per la punto:

[[Categoria:Automobili Fiat|Punto]]

in modo che all'interno della categoria tutte le auto non compaiano sotto la lettera F di Fiat, ma sotto la rispettiva iniziale del modello. Buon lavoro --Fiaschi 17:19, Ago 11, 2005 (CEST)

Ludwig Rommel[modifica wikitesto]

Beh, alcuni suoi interventi sono perfettamente normali. Certo sulle immagini sembra un po' azzardato. Il rollback che proponi mi sembra corretto e nello spirito di wiki; se lui può inserire un link, tu puoi levarglielo. Ciao, Gac 12:15, Ago 12, 2005 (CEST)

Grazie delle correzioni! Cmq le missioni pollo 18 non erano male :) Ho visto che in sandbox hai un template trasporti orizzontale, ti dispiace se uso quello? SγωΩηΣ tαlk 21:27, Ago 21, 2005 (CEST)

L'unico problema dei template verticali è che rendono la schermata iniziale compressa. Non so che risoluzione hai te (io 1024), ma con 800x600 non si legge nulla.... SγωΩηΣ tαlk 21:45, Ago 21, 2005 (CEST)

Ciao! Sono passato qui per rispondere al tuo messaggio. Sono d'accordo con te: la Seconda guerra mondiale è un ambito talmente vasto da giustificare ampiamente l'inserimento di una categoria per i suoi aerei; a questo punto, però, non potrebbe essere utile creare una serie di categorie (prima guerra mondiale, seconda guerra mondiale, guerra fredda) tanto per non lasciare la seconda guerra mondiale come una sorta"anomalia aeronautica"? Fammi sapere! a presto. -- Frog 23:11, Ago 23, 2005 (CEST)


Ciao, sono sempre io :) Effettivamente si potrebbero creare molte sottocategorie... però: forse è vero che è un po' troppo presto. Chi volesse spulciare la categoria "aerei militari" non farebbe di certo molta fatica, visto lo scarso numero di voci... Potrebbe essere più utile rimandare le sottocategorie a quando avremo più articoli di smistare? -- Frog 20:11, Ago 24, 2005 (CEST)

Fatto. Per qualche motivo non era nella lista, o era sfuggito. grazie, ciao Gac 08:58, Ago 24, 2005 (CEST)

Sempre sui template[modifica wikitesto]

Ciao Pil, innanzitutto non mi hai annoiato affatto. Parto un po' a caso:

  • il boeing 767 è un progetto di aereo civile. Poi è stato riconvertito in alcuni esemplari. Ad esempio la nasa riconverte qualsiasi tipo di aereo, non per questo categorizziamo tutti gli aerei come sperimentali. Per me, è come categorizzare sasso sotto armi perché c'è gente che li lancia dai cavalcavia (perdonami l'esempio...).
  • sulla posizione del template:(considerazione generale:non mi sono mai piaciuti i template verticali) ho sempre pensato che una delle cose più belle degli articoli (spec sugli aerei) fossero le immagini. Vederle rimpicciolite e spostate in basso non mi è mai piaciuto. Capisco le tue motivazioni, però può essere comodo per noi redattori, ma wikipedia è un'enciclopedia: se uno cerca Concorde, vuole info sul concorde, tra cui (soprattutto) un'immagine, non credo che gli interessi tutto il settore trasporti... poi certo, il template è utile per altri motivi (non sto lo voglio cancellare!). Su aeroplano in effetti è un po' in basso (ma non l'ho fatto apposta, ho solo visto che nell'elenco in fondo c'era dello spazio bianco a desta), lo tirerò su
  • sulla risoluzione: l'esempio che avevo provato era Boeing prima che abbassassi il template, e sono convinto che non fosse un granché sulla leggibilità

Spero che troveremo una via soddisfacente per entrambi... idee? SγωΩηΣ tαlk 13:16, Ago 24, 2005 (CEST)

Ringraziamenti e richiesta info[modifica wikitesto]

Ciao Pil56 sono Jetlag. Innanzi tutto ti volevo ringraziare per il, continuo, inserimento delle foto.

Ti volevo chiedere come fai a creare una nuova sottocategoria ? Ho letto le istruzioni ma non è che ci abbia capito molto (come per le foto non commons e a volte neanche per quelle) :-)). Ti ringrazio e un saluto. Bye

Grazie !!!!!! Dopo jaguar faccio cady e chevy. Bye.

Grazie !!!!!! Dopo jaguar faccio cady e chevy. In merito allo spazio dei link preferisco lasciarlo perchè mi rende più facile leggere quando scrivo. Se è un problema fammi sapere. Bye Jetlag

Grazie per aver sistemato dei pezzi, purtroppo ho fatto le cose in un ordine "strano" e probabilmente poco organizzato. Alla fine dovrebbe essere accettabile sia per Honda che per Honda (automobilismo). --Abragad 15:08, Set 1, 2005 (CEST)

Imbarcazioni[modifica wikitesto]

ho visto che hai già sistemato un paio di articoli sull'argomento, quindi ti segnalo, se ti va, Flying Dutchman. Io non saprei dove mettere le mani... shaka 14:35, Set 8, 2005 (CEST)

Ok, perfetto. Grazie :) shaka 15:06, Set 8, 2005 (CEST)

Flying Ducthman ecc.[modifica wikitesto]

Non preoccuparti per la sovrascrittura, capita!

Per quanto riguarda la #redirect di cui parlavo nel mio messaggio, grazie del tentativo, ma non e' quello il problema. Il redirect che avevo creato era in maiuscolo: #REDIRECT F%C3%ABdor_Mikhailovi%C4%8D_Dostoevskij (con le parentesi quadra al posto giusto), ma non funziona per qualche motivo secondo me legato a tutti quei caratteri speciali. Boh! Cmq secondo TierrayLibertad era anche sbagliato come principio, per cui lascio perdere (sebbene non convintissimo).

Grazie!

Ciao Pil56, una cortesia, quando trovi una violazione di copiright, metti sempre il template {{AvvisoCopyright}} al posto del testo rimosso e aggiungi la violazione alla pagina Wikipedia:Sospette violazioni di copyright. Questo perché le violazioni vanno rimosse anche dalla cronologia degli articoli (cosa che possono fare solo gli amministratori), inoltre il testo in violazione potrebbe venire donato dal proprietario dei diritti d'autore e quindi la rimozione dalla cronologia viene fatta una settimana dopo. E? quindi necessario avere traccia degli articoli in cui ci sono state le violazioni. Grazie.

--Snowdog 20:33, Set 8, 2005 (CEST)

Disambigue[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto il tuo post da Gac. Direi che si possono fare tranquillamente delle disambigue, quindi spostare Villaco a Villaco (Spagna) e Vignale a Vignale (Francia), oltretutto come Vignale mi viene in mente la frazione di Novara dove c'è stato l'armistizio nelle guerre d'indipendenza. Non è un problema avere una disambigua in cui uno solo dei link è blu. --Cruccone (msg) 13:47, Set 9, 2005 (CEST)

Avrei risolto come dice Cruccone. Vedi Vignale e Villaco - Gac 14:35, Set 9, 2005 (CEST)

Ora è veramente un articolo da vetrina, compimenti! Ho fatto presente nella pagina di votazione due o tre cose che ho notato, ma potrebbero benissimo essere sbagliate. Ciao, Rosco 18:16, Set 13, 2005 (CEST)

Ha fatto il cattivo da piccolo, ecco perché...(me l'ha detto la sua mamma) :-D --Civvì 19:15, Set 13, 2005 (CEST)

Il "controllone generale" dobbiamo ancora farlo. È probabile che circa un 1% del totale dei comuni sia "sfuggito" per problemi di salvataggio (gli stessi che ultimamente affliggono abbastanza spesso tutti gli utenti).

Purtroppo non ti posso aiutare immediatamente, i dati della Provenza li ha Gac (che dovrebbe essere in ferie per una settimana). Segnalagli per favore la cosa, al suo ritorno sistemerà la lacuna. Grazie. --Paginazero - Ø 20:34, Set 15, 2005 (CEST)

Avevi ragione, ho corretto. Avevo frainteso i cinque votanti con "cinque voti a favore". Anche secondo me non è da vetrina, magari nei prossimi giorni cerco qualcosa e integro... Ciao e grazie :-) --Civvì 11:22, Set 16, 2005 (CEST)

Ho sistemato la cosa uniformando il nome all'insee: Les-Baux-de-Provence. tutto tuo! (ho già avvisato anche p0). --Auro (parole e bacibici) 09:25, Set 17, 2005 (CEST)

Io l'ho trovato sotto Simca e credo di averlo spostato sotto Simca Crhysler etc. --Snowdog 00:56, Set 20, 2005 (CEST)

Piloti di motociclismo[modifica wikitesto]

Seguirò i tuoi accorgimenti per i link a motocicletta e a Gran Premio di motociclismo. La frase "è stato un motociclista" la traduco dall'inglese ("he was...") e non mi vengono in mente sinonimi: comunque guardando la data di nascita e di morte si capisce se un pilota è deceduto o meno. La parola "lunghezze" sinonima di "punti iridati" l'ho sentita dai giornalisti Guido Meda e Gianfranco Mazzoni, quindi credo sia giusta (potrei sbagliarmi). Ciao. --Malemar 21:01, Set 20, 2005 (CEST)

Cocciniglia[modifica wikitesto]

Cancellato, mi ero dimenticato di metterlo nella pagina delle violazioni. Grazie. --Snowdog 14:10, Set 22, 2005 (CEST)

sèèèèéèéè[modifica wikitesto]

già se nn eri giovincello prima, figurati mò.....ops ho scordato di darvi del voi (ma potrò usare dei colori strani e fastidiosi, alm qui????e crasare a caso?????)

pezze e rattoppi vari a michelanhgelo[modifica wikitesto]

vedi un pò, cho messo qualche pezza però non so sicuro, se gli dai un'occhiata è meglio Enne 17:03, Set 28, 2005 (CEST)enne

Grazie per l'aiuto sui template[modifica wikitesto]

Ciao Pil56 grazie per la tua spiegazione su come individuare i template e le tabelle, sei stato molto chiaro. L'avevo chiesto perchè ho notato che manca un template "aeroplano" in cui inserire tutti i vari dati (peso, altezza, velocità ecc.) e di conseguenza c'è poca uniformità tra gli articoli dedicati agli aerei. Avevo pensato di costruirne di nuovi, dei template appositi sugli aerei militari e civili, ma ancora non sono in grado... Se tu conosci altri appassionati di aviazione ne potremmo parlare tutti insieme e vedere quello che si può fare. ciao! --SCDBob 08:56, Set 30, 2005 (CEST)

Guarda il risultato[modifica wikitesto]

Ciao Pil per fare il mio articolo ho copiato la tabella e volevo farti vedere il risultato: F-14 Tomcat. Ciao e grazie ancora per il tuo aiuto! --SCDBob 09:35, ott 1, 2005 (CEST)

Portale Sport[modifica wikitesto]

Come utente interessato, ti segnalo l'iniziativa del mese di ottobre del Progetto Sport: la costruzione del Portale Sport. Vieni a darci una mano :-) ary29 18:18, ott 5, 2005 (CEST)

Nuova categoria[modifica wikitesto]

Ciao Pil56 sono Jetlag. Ti volevo informare che hgo creato una nuova sottocategoria in motoveicoli: Motoveicoli Honda. Ho visto che c'erano già alcuni articoli e ho pensato di raggrupparli. Spero non ti dispiaccia :-). Ti ringrazio ancora per l'iserimento foto nei miei articoli. Jetlag Bye e alla prossima.

Refusi :-)[modifica wikitesto]

Ho riletto il mio messaggio ..... e non dico altro :-))) Di nuovo Jetlag.

Ciao, Pil, come ti ho scritto da me, appena sarò nei pressi di un pc sufficientemente dimensionato porrò fine alla vita della foto. Un saluto e grazie.

Amux 01:42, ott 13, 2005 (CEST)

Ciao Pil, ho notato che hai segnalato "da wikificare" questo articolo, che poi si è rivelato essere una violazione di copyright. Stiamo cercando di capire tutti assieme come possiamo fare per scovare le violazioni. Vuoi partecipare alla discussione? Sarebbe molte utile, grazie :-) ary29

Circa Laezza[modifica wikitesto]

Ciao, non ho risposto al tuo appunto che mi avevi fatto nella discussione sulla cancellazione della'articolo e rivedendolo al bar mi sono ricordato: semplicemente l'articolo in questione l'avevo letto con attenzione trovandolo abbastanza enciclopedico, se tutte le cose citate fossero risultate vere (cosa che non mi è dato modo di sapere quindi vado un po' sulla fiducia)... I parametri di enciclopedicità di ognuno sono soggettivi, non (sempre) si tratta di superficialità (degli altri)... Buona serata Amon(☎telefono-casa...) 18:37, ott 26, 2005 (CEST)

Risposta Steffani[modifica wikitesto]

Ciao. È molto semplice, la data della nascita la si può ricavare dall'opera che ho citato verso la fine dell'articolo

* Psalmodia vespertina octo plenis vocibus concinenda ab Augustino Steffano in lucem edita aetatis suae anno XIX , Monachii 1674 in-folio

è dal titolo di quest'opera che si è potuto determinare con precisione l'anno di nascita del compositore.

1674-19=1655

si tratta di una fonte a stampa e quindi la sua autorità è sicura ed indiscussa


SEIMM - Moto Guzzi[modifica wikitesto]

Ciao Pil56, torno da te a proposito della disquisizione tra Società Esercito... o Società Esercizio...

Ho trovato su un libro alcune foto di cataloghi ufficiali dove viene riportata la dicitura Società Esercizio bla bla bla. Avevi ragione tu, una grossa svista della Moto Guzzi Spa sul proprio sito, ho già provveduto a correggere.

Se hai tempo dai un occhio a Mondial Moto (sei già passato di lì) e Laverda, ci ho messo un po' le mani... Dio che peccato, quanta storia, quanta passione, finita in fallimento. Ciao ciao --Agente Roger

Risposta ASTRONAUTI

Ok - a dir il vero ho finito con gli astronauti ed ora mi sto dedicando alle missioni Gemini. Mi ero promesso di dedicarmi esclusivamente a queste, ma "passando" ho notato che mancavano quasi tutte le biografie degli astronauti, dunque .... Inoltre, come ho sottolineato piu volte, non sono in grado di "wikificare" tutto correttamente. Seguo dunque la filosofia di inserire i miei contributi sperando che qualche "buon anima" pensi all'aspetto estetico. In pratica pure cio che sto scrivendo sulle missioni Gemini "rischia" di non essere esteticamente perfetto. Spero comunque che tutti riescano a capire i miei contributi - infatti l'italiano non è la mia lingua madre e pertanto lancio l'appello a tutti coloro che riescano a farlo di migliorare il linguaggio dei miei contributi. Saluti da Ody

STS-114: pronto alla fustigazione[modifica wikitesto]

Ciao Pil, su Discussione:STS-114 ti ho scritto che eri completamente nel giusto. Ora vorrei riconoscere l'eleganza che hai mantenuto nell'avermelo fatto notare: mi sarei meritato una bella reprimenda. Buon lavoro. Amux 11:48, 10 nov 2005 (CET)[rispondi]

Candidatura[modifica wikitesto]

Ciao, è gradito un tuo assenso qui. :-) --Civvì 17:37, 10 novembre 2005 (CET)

Ciao, visto che ti interessi di trasporti pensavo che forse potresti avere qualche cosa da dire sull'articolo in questione.

Già, forse il NNPOV era esagerato, comunque l'articolo necessitava di aiuto. Ho fatto alcune aggiunte sostanziali che ora lo rendono, secondo la mia NON POVVISSIMA opinione, più equilibrato. --L'uomo in ammollo strizzami 00:27, 15 nov 2005 (CET)[rispondi]

stub trasporti[modifica wikitesto]

Fa' piacere che il template sia utilizzato. Mi piacerebbe trovare un'immagine più in linea con quelle utilizzate negli altri stub, ma una prima ricerca è stata infruttuosa. Buona giornata a te :-)... DanGarb 10:43, 15 nov 2005 (CET)[rispondi]

PS ho trovato questa . Che ne dici? DanGarb 11:01, 15 nov 2005 (CET)[rispondi]
Che ne dici di questa? DanGarb 10:50, 16 nov 2005 (CET) [rispondi]

Programma Gemini[modifica wikitesto]

Completamente d'accordo sulle tue obbiezioni e niente in contrario alle tue modifiche. Insisto a sottolineare che l'italiano non è la mia lingua madre e che la collaborazione a quest'enciclopedia per mè è una semplice possibilità di esercitazione in questa lingua. Per quanto riguarda la USS Wasp posso comunicarti che ci sto lavorando sopra e rienserirò i link relativi - per le altre navi sono d'accordo con la cancellazione dei link. Le missioni Soyuz sarebbero ovviamente una gran bella sfida ... Non dico di più. Ody

Distratta...[modifica wikitesto]

Ecco mi sono distratta un secondo e mi sono persa non solo la tua "accettazione" ma anche l'inizio dell'elezione. :-D Vabè torno con la testa fra le nuvole.... Ciao e buona "elezione" :-) --Civvì 14:44, 15 nov 2005 (CET)[rispondi]

Astronauti e programma futuro[modifica wikitesto]

Grazie dei complimenti - fanno sempre bene ! Ho aggiunto le biografie di Bassett, Williams e Roosa, nonchè di Freeman che mancava totalmente nell'elenco del terzo gruppo scelto dalla NASA (programma Gemini). Direi che abbiamo fatto un gran bel lavoro con i vari articoli delle missioni Gemini :-))))) Grazie della collaborazione - e se hai tempo, fammi sapere come si caricano le immagini. Sto lavorando sull'"Agena Target Vehicle", nonchè sul razzo vettore Agena in generale. Una volta concluso tale lavoro, bisognera dunque rivedere gli articoli delle missioni Gemini che fanno riferimento a cio, cioe controllare se i link sono esatti. Dopo voglio scrivere qualcosa sulla missone Apollo-Soyus. Idee e programmi dunque non mi mancano. Ciao da Ody

Istruzioni d'uso[modifica wikitesto]

Grazie dei tuoi consigli. Farò del mio meglio. Mi tranquilizza il pensiero che qualcuno tenga osservato i miei modesti contributi. Ciao da Ody

aerei "fantasma"[modifica wikitesto]

ciao Pil, sono contento di essere il tuo esperto personale di aerei :-) Ti confermo che tutti e tre gli aerei citati esitono e che inoltre i link sono anche scritti in maniera "corretta", cioè scrivendo la sigla e il nome dell'aereo invece che solo la sigla. Questa è una convenzione che sto usando per gli articoli della Categoria:Aerei militari. Non mi stupisce che non ne hai trovato traccia nella lista dell'articolo aereo perchè è davvero scarna: quelli sono solo i più famosi. Ad esempio gli aerei dell'articolo in questione hanno volato negli anni '50 e '60. ciao! --SCDBob 19:29, 16 nov 2005 (CET)[rispondi]
P.s. spero davvero che riesci a diventare amministratore!

stub trasporti[modifica wikitesto]

... e sono arrivato solo alla lettera L. Buon lavoro :-) .DanGarb 14:49, 18 nov 2005 (CET)[rispondi]

Un grazie sincero[modifica wikitesto]

Volevo solo esprimerti un grazie sincero per il tuo aiuto. Finalmente, anche una persona ignorate come me è riuscita a caricare delle immagini !! Senz'altro hai notato che ho modificato gli articoli sull'Apollo 7, 8, 9, 10 e 13. Non so se posso avventurarmi pure sulle missioni con articoli gia presenti, cioe l'11, 12, 14, 15, 16 e 17 (in parte gia modificati), perche in parte mi sembrano abbastanza confusi dal punto di vista delle varie descrizioni. Non vorrei comunque passare per vandalo, inquanto la mia decisa intenzione è quella di migliorare gli articoli. Penso infatti che tutti gli articoli (ovviamente comprendo quelli da me scritti) possano essere migliorati - basti confrontare il "nostro" Apollo 8 con quello inglese ... --Ody 11:41, 21 nov 2005 (CET)[rispondi]

Ho modificato - in parte completamente - la descrizione della missione dell'Apollo 16 - una delle mie preferite :-). Mi manca ancora l'inserimento di una bellissima immagine - al momento purtroppo non possibile. Guarda l'articolo che potrebbe essere "campione" per eventuali modifiche che ti avevo annunciato. Per quanto riguarda le biografie degli astronauti "in rosso", vedo cosa posso fare. --Ody 10:38, 22 nov 2005 (CET)[rispondi]

schede Apollo & Co.[modifica wikitesto]

Nuovamente grazie dei suggerimenti. Non farti problemi per eventuali modifiche in quanto le valuto senz altro come semplice contributo a migliorare il tutto. Secondo me, questo rimane il fine primario del nostro "lavoro". Sono comunque dell'avviso, che le modifiche dovrebbero essere fatte in maniera uniforme (N.B.questa non è una critica o polemica !), cioè se decidiamo di inserire nella scheda la dicitura "pilota della capsula", la manteniamo per tutte le schede - oppure "emblema" o "stemma" della missione ecc. Ho da proporti inoltre di usare eventualmente solo le sigle CSM e LM - cioè sia per i codici identificativi (cioè senza "modulo") e per i piloti. Oppure inserire un "compromesso", cioè per i codici identificativi usare "modulo comando" "modulo lunare" e per i piloti "pilota CSM", "pilota LM"? Lascio a te "l'onore" di decidere ! A risentirci presto, ciao da --Ody 09:26, 23 nov 2005 (CET)[rispondi]

Template del giorno[modifica wikitesto]

Ci ho lavorato quando ho modificato i parametri di MediWiki con i nomi dei mesi eliminando le maiuscole (Ottobre-->ottobre) ed ho quindi dovuto spostare tutti i template perchè combaciassero con i parametri del template {{CURRENTMONTH}} che li richiama.

Nel corso di 12 mesi, comunque, molti template si sono "rovinati" (soprattutto per le immagini cancellate che ora sono mancanti), ma credo che il loro scopo fosse proprio quello di riusarli in continuazione. Non credo avrebbe senso archiviarli e ricominciare, meglio rimaneggiarli, magari cambiando qualcosa (magari dall'anno scorso sono stati creati articoli su personaggi importanti legati ad una certa data che invece l'anno prima non avevano una voce corrispondente e quindi non erano stati inclusi...).

Spero di essere stato chiaro (ne dubito, ma tent'è :D). Ciao, shaka 10:10, 23 nov 2005 (CET)[rispondi]

stub trasporti[modifica wikitesto]

Ciao pil56, grazie per l'apprezzamento per le pagine scritte. Rispondo qui al tuo messaggio riguardante lo stub trasporti. Adesso stavo aggiornando le case motociclistiche con le ultime novità, volentieri mi dedicherei a qualche modello specifico, anche se come avrai capito x passione so (sarebbe più corretto dire posso sapere ;-)) molto sulla Guzzi, molto meno sul resto. Avrei un paio di cosette da chiederti, se hai il tempo di rispondere: 1- conosci una scheda di moto fatta bene, in modo da prendere esempio e mantenere uno schema comune? 2- ho visto che aggiungi spesso delle belle foto, ottimo! Quella della Bimota però non è sicuramente quella della DB5 come riportato. E' sicuramente la Tesi, ma non so dire con esattezza se la prima o l'attuale. 3- stavo scrivendo la storia della Marabese Design. Il mio problema è che l'azienda è relativamente giovane e non ha senso sganciarla da quello che Luciano Marabese ha fatto prima. Domandina: meglio secondo te fare un bell'articolo x la persona, e qualcosa di meno per l'Azienda, o viceversa? Buona giornata e buon lavoro, ciaooooooooooo --Agente Roger

Ciao Pil56, ho studiato un po' la situazione della foto di cui sopra, perchè non era sicuramente la DB5, ma non mi sembrava nemmeno la Bimota. La foto che hai aggiunto è sicuramente un prototipo della Vyrus 984 C3 2V (il telaio del modello in produzione è leggermente diverso ma la moto è quella). Adesso la domanda che mi pongo è come fare a correggere ed a mettere al posto giusto la foto. Ci proverò..... ciaooo --Agente Roger

schede Apollo[modifica wikitesto]

Approvo le modifiche ! Guardami per favore l'articolo su Apollo 13 (dove nella scheda - gia inserita e solamente modificata dal sottoscritto) ci sono dei punti (p.e. Flyby lunare - massa ecc.) non presenti nelle altre schede ! Avevo inserito un'immagine delle "prime crew" originale (cioè con Mattingly) - sparita !??!! Inoltre ho terminato l'articolo su Apollo 17. Ansioso del tuo commento ti saluta --Ody 14:16, 23 nov 2005 (CET) P.S. sbaglio ancora nell'inserire le immagini? Secondo me, gli ingrandimenti non riescono proprio ottimalmente (probabilmente le salvo sul mio computer in maniera cosi piccola - ho ragione?)[rispondi]

Sono d'accordo di sistemare la scheda dell'Apollo 13. Inserirei i dati "eccessivi" (la scheda in fondo corrisponde alla versione inglese) tra i parametri della missione. Ho sistemato le missioni dal 14 al 17, cioè che abbiano una "costruzione" analoga nella descrizione. Identica cosa fatta per le missioni dal 7 al 10. Ho volutamente lasciato le schede di color arancione, per distinguere le missioni "allunate" da quelle "di preparazione" - ovviamente ad eccezzione dell'Apollo 13 ! Non so se sia il caso di "rittoccare" pure l'11 e il 12 ? Comunque tutto sommato, penso che sia stato un gran bel lavoro - a pensare che le missioni Gemini mancavano completamente e le missioni Apollo erano abbastanza poco sviluppate. Ciao e a risentirci --Ody 15:38, 24 nov 2005 (CET)[rispondi]

Urmas Sisask[modifica wikitesto]

Caro Pil56, La ringrazio per il gentile consiglio che mi ha dato. Ora ho distinto tra link delle opere e link astronomici. Grande autore Sisask! A presto e grazie ancora Jacobus

California Special[modifica wikitesto]

Sì, è vero che non ci sono riferimenti specifici. La California III dal 1987 ad oggi è stata declinata in un'infinità di versioni che forse è inutile elencare (in fondo sono solo dei piccoli aggiustamenti di fanali, codino, fianchetti, sella e poco altro). Ho messo la Special perchè secondo me è la più bella degli ultimi anni (produzione sospesa nel 2001), nuda e minimalista. Una piccola chicca per chi come te ama le moto: sotto quell'aspetto pacioso, la California nasconde nientemeno che il telaio della mitica V7 Sport. Hai mai visto una Cruiser strisciare le pedane per terra? Ciaoooooo --Agente Roger

Programma Mercury[modifica wikitesto]

Ehila ! Dai un occhiatta al programma Mercury. Direi che ora risulta abbastanza completo. Ovviamente manca la descrizione delle singole missioni, cioe un ulteriore sfida. Buon fine settimana (qui all'ESA non si lavora !). --Ody 11:07, 25 nov 2005 (CET)[rispondi]

Ciao, sono un ragazzo del '56, per cui mi permetto di dari del tu :-))
Ho notato un errore nella foto del tavolo da Snooker. L'immagine probabilmente è rovesciata, in quanto le bilie gialla e verde sono nelle posizioni relativamente opposte.
Ciao,
--Elwood 12:52, 25 nov 2005 (CET)[rispondi]

Un ultima domanda riguardo alle immagini[modifica wikitesto]

Ehila di nuovo. Ho notato - con non poco timore - che le immagini da me caricate ed inserite sono nella maggior parte proposte per la cancellazione immediata ! Puoi cortesemente dare un'occhiata e dirmi cosa ho sbagliato di nuovo ! Le trovi sulle varie missioni dell'Apollo .... Buon fine settimana da --Ody 14:17, 25 nov 2005 (CET)[rispondi]

Tempo permettendo con piacere. Alla prox Utente:Jetlag

Comincio da motore diesel e motore benzina. Fammi sapere se è ok oppure se ci stai lavorando su. Penso sia meglio, per evitare lavori doppi, che ci teniamo informati su cosa stiamo facendo. Che ne pensi ? Un saluto Utente:Jetlag

Sunbeam Ti[modifica wikitesto]

Ciao vecchietto :-)) (càspita a Febbraio faccio mezzo secolo, ma com'è che di capoccia sono fermo a 25?), sono di nuovo qua.
Bazzicando qua e la mi sono imbattuto nell'articolo "Simca Chrysler Sunbeam Ti".
Non ho ben capito se tu o Snowdog lo avete spostato da Talbot a Simca, quello che ti posso dire è che di questa vettura ne ho posseduta una e l'ho portata in gara per due anni e vi posso garantire che si chiamava Talbot e non mi risulta che sia mai stata venduta (almeno in Italia) con il marchio Simca.
Ciao,
--Elwood 12:19, 26 nov 2005 (CET)[rispondi]

OK. Utente:Jetlag

Ben arrivato, neo admin ;-) Frieda (dillo a Ubi) 10:57, 27 nov 2005 (CET)[rispondi]

L'inserimento non aveva niente a che fare con il tema dell'articolo, il contaniner come oggetto), starebbe bene sul sole24ore o eventualmente in un articolo sulla Maersk Sealand o sulla P&ONedlloyd. --Snowdog 11:13, 28 nov 2005 (CET)[rispondi]

ancora le foto[modifica wikitesto]

Ciao e scusami se ti sto facendo diventare "matto". Purtroppo - ritornato oggi pomeriggio davanti al computer - ho notato che arrivo troppo tardi. Infatti tutte le immagini caricate per le missioni Apollo 7, 9, 10, 14, 16 e 17 risultato solo "in rosso". Eppure sono sicuro al 100% di aver indicato la NASA come "Copyright" ! Non so se puoi fare qualcosa - oppure altrimenti fammi sapere che cosi le "ricarico". Saluti e buona settimana da --Ody 14:31, 28 nov 2005 (CET)[rispondi]

santa pazienza[modifica wikitesto]

Certo che dimostri una gran bella santa pazienza :-)))) Ora finalmente spero che anche un imbranato come me sia stato in grado di aggiungere le immagini che desiderava. Penso di aver capito cosa continuavo a sbagliare, cioe durante la fase di caricamento delle immagini sul mio computer !! Mi manca ancora il tuo commento sulle modifiche all'articolo sul programma Mercury ! Saluti da --Ody 17:21, 28 nov 2005 (CET)[rispondi]

Non credo che la legge faccia distinzione tra gli articoli e le pagine di discussione :-) Ergo, se un comportamento cautelativo va bene per gli articoli, lo applicherei a maggior ragione (o comunque uguale) anche alle discussioni. Ciao, grazie Gac 14:37, 29 nov 2005 (CET)[rispondi]

richiesta consulenza[modifica wikitesto]

Ciao Pil, prima di tutto congratulazioni per l'elezione ad amministratore :-)
Non ci crederai ma ti stavo proprio scrivendo a proposito dell'articolo AMX: nella pagina di discussione l'autore (o presunto tale) dice che il testo è preso da un suo vecchio sito (o anche trovato quale). Gli stavo giusto scrivendo che sarebbe il caso che almeno si firmasse, così possiamo per prima cosa essere sicuri che il testo sia davvero il suo (non si sa mai), e poi inserire la sua autorizzazione nella pagina delle autorizzazioni ottenute. Per quanto riguarda gli altri articoli non ho ancora controllato, tra un pò ti faccio sapere. --SCDBob 19:38, 29 nov 2005 (CET)[rispondi]

Ho controllato tutti i link e sono corretti. Per quanto gli aerei Axxx sull'articolo Aermacchi si riferiscono agli Airbus: lo so per certo perchè l'ho scritto io... ;-) Comunque renderò più chiaro questo particolare. Poi fammi sapere che ne pensi di quell'autorizzazione su Discussione:AMX. Ciao e buon lavoro! SCDBob 20:00, 29 nov 2005 (CET)[rispondi]

Violazione copy o clone di wikipedia?[modifica wikitesto]

Ciao Pil,
sto wikificando l'articolo Hub and spoke e per scrupolo ho controllato che non fosse una violazione di copyright. Con una ricerca su Google, ho trovato una corrispondenza esatta in questo sito, ma credo proprio che sia un clone di wikipedia... Non so bene come comportarmi anche perchè è la prima volta che incappo in una situazione del genere. Attendo illuminazioni... ciao! SCDBob - scrivimi! 22:38, 30 nov 2005 (CET)[rispondi]

Ti ho "rollbackato" qui, soltanto perché non penso si tratti di una refuso di Svante. Il meccanismo di elezione è stato approvato così com'è con un sondaggio, il motivo per cui fa riferimento alla stessa pagina è probabilmente per pubblicizzare sempre la stessa nelle RecentChanges, cercando di dirottare là l'affluenza. --M/ 00:05, 1 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ciao, effettivamente ho eliminato il template ma l'ho fatto senza rendermene conto quando ho cancellato l'incipit dell'articolo, a mio avviso ridondante ed infantile (il resto dell'articolo potrebbe anche andare, ma wikificato, e ora non ho tempo, spero lo faccia qualcun altro). Ti chiedo scusa, ho rimesso il template. Grazie dell'avviso. Ciao --Marrabbio2 15:09, 1 dic 2005 (CET)[rispondi]

Sorteggio![modifica wikitesto]

Puoi cancellare direttamente tu :-) Comunque è meglio avvisare sempre il "presunto violatore" anche se è anonimo. Ciao, ary29 19:27, 1 dic 2005 (CET)[rispondi]

Moto Guzzi California[modifica wikitesto]

Ciao Pil56, grazie per i complimenti e grazie per le mille correzioni che fai (e che io non sono in grado di fare). Spero che ti sia piaciuto l'articolo in oggetto, come vedi la foto della California Special alla fine ha trovato la sua esatta collocazione. Adesso mi invento qualcos'altro ;-).... ciaoooo --Agente Roger

Guzzi e altro[modifica wikitesto]

>Visto che sei un altro motociclista...
  • a) Io veramente sarei un guzzista
  • b) il link sulla vespa l'ho corretto. Grazie per la segnalazione.
  • c) l'unico stub cui potrei dare una mano è sull'SP 1000. Farò
  • d) visto che sei troppo giovane per me, la prossima volta dammi del lei o, meglio, del lui

Carlo Morino, Roma, 1946


carissimo (costosissimo) giovine,

come potrà notare la voce sull'SP è stata ampliata.

Noto peraltro con estremo stupore che voialtri ragazzotti non lavorate per nullaffato come sarebbo opportuno.

Come noterà anch'essa

  • A) lo stub rimane finché non avrò trovato alcune informazini che non ho sottomano e una foto PD decente;
  • B) il link carburatore è di un brutto colore;
  • C) il link Dell'Orto è dello stesso colore;

Diciamo la verità, voi giovani chiacchierate tanto e lavorate poco: siete "tutto chiacchiere e distintivo" (Robert De Niro, gli intoccabili).

Carlo il Bello

p.s. Ecco casa mia: Template:Googlemap

Le ragazze nude sul tetto sono due mie amichette.

Salve, le do del lei poiché ho letto il suggerimento nella sua userpage (mi scusi se non uso le maiuscole al posto giusto) anche se mi suona un po' strano su it.wiki. Le scrivo perché adesso che è diventato admin capiterà che molti utenti le scrivano, si ricordi di linkare sempre aiuto:tutorial aiuto:pagina utente e i vari wikipedia:babel wikipedia:babelfish, insomma un po' di pagine così. Non voglio assolutamente riprenderla ma solo darle un consiglio fra admin e admin. :D a presto.

Helios 14:34, 2 dic 2005 (CET)[rispondi]

estensione wiki[modifica wikitesto]

Ciao Pil, per il momento ho reinstallato la versione vecchia dove l'estensione funziona bene: domani proverò a seguire le tue istruzioni perchè oggi non mi va proprio di perdere tempo appresso a queste cose (ne ho già perso abbastanza stamattina), ho voglia di scrivere su wiki senza intoppi informatici ;-) ti farò sapere. Grazie mille! Ciao! SCDBob - scrivimi! 14:06, 3 dic 2005 (CET)[rispondi]

Capitale argentina[modifica wikitesto]

Lo so, intanto correggevo il refuso. Tra un secondo pubblico le mie obiezioni nella segnalazione per la vetrina. Ciau! :) --Fede (msg) 18:52, 4 dic 2005 (CET)[rispondi]

PS Non dimenticare la firma ;)

Carburatore[modifica wikitesto]

era ora


zi' Carlo 10:46, 5 dic 2005 (CMT)

p.s. su un mio sitarello, addove parlasi anche di Moto, havvi notizie di vari genere su siffatti apparecchi. Necessitandosi poteria anche avere altri esplosi di modelli di carburatori motociclettistici della nobilissima casa del bel paese ove il sì sona.

(http://www.morino.it/guzzi/documentazione/carburatori/vhb/vhb.html)

Ordinamento giuridico[modifica wikitesto]

Dopo pranzo ci butto un occhio, a limite integro. --Ş€ņpãİ-26 - おたく scrivimi 13:31, 5 dic 2005 (CET)[rispondi]

ti scrivo così mi distraggo da questa depressione che mi sta per venire e magari poi mi viene sonno e me ne vado. quel lavoro m'è un po' ostico, i mess e le istruz nn sono mica un granchè chiari e nn ho mica compreso bene, com'è k m son pure spariti dei mess dal bar???po3i smpr prendere l'agendina e fare uno di quegli art k sono segnati e riempiono pagine e pagine del libro nero, ma nn me la sento, soprattutto qlo k vorresti tu)))) devo documentarmi e poi magari ci sono delle cose k sindacalm o legalm o aziendalm nn posso diffondere, nn credi?)))devo ank mandare un mess al giudice a fe, magari adesso nn è il miglior momento, attenderò l'alba. se avessi le istruzioni chiare, con un pezzo di carta in mano e uno schizzo di progetto, k mica serve un geometra o un ingegnere informatico per capirlo, lo farei in3minuti circa....uff le mie belle idee k nn vanno mai in porto (struttura). forse m deprimo e me ne resto relegata snz collaborazioni e contatti con gli altri, tnt, a che serve delle vlt?mi pare di dire solo k sciocchezze e pure in un modo scemo dato k pouf spariscono facilmente.....clic

Re: articoli in vetrina[modifica wikitesto]

Mi rendo conto che l'argomento accende controversie e che muovere critiche (che in altri contesti verrebbero viste solo in quanto tali) può essere un gesto male interpretato. Mi rendo anche conto - dato che ho cercato fino ad ora con relativa fatica di fare da tramite - che se il circolo virtuoso di collaborazione normalmente presente su Wikipedia fatica ad innescarsi quando si parla di omosessualità, la "colpa" non è tutta e solo della comunità Wikipediana. Dall'altra parte c'è stato un atteggiamento di difesa/aggressione che ha avvelenato l'atmosfera e messo tutti quanti dietro un filtro di malafede preventiva. Ma siamo noi Wikipediani a doverci sforzare di fare un primo passo e, con pazienza, spiegare come avremmo spiegato ad un qualsiasi nuovo arrivato, invece di "mordere".
Nella fattispecie della votazione per la vetrina, io ribadisco il mio voto favorevole, tu ribadisci il tuo voto contrario. No problem. La comunità vota e decide; se l'autore dell'articolo (o altri wikipediani di buona volontà, come sta succedendo) vorrà metter mano alle imperfezioni del testo, finalmente avremo innescato quel circolo virtuoso che - sperabilmente - aggancerà uno o più nuovi utenti e andrà a colmare un argomento su cui Wikipedia è ancora lacunosa. Ti ringrazio, non c'era motivo di scusarsi. Buona giornata anche a te. :o) --Paginazero - Ø 09:28, 7 dic 2005 (CET)[rispondi]

Re:aerei italiani della seconda guerra mondiale[modifica wikitesto]

Ciao Pil, scusa se ti rispondo solo ora ma in questi non ho avuto abbastanza tempo da dedicare alla Wikipedia. In effetti le due liste dovrebbero contenere gli stessi aeroplani e andrebbero integrate a vicenda. Appena mi è possibile (forse stasera) lo farò; personalmente non sono molto d'accordo sulla presenza in wiki di questo tipo di liste, anche perchè difficilmente sono complete: a mio avviso andrebbero integrate negli articoli, come è stato fatto in Regia Aeronautica, oppure fare il contrario, cioè (ad esempio) nell'articolo Regia Aeronautica si mette un collegamento che riporta all'articolo sulla lista di aerei impiegati.
Penso che prima o poi creerò un Progetto:Aviazione per coordinare tutti gli interventi sugli articoli delle relative categorie, visto che ultimamente ci sono diversi wikipediani che se ne occupano e stanno inserendo nuove voci. Che ne pensi? ciao! SCDBob - scrivimi! 16:46, 7 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ti ringrazio per l'appoggio, volevo sentire anche il parere di un wikipediano "doc" nonchè appassionato di trasporti e (neo)amministratore ;-) Ho sentito anche il parere dei nuovi wikipediani e sono molto entusiasti all'idea: penso che potrebbe essere un buon progetto. Per il momento sono parecchio impegnato con l'università, quindi non ho molto tempo libero, ma penso che a natale comincerò una "stesura provvisoria" del progetto: comunque ti terrò informato. So che "culli" il sogno di un Progetto:trasporti, ma credo che non riesci a trovare aiutanti perchè il settore trasporti è talmente vasto che è difficile trovare qualcuno che ne sappia "di tutto un pò". Nel mio piccolo contribuisco a sviluppare ciò che riguarda il mondo dell'aviazione. Buon lavoro! ciao! SCDBob - scrivimi! 22:06, 7 dic 2005 (CET)[rispondi]

Moto Guzzi V10 Centauro[modifica wikitesto]

Ehi, ho messo l'articolo sulla V10 Centauro...non è venuto così bene come quello sulla California, ma il modello ha avuto vita breve e ho avuto difficoltà a reperire (poche) informazioni. Volevo avere il tuo autorevole parere, anche se un po' scarno può comunque andar bene così? Ciaoooooooooo --Agente Roger

Ciao, ma a te non scappa proprio nulla?!? ;-)) sai, mi sono posto il problema perchè ho notato che il "copia-incolla" lo fanno anche altri siti (genere:"Copio da Wikipedia e lo schiaffo nel mio sito che mi risparmio la fatica"). Magari era successa la stessa identica cosa e mi chiedevo come si fa a risalire alla fonte primaria. Beh, se è un sito ufficiale forse ci arrivo anch'io... Grazie per il supporto e la supervisione!!! --Agente Roger

Grazie per avermelo segnalato. Ma i redirect non li lasci?  ||| Admin HILL ||| CONTATTAMI  22:14, 7 dic 2005 (CET)[rispondi]

Non capisco... è quello il loro nome. Sono aerei sperimentali, pertanto si chiamano x-33 o x-34. Anche su en.wiki si chiamano così. Io almeno i redirect li lascerei.  ||| Admin HILL ||| CONTATTAMI  22:20, 7 dic 2005 (CET)[rispondi]

Regia Aeronautica e Trasporti[modifica wikitesto]

Ciao sig. Admin Pil56, :-)
ho letto il tuo commento a SCDBob e condivido la sua opinione quando ti scrive:
...a mio avviso andrebbero integrate negli articoli, come è stato fatto in Regia Aeronautica, oppure fare il contrario, cioè (ad esempio) nell'articolo Regia Aeronautica si mette un collegamento che riporta all'articolo sulla lista di aerei impiegati.
Io intanto ho inserito nell'articolo sullo Junkers 87 Stuka una foto di uno di questi apparecchi in forza alla Regia, con nostri militari in posa (fra cui c'è mio padre).
Per quanto riguarda l'ampia categoria Trasporti, forse posso dare una mano, avendo un'azienda di famiglia che dal 1947 commercia in ricambi di meccanica per autovetture (capisco poco di carrozzeria e niente di autocarri). Aggiungiamoci che mio nonno ebbe una delle prime patenti in Italia ed era lo "chaffeur" (la parola "autista" non esisteva) di una nota famiglia genovese. Mi è anche rimasta qualche foto. Dimmi te.
Ciao,
--Elwood 23:38, 8 dic 2005 (CET)[rispondi]

Salve Pil56. Innanzi tutto congratulazioni per elezione. Da qualche tempo non mi loggo quindi ho un poco perso di vista l'insieme :-). Come ti avevo detto farò motore diesel (intanto scusa il ritardo) e le voci correlate come da wiki:en (Common rail etc.). Se riesco, sempre tempo permettendo, lo inserisco fine settimana prox.

Ripensando a motore a benzina non credi che questa voce sia superflua ? In fondo esiste già motore a scoppio e le differenze con quello a benzina sono, a mio parere pochissime se non nulle al contrario di quello Diesel che ha le sue particolarità. Propenderei invece per tradurre le diverse tipologia di motore sempre a scoppio (se non è già stato fatto) tipo quello motociclitico, per aviazione, etc presenti su wiki:en. Fammi sapere che ne pensi.

Un saluto e a presto. Utente:Jetlag

Proposta di cancellazione di una categoria[modifica wikitesto]

Ciao Pil, volevo proporre la Categoria:AWACS per la cancellazione ma ho fatto qualche casino e non sono riuscito a inserirlo nella sottopagina 11 dicembre di Wikipedia:Pagine da cancellare. Potresti darmi una mano? Per me potresti anche cancellarla tu subito, ma visto che già una volta l'ho fatta cancellare (per questo motivo) ed è "riapparsa", mi pare giusto aprire una discussione. Grazie ciao! SCDBob - scrivimi! 14:33, 11 dic 2005 (CET)[rispondi]

programma Mercury[modifica wikitesto]

Ehila ! Ho finito di inserire tutte le missioni del programma Mercury !! Ho notato che hai inserito un'apposito "template". Grazie ! Vorrei comunque chiederti di aggiungere la missione "Beach Abort" del 9.05.1960, cioè tra la Mercury-Little-Joe 1B e la Mercury-Atlas 1. Ho tentato di farlo io stesso ma non sono riuscito a trovare il "posto giusto". Mi sembra che si tratti in ogni caso di una missione degna di nota, anche se poco spettaccolare ma decisamente importante per lo sviluppo di tutto il programma. Inoltre venne usata la capsula Mercury numero 1 ... Saluti da --Ody 15:42, 13 dic 2005 (CET)[rispondi]

Messaggio ricevuto :-). Come ti ho detto l'articolo che sto traducendo da wiki:en è in realtà una galassia di articoli. La mia idea è quella di fare articoli separati: motore diesel, Sistemi di alimentazione dei motori diesel etc. in modo da rendere il tutto, a mio parere, + leggibile. Sai se qualcuno si sta occupando della sovralimentazione ? In questo caso gli passerò (già tradotta ovviamente) la parte che riguarda i motori diesel. Un saluto. Utente:Jetlag

PS. Come si mette l'ora sui commenti ? A me non compare mai :-))


Rispetto a quanto detto sopra mi sono fatto un giro su wiki:it ed ho trovato già postati alcuni articoli (common rail, compressore e ciclo diesel). Come dire chi cerca ....... trova :-)) Altri o sono stub o vanno tradotti. Utente:Jetlag (2 modif)
OK. Grazie per info. Un saluto. Utente:Jetlag (2 modif)


Suggerimenti su redirect e altro[modifica wikitesto]

Ok, grazie per le info. Un saluto ;-) Arroww

Risposte sul programma Mercury[modifica wikitesto]

Ciao pil56. Provo a darti qualche risposta alle tue domande:

  • direi che si puo senz'altro dividere le due missioni MR-1 e MR-1A. Puoi farmi il favore di "scolegarle" - al resto ci pensero io ...
  • la Mercury-Scout 1 fu una missione di testaggio del sistema di collegamento e trasmissione via radio (cioè la funzionalità dei ponti radio). Con questa missione si tento di capire dove dovevano essere posizionati i centri di controllo rispettivamente le navi che dovevano fornire da ponti radio.

Il missile Scout di per se era in grado di trasportare piccoli satelliti artificiali. Se pensi che sia "importante" aggiungere qualcosa, fammi sapere. In ogni caso fu una missione del programma e per essere "completi" ...

  • non capisco bene la tua domanda su MR-4 ? Secondo me è in ogni caso posizionata giustamente. Ho capito cosi la tua retifica !
  • per Mercury-Atlas 5 (MA-5) sono d'accordo se inserisci qualcosa per chiarire questo equivoco. Come osservi, l'Unione Sovietica aveva mandato IN ORBITA Gagarin (1 giro) e Titov (18 ! giri), mentre gli Stati Uniti erano riusciti ad effettuare voli suborbitali del tipo balistico. Sarà appena Glenn a raggiungere l'orbita e girare intorno alla Terra !

Oggi - giornata storica per l'esplorazione spaziale (Gemini 6A e Gemini 7 che si incontrano) ho una domanda concreta da aggiungere: quali requisiti devono esserci affinchè un articolo venga messo "in vetrina"?

--Ody 09:44, 15 dic 2005 (CET)[rispondi]

Progetto Aviazione[modifica wikitesto]

Ciao Pil, volevo farti vedere la bozza del progetto aviazione che ho nella mia sandbox prima di pubblicarla. Che ne pensi? SCDBob - scrivimi! 10:22, 15 dic 2005 (CET)[rispondi]

Hai fatto bene a fare quelle piccole correzioni:d'altronde la wiki è sempre un work in progress ed ogni cambiamento (sensato) è ben accetto ;-) Penso che tra poco lo metterò in linea e spero di non fare troppi casini visto che sarebbe la prima volta che creo una pagina nel namespace Wikipedia. Comunque una volta pubblicato, vorrei aspettare un pò prima di fare pubblicità al progetto: vorrei decidere almeno un nome decente per il bar ;-) A dopo SCDBob - scrivimi! 14:16, 15 dic 2005 (CET)[rispondi]
Ciao Pil, ho pubblicato tutto: Wikipedia:Progetto Aviazione. Che effetto strano che fa ;-p grazie della consulenza e del supporto! a presto! SCDBob - scrivimi! 14:44, 15 dic 2005 (CET)[rispondi]

Programma Mercury completo[modifica wikitesto]

Ciao Pil56. Ho completato le missioni del programma Mercury. Ora penso proprio che sia completo ! Ho dovuto correggere dei piccoli errori nella cronologia dei voli (la MA-4 era doppia mentre mancava la MA-5 rispettivamente la Mercury-Scout era inserita prima della MA-4). Per quanto riguarda gli articoli in vetrina mi sono letto i "requisiti". Sono d'accordo con te che se vengono proposti, devono effettivamente corrispondere a quanto richiesto. In un primo momento mi ero infatti montato la testa di eventualmente proporre l'articolo sul programma Mercury (che poi ovviamente non e solo frutto del mio "lavoro") - ma penso che non sia il caso in quanto manca senz'altro del "requisito" dell'uso di un "ottimo linguaggio italiano". Penso che sia l'articolo come le singole missioni comunque siano abbastanza comprensibili. Ho ormai capito che mi avete perdonato il mio non essere "di madrelingua italiana". Ti auguro una buona serata, ciao da --Ody 15:56, 15 dic 2005 (CET)[rispondi]

Lezione d'italiano[modifica wikitesto]

Ciao pil56. Ti ringrazio dei suggerimenti sull'uso dell'italiano. Mi impegnero a ricordarmi quanto imparato ! Senz altro hai notato che nella wiki inglese ci sono delle "schede" per tutte le missioni Mercury. Io non le ho inserite. Cosa ne pensi ? Eventualmente si potrebbero aggiungere altrimenti mi dedichero al completamento delle biografie degli astronauti - poi si vedrà. Il lavoro non manca, dico solo Soyuz :-) ciao e buona giornata da --Ody 08:47, 16 dic 2005 (CET)[rispondi]

scheda Mercury[modifica wikitesto]

Per esemplificare quanto proposto, ho aggiunto una scheda per il Mercury alla prima missione che mi è capitata sotto mano, la Mercury-Redstone 1A. Ansioso del tuo commento saluto --Ody 09:12, 16 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ciao Pil

Ho praticamente riscritto l'articolo sull'ETR 500, correggendo qualche imprecisione, aggiungendo dati e uniformandolo agli altri veicoli che sto aggiungendo.

Visto che ci hai messo mano più volte ti spiacerebbe dargli un'occhiata? Non vorrei fare qualche niubbata. C'è una frase sulla quale sono in dubbio, il riferimento a tangentopoli... secondo te vale la pena metterlo (IMHO è interessante per dare un'idea di come è nato il progetto)?

Altra cosa: nell'articolo sulla fiat c'è un riferimento alla fiat ferroviaria. Io vorrei trattare la F.F. come azienda a sè stante, cosa che a tutti gli effetti era. Come posso evitare il rischio che qualche solerte wikipedista corregga il link con quello della casa madre?

Sto pensando di rivolgermi a qualche community di fotografi di treni con cui sono in contatto per aggiungere un po' di foto (per adesso ne ho zanzata una da wikipedia tedesca...): cosa devo fare in questo caso per avere la licenza di pubblicazione?

Grazie e ciao

Angelo custode[modifica wikitesto]

Eh eh Vedo che ho un angelo custode... non me ne fai scappare una! Bello 'sto fatto... quando hai un attimo daresti un occhiata alla traduzione che ho fatto di Buckminster Fuller dall'inglese? Non tanto per il testo (anche se lo riguarderò in settimana perchè adesso sono un po' fulminato) ma per i template, i rimandi, i wikicosi in generale... non so cosa tradurre e cosa no! Ci sto prendendo la mano, piano piano...

trans/ferro fr[modifica wikitesto]

in basso per vedere la differenza dei portali, solo k nn ci sono dappertutto e ho un po' faticato a trovarli

Locomotori, locomotive, locuzioni e locuste[modifica wikitesto]

sempre io, ormai ti ho preso di mira...

Ho visto che hai spostato i link relativi a locomotore verso locomotiva. IMHO e' un errore. Il termine esatto per le loco elettriche è locomotore. Locomotiva si riferisce alle vaporiere, mentre per i diesel si possono usare entrambi indifferentemente (anche se a essere pignoli basterebbe "motrice", equivalente dell'"engine" usato in lingua inglese, mentre gli altri si tradurrebbero con "steamer" e "electric train"). Lo so, son finezze finissime, e addirittura la Garzanti riconosce il termine "locomotiva elettrica" come voce secondaria, ma sono cose che fanno storcere il naso agli appassionati. Quindi chiedo a te, che facciamo? Quando mi verrà voglia di cominciare a scrivere di locomotori riporterò i link allo stato originario, o magari faccio subito una pagina generica locomotore e reindirizzo lì, o lasciamo così che tanto la differenza è insignificante?


Altra cosa Ho tolto la foto della due piani tedesca, traeva in inganno... le nostre non son mica così fighe! La riclerò eventualmente per un articolo sulle carrozze due piani in generale, mentre per le italiane DP è proprio il nome. Sto contattando amici fotografi per avere accesso ad un po' di materiale che posso convincerli a rilasciare sotto licenza GNU. Idealmente cercherei di recuperare una foto per tipo di veicolo, ma non so quanto ci metterò. E' possibile secondo te specificare che la foto viene rilasciata per il solo utilizzo gratuito da parte di Wikimedia Fundation, mantenendo i diritti di copyright oppure indicare il nome del fotografo con una scrittina in filigrana? Così, per prevenire le domande che riceverò. Al solito, Jollyroger 19:02, 19 dic 2005 (CET)[rispondi]


UPDATE Il motivo dei link a pagine inesistenti è che non evevo capito una cìppola. Pensavo le voci in fondo fossero per indicizzare l'articolo anche sulle wiki straniere.

Template del giorno[modifica wikitesto]

Grazie dei consigli, li seguirò senz'altro! In effetti quella foto di Vespasiano c'era già ma non riuscivo a sistemare l'impaginazione. Penso che dal 2006 si potrebbe passare a 4+4 personaggi? Al Pereira 01:22, 20 dic 2005 (CET)[rispondi]

Infatti non capivo cosa ci faceva Vespasiano ancora lì ;-) D'accordo, quella del 4+4 era solo un'idea e in effetti creerebbe problemi con l'immagine. Ciao -- Al Pereira 14:12, 20 dic 2005 (CET)+[rispondi]

Testimoni di Geova[modifica wikitesto]

Puoi vedere un attimo e dirmi cosa ne pensi. Ho un problema con due admin che stanno facendo rollbuck costante dei miei interventi. Grazie.--GaGio 14:43, 21 dic 2005 (CET) Grazie per la tua risposta. Ho aggiunto una nota nella mia pagina.--GaGio 16:02, 21 dic 2005 (CET)[rispondi]

Governo Mussolini[modifica wikitesto]

Ciao io sto prendendo come fonte questo sito: http://web.archive.org/web/20080101000000/http://www.geocities.com/CapitolHill/Rotunda/2209/Italy.html cmq a breve dovrei avere del materiale + dettagliato ed essere + preciso, infatti x ora ho potuto mettere solo gli anni e non le date esatte con giorno e mese... ho un dubbio... non so se inserire una sola voce Governo Mussolini come ora con tutto il periodo della dittatura, o inserire diverse voci: Governo Mussolini I, Governo Mussolini II, Governo Mussolini III etc... tenendo conto che alla fine di ogni legislatura in teoria veniva creato un governo nuovo... tu cosa ne pensi?... ciao --pdn


Carro armato[modifica wikitesto]

Ciao, grazie per l'aggiunta nell'articolo. Ho cambiato la foto perché la precedente si riferiva ad un altro carro, l'M-6. Non mi intendo molto di carri armati, quindi sarebbe molto utile se tenessi sotto controllo i progressi dell'articolo, perché se ne avrò tempo (da gennaio) proverò ad ampliarlo (sperando lo faccia qualcun'altro..). Non mi piace molto l'idea di tradurre, trovo che le traduzioni siano poco pregievoli rispetto ad un articolo scritto ex novo, ma eventualmente non escluderei l'idea di proporre una traduzione dall'articolo inglese (ben fatto). Ciao e grazie --piero tasso 15:33, 22 dic 2005 (CET)[rispondi]

Carro ferroviario[modifica wikitesto]

Ciao Pil ho corretto (praticamente riscritto) il tuo pezzo sui carri ferroviari togliendo qualche errore e inserendo le marcature più comuni. Se dopo le ferie riesco a riprendere in mano su un po' di documentazione tecnica magari dettaglierò di più i tipi di carro. Dovrei anche cominciare l'opera sui locomotori. Le carrozze sono praticamente finite, magari scriverò qualcosa su quelle pre-omologazione. Mi manca anche il Minuetto di cui ho poco materiale (buffo, ci abbiamo lavorato...). Con domani parto per qualche settimana per cui MERRY CHRISTMAS AND WIKI NEW YEAR

Carro ferroviario merci[modifica wikitesto]

Ultimo messaggio prima di partire.

Letti i due articoli... ok, capito! :-) Non avevo trovato la versione "carro merci", mi dava il link ma non si apriva (probabilmente per la mia connessione che ieri dava problemi) Potresti fare un po' d'ordine specificando che: CARRO è quello a traino, generico CARRO MERCI è il MERCI SCOPERTO O COPERTO CARROZZA è ESCLUSIVAMENTE PASSEGGERI VAGONE è un CARRO MERCI COPERTO Sennò riportiamo il tutto a prima con buona pace della correttezza terminologica e spostiamo la classificazione tecnica dei carri sulla voce apposita.

Ora, non so come possa essere riorganizzata la cosa, ma se puoi farlo tu da esperto (da admin?) sarebbe carino, per non lasciare informazioni sbagliate per un altro mese... Di nuovo buon natale e scusa ancora il pasticcio. Jollyroger 11:32, 23 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ben fatto! dovrò stare più attento.... :-)) -- Al Pereira 23:18, 23 dic 2005 (CET)[rispondi]

Motore diesel[modifica wikitesto]

Ciao e buone feste.

Ho inserito la prima parte della mia trad del motore diesel. Non ho tolto il tag stub o giiunto altri template perchè la devo ancora finire.

Ho eliminato ma salvato la parte che era già presente. Vedi come va. Un saluto. Jetlag

giiunto = aggiunto :-)

Jetlag (mod)

La foto Hondasky.jpg è stata scattata da me personalmente ed è dunque assolutamente libera. La vorrei dunque pubblicare con la GPL ma non ho idea di come si faccia. Se mi volessi aiutare, o se volessi farlo tu te ne sarei molto grato. Sergio

Blocco utente[modifica wikitesto]

Ciao Pil56,
ho visto che abbiamo bloccato lo stesso utente quasi contemporaneamente. Siccome ha fatto solo vandalismi fin dall'inizio (e molti), IMHO quell'utenza rientra nella categoria del blocco infinito. Se sei di diverso avviso possiamo parlarne nella pagina degli utenti problematici (se non sento nulla, effettuo sblocco tecnico e quindi ri-blocco infinite entro domani). --MarcoK (msg) 01:00, 29 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ciao, per comodità ho spostato per comodità la discussione a Discussione:Corazzata--Moroboshi 09:44, 29 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ringraziamenti[modifica wikitesto]

Eccomi qua.. mille grazie per la delucidazione sui copyviol (o come diavolo si chiamano :-D).. prometto di non ricaderci più.. Confesso di non avere ancora molta dimestichezza con la burocrazia (è lecito chiamarla così? ;-)) di wikipedia... piano piano imparerò!!
Grazie ancora,
Alessandro (conosciuto in wiki come isspro) 13:41, 29 dic 2005 (CET)[rispondi]

Spero di aver risposto nel modo corretto. Ho letto il tuo messaggio e ti ringrazio x avermi spiegato come si fa. Sono ancora nuovo e devo imparare parecchie cose. Per i trasporti, diciamo che sto sempre a vedere le infrastrutture nuove (specie autostrade e ferrovie) ma non sono ingegnere :) Grazie a presto. Mikyross

Risposta Alexander VIII[modifica wikitesto]

Grazie per i consigli, hai ragione a dire che gli articoli degli imperatori Bizantini sono messi da cani, io sto facendo del mio meglio che almeno per il momento ci sia un articolo per ogni imperatore Bizantino, e poi vedrò di rimetterli un po' tutti a posto. Ti volgio ringaziare per averne messo apposto uno, io non sono tanto bravo nel l'ordine. Volevo farti una domanda cosa vuol dire template. Volevo anche dirti che sto traducendo un articolo di un Generale Bizantino Belisario. Grazie --Alexander VIII 22:55, 29 dic 2005 (CET)[rispondi]

Grazie per i chiarimenti. Ciao --Alexander VIII 00:35, 31 dic 2005 (CET)[rispondi]

giletti, ignoro il nome[modifica wikitesto]

ho solo trovato questo, ma il servizio diceva stanotte k il padre di giletti ha corso pure qualche millemiglia e con frangio/fiorio, no quella è la targa fiorio, insomma meoni lo sponsorizzava, ma all'epoca tua era un tizio di tutto rispetto nel campo delle corse automobilistiche. dormi o ciappini???

Benvenuto nel vespaio del recupero selettivo :-D "Ripristinare la cronologia solo dalla versione in cui tu l'hai cancellata"... esattamente. :-) Ciao --Civvì (T) 23:30, 30 dic 2005 (CET)[rispondi]

Uh...la motoretta l'ho ficcata dentro a capocchia, spero sia nel posto giusto :-D comunque se non hai nulla da fare qui c'è un sacco da rassettare, magari ci sono anche delle altre motorette...chissà... :-D Buon anno anche a te :-) --Civvì (T) 23:50, 30 dic 2005 (CET)[rispondi]