Discussioni utente:Enne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Utente:Enne)
Jump to navigation Jump to search

L'utente si prende una lunga pausa, quindi difficilmente risponderà... --Enne 15:59, 30 dic 2006 (CET)

Convenzione musei[modifica wikitesto]

Ciao! Scusami se ti disturbo, ma volevo avvertirti che a proposito delle convenzioni per musei (per cui avevi mostrato interesse, se non sbaglio), ho aperto un sondaggio qui, come previsto dalla regole wikipediane. Mi piacerebbe avere un tuo voto, anche contrario. L'importante è decidere tutti insieme. Saluti. --No image wide.svg Archeologo posso esservi utile? 12:29, 5 gen 2007 (CET)

Segnalazione[modifica wikitesto]

Richiesta di pareri e lavoro da fare per il progetto sul libro qui (pausa permettendo). :-) MM (msg) 16:27, 21 gen 2007 (CET)

Avviso di cancellazione voce[modifica wikitesto]

Gnome-fs-trash-full.svg
Ciao Enne, la pagina «L'incontro alla Porta d'Oro» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

--AnnaLetyscrivimi 13:51, 14 feb 2007 (CET)

Simonino[modifica wikitesto]

Dove eri finito? In effetti su wiki ci sono i maniaci delle regole e ci sono diversi soggetti che cercano sdi mettersi in vista, inventandosi problemi, votazioni e polemiche.. Io trovo interesse a scrivere le cose che mi interessano, del resto mi curo poco... Poi son contento se qualcuno legge le mie robbe.
I simboli del martirio di Simonino da Trento nell'iconografia tradizionale sono principalmente: la sciarpa con cui viene strozzato, il coltello con cui viene ferito (a volte la scena è quella di una circoncisione) ed il recipiente in cui viene raccolto il suo sangue .(vedi qui) Il coltello è il simbolo più importante. Un mio amico ha scattato nel castello del Buoncosiglio la foto di un bel quadretto di Altobello Melone: Simonino è ritratto con un coltellino in ciascuna mano. Magari la aggiungo alla voce --- Laurom 23:10, 16 feb 2007 (CET)

Ho caricato l’immagine della tavola di Altobello; è qua
La notizia che al tuo paesello nelle Marche ci sia un affresco con San Simonino è interessantissima. Finora gli studi sulla diffusione del culto non si erano spinti così lontano da Trento. Non riesci a procurarti la foto?
Non so chi sia il santo vicino a Simonino. Se ricordo bene, avevo letto una indicazione che parlava di Santo Stefano ( mancano le pietre ma l’iconografia non è distante da quella del Foppa qui --- Laurom 11:08, 18 feb 2007 (CET)
Ciao Enne, se scoprirai qualcosa sul Simonino marchigiano ti prego di tenermi informato. Sul "mio" santo non so; a vedere bene la foto, in terra sembra che siano le pietre di S. Stefano... In effetti l'ipotesi di S. Giorgio regge, tenendo conto anche del fatto che all'esterno della chiesa (oggi quasi sparita) c'era una immagine di S. Giorgio (ma con il drago). Un'altra ipotesi e che sia San Giovita giovane martire e patrono (asseime a S. Faustino) di Bienno; ma di i due santi solito sono raffigurati assieme ... Boh?!. Se torno a Bienno provo a documentarmi meglio. ---- Laurom 16:38, 20 feb 2007 (CET)
Ciao Enne, scusa tanto il disturbo, ma vorrei avere anch'io qualche informazione più precisa sull'opera rappresentante il Simonino di cui dicevi nelle MArche..sono una nuova utente e non so esattamente come funzioni questa pagina di discussione, spero di veder visualizzata la tua risposta prima o poi... :) Grazie!!

Mbeh?[modifica wikitesto]

Passavo di qui, dopo tanto tempo, e trovo le tue pagine deserte...Sarò mica io quella che "da quando è ita via una, la lettura di wiki si riduce solo alle tue robbe". Se è così, magari una volta al mese, qualche vocetta pittorica la faccio, purché torni ai tuoi interessi. E sù, nun te deprime! Famme sapè. Ciao, bello --Ilaria 16:33, 17 feb 2007 (CET)

Ricambio Auguri[modifica wikitesto]

Ciao Enne, ricambio volentieri gli auguri. Si i Salvatori sono una vecchia famiglia trentina che appena cacciati gli ebrei si sono impossessati del terreno sui cui stava la sinagoga e ci hanno costruto un loro palazzo. C'è un assessore provinciale che si chiama Salvatori, ma non so se sia un rampollo. Oggi ero per lavoro a Trento . A nessuno frega molto della questione di Simonino e delle polemiche sollevate dal libro di Toaff. Solo un gruppo di irriducibili ha approfittato della cosa per chiedere di reintegrare Simonino nel rango di Beato. Un saluto --Laurom 00:57, 12 apr 2007 (CEST)

San Quirico[modifica wikitesto]

Ciao Enne Grazie per i complimenti trinitari: sei sempre gentilissimo. La sola cosa che mi spinge a scrivere voci di WP è che, quando andando, in giro vedo delle cose che mi interessano mi piace approfondire un po' (da non specialista). Così è stato anche per Simonino. Anche se la immagine che hai è di San Quirico e non di Simonino, mandamela per favore a XXXXX. Grazie per la segnalazione di Giaquinto che non conosco. --Laurom 23:43, 9 mag 2007 (CEST)

Grazie per la foto molto bella. Siamo sicuri che sia san Qurico? Con lui non c'è la madre Giulitta con la quale è venerato, i simboli del martirio non corrispondono... (ma non corrispondono neppure a quelli di Simonino) Grazie per le precauzioni anti spam. Un saluto --Laurom 23:50, 12 mag 2007 (CEST)


Yves-Marie Bercé (Bordelais 30 agosto 1936) è uno storico francese, conosciuto per i suoi lavori sulle rivolte popolari dell'epoca moderna.

Nel 1972 ha sostenuto una tesi di dottorato sulle sollevazioni popolari del Sud-Ovest della Francia nel corso del XVII secolo.

Bibliografia[modifica wikitesto]

  • Croquants et Nu-pieds : les soulèvements paysans en France du XVII au XIXe siècle, Gallimard (coll. Archives), Julliard, 1974.
  • Histoire des Croquants : étude des soulèvements populaires au XVIIe siècle dans le sud-ouest de la France, Droz (coll. Mémoires et documents publiés par la Société de l'Ecole des chartes), Genève/Paris, 1974. Grand Prix Gobert 1976.
  • Fête et révolte : des mentalités populaires du XVIe au XVIIIe siècle, Hachette (coll. Le Temps et les hommes), Paris, 1976.
  • La Vie quotidienne dans l'Aquitaine du XVIIIe siècle, Hachette (coll. La Vie quotidienne), Paris, 1978.
  • Révoltes et révolutions dans l'Europe moderne, Presses Universitaires de France (coll. L'Historien), Paris, 1980.
  • Le Chaudron et la lancette : croyances populaires et médecine préventive, 1798-1830, Presses de la Renaissance (coll. Histoire des hommes), Paris, 1984.
  • Le XVIIe siècle : de la Contre-Réforme aux Lumières, Hachette (coll. Collection Hachette université. Initiation à l'histoire), Paris, 1984.
  • Le Roi caché. Sauveurs et imposteurs. Mythes politiques populaires dans l'Europe moderne, Nouvelles études historiques (coll. Nouvelles études historiques), Paris, 1990.
  • La naissance dramatique de l'absolutisme, Le Seuil (coll. Points Histoire), Paris, 1992.
  • Les monarchies espagnole et française du milieu du XVIe siècle à 171, Collectif, CNED, Poitiers et SEDES, Paris (coll. CNED-SEDES concours), 2000.
  • À la découverte des trésors cachés : du XVIe siècle à nos jours, Perrin (coll. Pour l'histoire), Paris, 2004.

Bibliografia critica[modifica wikitesto]

Immagine[modifica wikitesto]

Emblem-question-yellow.svg È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Examine copyright icon.svg Ciao Enne,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:SanLorenzo.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Archeologo ● info ● talk 13:59, 17 giu 2007 (CEST)

Emblem-question-yellow.svg È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Examine copyright icon.svg Ciao Enne,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Donatello pulpito san lorenzo.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Archeologo ● info ● talk 14:00, 17 giu 2007 (CEST)

Immagini[modifica wikitesto]

Examine copyright icon.png Ciao Enne,

vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:Brancacci1.jpg, Immagine:Brancacci2.jpg e Immagine:Brancacci3.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Aiuto:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione,

--archeologo 13:30, 26 lug 2007 (CEST)

Jacques-Louis David[modifica wikitesto]

Ciao! Vedo che non sei molto presente, ma spero che prima o poi leggerai questo messaggio (meglio prima, dato il motivo che mi ha spinto a scriverti ;P ) Ho riscritto parti della voce in questione perchè sospette di violazione di copyright da parte di un'utente purtroppo solita a queste cose. Nel controllare il testo, ho però notato che le tue aggiunte hanno un linguaggio tecnico e preciso, un po' insolito, che mi fa pensare a una riscrittura troppo fedele a un testo già esistente: trovo tremendamente antipatico chiedertelo, ma data la delicatezza della questione devo farlo, è tutta farina del tuo sacco? Se fosse così, mi scuso anticipatamente e ti faccio i complimenti per avermi "tratta in inganno", altrimenti ti prego di darmi la triste conferma, in modo tale che possa riscrivere la voce ed eliminare la violazione. Grazie per la collaborazione! :) --AnnaLety 14:28, 20 ago 2007 (CEST)

Img[modifica wikitesto]

Examine copyright icon.png Ciao Enne,

vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:Innocenti.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione,

--archeologo 23:18, 28 apr 2008 (CEST)

Michelangelo[modifica wikitesto]

La voce non ha fonti e non rispetta lo standard per stare in vetrina, qualcuno fa qualcosa? Senno' la potremmo rimuovere dalla vetrina e rilavorarci --rusty Book 13:14, 12 feb 2009 (CET)

Connettività e "doveri genitorali"[modifica wikitesto]

Ciao! Questo è un messaggio semi-automatico inviato dal Progetto:Connettività per far conoscere lo stato dei collegamenti delle voci da te create, sfruttando uno strumento presente sul toolserver. Ti contattiamo perché dopo tanto tempo che collabori a Wikipedia (e ti ringraziamo per questo) hai lasciato al loro destino 17 voci orfane o isolate, secondo quanto dice il toolserver: tabella voci isolate da te create. Ti ricordiamo che voci collegate da liste automatiche o pagine di disambigua sono comunque orfane. Ti preghiamo di iniziare a darci un'occhiata e provare a ridurle di quantità (dai uno sguardo alle strategie). Tuttavia tieni presente che non c'è urgenza, lo scopo di questo messaggio è incentivare gli utenti registrati a prendersi cura di questo aspetto in modo che persone più dedite al lavoro sporco possano dedicarsi alle altre voci con maggiore profitto. Una connettività ponderata e ragionata è uno strumento importante per i lettori e per i contributori di Wikipedia e ti invitiamo soprattutto a riflettere su eventuali problemi strutturali (p.e. mancanza di template sinottici) e di discuterne nei progetti di riferimento. Anche grazie all'attenzione dei singoli utenti it.wiki ha raggiunto un buon livello di connettività interna, divenendo una delle migliori e ti chiediamo di aiutarci a mantenere questo risultato per garantire collegamenti di qualità fra le voci ed aiutare di conseguenza la crescita del progetto in modo armonico. Se qualcosa non è chiaro passa a chiedere consiglio all'orfanotrofio! Buon proseguimento!