Discussioni utente:Marco Plassio/Archivio05

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Archivio04 Archivio06

Risp

Ti ho risposto nella mia pagina di discussione. :) --Accurimbono (msg) 16:59, 19 gen 2012 (CET)

Re: Firma

Credo che tu abbia pienamente ragione, non ci avevo pensato. Provvedo a sistemarla. Grazie! :-) --Shíl chiedetemelo con grazia (cit.) 18:05, 22 gen 2012 (CET)

Categorie

Rispondo al tuo messaggio avente il seguente oggetto: "Ciao! Ho notato che molti dei tuoi ultimi edit sono come questo: devo segnalarti che sono errati, in quanto spesso le categorie sono ridondanti. Nel caso linkato, la voce RMS Olympic è già inserita nella Categoria:Transatlantici della White Star Line, la quale è inserita in Categoria:Transatlantici britannici facente parte di Categoria:Transatlantici per nazionalità che a sua volta è categorizzata in Categoria:Transatlantici, pertanto la prima categoria di questo elenco è quella corretta per il bastimento in questione. Potresti gentilmente provvedere tu stesso correggere gli edit che presentano questo problema? Grazie." Sulla ridondanza di categorie e sottocategorie sono d'accordo. A mio parere, tuttavia, va privilegiato il criterio di "fruibilità" dell'enciclopedia, per individuare quale categoria depennare. A mio parere la presenza di una generale categoria "transatlantici" è indispensabile e risponde anche alle esigenze degli utenti. Utile riterrei anche le sottocategorie relative alle singole nazionalità. L'inserimento di una sottocategoria intermedia "Transatlantici per nazionalità" la ritengo assolutamente inutile perché "tautologica"; infine, cancellerei anche le ulteriori sotto categorie "Transatlantici della White Star Line" e "Transatlantici della Cunard Line", perché difficilmente fruibili dall'utente (si cliccherebbero solo se, per caso, ci trova già nella pagina di una delle navi in questione e non sono utilizzabili per una ricerca complessiva). Stesso discorso per le "Navi da crociera"--Luresedoc (msg) 20:21, 22 gen 2012 (CET)

Sto studiando una soluzione che contemperi l'esigenza di ridurre inutili ridondanze con quella di maggior fruibilità delle voci.--Luresedoc (msg) 09:51, 23 gen 2012 (CET)

Rispondo a: ::Bene, ma svuotare questa per inserire la Categoria:Transatlantici in "Navi per nazionalità" non è una soluzione, perchè la categoria Transatlantici non è una categoria per nazionalità, a differenza di quelle da cui l'hai tolta. Ho ripristinato quelle categorie. Siccome i tuoi edit vanno a modificare abbastanza pesantemente quello che è l'albero delle categorie attuale, per favore prima discutine nel progetto apposito, magari linkando al bar dacchè temo non sia molto frequentato. Buone cose. --

Diciamo che mi ero preso una "pausa pranzo" prima di terminare la "messa a punto complessiva". Ma va bene così. Per quanto riguarda le discussioni, stamattina ho fatto un "copia e incolla" sulla discussione della Categoria:Transatlantici, anch'essa poco o nulla frequentata...--Luresedoc (msg) 14:40, 23 gen 2012 (CET)

?????

Buonasera , Perché a.s.d. General store Mantovani e' da considerare non adeguata .Societa dal passato storico con atleti che hanno partecipato alle olimpiadi. Non capisco perché considerata pubblicitaria quando du wikipedia troviamo la liquigas ,casino'di Venezia,ect... Attendo notizie Beghini Diego Presidente A.s.d.generalstore Mantovani.--2.113.233.242 (msg) 00:10, 25 gen 2012 (CET) 25-01-2012

Citando una parte del template:
«Wikipedia è destinata a contenere informazioni esclusivamente su argomenti, persone o gruppi che siano realmente di interesse collettivo o di rilevanza significativa
Dalla voce non emergeva la rilevanza di cui si parla, anche perchè la voce era di due righe inaccettabili su una enciclopedia. Due righe che segnalavano solo l'esistenza della società (quindi promuovendola) senza scrivere nulla del passato storico che potrebbe rendere la voce adeguata a Wikipedia. Buone cose, --Marco 00:20, 25 gen 2012 (CET)

?????

Dare almeno il tempo di scrivere ....--2.113.233.242 (msg) 00:26, 25 gen 2012 (CET)

Tuono94

Per favore mi scriveresti come si scrivono le pagine non riesco a scrivere i codici (ad esempio come si mettono le tabelle?)--Tuono94 (msg) 18:34, 25 gen 2012 (CET)

Prinetti & Stucchi

Caro Marco, grazie per la segnalazione; sto già lavorando oggi ad ampliare la voce e proseguirò nei prossimi giorni. --Jipre (msg) 10:01, 26 gen 2012 (CET)

Re: Duino-Aurisina

Non vedo il problema, entrambi sono due versioni araldicamente corrette dello stesso stemma, perché cancellarne uno? Il primo, File:Duino-Aurisina.png, si trova su Commons dov'è stato rilasciato dal suo autore e può essere usato su tutte le wiki (eccetto it.wiki per via della legge italiana); il secondo, File:Duino-Aurisina-Stemma.png, grazie all'apposito template può essere utilizzato su it.wiki. Meglio tenerli entrambi ed essere più "ricchi".GJo ↜↝ Parlami 19:50, 28 gen 2012 (CET)

Stemma di Brenna

Ciao Marco Plassio, in merito al gonfalone del comune in oggetto volevo avvisarti che ho deciso di informarmi un attimo direttamente dai proprietari del sito di Araldica Civica (dove è stato prelevato il file) per vedere se esistono altre versioni senza "sfondo". Ho una buona confidenza con gli autori (sia sul sito che su Facebook) quindi spero possano risolverci il problema. Ti faccio sapere Marco! Ciao :-) --Dapa19 (msg) 20:44, 28 gen 2012 (CET)

Eccomi! Ho contattato via Facebook uno dei due autori del sito in questione e sostanzialmente mi ha detto che, per ora, non esiste un'analoga versione del gonfalone di Brenna e dei vari stemmi/gonfaloni caricati con la AC sullo sfondo. Questo perché gli stemmi li aveva (un bel paio di anni fa...) ridisegnati un loro collaboratore, Carletto Genovese, il quale scelse di "marchiare" tali stemmi proprio per renderli per così dire "inutilizzabili" a terzi (persone, enti, ditte, etc). Cosa che, contrariamente, avviene invece per gli stemmi ridisegnati da Massimo Ghirardi e Bruno Fracasso, ma che non ne fanno un grande problema visto che è stata una scelta spontanea ed intuibile. Bruno mi ha spiegato che man mano che verranno ridisegnati i nuovi stemmi sarà loro cura sostituirli sul loro sito e in effetti per alcuni stemmi/gonfaloni così è avvenuto. Io direi per non scatenare una nuova "fase cancellatoria" di lasciare le cose così come stanno (dal file su Brenna agli altri stemmi/gonfaloni), aspettare la ridisegnatura e quindi ricaricare la nuova immagine. Ovviamente questo è un mio parere, poi lascio a te la scelta o eventuali soluzioni alternative (chessò, ad esempio cercare altre versioni degli stemmi...). Tutto qua, per ora! Un saluto Marco! :-) --Dapa19 (msg) 17:35, 2 feb 2012 (CET)
Ecco la lista dei comuni della provincia di Como (non sono poi tantissimi, credevo di più...) con il "marchio":
  • File:Alzate Brianza-Stemma.png
  • File:Arosio-Gonfalone.png
  • File:Brenna (Italia)-Gonfalone.png
  • File:Brienno-Stemma.png
  • File:Brunate-Gonfalone.png
  • File:Bulgarograsso-Gonfalone.png
  • File:Cabiate-Gonfalone.png
  • File:Carimate-Gonfalone.png
  • File:Cassina Rizzardi-Gonfalone.png
  • File:Cavallasca-Gonfalone.png
  • File:Dosso del Liro-Stemma.png
  • File:Grandate-Gonfalone.png
  • File:Lambrugo-Stemma.png
  • File:Longone al Segrino-Gonfalone.png
  • File:Luisago-Stemma.png
  • File:Lurago d'Erba-Stemma.png
  • File:Nesso (Italia)-Stemma.png
  • File:Peglio (Lombardia)-Stemma.png
  • File:Stazzona (Italia)-Stemma.png
  • File:Tavernerio-Stemma.png
  • File:Sant'Abbondio (Italia)-Stemma.png (questo è lo stemma di un ex comune, ora frazione)

P.S. Credo che non ve ne siano altri... nel caso si sostituiranno pure quelli. Ciao! --Dapa19 (msg) 09:15, 3 feb 2012 (CET)

Marginalità

Certamente: quando, studi storici autorevoli alla mano, mi dimostrerai che è sullo stesso piano della Battaglia di Stalingrado o la Battaglia d'Inghilterra o dello sbarco in Normandia o dell'attacco di Pearl Harbor o financo della battaglia di Okinawa. -- SERGIO (aka the Blackcat) 14:31, 7 feb 2012 (CET)

Scusa, ma di cosa stiamo parlando allora? Prima "stanno tutti sullo stesso piano" poi, una volta che si dimostra di no, no comment ? Sicuro di non aver sprecato un edit? -- SERGIO (aka the Blackcat) 14:43, 7 feb 2012 (CET)
Non cambierò idea infatti, ma il punto non è quello. Il punto è che vi sono voci sulle quali ci si scanna a coltello, e la cosa dovrebbe finire. -- SERGIO (aka the Blackcat) 14:58, 7 feb 2012 (CET)

Maxbrown

ciao sono nuovo. ho inserito una cosa dopo la registrazione ma temo sia stata cancellata. non riesco a ritrovarla...forse ho fatto qualche errore di immissione??? boh! grazie per l'aiuto ciao massimo--Maxbrown (msg) 18:50, 9 feb 2012 (CET)

Re:Spostare

Ti ringrazio della "dritta"! Qualche volta l'ho usato salvo poi "deprecarlo" perché la "pratica spostamento" risultava un pochino lunga, nel senso che messo il template tante volte passavano ore se non giorni prima dello spostamento! E questo mi creava problemi soprattutto nella gestione degli armoriali. Come suggerito in una discussione con Pil56 bisogna ricordarsi anzitutto di aggiornare questa pagina perché in caso di dimenticanza si va a sballare tutto il sistema di "richiamo" del file! Comunque, grazie dell'avviso! :-) --Dapa19 (msg) 21:06, 10 feb 2012 (CET)

Ciao!

Ciao Marco, grazie dell'accoglienza, dopo alcuni mesi che contribuivo a wiki da ip ho deciso di iscrivermi, ammetto che è davvero affascinante questo mondo, diversi anni fa lo guardavo da fuori ma non sapevo che ci fosse personale all'interno! --Martinasalvi (msg) 18:22, 11 feb 2012 (CET)

Grazie, spero di esserne all'altezza! ;) --Martinasalvi (msg) 18:54, 11 feb 2012 (CET)

Perfezionamento voce: Gambara

Caro Marco, capisco il fatto di non copiare da testi, ma è ineludibile il fatto che nel testo in questione vi è la storia di Gambara. Chiedo a te allora meglio riassumere o attenersi al testo che risulta essere veramente esplicito?--Giancabette (msg) 23:39, 11 feb 2012 (CET) Mi devo defilare?

The Software University

Ciao, ho visto che hai cancellato la pagina che avevo creato sulla scuola che ho fondato. Capisco che è una scuola nuova e non famosa, ma per me essa e' l'origine dei soldi che uso per alimentare i miei figli. Ed in Wikipedia è pieno di siti aziendali o di scuole.


Comunque, ho visto che devi scrivere una pagina su yad lashirion, potremmo farlo insieme, visto che sono uno dei pochi italiani che ha pilotato un carro armato nell'esercito israeliano, nel lontano 1982... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Stamsofer (discussioni · contributi) 11:47, 12 feb 2012‎ (CET).


non vedo come si puo' rispondere al tuo messaggio, scrivo la risposta qui. ho pochissima esperienza di wikipedia, ora sto cercando di sviluppare le pagine sul software SAP, software che insegno da alcuni anni, e le cui pagine in italiano sono penose. come mai sei cosi appassionato di israele ed ebraismo? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Stamsofer (discussioni · contributi) 13:59, 12 feb 2012‎ (CET).

Squalifica Alberto Contador

Vorrei segnalare che, come giustamente già riportato da Wikipedia alla voce "Alberto Contador" e dagli organi di stampa, in seguito alla squalifica del 6 febbraio 2012 al ciclista spagnolo Alberto Contador da parte Tribunale Arbitrale dello Sport per due anni con effetto retroattivo, partendo da agosto 2010, e scadendo quindi il 6 agosto 2012, a Contador sono revocate le vittorie conseguite nel periodo incriminato, tra cui il Tour de France 2010 e il Giro d'Italia 2011. Proporrei di correggere le voci "Tour de France 2010" e "Giro d'Italia 2011" che riportano ancora la vittoria dello stesso Contador e tutte le voci di quei corridori ai quali va aggiornato il palmares (pongo l'esempio delle voci "Andy Schleck" e "Michele Scarponi" che sempre a seguito della squalifica del corridore spagolo sono passati dalla seconda alla prima posizione rispettivamente del Tour de France 2010 e del Giro d'Italia 2011). --Spigolo 93 (msg) 18:20, 12 feb 2012 (CET)

risposta

Piacere di conoscerti e grazie della risposta. Il mio nome vero è Gabriele Levy, ho 53 anni e questo e' il mio curriculum: http://it.linkedin.com/pub/gabriele-levy/1/472/a33

Provero' ad usare per la prima volta il sandbox, cosi' evitero' di fare altri pasticci. Ho vissuto 1 anni in Israele e ci torno spesso. Ora pero' mi occupo di formazione IT con un discreto successo, visti i tempi. ho visto che ti stai laureando in informatica, se cerchi lavoro o vuoi due dritte, non esitare a contattarmi. Gabriele Levy (alias wikipedia Stamsofer) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.236.212.115 (discussioni · contributi) 18:42, 12 feb 2012‎ (CET).

FrescoBot e template interprogetto

Ciao! Per gli stessi motivi per cui sono considerate migliori le categorie rispetto alle liste. La pagina su Commons molto raramente è aggiornata, mentre la categoria si aggiorna automaticamente con le nuove immagini. Le immagini selezionate, se pertinenti, dovrebbero già essere nella voce, lo scopo del collegamento è soprattutto aiutare a trovare quelle nuove da aggiungere. Il collegamento poi non parla di "una galleria di immagini selezionate", ma serve per mostrare i "file multimediali su Argomento". Insomma ci sono tutta una serie di considerazioni che portano a preferire le categorie, soprattutto per gli argomenti specifici. Per argomenti più generici dove ci sono invece centinaia e centinaia di immagini (es. [commons.wikimedia.org/wiki/Dog Dog]) in effetti una selezione è utile (se noti però la pagina Dog collega a delle categorie...). -- Basilicofresco (msg) 13:56, 13 feb 2012 (CET)

Avevo naturalmente sollvato il problema prima di partire nel progetto comuni e c'erano stati due pareri favorevoli e nessuna obiezione. Il discorso dell'aggiornamento va visto anche in prospettiva: fra 2 anni come sarà? Ad ogni modo la galleria comunque è presente nella categoria. -- Basilicofresco (msg) 08:07, 14 feb 2012 (CET)

Cavour e la confederazione

Ciao Marco, innanzi tutto bentrovato. E' passato un po' di tempo dalla nostra collaborazione sulla voce Cavour (nel frattempo sono stato a Torino e ho visitato i luoghi delle tue belle foto incluse nella voce). Ti scrivo perché ho visto che hai annullato un intervento dell'utente Nihil nella voce Cavour. L'intervento mi sembrava corretto: trattandosi di una confederazione di Stati, l'utente aveva sostiutito la disambigua Confederazione con la più corretta Confederazione di stati. Forse mi sfugge qualcosa, rispondimi quando puoi. Ciao.--Xerse (msg) 18:24, 19 feb 2012 (CET)

Nessun problema; stavo lavorando sulle disambigua non orfane. Grazie ad entrambi. --Nihil (msg) 13:13, 20 feb 2012 (CET)

VOCE - RIVISTA TAGLIACARTE

Ho notato il tuo interesse per il periodico TAGLIACARTE. Ti invito a visionare l'elenco delle Biblioteche che la posseggono attraverso il seguente link:

http://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=solr_iccu&resultForward=opac/iccu/full.jsp&from=1&nentries=10&searchForm=opac/iccu/error.jsp&do_cmd=search_show_cmd&fname=none&item:1032:BID=IT\ICCU\TO0\0196291 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.74.29.47 (discussioni · contributi) 00:28, 21 feb 2012‎ (CET).

Non ho trovato una voce dedicata ad un periodico con quel nome, e sinceramente ne ignoravo l'esistenza. Sicuro di aver scritto all'utente giusto? --Marco 09:41, 21 feb 2012 (CET)

Dadda95

Salve Marco, vorrei farti una domanda. Come si fa (e quali limiti ci sono) per modificare l' immagine in una pagina di wiki?--Dadda95 (msg) 19:30, 21 feb 2012 (CET)

Beppe Costa

Ciao Marco!

ho provato a sistemare la pagina inglese di Beppe Costa [[1]], ma appare comunque il banner che informa della necessità di altre informazioni aggiuntive ecc ecc.. sai darmi un consiglio su cos'altro serve per sistemare la pagina? Oppure a chi devo chiedere se non a te.

Grazie :) --Stefiro (msg) 18:18, 4 mar 2012 (CET)

Re:Beppe Costa

Grazie Marco :) --Stefiro (msg) 22:49, 4 mar 2012 (CET)

Voce Putridarium

Marco,

Oltre alla definizione del termine la voce vorrebbe riportare un elenco. Io non sono uno specialista del tema, per cui la lista sarebbe diventata un contributo di altri wikipediani. Prima di tutto vorrei chiarire il motivo per cui ho introdotto la voce: ho solo voluto citare la presenza di un putridarium nella chiesa di S. Andrea delle Fratte. Da qui la necessità di riportarne la definizione.

Dopo di che, approfondendo l'argomento, ho scoperto che i putridarium sono un fenomeno tipico nel regno delle due sicilie, vedi articolo in bibliografia, dove sono quasi "normali" e più noti alla popolazione, spesso addirittura musealizzati e puoi trovare un'ampia bibliografia in merito, anche su wiki (vedi ad es. la voce castello aragonese di ischia).

Ho pensato che invece quelli sorti altrove abbiano carattere di eccezionalità se non addirittura di mistero. Quello di Roma, ad esempio, non è segnalato quasi da nessuno. Io l'ho scoperto e visitato grazie ad una associazione speleologica e, secondo me, dovendo stilare un elenco, meritano una evidenziazione diversa.

In altri termini: mentre un Putridarium posto nel meridione uno se lo aspetta, al di fuori di quell'area è una sorpresa.

Avevo addirittura pensato di stilare una sezione "Putridarium al di fuori d'Italia" ma l'avrei lasciata vuota pur immaginando che ve ne siano (a sedlec si usavano i putridarium?).

Marco, Io sono nuovo a wikipedia, quando ho letto (Perchè sepatare meridione e resto d'Italia?) mi è venuto voglia di risponderti. E' corretto averlo fatto in questo modo? In altri termini: come si comunica con voi? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Dario.fragassi (discussioni · contributi) 15:17, 6 mar 2012‎ (CET).

Re: Commandline

Ora dovrebbe funzionare come prima; una modifica necessaria dopo l'aggiornamento a mediawiki 1.19 era stata fatta per gli utenti con Vector, ma non per quelli con Monobook (che, comunque, al momento non è supportato, visto che non se ne occupa nessuno; e non è più aggiornato da tempo). Sono contento di sapere che qualcuno usa ancora la commandline :D Prima o poi la riscrivo per bene. Purtroppo in questi giorni non ho proprio il tempo di fare nulla (scadenze che incombono); spero di aver risolto il tuo problema, in caso contrario per adesso non posso aiutarti. Ciao, Salvatore Ingala (conversami) 15:08, 6 mar 2012 (CET)

LA CERTOSA DI PARMA

perché non ti fai una visita oculistica... l'ascolto TV della prima puntata della fiction RAI "La Certosa di Parma" è stato di 5.130.000 ... ... non capisco perché hai cambiato la cifra esatta con una errata... ritieniti schiaffeggiato... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 62.98.165.59 (discussioni · contributi) 17:23, 7 mar 2012‎ (CET).

Non ho mai editato la voce di cui parli, e no comment su tutto il resto. --Marco 19:10, 7 mar 2012 (CET)

modifica biografia daniele greco

ciao marco, ho provato a modificare qualcosa sulla biografia di daniele greco, laddove c'è segnalata la società di appartenenza (fiamme oro), volevo aggiungere "allenatore: Raimondo Orsini" cioè io, ma non sono riuscito. puoi farlo tu per me? grazie--Raimondo Orsini (msg)raimondo orsini

marchio e indice

Ciao Marco ti ringrazio molto per l'aiuto..effettivamente mi stanno assalendo grossi dubbi. Il marchio però è assolutamente registrato proprio nella forma (font) e nel colore riprodotto nell'immagine. Come mi devo comportare per attenermi alle indicazioni di Wikipedia? Basta indicare il detentore del marchio? Mi sono accorta che non riesco ad inserire la prima immagine a destra della pagina nè a comporre l'indice. Ora mi metto a studiare tutto ma se nel frattempo riesci a suggerirmi qualcosa te ne sarei grata. Grazie mille

--Josefine b (msg) 17:37, 22 mar 2012 (CET)

Ciao, ho visto che puntualmente rimuovi l'informazione che la Gancia è compagna di Calderoli. Premesso che varie forme in cui era stata inserita l'informazione erano denigranti, secondo me è una informazione enciclopedica, che è riportata in quasi tutte le biografie. Io sarei per ripristinare l'informazione come in questa versione [2] (eccezion fatta che non è più ministro). Concordi? --Luigi.tuby (msg) 13:13, 28 mar 2012 (CEST)

Ferrara Buskers Festival

Ciao Marco ti scrivo su suggerimento di Lepido perchè molto inseperta di wikipedia ma desiderosa di imparare. Sto portando a termine la pagina del Ferrara Buskers Festival ed è sorto un dubbio. Le bandierine...sì o no?;-) alcuni mi dicono che i colori ravvivano un po' ma altri che non sono molto leggibili. Hai qualche consiglio da darmi? Anche per altre sezioni se hai tempo..ogni aiuto mi dà gioia:-) grazie mille --Josefine b (msg) 16:26, 30 mar 2012 (CEST)

buskers

Ti ringrazio molto..ora provvedo a uniformare le cose--95.240.42.230 (msg) 12:28, 1 apr 2012 (CEST)

Modifica voce.

Caro Marco, vorrei solo segnalare un presunto errore in una voce. Esattamente quella relativa a Nico e i gabbiani che come scritto nel portale ufficiale è Nico dei gabbiani. Non sentendomela di operare direttamente, sottopongo a te il quesito. Complimenti per questo sito veramente indispensabile!!!

Id: Ambocerafe Non ho la tilde per fare la firma del messaggio come richiesto per cui uso copia/incolla.

Ambocerafe (msg) 16:07, 13 apr 2012 (CEST)

Santuario di San Magno

Ciao, ho riscontrato che la pagina in oggetto, contiene meno informazioni sul santuario della pagina del comune di Castelmagno. Stavo per procedere con lo spostamento del testo dalla seconda alla prima, quanto ho visto che hai in corso una bozza della pagina. Non sapendo che genere di revisione hai in mente attendo da te come procedere. Grazie --Luigi.tuby (msg) 13:19, 17 apr 2012 (CEST)

aime non ho informazioni enciclopediche o tempo per recuperare materiale per aiutarti; io avrei semplicemente ricopiato il testo del santuario nel comune nella pagina del santuario. Buon lavoro ;) --Luigi.tuby (msg) 21:59, 19 apr 2012 (CEST)

Info utenti

Caro Marco non molto tempo fa ho modificato la pagina wiki di Arnoldo Foà, inserendo informazioni dettagliate in quanto mi sono state date da lui, lo stesso Arnoldo e dalla sua famiglia e sempre con loro mi sono accordata circa le informazioni da inserire. Oggi mi accorgo che due utenti stanno rimodificando la pagina: inizialmente con modifiche che non variavano i contenuti delle informazioni, ma ora mi accorgo che stanno mettendo "le parentesine" quandrate a nomi e titoli di film o opere teatrali che ancora non hanno pagina, creando così link e collegamenti a pagine inesistenti. Io sapevo che questo non era una cosa positiva per la pagina, mi sai chiarire le idee a riguardo? Mi hanno addirittura accusata di aver manomesso e stravolto la pagina invece non mi pare davvero, avendo inserito numerose informazioni in più. Se mi puoi essere di aiuto, ti ringrazio. --Stefiro (msg) 15:42, 30 apr 2012 (CEST)

Università di Torino

Il nome latino dell'università degli studi di Torino sembra essere "alma universitas taurinensis", quanto meno così riporta il sito ufficiale www.unito.it Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 31.188.50.208 (discussioni · contributi) 20:06, 30 apr 2012‎ (CEST).

Quello a parer mio è il motto, mentre il nome latino è tratto dallo stemma. Invero cìè da dire che lo statuto non riporta nè uno nè l'altro, da cui servirebbe una qualche fonte cartacea di cui ora non dispongo. --Marco 22:09, 30 apr 2012 (CEST)


Zaino di salvataggio

Faccio per chiedere ma è così difficile aprire i link a collegamenti esterni e vedere le fonti da cui è stata tratta la voce che sono tratti oltretutto organi quali la Croce Rossa internazionale. --AleR (msg) 09:14, 2 mag 2012 (CEST)

RE: Avviso

Mi sa che ci siamo sovrapposti :) hai annullato la mia che annullava il vandalismo, adesso ho ripristinato --ValterVB (msg) 19:11, 5 mag 2012 (CEST)

In effetti è strano (ho visto il test a ValterVB) perchè a sbagliare è stato inizialmente Larry Yuma.. qualora ValterVB avesse ciccato l'edit.--Petrik Schleck 19:12, 5 mag 2012 (CEST)

Idrossido ferrico

Grazie per il consiglio. Non ho risposto subito perchè mi ero sbagliato: avevo scritto la risposta nella mia pagina di discussione (ero inesperto).
Adesso ho rimosso l'avviso ed ho aggiunto e verificato le fonti dai siti in cui le ho trovate (adesso la pagina può meritarsi la P maiuscola! Quindi non ha più bisogno di nessun avviso.)
Avrei una domanda se posso: io mi sono iscritto a Wikimedia Commons con Riccio come nome account (nome che non accetta in Wikipedia). Mi dice che ho la possibilità di unifcare tutti i miei accounts, ma quando provo ad inserire la password per l'unifcazione, invece che collegare tutti gli accounts con la mia stessa password mi dice che ci sono degli altri "Riccio" nelle Wikipedie in russo ed in tedesco per esempio, e lo stesso fa per Bokuwa. Come faccio ad unificare tutti gli accounts, preferibilmente sotto al sporannome di Riccio? --Bokuwa (msg) 20:42, 15 mag 2012 (CEST)

Rinomina account

Stavolta ho sbagliato destinatario della risposta!
Ho visto che hai provato a farmi rinominare l'account. Grazie dell'aiuto, ma secondo i burocrati Riccio esiste già, anche se cercandolo pare che non esista. Comunque non è una cosa così importante. Grazie lo stesso. --Bokuwa (msg) 17:25, 19 mag 2012 (CEST)

Occhio a quello che dici Marco, le richieste non si fanno su WP:Richieste agli amministratori, ma su Wikipedia:Cambiare il nome utente/Richieste, e non è un admin a farlo, ma un burocrate, ciao.--Petrik Schleck 00:32, 20 mag 2012 (CEST)
Capisco, volevo farti accorgere di un errore, inutilmente vedo, buon lavoro anche a te.--Petrik Schleck 11:54, 20 mag 2012 (CEST)

Re:Template:Rifugio

Ciao Marco, visto che è passato un po' di tempo, ho sprotetto il template. Provvedi pure alla correzione e lo lasciamo così sperando che non torni ad essere oggetto di vandalismi. --Burgundo(posta) 14:32, 20 mag 2012 (CEST)

Argomenti categorie di servizio

Ciao, ti segnalo questa discussione dove mi pare ci sia pane per i nostri denti... :) Sanremofilo (msg) 13:24, 21 mag 2012 (CEST)

Opere

Ciao Marco, forse ti ricordi di me, --Herdakat (msg), ero stato attivo a fine 2010 e poi mi sono rimesso un po' ora all'opera. Vorrei sapere da te due cose: 1- Come si fa a citare correttamente le opere di un autore nella sua biografia (sia per autori italiani che stranieri)? 2- Dove avrei potuto reperire questa informazione senza disturbarti? Grazie mille, a presto. --Herdakat (msg) 13:54, 28 mag 2012 (CEST)

Modificare nome wikipedia

Ciao. Vorrei sapere se è possibile modificare il proprio nome su wikipedia (quello con cui mi sono registrato, nel mio caso dadda95). Grazie --Dadda95 (msg) 11:30, 1 giu 2012 (CEST)

Re: Modificare nome wikipedia

Grazie :) --Dadda95 (msg) 21:43, 5 giu 2012 (CEST)


Che significa "chiedi lumi a Gnumarcoo"? Comunque mi sono loggato con Danilo_Bianco e sono entrato, ma l'account di prima (cioè Dadda95) funziona ancora, come mai? --Danilo Bianco (msg) 15:24, 2 lug 2012 (CEST)


Ok grazie, ma come faccio a contattare Gnumarcoo? --Danilo Bianco (msg) 14:29, 3 lug 2012 (CEST)

Discussione

Ciao Marco, che cosa ne pensi della mia discussione sul progetto philadelphia? Da Rofex ;-)

Re:Modificare nome wikipedia

Ok Grazie. Sono andato a vedere sulla pagina che mi hai linkato e dice che è stato eseguito (c'è scritto "fatto"), però in alto alle pagine (il primissimo rigo) c'è ancora scritto il nome vecchio cioè lo stesso con cui faccio il login. Allora cosa mi ha cambiato?--Dadda95 (msg) 16:03, 15 giu 2012 (CEST)

Cancellazione pagina

Ciao,

Desidero conoscere le ragioni per le quali mi è stata cancellata la pagina in Italiano, da me creata, Sentiero 4 Luglio SkyMarathon. L'evento sportivo è uno dei primissimi nati nel panorama dello skyrunning italiano ed è stato partecipato e vinto da atleti di rilievo nazionale ed internazionale (Fabio Meraldi, Bruno e Dennis Brunod, Andrew Symonds, Jessed Hernandez, Gloriana Pellissier, Emanuela Brizio, Corinne Favre, ecc.). Grazie anticipate delle spiegazioni.

Antonio Stefanini

P.S. - Nelle 3 righe 3 della descrizione non avevo usato alcun aggettivo, tantomeno celebrativo o propagandistico. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Skyrun1st (discussioni · contributi) 14:34, 26 giu 2012‎ (CEST).

Caricare immagini su wiki

Ciao Marco, scusa se mi rivolgo spesso a te per chiederti informazioni ma lo faccio poiché ti ritengo competente e cortese. Volevo sapere se su wikipedia può essere caricata una immagine presente su google->immagini e come si fa a vedere se una immagine si può caricare o no. Grazie :) --Danilo Bianco (msg) 14:29, 13 lug 2012 (CEST)

No, non ho intenzione di caricare alcuna immagine, ma ho visto alcune wikipedia che sono senza l'immagine del personaggio tipo questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Joel_Campbell e quindi volevo mettergliele. Per esempio posso mettere questa immagine: http://www.sportlive.it/pictures/20110708/joel-campbell.jpeg (l'ho trovata su google immagini scrivendo joel campbell) o no?

Quindi se voglio mettere un immagine a quella pagina la prendo da Commons? Però non ho capito come si fa a caricarla. --Danilo Bianco (msg) 21:12, 19 lug 2012 (CEST)

Sisi ho capito tutto, l'unica cosa che non mi è ancora chiara è come faccio a caricarla. Ok ho visto che tu hai scritto [[File:47 - Mole in blackwhite.JPG|thumb|left|200px|Immagine della Mole Antonelliana presente su [[Wikimedia Commons]]]] e ti è uscita l'immagine ma se io voglio caricare un altra immagine cosa devo scrivere? Per esempio tu hai scritto lì "File:47" in base a cosa dai il numero 47 o un altro?? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Danilo Bianco (discussioni · contributi) 11:20, 30 lug 2012‎ (CEST).

Metodo storico-intuitivo

Ciao Marco, mi sono cimentata oggi nella creazione della mia prima pagina su Wiki. Ho ricevuto già alcune annotazioni su cose che non vanno bene. Mi potresti dare una mano per favore. Non è che ci capisco gran che. La pagina si chiama metodo storico-intuitivo. Potresti darci un'occhiata per favore? grazie. ciao RRio --RR 22:14, 14 lug 2012 (CEST) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da RRio (discussioni · contributi) 22:16, 14 lug 2012‎ (CEST).

Ciao Marco, purtroppo ho ricevuto la proposta di cancellazione della pagina sul metodo storico-intuitivo la me creata. Purtroppo non posso aprire o partecipare ad una discussione giacchè ho meno di 50 post. La critica più grossa che mi viene fatta è dell'utente MM che è un' archeologa. La questione relativa all'introduzione dell'intuizione nel metodo storico classico è tema dibattuto da molto tempo. Mi riferisco per esempio alle definizioni di Benedetto Croce il quale affermava che "La storiografia non è cronaca grezza di avvenimenti, ma ricostruzione e giudizio dei fatti, sintesi di intuizione e concetto". E' un tema importante anche in ambito esegetico. Come si sa, l'esegesi biblica interagisce con la storia. Uno dei temi che richiama la questione dell'intuizione è la figura del "profeta" per esempio (cfr. le posizioni di Wellhausen e Goldziher). In ambito archeologico mi darai ragione che molte scoperte sono state fatte in seguito ad accurati studi che hanno portate a scavare proprio in un luogo preciso e tante sono avvenute per intuizione. Che cosa spinse Schliemann a cercare e scoprire Troia, se non l'intuizione che quella città non fosse solo immaginaria e leggendaria? Chiedo gentilmente di essere aiutata a formulare meglio la voce relativa al "metodo storico-intuitivo" nel rispetto delle regole di Wikipedia, che purtroppo non conosco ancora essendo una neofita. Chiedo il vostro aiuto per non rischiare che la voce venga cancellata per assenza di esperienza. giacchè nei contenuti conserva la sua validità. mi puoi aiutare per favore? graze RRio --RR 15:36, 15 lug 2012 (CEST) (credo di aver problemi con la firma) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da RRio (discussioni · contributi) 15:36 15 lug 2012‎ (CEST).


Licenze, Copyright Immagini da Commons

Ciao Marco! Approfitto subito della tua disponibilità per chiederti qualche chiarimento sulle licenze e copyright da preservare nle caso si voglia caricare un'immagine su commons... Se puoi darmi qualche consiglio o dritta mi saresti d'aiuto, principalmente vorrei sapere quali immagini provenienti dalla gigantesca rete posso caricare ed utilizzare, e se immagini provenienti da social network, o pseudo blog, postate da pagine ufficiali possono essere considerate a tutti gli effetti "pubbliche", quindi utilizzabili... Nel caso di foto da set cinematografici o simili. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da MattEcho (discussioni · contributi) 14:37, 22 lug 2012‎ (CEST).

mantenere assolutamente la voce

Caro Marco, il mio intervento ha seguito scrupolosamente le linee guida dettate da wikipedia. Ho espresso con chiarezza la mia proposta, ho usato toni più che civili nella discussione ed ho anche espresso il dubbio che dietro questa insistente richiesta di cancellazione della voce in realtà si nasconda qualcos'altro che non ha nulla a che fare con Berzano ma esattamente con una situazione premeditatamente lesiva della libertà di espressione di Internet. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Enzocursio (discussioni · contributi) 10:04, 25 lug 2012‎ (CEST).

erronea cancellazione

Buongiorno. Ho erroneamente cancellato un messaggio di cancellazione di una voce da lui creata, inviato dall'amministratore, ad Orodeo.

--Daniele63 (msg)

poggi santo spirito

Grazie Marco, essendo io assai wikignorante non sapevo proprio come fare a inserire la voce dei Poggi in quella di Ceva, e aspettavo qualcuno che lo facesse! Salutoni (anche ai tuoi genitori) Mauro (bearthatadvance) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Bearthatadvance (discussioni · contributi) 01:02, 24 ago 2012‎ (CEST).

Creare nuova pagina wiki

Ciao, vorrei creare la pagina wiki italiana di Miles Jacobson è possibile o non è abbastanza "famoso"? --Danilo Bianco (msg) 19:27, 19 set 2012 (CEST)

Ok grazie :) --Danilo Bianco (msg) 22:16, 20 set 2012 (CEST)

26 marzo

Il tuo RB al 26 marzo e il messaggio che mi hai mandato non sono corretti. Controlla bene. Grazie.--151.41.157.61 (msg) 16:49, 22 set 2012 (CEST)

Giusto perché l'hai seguito tu. Se hai obiezioni o rilievi fammi sapere. --Dry Martini confidati col barista 19:58, 25 set 2012 (CEST)

Orpo, scusa! Un po' mi ero dimenticato che quella pagina non si visualizza senza il flag di admin, un po' ero convinto che tu fossi admin :) Vabbe', ci siamo capiti comunque :) Buon lavoro! --Dry Martini confidati col barista 21:19, 26 set 2012 (CEST)

grazie

Grazie per l'accoglienza! Buon lavoro.--Rikanas09 (msg) 11:39, 6 ott 2012 (CEST)

Scusami, già che ci sono volevo segnalare (me lo hanno segnalato a mia volta) un atto di vandalismo su questa pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Elena_Percivaldi Ho provveduto a togliere gli insulti di carattere sessuale che vi sono stati espressi, ma vorrei sporgere denuncia. Come posso fare? Grazie per la risposta. Buon w-e Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Rikanas09 (discussioni · contributi) 11:42, 6 ott 2012‎ (CEST).

Ciao Marco Plassio è gradito un tuo parere sulla discussione in oggetto. --Vito (msg) 20:54, 24 ott 2012 (CEST)

Nome erraneo

Ciao, ho trovato Università Lóránd Eötvös con nome erraneo del nostro fisico. Il corretto sarebbe Loránd (Orlando). Come si fa correggerlo? Grazie.--Voxfax (msg) 16:01, 5 nov 2012 (CET)

Aggiornamento pagina Communia (pubblico dominio digitale)

Caro Marco, ho provveduto ad aggiornare la pagina Communia (pubblico dominio digitale), in quanto da te indicata come "pubblicità al progetto". Ho modificato forme e contenuti perché apparisse più neutrale, linkato a numerose pagine di Wikipedia relative al Pubblico Dominio e alle licenze e open e inserito fra le fonti numerosi enti esterni tra cui Commissione europea, Regione Piemonte e La Stampa. Dopo aver controllato la correttezza dei miei inserimenti, potresti rimuovere i tuoi avvisi? Grazie mille, --Giuseppe futia 16:31, 10 dic 2012

Grazie Marco di aver rimosso gli avvisi. Buone feste e a presto, --Giuseppe futia 11:00, 27 dic 2012

Licenza immagini

Ciao Marco. Vorrei sapere come si fa per mettere la licenza ad un immagine caricata. Grazie --Danilo Bianco (msg) 21:35, 19 dic 2012 (CET)

RE: Stub

Ciao, mi sa che c'è un po' di confusione, anche da parte del progetto, sul significato di "Stub": tecnicamente, su Wikipedia uno stub è una voce appena abbozzata, ossia che contiene le informazioni minimali essenziali ma che richiede approfondimento. Non ha *nulla a che vedere* con le caratteristiche del soggetto della voce: quindi non è corretto dire che una voce di una riga che si riferisce a un comune con più di 5000 abitanti non è uno stub mentre se il comune ne ha meno di 5000, a parità di contenuti, allora è uno stub. Il criterio che caratterizza una voce come stub o non stub è esclusivamente la quantità di informazioni contenuta nella voce - punto. Vedi anche le istruzioni del template stesso {{S}}:

Il template:S serve per segnalare le voci che sono allo stato di abbozzo (stub, da cui la S), ovvero voci brevi (ma più ampie di una voce da dizionario), che richiedono di essere adeguatamente ampliate, su un qualsiasi argomento.

Quindi: una voce come quella da te creata, tecnicamente, è uno stub perché è poco più di una definizione. Essendo il template {{S}} un template generico, vale la definizione d'uso generale, poi i singoli progetti possono stabilire cosa è stub o cosa non lo è, ma questo va fatto esclusivamente sulla base della quantità minima di contenuto informativo, non sono certo solo le dimensioni del comune in oggetto a fare da discriminante (altrimenti il template viene usato in modo non appropriato). Buon lavoro. --L736El'adminalcolico 10:38, 2 gen 2013 (CET)

P.S. La discussione a cui ti riferisci è molto vecchia (2005!!!) e da allora molte cose sono cambiate anche nell'approccio usato su Wikipedia. Per inciso: nella stessa discussione è anche scritto esplicitamente Per i comuni spagnoli, portoghesi, olandesi, danesi e francesi avevo previsto (e attualmente applicato) il limite di 10.000. Il modo di lavorare e di usare i template si è raffinato molto negli utlimi 8 anni (inizialmente quasi tutti i template venivano usati in modo molto più approssimativo di quanto si faccia attualmente), quindi forse sarebbe più opportuno riaprire la discussione al progetto per vedere se non sia il caso di ri-ragionarci su. --L736El'adminalcolico 10:50, 2 gen 2013 (CET)

Marko2800

Ciao , come si fa a creare una pagina su questo meraviglioso forum? :) --Marko2800 (msg) 14:15, 12 feb 2013 (CET)

Nuova cat per argomento

Visto che in genere ti occupi di categorie di servizio, ti segnalo la neonata Categoria:Localismo - argomento sconosciuto, da svuotare nelle sottocat (da creare) di Categoria:Localismo per argomento. Il template {{L}} infatti categorizza ora anche per argomento. --Superchilum(scrivimi) 15:51, 16 feb 2013 (CET)

217.249.187.43

Ciao come posso inserire la biografia la mia attivita sezione CANTANTE

mi puoi AIUTARE Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 217.249.187.43 (discussioni · contributi) 20:54, 23 feb 2013‎ (CET).

Potrei anche farlo, ma prima dovrei sapere chi sei... In ogni caso, qui puoi forse trovare quel che ti serve. Buonwiki. --Marco 21:57, 23 feb 2013 (CET)

Ciao Marco Mi chiamo Nino Porzio qui la mia biografia e un paio di link

Testo della biografia

BIOGRAFIA Antonino Porzio


Nino nasce a Palermo da Genitori Siciliani


Sin da piccolo Nino si dedica alla massima aspirazione, quella del canto. All´etá di sette anni ha i primi approcci con la batteria dimostrando di avere una straordinaria sensibilitá musicale. Inizia a intonare le prime canzoni in un gruppo folcoristico.


Nino partecipa a diversi concorsi canori interpretando generi della musica leggera italiana e canzoni celebri napoletano

Inizia la sua carriera con il suo primo lavoro discografico "ROSA" come cantautore. Firma il suo primo contratto discografico con la TWIN RECORDS


Nino comporre il brano "SOGNO". Il brano viene selezionato e inserito in un compilation su etichetta "GET READY".

Nino pubblica il suo lavoro discografico "MILLE PAZZIE" con otto canzoni inediti in napoletano e in italiano prodotto a Napoli.

. Partecipa svariate volte in italia e germania come ospite su TV satellitare e diversi emittenti private e radio.

Viene scelto come finalista della CSB Italia EDIZIONI MUSICALI E DISCOGRAFICHE di Roma "VOCI NUOVE PER LA DISCOGRAFIA" Produzione RAI Si esibisce con il brano "LUNA" da 8000 partecipanti riesce ad entrare in semefinale con 60 partecipanti

Nino comporre il brano "TI AMO". Proponendolo alla casa discografica in Austria la MCP SOUND & VM RECORDS. Dopo un anno di preparazione con la Akasa Records. Pubblica il singolo "Ti Amo", anno 2009 con la distribuzione Warner/ Zebralution/ Akasa Records.


"AKASA RECORDS". inserisce il brano "TI AMO" nei migliori compilation italiane e internazionali con diversi artisti famosi come Celentano, Milva,Madonna, John Lennon, Elton John

Nel aprile del 2011 un nuovo progetto discografico l´Album "Caruso" in colaborazione con la Mint Records, Siebenpunktverlag/Gabri Music Edizione musicale.

I brani "Caruso" e "Luna" sono inseriti in diversi compilation italiani


Attuale Album "Made in Italy".

[Link rimosso]

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 217.249.187.43‎ (discussioni · contributi) 00:53, 24 feb 2013 (CET).

Ciao, ho letto quanto mi hai scritto (l'ho "cassettato" solo per motivi di spazio) ma temo che l'inserimento di una voce su di te non rispetti quanto scritto qui, al punto Criteri per la presenza su Wikipedia. Tieni conto che Wikipedia è una enciclopedia e non uno spazio per farsi conoscere! Un saluto, --Marco 10:13, 24 feb 2013 (CET)


Ciao non e per farmi conoscere
Cantanti Con solo 3 ALBUM sono in wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Tony_Ferreri Saluti
Ciao. Il paragone con altre voci non è mai valido, ad essere valutato è solo il soggetto della voce che va creata. Comunque, a parer mio, neanche quella che mi linki dovrebbe stare su wikipedia, da cui l'ho proposta per la cancellazione. Saluti, --Marco 14:00, 24 feb 2013 (CET)

Portale Italia

Ciao sono Marcello Soave, avevo messo a larghezza 815 l'immagine iniziale per farcela stare tutta. Non è vandalismo il mio, siete voi che sprecate metà immagine. Saluti.--78.6.253.66 (msg) 13:02, 4 mar 2013 (CET)

Ciao Marcello. Sicuro che da correggere non sia la risoluzione del tuo pc o lo zoom del browser? L'immagine è giusta così... --Marco 13:17, 4 mar 2013 (CET)

Tranquillo, non sono un vandalo :)

Gentile amico, ho ricevuto da te due messaggi con il seguente sconcertante contenuto :

L'invito a contribuire in modo costruttivo alla stesura di Wikipedia è rivolto a tutti. Visita la pagina di benvenuto se desideri saperne di più. Tuttavia, modifiche distruttive o improprie, come quelle che hai fatto su Goffredo Canino sono considerate vandalismi. Se continui in questa maniera potresti essere bloccato in scrittura senza ulteriori avvertimenti. Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.

Mi permetto di farti notare che *non* si tratta di "modifiche distruttive o improprie", e tantomeno di "vandalismi". Ho semplicemente corretto due marchiani errori contenuti nella voce, nello specifico l'attribuzione al gen.Canino di due decorazioni *inesistenti*, materia sulla quale ho competenza specifica. Mi permetto quindi di suggerirti, nei termini assolutamente più garbati ed amichevoli, di riflettere un momento prima di accusare arbitrariamente un altro contributore di comportamenti scorretti ed ancor più prima di minacciare sanzioni quando queste non hanno alcuna giustificazione. Ovviamente sono assolutamente certo della tua completa bona fede, ma è comunque un comportamento spiacevole e non costruttivo per un corretto sviluppo del progetto Wikipedia. Saluti cordiali, e resto a tua completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento - --Arturolorioli (msg)

Minorenne

Ciao, volevo chiederti se sia un reato che un minorenne sia registrato su Wikipedia e possa scrivere e modificare pagine... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Luigix3000drummer (discussioni · contributi) 15:02, 14 mar 2013‎ (CET).

Cambi lira

Salve Marco! I cambi del franco svizzero si trovano sul Journal de Genève del giorno successivo. Ad esempio i cambi del 30.1.1940 sono reperibili nell'edizione del 31.1.1940 alla pagina 4, in basso (il sito è www.letempsarchives.ch ). I cambi della lira possono essere calcolati facendo il cross con il franco rispetto alle altre valute. I giornali svizzeri riportano il cambio del franco in ragione di franchi per 1 dollaro e 1 sterlina, ed di franchi per 100 unità delle altre valute. Cosicché per il 30.1.1940 troverà il dollaro ad un cambio medio (fra domanda ed offerta) di 4,46 (CHF per $), e la lira a 22,5 (CHF per 100 lire). Per ottenere il cambio lira / dollaro basta dividere 4,46 per 0,225 = 19,82. C'è un pulsante su cui cliccare per rispondere direttamente ai messaggi? Trovo difficilissimo inviare dei messaggi. Se preferisce può scrivermi direttamente sulla mia casella di posta elettronica Cordialità Giuseppe ERRANTE PARRINO--Erranteparrino.giuseppe (msg) 23:25, 18 mar 2013 (CET)

Costantino I d'Armenia

Salve, scrivo perché la tua recente modifica a questa voce mi ha lasciato perplesso: che significa "cronache Matteo di Edessa" ? (forse intendevi "Cronaca di Matteo di Edessa" ?) Cosa non andava in "cronachista [3] Matteo di Edessa" ?.--Franco TamTam 15:00, 30 mar 2013 (CET)

Domanda sui wikikraken

Salve Marco, Tu conosci qualche wikikraken? Se sì,è vero che fanno grosse modifiche? Grazie.--Federico123579 (msg) 15:08, 7 apr 2013 (CEST)

Creare un portale

Buongiorno caro Marco, mi potresti spiegare come si creano dei portali su wikipedia, perfavore? Grazie.--Federico123579 (msg) 21:51, 7 apr 2013 (CEST)

Tolgo un avviso che hai messo tu

Ti segnalo. --pequod ..Ħƕ 19:23, 21 apr 2013 (CEST)

ArchepWallace

Salve, ho ricevuto il tuo messaggio di benvenuto. Ti ringrazio molto. Effettivamente ho bisogno di aiuto. Mi sono iscritto da poco e dovrei imparare ad usare un minimo wikipedia (non so neanche se sto scrivendo correttamente e nella giusta sezione). Mi sto laureando in Archeologia e ho una tesi in cui devo analizzare l'evolversi del pensiero comune riguardo l'archeologia nelle cronologie delle relative voci su wikipedia. HELP! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da ArcheoWallace (discussioni · contributi) 13:01, 25 apr 2013‎ (CEST).

Cathopedia

Vero, hai ragione e ho letto male. Nei prossimi giorni valuterò meglio, anche se rimango dell'idea di metterla in cancellazione. Non enciclopedica e POV. Ciao --Kirk39 (msg) 00:31, 2 mag 2013 (CEST)

Aomelian

Caro Marco, grazie del Tuo benvenuto. Sono interessato innanzitutto a contribuire alle voci relative ai rappresentanti della musica leggera italiana, materia in cui mi sento esperto e in grado di fornire delle informazioni utili agli scopi di Wikipedia. Per fare questo, vorrei imparare a creare delle pagine conformi alle regole di Wiki, anche come impatto visivo, senza creare disturbo agli Amministratori come Te che già da fare ne hanno tanto. Per iniziare, potresti mandarmi come template da utilizzare il contenuto completo della pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Fausto_Leali_(album), inizialmente creata da me e poi gentilmente "messa a punto" dal Tuo collega BehemianRhapsody? Te ne sarei molto grato, sempre se questo fosse possibile e non ti crei troppa complicazione. Buon lavoro! Cordialmente, Aomelian (Andrii Omelianiuk, Kiev, Ucraina) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Aomelian (discussioni · contributi) 02:29, 3 mag 2013‎ (CEST).

inserimento foto

come faccio ad inserire una foto grazie adeodata rossetti Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 77.242.136.199 (discussioni · contributi) 22:17, 30 giu 2013‎ (CEST).

Buonasera Adeodata. Il caricamento dei file è riservato alle utenze registrate, è sufficiente compilare il modulo che qui e cliccando su registrati su Wikipedia. --Marco 22:47, 30 giu 2013 (CEST)

discussione non pubblicata

Spiegami perché redatta una pagina di discussione invece di essere pubblicata mi é stato sovrapposto un template e la mia pagina continua a rimanere in sospeso (anzi forse si é cancellata. Sandro Albini Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Albinisandro (discussioni · contributi) 16:03, 17 lug 2013‎ (CEST).

Attentato di via Rasella

Caro Marco, propongo di modificare il titolo del lemma o pagina da Attentato di via Rasella, in Azione partigiana di via Rasella, come stabilito in via definitiva da sentenze di tribunali italiane. grazie Duccio Pedercini presidente Sez. ANPI Martiri de La Storta Ufficio Stampa Anpi Roma Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Duccio Pedercini (discussioni · contributi) 15:42, 23 lug 2013‎ (CEST).

Librinvolo

Ciao Marco grazie della tua segnalazione, forse ho sbaglaito a fare l'inserimento. sono una giornalista, mi occupo tra le altre cose di architettura e designe, leggendo per lavoro la pagina della FLOS ho visto che il link relativo al designer Marcello Ziliani era privo di contenuto, mi sembrava interessante inserirvi almeno le principali informazioni. Posso eventualmente arricchire la voce ma non mi sembra fosse una voce inadatta per Wikipedia. era il contenuto posto in modo inadatto?

grazie delle indicazioni un sincero saluto laura--Librinvolo (msg) 17:10, 8 ago 2013 (CEST)

allineamente testo

Buongiorno Marco,

E' la prima volta che scrivo su questo sito, ma non mi riesce allineare il testo con quello di tutta la pagina. Ho fatto una modifica su One piece Frutti del diavolo e si vede che il testo che ho scritto non è allineato con tutto l'altro testo. il paragrafo che ho scritto si chiama Art Art. per favore controlla e se ho sbagliato qualcosa non esitare a dirmelo!

Ciao

Andrea

--Onepiece92 (msg) 12:45, 23 ago 2013 (CEST)

Secondo me sarebbe meglio aprire una procedura di cancellazione. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 16:46, 22 set 2013 (CEST).

Anche secondo me, ho quindi proceduto ad annullare la richiesta di cancellazione immediata. --Fabius aka Tirinto 17:04, 22 set 2013 (CEST)

ciao

ciao vorrei aprire una voce biografica su un pittore vivente(settantenne)della mia città molto noto e apprezzato anche a livello nazionale ma assente da wiki.....mi puoi seguire in questo? grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Franco84012 (discussioni · contributi) 13:39, 20 nov 2013‎ (CET).

grazie di avermi risposto,la persona è il mio prof.di arte ora in pensione ,le sue opere sono state recensite da Domenico Rea ,Sgarbi,Gabriele Finaldi,con mostre personali in molte citta italiane,e facendo una verifica del suo nome su wiki non c'e niente. Se inizio una pagina di prova tu puoi controllare e darmi dei suggerimenti?Aspetto tua risposta prima.--Franco84012 (msg) 17:47, 21 nov 2013 (CET)

Paperman

In realtà è vero che a inizio anno la disney ha pubblicato il video online, anche su youtube. Poi è stato tolto con l'uscita del corto sui dvd/bluray di Ralph spaccatutto. --AsdaLol 21:53, 28 nov 2013 (CET)

Prima volta

Ciao, ho provato a fare delle aggiunte con la versione beta, ma non salva le modifiche. Inoltre, se voglio aggiungere dei link esterni, devo inserirli nelle note? Grazie. --Parpale (msg) 10:20, 14 dic 2013 (CET)

Ciao, non sono assolutamente d'accordo con la tua tesi. Non è un contenuto promozionale. Il video è privo di monetizzazione, lo spettacolo non ha tournè, nè futuro, nè commercializzazione. E' realizzato da (molto) amatori di una compagnia non lucrativa. Il prodotto è stato realizzato a scopo informativo degli argomenti in questione e potrebbe essere soggetto a querele poichè è di denuncia. E' un contributo alla causa fatto da appassionati di anime per combatterne la censura. Trovo molto sconveniente censurare una battaglia contro la censura, ergo ritengo sia molto interessante, enciclopedico. Ti invito a visionare lo spettacolo e a rimuovere la rimozione. Grazie. --Parpale (msg) 09:45, 15 dic 2013 (CET)

   Ciao. Leggo per puro caso perché hai riposto nella tua stessa casella invece che nella mia. Suppongo tu non abbia letto la pagine che segnalo nuovamente assieme a quest'altra.
   Wikipedia è una enciclopedia, ne deriva che solo ciò che ha già una rilevanza ben definita può esservi citato. Tieni conto che questa non è censura (chi sono io per censurare qualcosa?), ma solo il rispatto delle regole di Wikipedia. Di spazi per promuovere il vostro spettacolo, gratuiti o meno, su Internet ce ne sono a bizzeffe. Un saluto, --Marco 10:26, 15 dic 2013 (CET)

Ti rispondo qui perchè ancora non so usare bene il sistema (altrimenti non ti avrei chiesto aiuto). Tecnicismi a parte, ho capito che non hai capito. Non ti affidi ad un giudizio secondo criterio informativo logico (infatti non hai minimamente guardato il video informativo), ma solo a criteri burocratici che spesso, e la Storia lo insegna, sono i metodi censori più spietati, sia consapevolmente sia inconsapevolmente. Ti ripeto che non c'è nessuna promozione, ma solo informazione. Secondo il tuo criterio tu stesso non potresti promuoverti su wikipedia. Ti saluto. --Parpale (msg) 10:34, 15 dic 2013 (CET)

Che dirti, questa è la tua opinione. La mia è completamente opposta. Visto che wikipedia è libera per cortesia non interferire, a meno che non lo decida un giudice terzo, come previsto dalla legge. Saluti. --Parpale (msg) 12:39, 15 dic 2013 (CET)

Antopolt0098

Ciao Marco sono Antonio, mi sono iscritto da poco su wikipedia. Vorrei scrivere la biografia di due miei professori universitari e il nipote come faccio ed inoltre non so come mettere le immagini grazie Antopolt0098

Ciao marco, vorrei scrivere su Scognamiglio Filomena un insegnante collegata a Torre del Greco una citta campana, ma vengo bloccato puoi scriverla tu per me e aggiungere anche la biografia di lei il marito e il nipote, persone molto importanti che io ho conosciuto. Un saluto Antonio Antopolt0098 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Antopolt0098 (discussioni · contributi) 19:40, 26 dic 2013‎ (CET).

Aggiornamento immagini.

Ciao,

accolgo con piacere l'offerta di aiuto. Ho preparato una versione corretta di un'illustrazione presente nella pagina Lifter, solo non riesco a capire come si possa caricare una nuova versione del file (tutti i tutorial che ho trovato parlano dell'inserimento di nuovi file). Mi potresti dire dove guardare?

Grazie, --Nisacorp (msg) 15:11, 2 gen 2014 (CET)

Si tratta dell'immagine

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Lifter_base_version_0.1.jpg

utilizzata solo nella pagina Lifter. Credo che si possa eseguire una sostituzione (aggiornamento) del file ora presente sul server. Dal momento che vi sono didascalie in italiano non penso che renderla disponibile per altre lingue possa essere interessante.

--Nisacorp (msg) 14:11, 3 gen 2014 (CET)

Avevo già provato a controllare in quella pagina, ma la dicitura che mi compare sopra "uso del file" è "Impossibile sovrascrivere questo file" senza ulteriori spiegazioni. A te compare diversamente?

--Nisacorp (msg) 18:04, 3 gen 2014 (CET)

"Modifica" assente

Ciao Marco, scusa se disturbo subito ma mi sono registrato per modificare una pagina che non era aggiornata e ora non appare l'opzione modifica (la pagina è su Selena Gomez). potresti aiutarmi, grazie!--Ludovico Alì Rossi (msg) 16:43, 12 gen 2014 (CET)

re:Kitsune

Ciao, tranquillo non preoccuparti. Comunque non capisco come mai il tool corregga queste virgolette “” con queste "". Le prime sono per caso deprecate? Te lo chiedo perché io nelle voci uso solo ed esclusivamente quelle. --DerfeldiCadarn87 21:18, 16 gen 2014 (CET)

Ok grazie mille per la spiegazione! Buon proseguimento anche a te --DerfeldiCadarn87 22:35, 16 gen 2014 (CET)