Discussioni utente:Fra00/Archivio/2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
1 3

Archivio delle Discussioni utente:Fra00 dell'anno 2015

Poche ore rimaste per votare

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 12:27, 10 mag 2015 (CEST)

Pagina di discussione

Ciao, ho visto che avevi spostato la tua pagina di discussione utente alla pagina di discussione del {{Antonii}}. Si tratta di uno spostamento improprio e quindi ho ripristinato la situazione standard. È stata una semplice disattenzione o volevi forse cambiare nome utente? Se vuoi ti posso ddare una mano. --WalrusMichele (msg) 13:57, 6 lug 2015 (CEST)

Caligola e template {{Giulio-Claudi}}

Ciao Fra, un paio di consigli. Riguardo alla voce Caligola conviene che leggi bene il vaglio di Marco Aurelio. Per quanto concerne il template invece ti invito a utilizzare il formato orizzontale e i soliti colori rosso/oro del progetto Antica Roma. Un esempio di template puoi trovarlo con

. Saluti e buon lavoro. In caso di bisogno contatta pure Er Cicero il n.1 riguardo alle procedure da seguire per portare le voci in vetrina. Grazie per quello che fai :-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 09:07, 14 ago 2015 (CEST)

Ciao, ho modificato la tua richiesta di spostamento della pagina Galba, utilizzando il template corretto. Ti chiederei di discutere la proposta di spostamento, come suggerito anche dalle linee guida: Aiuto:Sposta, presso il Progetto:Antica Roma (attraverso la sua pagina di discussione). Saluti. --Harlock81 (msg) 10:58, 15 ago 2015 (CEST)

PS: Ho domandato di là cosa ne pensano.

Re:

Ciao, credo tu abbia frainteso quant'è successo, anche se è una questione tecnica un po' complessa. In estrema sintesi non sono stato io a fare quelle modifiche ma il mio "bot", un meccanismo automatico per eseguire modifiche ripetitive e automatizzabili. In particolare il mio bot stava correggendo le iniziali dei mesi, erroneamente riportate in maiuscolo. Poiché la ricerca delle pagine da correggere è abbastanza lungo la modifica è rimasta in sospeso abbastanza a lungo e quando ho salvato la versione con la correzione essa ha sovrascritto le modifiche che tu avevi fatto nel mentre. Insomma si è trattato di un problema tecnico e hai fatto bene ad annullare la modifica. --Vito (msg) 20:34, 18 ago 2015 (CEST)

Diritto d'autore

Gac 08:54, 24 ago 2015 (CEST)

Ciao Gac, io l'ho semplicemente copiato dalla pagina wikipedia Basilica di Santa Maria di Collemaggio per farne un'anteprima. Se il materiale è copiato, io non ne sono al corrente e piuttosto ricontrolla la pagina da cui l'ho preso. Grazie. - Fra00, 9:26 24 ago 2015 (CEST)

Ciao Fra00, ho visto che in passato hai adottato il comune in oggetto, il quale purtroppo non esiste su Wikivoyage. Che ne pensi di creare anche lì la sua bozza a partire dalle informazioni già presenti su Wikipedia? Questo consentirebbe a te o a terzi, di inserire successivamente in modo ben più agevole, tutte le informazioni turistiche su questo comune, caratteristiche di Wikivoyage. Fammi sapere, e se hai dubbi non esitare a chiedere (meglio sulla mia talk di voy). --Andyrom75 (discussioni) 08:14, 6 set 2015 (CEST)

Archiviazione segnalazioni

Ciao, quando una segnalazione viene chiusa, deve essere archiviata Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni/Archivio, di chiedo quindi di concludere la procedura. Saluti --ЯiottosФ 14:20, 19 set 2015 (CEST) p.s. devi anche aggiornare il tmp {{cronologia valutazioni}} nella pagina di discussione--ЯiottosФ 14:24, 19 set 2015 (CEST)

Vaglio Caligola

Ciao, scusa ma ho capito male o dovevi aprire un vaglio sulla voce? Fammi sapere. --Er Cicero 01:32, 26 set 2015 (CEST)

Beh, anche quello sarebbe opportuno che venisse impostato e condiviso in un vaglio. Cioè, prima ipotizzare una struttura per la voce, e poi metterla in pratica. Viceversa rischieresti di ricevere delle critiche motivate e dover rivedere da capo un lavoro già svolto. Poi fai come credi. --Er Cicero 10:57, 26 set 2015 (CEST)
P.S.: ovviamente il forum è tra i miei osservati e ho visto la tua proposta. Non sempre si riesce a rispondere prontamente, abbi pazienza.
Quello precedente è chiuso è archiviato, ne devi aprire uno nuovo. --Er Cicero 13:03, 26 set 2015 (CEST)

Nati nel

Ciao Fra00, le pagine "Nati nel..." vengono create dal bot. Se desideri spiegazioni, puoi rivolgerti a Gac, che gestisce il Biobot. Ciao, e buon lavoro. --Euphydryas (msg) 19:58, 27 set 2015 (CEST)

Template di importanti personaggi romani

Ciao Fra. Ho tolto alcune delle tue modifiche che hai apportato al template {{Ottaviano Augusto}} poiché è in corso una discussione Q U I. Inserire troppe voci in un template si corre il rischio di trasformarlo in un mini-portale e va contro le regole wikipediane. Anche a me piacciono molto i template; li preferisco ai portali che pochi frequentano. Il fatto è che alcuni vorrebbero togliere dai template su {{Marco Aurelio}}, {{Ottaviano Augusto}}, {{Gaio Giulio Cesare}}, ecc. anche gli elenchi dei "contemporanei" e dei "famigliari". Se aggiungiamo poeti, letterati e monumenti... siamo fritti :-) Partecipa pure alla discussione se lo reputi opportuno. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 21:26, 28 set 2015 (CEST)

Fra ti vedo scatenato :-) Io però, non ti offendere, mi concentrerei su Caligola. Avrai modo col tempo di sistemare anche le altre voci. E poi parliamone prima del paragrafo "Ascendenza" nel Progetto:Antica Roma. Personalmente lo inserirei, se proprio dobbiamo inserirlo, come sotto-paragrafo di "Origini famigliari"... non credi? In fondo pagina mi sembra uno sdoppiamento. Sinceramente preferirei che tu traducessi e creassi la voce ancora da bluificare Fonti e storiografia su Caligola. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 18:35, 29 set 2015 (CEST)
Potresti inserire parte di en:Caligula#Legacy e poi qualche citazione di autori antichi (Svetonio, Cassio Dione, ecc.) sul carattere, stile di vita, ecc. come trovi ad esempio in Fonti e storiografia su Giulio Cesare#Giulio Cesare nella storiografia antica. --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 18:48, 29 set 2015 (CEST)
Consiglio: chiedi a Bettacam se con pazienza può fare una veloce rilettura dell'intera voce in modo che sia più scorrevole, così risolviamo il problema con Blackcat. Non costa nulla chiedere ;-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 18:53, 29 set 2015 (CEST)
Continua così. Rimani concentrato sulla voce, sulle voci ancillari e sul vaglio. Lascia da parte per ora il resto. Secondo me Cicero verrà a darti una mano nei prossimi giorni. Traduci le voci che ti ho segnalato con calma, ricontrolla bene la formattazione della voce. La struttura mi sembra sia in linea con la voce Marco Aurelio. Bravo! Buon lavoro. --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 21:23, 29 set 2015 (CEST)
Ricordati di chiedere a qualcuno di rileggerti la voce in modo da dirti se tutto fila liscio, se ci sono frasi dubbie o se mancano note adeguate, ecc. ;-) Buon lavoro e continua così!!! Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 14:19, 3 ott 2015 (CEST)

Template:ScorporoUnione

Ciao. Nella voce Nerone nella cultura di massa penso che tu abbia scorporato ma ti sei dimenticato/a di scriverlo chiaramente nell'oggetto della voce nuova alla creazione e anche di inserire Template:ScorporoUnione nella talk relativa.

Te lo dico perché vedo che sopra hai avuto un problema di copyviol che segnalando lo scorporo avresti evitato. si dice sempre da dove viene il materiale quando si fa un inserimento in voce, se non è fatto da noi in quel momento.--Alexmar983 (msg) 18:48, 1 ott 2015 (CEST)

Fra mi sono accorto che stai combinando insieme due template in uno (?). Un conto è la Guerra civile romana (68-69) e un conto la Rivolta batava. Forse dovresti fare 2 differenti template. E comunque parliamone prima, altrimenti diventa poi un casino sistemare le cose :-) Potrebbe essere che devi modificare il titolo dell'attuale template. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 12:17, 4 ott 2015 (CEST)

Per anno di quattro imperatori tu intendi ovviamente Guerra civile romana (68-69). Direi di togliere nel Template:Anno dei quattro imperatori tutti i riferimenti alla rivolta Batava. Sfrondiamo quindi questo primo template per poi inserire alcune delle voci "eliminate" nel template da creare Template:Rivolta batava. Prova a ricomporli in una tua Sandbox e poi prima di crearne un altro ci ragioniamo insieme. Ti va bene? :-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 12:28, 4 ott 2015 (CEST)
Altro consiglio: prova a confrontarti con la suddivisione del template {{Guerra civile romana (49-45 a.C.)}} per vedere se ci sono suggerimenti da apportare. Ci "vediamo" più tardi. Devo andare o in famiglia mi fanno la festa ;-) Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 12:31, 4 ott 2015 (CEST)
Ciao Fra. Ci sarà stato sicuramente un fraintendimento. Conosco Gierre da tempo e so che è uno dei migliori wikipediani. Molto meticoloso nelle sue ricerche e persona perbene. Avrà pensato di poterti dare una mano rileggendo parte della voce. Spesso mi affido a lui a al suo modo di scrivere, certamente migliore del mio. Fidati di lui. Poi con calma rivedrai le note, ecc. Lo so che mangari avresti preferito vederle già formattate, ma credimi che di Gierre ci si può fidare. E' un buon amico. Vedrai che lo sarà anche tuo. Toglimi una curosità: lo 00 di Fra rappresenta l'anno di nascita? Wiki ha bisogno di giovani volenterosi. Ben vengano :-) Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 16:54, 7 ott 2015 (CEST)
Che sono vecchio e che hai quasi l'età dei miei figli. Difficile trovare ragazzi tanto giovani e appassionati. Continua così, senza però trascurare la vita reale :-) Bravissimo!!! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 17:35, 7 ott 2015 (CEST)

Fatica

Salve. Veramente sono intervenuto nella voce su invito di Cristiano e mi è sembrato opportuno ampliare l'accenno alla malattia di Caligola perché ritenuta dagli storici determinante per la successiva condotta dell'imperatore. Il testo aggiunto mi sembrava inserito organicamente con il resto della voce tant'è vero che è rimasto dov'era. Piuttosto non capisco perché certi riferimenti e citazioni dovessero essere spostati a Fonti e storiografia su Caligola quando stavano bene dove stavano. Mi dispiace per la fatica, che credo avresti potuto evitarti, ma che ci vuoi fare, è il destino dei wikipediani.--Gierre (msg) 08:48, 7 ott 2015 (CEST)

Avviso

--LukeWiller [Scrivimi] 14:50, 9 ott 2015 (CEST)

Template Antica Roma

Ciao Fra, io ne farei un altro come quello di Cesare per la Gallia. Anche lì ho dovuto crearne uno orizzontale dopo che ce n'era un altro verticale (da tenere). Es. template {{prima guerra giudaica}} + da creare {{prima guerra giudaica (66-73)}}. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 15:12, 18 ott 2015 (CEST)

Aggiornami quando ne crei uno così posso sempre darti un consiglio ;-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 15:15, 18 ott 2015 (CEST)

Ciao Fra. Secondo me la voce è ormai sufficientemente strutturata. Devi solo chiedere a qualcuno di leggertela tutta, correggere piccole imperfezioni di stile e poi... potresti proporla per la vetrina. Chiedi aiuto a qualche "brav'uomo" :-) Uno su tutti: [@ Er Cicero] ;-) Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 10:14, 7 nov 2015 (CET)

Se riesco nei prossimi giorni provo a rileggerla tutta io :-) Fammi solo un piacere, cerca di bluificare tutte le voci che potrai. Ti informo quando avrò finito ;-) Ho visto che Cicero è incasinato su un altro vaglio. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 08:28, 10 nov 2015 (CET)
Fra00 ho inserito le tre immagini insieme, poiché se ne parla in questo particolare paragrafo: Germanico viene assassinato, il mandante sembra fosse Tiberio e la moglie Agrippina cerca vendetta. Poi alla fine rivediamo tutte le immagini. Se avremo ampliato il testo sufficientemente magari le immagini possono essere distribuite meglio. Diamo la priorità al testo per ora. La statua di Tiberio che ho tolto era di un Tiberio "troppo giovane". Meglio una più matura (Tiberio aveva sui 60 anni nel 19 d.C.... non 30 ;-). Ho trovato piccole imperfezioni da correggere. Se preferisci lascio perdere. Lo faccio per darti una mano :-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 21:44, 10 nov 2015 (CET)
Fra00 ho aggiunto del testo (in parte prelevato da Tiberio). Ho sistemato meglio la cronologia dei fatti nel paragrafo "Giovinezza (12-37)". Sinceramente erano un po' incasinati :-) Ho quindi ridistribuito meglio le immagini nel paragrafo, unendo i due genitori di Gaio in un'unica foto (non troppo ampia ;-) Continuerò prossimamente con i successivi paragrafi. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 18:51, 11 nov 2015 (CET)
Fra00 le note vanno accorpate dove possibile, inutile moltiplicarle ;-) altrimenti perdiamo tempo in due. Abbi fede :-) Sei libero di dirmi di non continuare a correggere la voce e torno a seconda guerra punica. Nessun problema da parte mia :-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 07:54, 12 nov 2015 (CET)
Scusa ma anche questa modifica che senso ha? Mettiamo in risalto i personaggi oppure i Musei dove sono contenuti i busti? I Musei li metterei tra parentesi... giusto inserirli, ma quello che vogliamo evidenziare della voce sono i personaggi. Continuo (e mi dai una decina di giorni per farlo senza correggere ogni volta) o lascio perdere? Ti ripeto, non ho nessun problema a tornare ad Annibale e Scipione. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 08:00, 12 nov 2015 (CET)
Fra se ti scrivo queste osservazioni, non è perché mi diverto a rompere le palle :-))) Cerco solo di applicare quello che in passato mi è stato consigliato. Evito di andare a ripescare una delle tante discussioni interminabili di anni e anni fa... Perderemmo solo del gran tempo (a svantaggio della voce). Riguardo alle note, credo ci sia una regola scritta sull'accorpamento delle note (a suo tempo qualcuno mi bacchettò :-) Per quanto concerne invece le parentesi, è un mix tra quello che negli anni ho trovato su Wiki (con le parentesi) e sui libri di storia. Te capì Fra :-) Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 18:56, 12 nov 2015 (CET)

Struttura voce

Ciao Fra. Guardando ad esempio la voce Augusto (vetrina più datata) e Marco Aurelio (vetrina del progetto più recente), non mi convince la struttura attuale della voce. Nel paragrafo "Politica interna" toglierei i sotto-paragrafi "La malattia", "Declino (38-41)" (?) e "Caligola principe e divinità", che a mio modo di vedere dovrebbero essere indipendenti e posti allo stesso livello di "Politica interna", "Politica esterna", "Vita privata", ecc. Non so se mi sono spiegato. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 14:35, 14 nov 2015 (CET)

Sto cercando di utilizzare oltre alla struttura delle due voci sopra menzionate anche Wikipedia:Modello di voce/Imperatori romani/Scheda. Vediamo se riesco a renderla più in linea con le altre voci wikipediane del Progetto:Antica Roma ;-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 15:08, 14 nov 2015 (CET)
Mi sembra ora in linea con quanto discusso in tutti questi anni nel progetto (compresa la solita scheda sugli imperatori). Ho dovuto spostare necessariamente alcune delle immagini e ne ho introdotto una che rappresenta l'impero romano alla morte di Tiberio ;-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 15:17, 14 nov 2015 (CET)
esatto anche fronte africano è nella politica estera :-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 21:09, 14 nov 2015 (CET)

Rilettura

Caro ragazzo, non volermene, ma quante imprecisioni. L'italiano è spesso troppo semplice, in alcuni casi ho dovuto prendere in mano i testi di Svetonio e Cassio Dione per correggerlo. Non capivo bene il significato. Ti pregherei di concertarti su due aspetti: bluificare il più possibile e lasciarmi "campo libero" sulla voce, perché se ci intersechiamo ancora, lavorandoci in contemporanea, rischi di non farmi salvare le modifiche. Sarebbe poi opportuno che qualcun altro rileggesse il tutto. Ci sono frasi che non sono riuscito a correggere. Un lavoraccio :-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 09:25, 15 nov 2015 (CET)

Ho anche trovato delle date a.C. al posto di d.C. 'Azzzz..... ;-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 09:57, 15 nov 2015 (CET)
Resta il fatto che a quindici anni dedicare il proprio tempo libero a Wikipedia, che personalmente definisco una forma di "volontariato culturale", ti fa grande onore :-) Non scoraggiarti e continua così, anche se la vita reale ha sicuramente maggiore importanza. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 10:15, 15 nov 2015 (CET)
Sono ormai a buon punto nella lettura ("Rapporti con i familiari"). Ti avviserò quando avrò terminato, sperando di non aver saltato nessun paragrafo. Ho lasciato poi alcune "citazioni necessarie" da corredare di opportune note[senza fonte]. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 11:17, 15 nov 2015 (CET)

[ Rientro] Dovrei aver terminato la mia lettura. Spero di non aver dimenticato nessun paragrafo. Certamente qualcuno rileggendola, come ho fatto io, potrà migliorarla ulteriormente. Ti consiglierei pertanto di:

  1. Sistemare le note che ti ho segnalato con il template "citazione necessaria"[senza fonte];
  2. bluificare tutto quanto è possibile (non dico ogni cosa, sarebbe troppo :-);
  3. chiedere a [@ Blackcat] di provare a rileggerla e darti un'ulteriore mano;
  4. chiudere il Vaglio (nei termini previsti dalle regole wikipediane);
  5. proporla per Vetrina o Voci di Qualità.

Buona continuazione. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 16:49, 15 nov 2015 (CET)

Mi avete chiamato? -- SERGIO (aka the Blackcat) 16:53, 15 nov 2015 (CET)
Fra00 sei sulla buona strada :-) Coraggio ragazzo! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 20:21, 15 nov 2015 (CET)
Fra non mi sembra che Angela dica: "un abbassamento dei costi militari per il mantenimento delle frontiere".[1] Caligola ha creato due nuove legioni... di sicuro non abbassa i costi. Se poi consideri i premi che distribuì ai soldati... ;-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 22:24, 16 nov 2015 (CET)
  1. ^ Angela 2010, pag. 135
Fra chiedi a Sergio cosa ne pensa :-) Coraggio! Dai che siamo in dirittura. Non crollarmi ora ;-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 17:13, 18 nov 2015 (CET)

Template Avezzano

Ciao Fra. Sulla rimozione della A24 sono d'accordo ma ho reinserito nel template di Avezzano la statale salto cicolana che come puoi leggere in voce è di supporto alla viabilità primaria che passa anche per Avezzano e il cui innesto si trova a Cappelle dei Marsi, alle porte della città. Ho reinserito anche Alba Fucens che si trova a ridosso del comune di Avezzano e in nessun sito o enciclopedia viene slegata da essa. Io lascerei il template così com'è, eventualmente ne parliamo o qui o in discussione al template Avezzano. Cordiali saluti. --Marica Massaro (msg) 17:32, 25 nov 2015 (CET)

Va bene a presto ;) --Marica Massaro (msg) 18:03, 25 nov 2015 (CET)