Discussioni progetto:Storia/Archivio-6

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio-5 Archivio-7

Autorevoli esperti...

Ho segnalato come Controlcopy le seguenti notevoli voci: I sarcofagi nella Tarda Antichità da più IP e per estensione, La Sicilia nel Medioevo tra la dominazione islamica e quella normanna e Tardoantico stessi IP. Chi li ha scritti non mi ha fatto sapere niente e non so se ringraziare o meno per i contributi :-) --Elitre (discussioni) 15:43, 2 apr 2006 (CEST)

Qualcuno può verificare la congruenza delle date dell'ultimo inserimento ? --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 17:23, 2 apr 2006 (CEST)

Non avendo ottenuto risposte riformulo il quesito in maniera più esplicita:
Questo passaggio della voce suddetta presenta delle incongruenze:
Persi numerosi stabilimenti nel corso della prima guerra anglo-olandese (1708-1784), e ceduti i restanti agli alleati britannici dopo l'invasione dell'Olanda da parte delle armate rivoluzionarie (1794), nel 1798 la Compagnia cessò i traffici e fu sciolta due anni dopo lasciando i propri resti allo stato olandese.

La incongruenza sta nel fatto che la prima guerra anglo-olandese, stando alla relativa voce, avrebbe avuto luogo dal 1652 al 1654.

Qualcuno con maggiori competenze storiche delle mie, potrebbe intervenire sulla voce, verificando anche la correttezza delle altre date riportate? Grazie --ESCULAPIO @msg 11:44, 11 apr 2006 (CEST)

Ariprecisione storica (e stavolta anche geografica)

Al di là della buona volontà degli Utenti ci sono delle cose che non possono essere stravolte a piacimento.

Ho trovato la categoria "Categoria:Nazioni scomparse": era anche piena di collegamenti. Qualcuno si è dato la pena di andare a vedere che cosa vuol dire "Nazione"? Sto correggendo i link nel più preciso "Categoria:Stati scomparsi".

Fra le "Nazioni scomparse" (oggi "Stati scomparsi" ho trovato delle cose quantomeno ridicole:

Fabrizio Fiorita 11:57, 3 apr 2006 (CEST)


Ne sto trovando degli altri:

  • la Rhodesia non è scomparsa, ha solo cambiato nome;
  • la pagina Germania Ovest è commentata in maniera poco consona alla realtà: sembra che con la riunificazione sia scomparsa e che la nuova Germania sia uno Stato diverso; chi lo ha scritto non ha la benché minima idea di come stanno le cose.

Fabrizio Fiorita 12:06, 3 apr 2006 (CEST)

Concordo per uso improprio del lemma nazione al posto di stato. Concordo con le altre osservazioni, eccetto quelle sulle due Germanie: da nessuna parte c'è scritto che gli stati si chiamassero Germania Est o Germania Ovest; semplicemente esistono delle voci col titolo Germania Est (così come esiste la voce Francia e decine di altre voci di stati), nelle quali poi mi sembra si indichi chiaramente il nome ufficiale dello stato. Suggerirei di continuare ad usare lo stesso stile in tutte le voci geografiche, grazie Gac 12:10, 3 apr 2006 (CEST)


Concordo con la sostituzione del lemma "Nazione" con "Stato" quando appropriato, come nei casi esposti.
Sebbene non sia personalmente responsabile di nessuno degli errori segnalati, eviterei di usare un linguaggio aggressivo per esporre il problema: invece di scrivere di aver "trovato delle cose quantomeno ridicole", basta scrivere di aver trovato "delle voci denominate in modo errato" o qualcosa del genere... :-)
Il Regno di Romania, come forma di Stato, è certamente scomparso, ed ha anche subito modifiche territoriali. Mi sbaglio?
Concordo sulle questioni sollevate relativamente alle "due Germanie" e alla denominazione "giornalistica" - non accurata - di altri Stati.
Il Territorio di Trieste certamente non fu né una nazione, né uno Stato. Occorrerebbe decidere sulla sua giusta collocazione categorica. E concordare su una definizione accurata di "Stato", in questo contesto: ad esempio, lo Stato polacco del 1938 è o non è uno Stato diverso dallo Stato polacco del 2006? oppure si tratti di due "stati" diversi del medesimo "Stato"? --Piero Montesacro 13:19, 3 apr 2006 (CEST)

Stati e Nazioni

Aderendo di buon grado all'invito fattomi da Montesacro trascrivo quanto da me inserito sulla sua pagina di discussione:

Secondo il Diritto Costituzionale ed il Diritto Internazionale consuetudinario uno Stato risulta "scomparso" se non ha continuità giuridica in uno Stato successivo. Ciò indipendentemente dai cambi di regime politico, di forma istituzionale, di cessioni o guadagni territoriali, addirittura del nome.
Secondo i criteri adottati dagli Utenti wiki per alcuni Stati, il Regno d'Italia sarebbe uno "Stato scomparso": ma così non è, perché ha continuità giuridica nella Repubblica italiana, tant'è vero che grande parte della nostra legislazione risale al periodo monarchico.
Per giudicare "scomparso" (io in 'source uso la più corretta espressione "estinto") uno Stato occorre accertarsi che nessuno degli Stati in vita ne rappresenti la continuità giuridica, anche qualora tale continuità abbia subito una interruzione, come ad esempio del caso dell'Austria: l'attuale Repubblica Austriaca, nonostante l'interruzione dell'Anschluss, è la continuazione della Repubblica Austriaca sorta dopo la 1^ Guerra Mondiale, che a sua volta è la continuazione del precedente Regno d'Austria. Estinto è semmai l'Impero Austro-Ungarico.
Per la Germania il caso è diverso, perché esistono due diversi orientamenti giuridici: quello tedesco della c.d. "Casa Madre tedesca", per cui la Repubblica Federale di Germania è la continuazione del III Reich, e quello anglosassone, per cui esiste debellatio del III Reich e cancellazione completa del suo ordinamento giuridico, talché la Repubblica Federale di Germania è un nuovo Stato sorto nel 1948. Questo Stato però esiste da allora, e anche se ha ricevuto un ampliamento territoriale nel 1990, ciò non implica alcuna interruzione.
Fabrizio Fiorita 15:04, 3 apr 2006 (CEST)
Perfetto, grazie. Credo anche io che estinto sia più adeguato. Suggerisco di integrare le informazioni fornite da Fiorita nella voce Stato, a partire dalla quale si potranno sviluppare discussioni sulla visione proposta e che, a giudicare da quanto sostenuto riguardo ai diversi orientamenti giuridici indicati dallo stesso Fiorita nel caso della Germania, sembra essere possibile fonte di controversia. --Piero Montesacro 19:17, 3 apr 2006 (CEST)
Credo che il problema esista solo per la Germania, almeno per gli Stati ancora in vita.
Piuttosto ritengo che debba essere riorganizzata tutta l'area "Germania", considerando che vi sono troppe voci e talvolta discordanti: l'attuale pagina "Storia della Germania" potrebbe diventare la pagina base, e poi si potrebbe sezionare per periodi storici, però attenendosi alle denominazioni ufficiali dei diversi Stati. Propongo i colleghi di consultare i "Documenti di Storia nazionale" in s:Wikisource:Documenti storici per vedere come abbiamo organizzato lì le diverse situazioni. Fabrizio Fiorita 00:05, 4 apr 2006 (CEST)

Ho visto s:Wikisource:Documenti storici mi sembra tutto a posto ma ho alcuni dubbi per i seguenti casi, non so se tutti possono essere considerati reali se l'entita scomparsa è inserita attualmente in più stati, (penso che avrà voce a se anche se non espressamente indicato come caso, ma poi sorgerebbe anche per molti stati che normalmente vengono ricompresi in altri tipo la repubblica di Venezia) se la colonia ha avuto più stati dominanti suppongo che sia sotto ognuno di essi ciascuno per il periodo che di propria competenza--Francomemoria 00:35, 4 apr 2006 (CEST)

Riporto qui la risposta, che sta anche nelle tue discussioni.
Come avrai visto, l'Italia ha un trattamento particolare e non potrebbe essere altrimenti. Il pacchetto iniziale è dedicato agli "Antichi Stati", denominazione ripresa dai cataloghi numismatici e filatelici ma sicuramente coerente e facilmente comprensibile. Credo che una categoria "Antichi Stati Italiani", al quale far risalire le diverse realtà politiche della Penisola a partire dall'alto Medioevo, possa essere un contenitore adeguato.
Per quanto riguarda gli altri Stati, importante non è la consistenza geografica ma la "continuità giuridica". Un esempio per tutti: la Turchia rappresenta continuità giuridica con l'Impero Ottomano, mentre la Serbia, già inclusa in quell'impero, assume consistenza autonoma solo dalla data della sua indipendenza. Dato che poi la Serbia ha fatto successivamente parte del Regno di Serbia Croazia e Slovenia, della Jugoslavia nei vari periodi e infine dell'attuale Repubblica di Serbia e Montenegro, salvo la non troppo improbabile scissione di quest'ultima a breve, occorerà articolare con attenzione i diversi periodi per non perdere il filo dgli avvenimenti.
Fabrizio Fiorita 13:11, 4 apr 2006 (CEST)

Il Tacito... nascosto

Ieri mi occorreva un'informazione sull'imperatore Tacito. Diligentemente (non ricordandomi il nome) digito "Tacito" su "ricerca" e mi manda direttamente alla pagina di Publio Cornelio Tacito. Interessante, ma non era quello che mi serviva. Alla fine, non chiedetemi come che non l'ho capito, sono riuscito ad approdare al tanto sospirato Marco Claudio Tacito. Si può fare qualche cosa affinché il povero utente non debba scalare il monte Banco per raggiungere le altre vette imperiali? Grassie. --Starlight · Ecchime! 12:40, 6 apr 2006 (CEST)

Renderei Tacito una disambigua, ci sono 3 voci da disambiguare (oltre alle precedenti anche Tacito (nome)) ed eventualmente, per eccesso di premura, metterei pure il template disambigua sui due romani, con rimando all'altro --piero tasso 12:55, 6 apr 2006 (CEST)
Fatto, credo che il template disambigua sui due romani sia eccessivo. Vedi un po'! (ho trovato altre cose) --piero tasso 13:13, 6 apr 2006 (CEST)
Peraltro temo che il Tacito scrittore verrà presto cancellato per violazione di copyright, sigh! - Alec 13:20, 6 apr 2006 (CEST)
!!! come!! in più la soluzione non mi convince... volevo ripuntare Tacito sullo scrittore e lì lasciare un template disambigua che puntasse alla pagina disambigua (rinominata più correttamente Tacito (disambigua)) Io procederei, non credo che verrà cancellato tutto, vero? --piero tasso 13:34, 6 apr 2006 (CEST)
Fatto, guardate Tacito e ditemi se è ok (poco ortodosso ma pratico) --piero tasso 14:01, 6 apr 2006 (CEST)
Mi sembra funzioni. Almeno si trova quello che si cerca. Grazie per il lavoro che avete fatto. --Starlight · Ecchime! 14:45, 6 apr 2006 (CEST)
Grazie a te per avermi dato qualcosa da fare! :-) --piero tasso 14:48, 6 apr 2006 (CEST)


Redipuglia, scopiazzazando da esercito.difesa

Salve! Facendo un po' di controlli, ho notato che questa pagina, Redipuglia, è un copia incolla del sito dell'esercito: http://www.esercito.difesa.it/root/storia/redipuglia.asp. Poichè il link responsabilità del sito dell'esercito punta alla pagina del ministero della difesa che recita "Tutto di Pubblico Dominio" etc.etc.e visto che in quella pagina non ci sono altri avvisi, non è segnalabile come copyviol. Ma essendo un mero copia e incolla mi permetto di segnalarlo da queste parti, anche perchè non riporta note dell'eventuale autorizzazione in discussione (e io non me la sento di regolarizzarlo... avendo da sempre trovato certi copia-incolla poco wikipedici). Buon Lavoro a tutti --Il palazzo 15:40, 6 apr 2006 (CEST)

Thaon di Revel

Credo che la voce Paolo Thaon de Revel vada cancellata in quanto confonde due persone, Paolo Thaon di Revel e Paolo Ignazio Maria Thaon di Revel. Auspico controlli, anche per la voce di famiglia, Thaon di Revel. Almit39 14:32, 7 apr 2006 (CEST)

Ho eliminato la voce e ho creato il disambigua Paolo Thaon di Revel, che distingue tra le due voci. --Andrea.gf - (parlami) 19:03, 9 apr 2006 (CEST)

Template da controllare

Nelle pagine che seguono ho tolto un parametro opzionale dal template (parametro campagna), potete controllare che l'operazione sia corretta?

In alcuni casi il template battaglia presente sulla pagina non è completo.. Grazie! Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 21:57, 7 apr 2006 (CEST)

Tutto ok :) - Nick1915 - all you want 22:05, 7 apr 2006 (CEST)

Nuovo portale

Sto preparando il primo dei portali tematici: il portale medioevo. Qui di seguito il link della bozza nella mia sandbox --> Utente:Nick1915/Sandbox-3. Ditemi se può andare bene o se avete proposte di modifica, insulti etc. - Nick1915 - all you want 05:12, 9 apr 2006 (CEST)

portale pubblicato :) - Nick1915 - all you want 15:44, 9 apr 2006 (CEST)

Segnalazione

Vi segnalo questo contributo, che andrebbe verificato. --Sigfrido 10:23, 9 apr 2006 (CEST)

Qui la possibile fonte: originale del Mommsen, che cita la gens Romilia. Mommsen, per quanto monumentale (anzi, proprio perché ormai monumentale) è tuttavia un po' datato. La ricerca archeologica attuale ha apportato nuove e interessanti indicazioni, e per questo segnalo la questione a MM. --Piero Montesacro 17:13, 9 apr 2006 (CEST)

Vetrina

Vi segnalo che è stata proposta per la vetrina Trattati Roma - Cartagine di Horatius...correte, leggete e votate :):) ciao giorces mail 11:34, 11 apr 2006 (CEST)

Vedo che qui sono presenti Storia, Portale:Storia e Categoria:Storia. Ciò non ha senso, potrete dire il contrario, ma non toglie il fatto che ho ragione. Vi proporei di unire le tre categorie sotto Portale:Storia, e non subito, ma potrei iniziare a collaborare. Un saluto a tutti!

217.200.200.52, se sei registrato dovresti firmare, se non lo sei dovresti registrarti giorces mail 14:11, 13 apr 2006 (CEST)

Monete italiane

Ho preparato queste due nuove voci:

Sono ancora tra le "mie" pagine.

Ho chiesto a chi credo sia più interessato, di inviarmi il proprio parere.

Se qualche "storico" è interessato può aggrgarsi alla discussione che si sta svolgendo su:

Discussioni_utente:Carlomorino#Monete


Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2758 a.U.c. (CMT)

Ancora Arditi

Seganlo che Arditi del Popolo è una voce che si limita a contenere due paragrafi della voce Arditi. Non segnalo come da unire, perchè mi pare che su Arditi qualcuno ci stia lavorando, comunque lo faccio notare. Buon Lavoro! --Il palazzo 14:04, 12 apr 2006 (CEST)

Aiuto x tesina maturità di storia-anatomia!

Salve!

Navigando in internet sto facendo una fatica immane per trovare informazioni circa le condizioni lavorative degli operai delle fabbriche che hanno caratterizzato il periodo del "miracolo economico" italiano... Il sogno sarebbe correlare questa parte di storia con qualche malattia professionale tipica a cui erano (e penso sono tuttora) soggeti i lavoratori delle fabbriche!

Potete darmi una mano?

Confido in un vostro aiuto e vi ringrazio anticipatamente!

Gegeckes :)


Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

Carlo Felice figlio di chi?

Nella breve scheda biografica di Carlo Felice di Savoia è scritto:

Quinto figlio maschio di Vittorio Amedeo II di Savoia e Maria Antonietta di Borbone-Spagna ebbe come nonni materni Filippo V di Spagna e Elisabetta Farnese.

Leggendo però la pagina su Vittorio Amedeo II di Savoia tale paternità non risulta, come non risulta che Maria Antonietta di Borbone-Spagna sia stata moglie dello stesso Vittorio Amedeo II.
Qualcuno ferrato in materia potrebbe fare una verifica? Grazie. --Twice25 (disc.) 22:24, 16 apr 2006 (CEST)

(nota: questo medesimo post ho inserito comunque in discussione:Carlo Felice di Savoia; colgo l'occasione per segnalare che, a mio parere, l'intera sezione riguardante questa parte di storia andrebbe rivista come minimo con una attenta rilettura delle diverse voci che la compongono ed un controllo sui link che molte volte mi sembrano poco corretti - tra l'altro ho dovuto reindirizzare Maria Carolina d'Austria a Maria Carolina d'Asburgo-Lorena).

--Twice25 (disc.) 22:24, 16 apr 2006 (CEST)
Pdn ha corretto l'errore, tutto risolto. --Twice25 (disc.) 11:12, 17 apr 2006 (CEST)