Discussioni progetto:Sport/Formula 1/Archivio2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio1 Archivio3

Template vettura da competizione

Salve a tutti, ho notato l'assenza di un template proprio per le auto da corsa, attualmente esiste solo un template creato per le vetture di serie e prestato a quelle da competizione, tuttavia con quest'ultime emergono lacune e componenti poco opportuni. Per questo motivo invito quanti sono interessati a proporre idee per contribuire alla creazione di un template specifico per le auto da corsa; osservando quello della versione inglese di wiki, l'ho trovato essenziale ma completo da cui trarre ispirazione, io intanto vi mostro una bozza di come potrebbe essere:
{{Auto da corsa
|nome=
|immagine=
|didascalia=
|bandiera=
|categoria=
|costruttore=
|progettista=
|antenata=
|erede=
Sezione specifiche tecniche
|telaio=
|motore=
|trasmissione=
|lunghezza=
|larghezza=
|altezza=
|passo=
|peso=
|carburante=
|pneumatici=
Sezione risultati sportivi
|squadra=
|piloti=
|debutto=
|vittorie=
|pole position=
|campionati costruttori=
|campionati piloti=
}}
--Victor (msg) 23:01, 18 nov 2008 (CET)

Del fatto che questo template manchi discutiamo da alcuni mesi ma, nonostante una proposta già precedentemente accolta (vedi qui) la tabella non si è mai tramutata in template. Se vuoi aggiungere dati mancanti in quello da te proposto puoi tranquillamente darci un'occhiata. Come costruzione tenderei a prediligere il tuo appena proposto, mi sembra più semplice, poi valutino tutti gli altri (anche perché non sono un grande esperto di template, quindi...). Ah, ricorda la firma ;-)--Andrea borsari (msg) 18:58, 18 nov 2008 (CET)

Come era stata accolta la proposta di Vinci71? Per quale motivo non si è più fatto niente, non c'era accordo o nessuno si è sobbarcato il compito di fare il template?--Victor (msg) 23:01, 18 nov 2008 (CET)

Opterei per la due...--Andrea borsari (msg) 17:54, 19 nov 2008 (CET)
Direi che questo template va bene riguardo alla costruzione, una volta unito a quella bozza di Vinci71 può benissimo entrare "in funzione". Turgon 10K 17:59, 19 nov 2008 (CET)

Scusate la mia scarsa conoscenza tecnica, ma a chi spetta il compito di approvare e rendere standard un template, non sarà mica come creare una nuova voce, no?--Victor (msg) 19:40, 19 nov 2008 (CET)

Nessuno in particolare ;-)--E comunque sì, è come creare una nuova voce; poi l'inserimento nelle voci è un bel paio di maniche :P--Turgon 10K 17:04, 21 nov 2008 (CET)

Ragazzi, vi segnalo che ho creato un nuovo template appositamente per le vetture da competizione, se pensate che certe voci siano superflue o che sia necessario inserne altre, sempre di carattere generale non di dettagli tecnici, siete pregati di suggerirle, questo è il nuovo template:Auto da competizione. --Victor (msg) 18:49, 1 dic 2008 (CET)

Avrei consigliato vettura da competizione...--TurgonNew Generation 18:53, 1 dic 2008 (CET)
Va benissimo. L'unica cosa che toglierei è rivali, in quanto non è che vi sia un criterio ben preciso per stabilire se una determinata vettura possa stare in quella categoria, es. minimo un GP vinto o un costante piazzamento a punti durante l'anno; poi per le auto di scuderie da centro classifica la cosa diventa IMHO un po' più complicata--Andrea borsari (msg) 16:36, 3 dic 2008 (CET)

Ciao Andrea, ho lasciato la voce rivali perchè guardando le innumerevoli voci su vetture di F1, nel vecchio template auto c'è sempre l'antagonista menzionato, ritengo interessante sapere per le vetture di vertice chi poteva ostacolarle, nelle istruzioni ho spiegato che se si tratta di una vettura vincente o che se la gioca fino alla fine, di menzionare l'avversario più temibile ( potrebbe essercene 1 ma anche 4). Certo se la voce descrive una vettura senza ambizioni di vittoria o di metà classifica è superfluo, ma basta semplicemente lasciare il campo vuoto.--Victor (msg) 19:18, 3 dic 2008 (CET)

Ragazzi, riguardando bene il template da me creato, mi sembra troppo lungo, capisco che è del tipo a scomparsa, ma quando si estende del tutto diviene lungo e sembra infastidire la pagina della voce a livello estetico, vorrei quasi creare una evoluzione molto più sintetizzata e compatta senza finestra espandibile, sulla falsa riga della versione inglese, voi cosa ne pensate?--Victor (msg) 14:12, 10 dic 2008 (CET)

Sì, sono d'accordo--Andrea borsari (msg) 17:58, 10 dic 2008 (CET)

template F1

salve, volevo chiedere due cosette a proposito di questo template: Template:Scuderia di Formula 1

si può aggiungere nel template almeno la nazionalità della casa e il fondatore?? --Pava (msg) 22:48, 3 gen 2009 (CET)

In merito a questa tua richiesta: per quanto riguarda la nazionalità non è stata messa perché non sarebbe facilmente e sempre definibile. Esempio: per la Toyota cosa bisognerebbe mettere, la nazionalità di dove è la sede operativa (Germania) o quella giapponese? per la Force India cosa ci metti? per la Midland F1? ecc.ecc.
Anche per quanto riguarda il fondatore, quando addirittura un fondatore non c'é (sempre Toyota ad esempio), oppure la scuderia come nome è subentrata ad un'altra già esistente (sempre Midland ad esempio), che fai, indichi il nome del proprietario o quello del fondatore della scuderia primigenia (Jordan)? --pil56 (msg) 18:16, 10 gen 2009 (CET)

ciao

Volevo chiedere a chi gestisce questa pagina di togliere quella foto di una scuderia perdente e di mettere la foto di una squadra 15 volte campione del mondo piloti e 16 volte costruttori, come per esempio la FERRARI.--Ferrarista Gabbro (msg) 11:46, 10 gen 2009 (CET)

La scelta su quell'auto è stata "discussa" già in passato (dovresti trovare il paragrafo un po' più in alto in questa pagina) ed era stata fatta proprio per evitare "tifoserie" e "campanilismi". Per questo è stata scelta l'immagine di una scuderia non più esistente; fuori dall'enciclopedia ognuno di noi è tifoso, qui però è necessario essere neutrali sempre :-). Ciao --pil56 (msg) 18:06, 10 gen 2009 (CET)

Template Brabham

Salve a tutti! Tempo fa era stato creato un Template: Scuderia Brabham per facilitare la navigazione per ciò che riguarda le voci legate a questo team. L'utente Zetamax ha copiato quello della versione inglese, più completo, facendone però una tabella, che potete visualizzare qui. Quindi la questione che porto qui al progetto è: preferite mantenere il vecchio template o trasformare in template la tabella creata da Zetamax?--Andrea borsari (msg) 12:54, 11 gen 2009 (CET)

A parte che ora la voce della Brabham ha i dati tre volte e questo di sicuro non va bene, come suggerimento veloce perchè non provate a seguire una terza via come è stato fatto al progetto trasporti: provate a guardare qualsiasi template di case automobilistiche; dopo aver deciso un'intelaiatura comune (come colore ad esempio) sono stati fatti tutti utilizzando lo stesso schema e personalizzandoli. :-) --pil56 (msg) 15:45, 11 gen 2009 (CET)
Mi accodo alla discussione dal momento che ho riscritto il template {{Scuderia Ferrari}}, ordinandolo, completandolo ed aggiornandolo. Che ne dite se lo si usasse come base comune per le altre scuderie, come suggeriva Phil56? --KuViZ(msg) 00:47, 17 gen 2009 (CET)
Hai fatto senz'altro un ottimo lavoro, molto completo. L'unica cosa è che bisogna togliere il logo della Ferrari ed eliminare possibilmente lo spazio grigio--Andrea borsari (msg) 21:22, 17 gen 2009 (CET)
Per quanto riguarda il logo, il marchio ferrari, essendo un marchio registrato, può essere riprodotto su Wikipedia, limitatamente alle voci che riguardano direttamente l’azienda proprietaria e i prodotti della stessa. Per il grigio, intendi lo sfondo? Ma io direi che così è più leggibile...con lo sfondo tutto rosso è un colpo agli occhi!!! ;) --KuViZ(msg) 21:35, 17 gen 2009 (CET) Mi sono reso subito conto che effettivamente il template è usato anche in voci che possono non riguardare direttamente l'azienda...quindi per sicurezza lo elimino dal template! --KuViZ(msg) 21:36, 17 gen 2009 (CET)
Per ciò che riguarda il logo indicavo proprio quello. Per il grigio, forse si vede solo nel mio PC, ma indico un riquadro grigio che si vede quando si apre il template a destra--Andrea borsari (msg) 21:47, 17 gen 2009 (CET)
Tu che browser usi? (Perchè io con internet explorer e firefox lo vedo bene) --KuViZ(msg) 02:03, 18 gen 2009 (CET)
Firefox. Il problema che ti dicevo lo vedo cmq anche con explorer, solo in maniera più ridotta--Andrea borsari (msg) 09:49, 18 gen 2009 (CET)
Ho visto il template Ferrari, non metto bocca sulla grafica, ma aggiungo che se per la Ferrari, che è suddivisa in varie voci, può andare bene dare informazioni riguardanti la sola Formula 1, per team come la Brabham, che sono descritti in una sola voce, è meglio mettere tutti i tipi di vetture prodotte, anche per le altre categorie.

Secondariamente c'è da valutare se mettere tutti i piloti, o solo i più importanti o solo i campioni del mondo.
Infine sul template Ferrari segnalo che la bandiera nazionale sudafricana di Schekter è quella attuale ma nel 1979 era in vigore quella vecchia dell'odioso regime dell'apartheid, per neutralità andrebbe adottata quella.--Zetamax (msg) 18 gen 2009 (CET)

Avevo inserito effettivamente la bandiera in vigore fino al 1994, ma avevo sbagliato sintassi. Per quanto riguarda la Brabham, effettivamente ci sono esigenze differenti, ed andrebbe seguito un altro schema. Per i piloti, per quello Ferrari ho inserito solo il campioni del mondo (che sono nove) al fine di evitare un template enorme e con una lista piloti "indiscriminata" e senza criterio. --KuViZ(msg) 12:14, 18 gen 2009 (CET)
Per quanto riguarda i piloti metterei i campioni del mondo solo per le scuderie che hanno ottenuto da 5 titoli mondiali in su, mentre per le altre solo quelli che hanno ottenuto vittorie.--Andrea borsari (msg) 21:26, 18 gen 2009 (CET)
Sulla base delle osservazioni dei vari utenti ho cancellato nella voce Brabham le informazioni ripetute e ho inserito nel template Brabahm esistente, le sigle di tutte le vetture che avevo tratto dalla versione inglese. .--Zetamax (msg) 28 gen 2009 (CET)

Un appello

Vorrei pregare gli utenti che si occupano di formula 1 di NON scrivere voci tecniche formulaunocentriche o mi sentirò costretto ad apporre degli avvisi di POV. L'ultima della serie che ho incontrato è carico aerodinamico e vorrei ricordare a tutti che l'aerodinamica (leggasi il suffisso aero) è una scienza legata alla penetrazione dei corpi in un fluido e non il Cx di una formula 1. Capisco gli entusiasti del settore ma vi prego di ricordare che questa è un'enciclopedia e non un blog o un forum settoriale. Se la voce in questione ed altre che se vi va vi segnalerò quando trovo è frutto di un write only metteteci una pezza o aprite un dialogo con altri progetti (aeronautica, ingegneria, trasporti) se invece è un atteggiamento chiuso del progetto mi riterrò in dovere di farlo presente ai progetti qui citati per esortarvi, anche da parte di admin, ad un atteggiamento più aperto e wikipediano. Grazie per l'attenzione.--threecharlie (msg) 11:19, 14 feb 2009 (CET)

PS:Giusto perché a qualcuno possa venire il dubbio, sappiate che il mio primo GP alla TV è stato Monza 1974, grande Clay con la 312 B3 quindi era poco che le auto in genere avevano cominciato ad usare gli alettoni...--threecharlie (msg) 11:27, 14 feb 2009 (CET)
Accolgo volentieri l'appello e, anzi, ti invito a segnalarmi anche altre voci che trovi con i difetti da te elencati. Penso che tutti proveranno a metterci una pezza quando possibile. Buon lavoro--Andrea borsari (msg) 10:56, 15 feb 2009 (CET)
Mi sono fatto un giro nelle varie voci del progetto e ti segnalo anche un mio ragionevole dubbio sulla voce, citata ad esempio, Tecno. Restando sul titolo del thead, per quanto posso capire che da europeo la F.1 sia considerata il top della categoria di competizioni automobilistiche mi rende un po' triste pensare a dei team che sono diventati grandi in F.2 (al volo anche la Toleman, un missile) e che nella massima formula hanno recitato ruoli comprimari (per diseguaglianza di mezzi economici e tecnologici, sia chiaro). Mi domandavo allora se non fosse il caso di inventare un incipit standard che non sia troppo formulaunocentrico per il concreto rischio di non dare un appropriato lustro a tante scuderie anche italiane che riuscirono ad imporsi e ad essere competitive fino a che i costi non erano proibitivi (della serie se sei stato in F.1 sei qualcuno mentre...). Grazie per l'attenzione :-)--threecharlie (msg) 16:56, 6 mar 2009 (CET)
Vedrò di fare alcune ricerche e metterci una pezza il prima possibile--Andrea borsari (msg) 13:03, 8 mar 2009 (CET)

Avviso di cancellazione

La pagina «Formula Ford», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Avversariǿ (msg) 02:20, 24 feb 2009 (CET)

Conto di occuparmi della voce entro oggi/domani al massimo, così da poterla salvare --KuViZ(msg) 10:36, 24 feb 2009 (CET)
Molto bene. --Turgon ...and justice for all 10:52, 24 feb 2009 (CET)

✔ Fatto, procedura interrotta :-) --KuViZ(msg) 13:00, 24 feb 2009 (CET)

Vi faccio presente...

...questa discussione Discussioni_progetto:Trasporti#Pininfarina_Sigma. Ho già contattato il forum dove ero attivo tempo fa e dove ci sono autentici esperti che seguono la F.1 da anni (N.d.r F1Community, quindi hanno presumo un buon bagaglio bibliografico) ma naturalmente potreste avere lo stesso anche voi (io la mia parte l'ho fatta :-P)--threecharlie (msg) 16:59, 6 mar 2009 (CET)

Abbreviazioni inglesi?

In occasione della proposta per la vetrina di una voce che ricade soto questo progetto ho notato che nella voce sotto esame ci sono delle tabelle sui gran premi in cui i ritiri vengono abbreviati "Ret" a partire dall'inglese e non, come mi sarei aspettato nella wp italiana, "Rit". Mi è stato risposto che questa sarebbe la prassi del progetto, e mi permetto di farvi notare che è una prassi scorretta e che bisognerebbe modificare lo standard scrivendo Rit invece di Ret. Anzi, riguardando bene tutta la tabella, vedo che sono parecchie le abbreviazioni prese di peso dall'inglese (tipo DNQ da "did not qualify", che in italiano si potrebbe rendere semplicemente con "NQ" "non qualificato", ecc.). Ma se si traduce la tabella bisogna tradurre anche le abbreviazioni (in particolare, nel Template:Risultati F1. Lo so, sistemare tutto sarà un lavoraccio, ma so che avete tanta passione... :-) --Vermondo (msg) 03:21, 2 apr 2009 (CEST)

Spiego il mio commento in segnalazione: quando ho iniziato a occuparmi di F1 era tutto in inglese, e non mi sono posto il problema dando per scontato che ci fosse una linea guida precedente; dato che non è così, vedremo di provvedere in merito. Turgon ...and justice for all? 22:07, 2 apr 2009 (CEST)

Impaginazione McLaren

Cari wikipediani appassionati d'auto, ho aggiunto un po' di contenuti alla storia della McLaren, ma non so come fare per importare le immagini dalle wiki inglese e francese, in particolare ci sono le immagini di alcune vecchie vetture e del vecchio marchio con il kiwi neozelandese. .--Zetamax (msg) 02 apr 2009 (CET)

Ciao, le foto le puoi tranquillamente prendere da qui. Per inserirle nella pagina della McLaren cliccaci sopra, copia la parte dove c'è scritto File:... e la incolli nella pagina. Per farti un esempio
Hulme al Gran Premio degli Stati Uniti 1968

Il logo con il kiwi non so se si possa inserire per la legge sul copyright--Andrea borsari (msg) 18:08, 3 apr 2009 (CEST)

template circuito F1

salve gente, vi segnalo che nella mia sandbox ho modificato il Template:Circuito di Formula 1, in modo da poter inserire l'immagine della pista con una didascalia, la nazione nella quale si trova e le coordinate. L'unico problema è che questi parametri vengono inclusi in una tabella che non sono riuscito ad eliminare. Copio qui il template a titolo esplicativo:

nuovo template
{{Utente:Vale_maio/Sandbox3 | panorama = Circuit_Monaco.svg | didascalia = Circuito di bula bala | Stato = CRO |latitudine_d = |longitudine_d = |latitudineGradi = 39 |latitudinePrimi = 18 |latitudineSecondi = 00 |latitudineNS = N |longitudineGradi =16 |longitudinePrimi = 15 |longitudineSecondi = 00 |longitudineEW = E | nome = Circuito di bula bala | debutto = 1990 | lunghezza = 3,2 | curve = 14 | tempo_record = 1'32" | pilota_record = [[Utente:Vale maio]] | squadra_record = Paperrari | anno_record = 2009 }}

Se qualcuno riesce ad eliminare le tabelle dai primi parametri, lo faccia pure direttamente nella mia sandbox. Ovviamente il template così modificato è retrocompatibile con quello già presente. Fatemi sapere se va bene e se posso modificare l'originale. Bye!
vale maio l'utente che si blocca da solo 11:39, 6 apr 2009 (CEST)

Ti faccio solo presente che c'è già stato in passato l'invito a pensare "in grande": i circuiti possono essere utilizzati per diverse discipline di cui esistono le voci (ad esempio anche Motomondiale e Campionato mondiale Superbike, oltre che magari competizioni del passato). Sarebbe una buona cosa cercare di implementare un template solo che sia in grado di contemplare le varie possibilità piuttosto che uno specifico solo per la Formula 1 (del resto mi pare che, pur non essendo molto usato, ci sia anche il Template:Circuiti motorsport) :-) . --pil56 (msg) 14:42, 6 apr 2009 (CEST)

Bene, allora mi appresto ad implementare i tempi e varie info per le serie GP2 Series, Campionato del mondo turismo, classe 125, classe 250, motoGP, superbike e altri campionati maggiori che mi verranno in mente o che mi verranno segnalati. aloha!
vale maio l'utente che si blocca da solo 10:20, 7 apr 2009 (CEST)

Altro template

nuovo template
{{Utente:Vale maio/Sandbox2 |Nome =bula bula |Secondo nome =bala bala |Fuso orario =UTC +1 |Luogo =Italia |Coordinate ={{coord|44.112|N|87.913|W|display=inline}} |Immagine =[[Image:BrooklandsCircuitLayout.png|250px]] |Image_caption = |Capienza =150000 |Propietario =[[Utente:Vale maio]] |Operatore =didi |Inizio lavori =dodi |Apertura =1909 |Chiusura =1796 |Costi costruzione=€ 126,89 |Architetto =[[Utente:Vale maio]] |Nome precedente =bila bula |Eventi =Formula 1<br/>MotoGP<br/>WTCC |Evento1 =Formula 1 |Superficie1 =asfalto |Lunghezza km1 =2,5 |Curve1 =4 |Angolazione1 =0° |Tempo record1 =1'42''719''' |Pilota record1 =[[Juan Manuel Fangio]] |Team record1 =Paperrari |Anno record1 =2011 |Classe record1 =Formula 1 |Evento2 =MotoGP |superficie2 =sabbia |Lunghezza km2 =200 |Curve2 =6 |Angolazione2 =rettilineo 0°, curve 12° |Tempo record2 =12'32'' |Pilota record2 =[[Giacomo Agostini]] |Team record2 =Moto Guzzi |Anno record2 =1990 |Classe record2 =MotoGP |Evento3 =WTCC |Superficie3 =porfido |Lunghezza km3 =60 |Curve3 =68 |Angolazione3 =0° |Tempo record3 =1h2'33'' |Pilota record3 =[[Alex Zanardi]] |Team record3 =BMW |Anno record3 =2000 |Classe record3 =WTCC }}



Ecco una nuova versione del template, copiata paro paro dalla versione inglese. C'è la possibiltà in questo modo di inserire fino a 6 tempi record per 6 tipi diversi di gare. L'unica cosa è che non riesco a togliere quelle odiose parentesi graffe all'inizio. Il template si trova qui. Modifiche e/o suggerimenti sono sempre i benvenuti.
vale maio l'utente che si blocca da solo 12:30, 7 apr 2009 (CEST)

P.s.: Ovviamente il template non è cassettato, l'ho cassettato qui per motivi di spazio
vale maio l'utente che si blocca da solo 12:43, 7 apr 2009 (CEST)
Ancora due suggerimenti: 1-Guarda anche Discussioni progetto:Sport/Formula 1/Archivio1#Template_circuiti dove c'erano altri pareri. 2-Un template come questo (cioè un "infobox") non funziona utilizzando il Template:cassetto, fossi in te prenderei come base di partenza un'intelaiatura diversa (guarda ad esempio in Categoria:Template sinottici - Sport motoristici o anche in Categoria:Template sinottici - Trasporti) adattandola a quel che vorresti ottenere; anche perché quel template inglese che citi è "tecnicamente" piuttosto vecchiotto :-| Così a spanne e sempre sotto il punto di vista tecnico dell'intelaiatura potrebbe essere (a mio parere) una buona base di partenza il Template:Auto da competizione (anche perché, giusto per concludere, credo che le coordinate siano più facilmente gestibili non attraverso il template del circuito ma attraverso i soliti canali ad inizio voce). --pil56 (msg) 13:27, 7 apr 2009 (CEST)

Avviso di cancellazione

La pagina «Formula 1 stagione 2010», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--L736eh? 09:19, 15 apr 2009 (CEST)

Tabelle e bandierine

Salve a tutti i partecipanti del progetto. Volevo chiedere l'utilità dei paragrafi con pole position e giri veloci, ornati anche da bandierine, nelle pagine dei piloti uniti alla tabella con tutti i risultati conquistati (in cui sono indicati appunto giri e pole), tipo in questa pagina?--Andrea borsari (msg) 20:01, 15 apr 2009 (CEST)

Secondo me l'utilità è nulla ed è solo una delle tante (troppe) "arlecchinate" che proliferano su wiki; ripulire o inserire in una tabella più sobria ed ordinata :-).
Con l'occasione segnalo anche che, a mia opinione personale naturalmente, sarebbe il caso di "addolcire" un po' i colori di alcuni template che sono pugni negli occhi, come Template:Scuderie e Piloti F1 2009 con un rosso che sarà si bello, ma è anche abbastanza fastidioso alla vista. --pil56 (msg) 17:56, 17 apr 2009 (CEST)
Sono d'accordo con te. Ora vado a modificare il template. Per quanto riguarda le bandierine aspetto tre giorni; se nessuno replica cancellerò.--Andrea borsari (msg) 14:32, 19 apr 2009 (CEST)

Vaglio Alesi

Si informano tutti i partecipanti al progetto che è stato aperto un vaglio sulla voce Jean Alesi al fine di migliorarla. Chiunque sia interessato vi può partecipare inserendo il proprio nome tra i revisori--Andrea borsari (msg) 14:30, 30 apr 2009 (CEST)

Fernando Alonso

Ciao a tutti! Vorrei aprire un vaglio sulla voce Fernando Alonso. Chi vuole aiutarmi nel miglioramento della pagina, può cliccare qui e inserire il proprio nome tra i revisori. Grazie--Whattynun c'è probblema 16:47, 05 maggio 2009 (CEST)

Template F1 vari

Mentre intervenivo nella voce Scuderia Ferrari che per altro necessità di essere ampliata, mi sono imbattuto nel template:Scuderia di Formula 1 nel quale volevo metterci il logo della scuderia, ma nn sono riuscito, forse sarò impedito. Cosa molto più importante è che parlando con utente ho notato che i vari template F1 hanno un'architettura un pò vecchiotta, bisognerebbe dare un'occhiata generale e una revisionata ai vari template Categoria:Template sinottici - Formula 1 ;)

Tutto questo è nato dal concepimento del Portale:Ferrari, ancora in costruzione, colgo l'occasione per partecipare alla sua costruzione ; ciaoo --Pava (msg) 13:18, 7 mag 2009 (CEST)

Il logo non credo si possa mettere per questioni di copyright. Per i template chiederei la collaborazione di tutti, anche perché non ho idea di come renderli più moderni come architettura. Se tu stesso hai qualche consiglio da dare è ben accetto--Andrea borsari (msg) 17:49, 8 mag 2009 (CEST)
il logo intendo di ogni singola scuderia nella voce della scuderia, cmq sia io con i template sono veramente impedito, sono da mesi che cerco qualcuno per il template infobox Design :( --Pava (msg) 21:54, 15 mag 2009 (CEST)
Navigando per it.wiki ho trovato il Template: Squadra motoristica, che non sapevo neanche esistesse. Volendo si potrebbe utilizzare anche per le scuderie di F1 (anche se vedo originariamente progettato per la GP2) e lì si potrebbe inserire il logo. Cosa ne pensi?--Andrea borsari (msg) 13:50, 16 mag 2009 (CEST)
si può fare ;) ma dici di utilizzarlo così o integrarlo con delle altre info? --Pava (msg) 17:51, 24 mag 2009 (CEST)
Integrarlo aggiungendo GP disputati, vittorie, pole e giri veloci--Andrea borsari (msg) 20:49, 26 mag 2009 (CEST)

Preparazione del Portale Ferrari

Segnalo che sta per essere creato il "Portale Ferrari". Se siete interessati alla creazione del portale, guardate la bozza alla pagina Utente:Pava/Portale Ferrari e partecipate alla discussione alla pagina Discussioni utente:Pava/Portale Ferrari. Sempre nella pagina di discussione citata si può discutere riguardo alla creazione di un eventuale "Progetto:Ferrari". Inoltre potete aiutarci sistemando, creando e categorizzando le voci della Categoria:Ferrari e sue sottocategorie. --Aushulz (msg) 17:31, 7 mag 2009 (CEST)

sarebbe bello che grazie al progetto ferrari si possa far si che tutte le voci sul cavallino raggiungano una corporatura e una struttura soddisfacente, e che tutti gli argomenti rilevanti abbiano una loro voce, il progetto cmq non sarà poi così grosso, poichè riguarda solo il mondo di un piccolo costruttore artigianale, anche se è una delle più grandi realtà automobilistiche, quindi potrà benissimo essere in stretta collaborazione con altri progetti --Pava (msg) 06:24, 8 mag 2009 (CEST)
✔ Fatto Il Ferrari è stato creato! --Aushulz (msg) 00:49, 16 mag 2009 (CEST)

Competizioni di Formula 1

Come ho evidenziato nell'incipit della voce Formula 1, per vetture di Formula 1 non è stato organizzatato solo il Campionato Mondiale di Formula Uno. Parlare di stagione di Formula 1 per intendere il Campionato Mondiale di Formula 1 non mi sembra molto corretto. E negli anni in cui ad esempio è stata organizzata la British Formula One Series? Propongo quindi di rinominare le varie voci Formula 1 stagione 2009, Formula 1 stagione 2008, Formula 1 stagione 2007, ecc. Anche perchè "Formula 1 stagione 2009" non è grammaticalmente corretto. Espressioni corrette sarebbero "Stagione 2009 di Formula 1" o "Stagione di Formula 1 2009". In merito al nuovo titolo chiedo quale secondo voi è quello più appropriato. Ad esempio: "Campionato Mondiale di Formula Uno 2009", "Campionato del Mondo di Formula Uno 2009", "Campionato del Mondo di Formula Uno del 2009", ecc. In particolare, tra "Campionato Mondiale" e "Campionato del Mondo" qual è l'espressione più utilizzata/appropriata secondo voi? --Eledue (msg) 14:39, 13 mag 2009 (CEST)

L'attuale nomenclatura era stata scelta vari mesi fa per uniformare le voci sulle stagioni in quanto alcune riportavano "Formula 1 Anno ...." e altre "Formula 1 stagione ....". Detto questo, volendo si potrebbe passare anche ad un cambio di nomenclatura (per me il più corretto è "Stagione di Formula 1 ...."), però bisognerà dopo andare a modificare tutti i link che puntano a "Formula 1 Stagione ...."--Andrea borsari (msg) 21:00, 15 mag 2009 (CEST)

Granpremi Formula 1 in italia

leggendo questa voce Gran_Premio_d'Italia e guardando questa immagine Formula 1 all over the world o visto qualche incongruenza:

non c'è piena corrispondenza da quanto dichiara la voce a quel che dichiara l'immagine, innanzitutto bisogna decidere se quell'immagine deve raffigurare solo i GP validi per il campionato mondiale o no, e poi iniziare a sistemarla:

per esempio i pallini in italia sono 3, che dovrebbero riferirsi a Monza, Imola e boh forse pescara, ma quest'ultimo nn è mai stato un Gran Premio d'italia valido per il mondiale di Formula 1, d'altro canto se ci sono i circuiti non validi per il mondiale ma tutti, mancano molti circuiti, come Circuito di Montenero, quello di Montichiari, il circuito a Torino ecc ecc..

cosa facciamo?--Pava (msg) 22:59, 14 mag 2009 (CEST)


Il Gran Premio di Pescara non fu mai valido quale Gran Premio d'Italia ma fu valido quale gran premio mondiale nel 1957.--Rugars (msg)16:43, 15 mag 2009 (CEST)

quindi per quanto riguarda l'italia, quella cartina è giusta così?? --Pava (msg) 18:43, 15 mag 2009 (CEST)
Sì, quella cartina mi sembra corretta per tutto il mondo. Indica dove si è corso un gp valido per il campionato, dove si corre, e dove si correrà presumibilmente, vista l'indicazione di India e Corea del Sud.--Rugars (msg)10:04, 16 mag 2009 (CEST)
ah ok grazie perfetto ;) sorry --Pava (msg) 17:57, 17 mag 2009 (CEST)

Voci Richieste

ho dato + corpo alla voce Progetto:Sport/Formula 1/Lavoro sporco/Voci richieste, spero che qualche intenditore possa venire in contro agli aiuti di un povero e curioso utente come me --Pava (msg) 02:20, 15 mag 2009 (CEST)

Archivio1 Archivio3