Discussioni progetto:Psicologia/Archivio 2023

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 2022 Archivio 2024

Bullismo

Buongiorno, chiedo un parere in relazione alla voce bullismo, e in particolare alle numerose evidenziazioni determinate da template {{Senza fonte}} . Ad oggi non ho riscontrato presenza di fonti a supporto delle affermazioni evidenziate (nella maggior parte dei casi si evince facilmente che si tratta di POV). Nessuno ha provveduto ad inserirle o ad avviare una discussione. Chiedo pertanto l'autorizzazione a rimuoverle dalla pagina della voce in quanto appesantiscono inutilmente la lettura, oltre che, sebbene segnalate, possano essere assunte da chi legge la pagine come conformi alle regole di neutralità ed oggettività, mentre invece non lo sono. Anche alla luce della delicatezza del tema affrontato. Grazie --Alcide80 (msg) 07:28, 30 gen 2023 (CET)

Ciao, io credo che frasi si possano tranquillamente eliminare, e anzi che la voce ne trarrebbe beneficio. --Agilix (msg) 09:55, 30 gen 2023 (CET)
Grazie @Agilix. Posso già provvedere all' eliminazione oppure occorre qualche altro parere? Grazie mille. --Alcide80 (msg) 10:28, 30 gen 2023 (CET)
Magari aspetta 24 ore se qualcun altro vuole intervenire, e poi puoi procedere. --Agilix (msg) 10:31, 30 gen 2023 (CET)
Grazie @Agilix, sei molto gentile e soprattutto fattivo. Ho notato che hai fatto alcuni inserimenti nella voce psicologia. Ti dispiace se rinforzo un po' le fonti che hai indicato? Ho qualche fonte in lingua italiana ... --Alcide80 (msg) 13:02, 30 gen 2023 (CET)
Non mi dispiace, purché siano fonti autorevoli. Se hai dubbi, chiedi anche nella talk della voce psicologia, è abbastanza seguita. --Agilix (msg) 13:18, 30 gen 2023 (CET)
Grazie molte @Agilix --Alcide80 (msg) 16:12, 30 gen 2023 (CET)

Trauma

Ciao, chiedo al progetto un parere sull'incipit della voce Trauma (psicologia). Esso ha un avviso {{chiarire}}. Secondo me è sufficientemente chiaro e sarei per togliere l'avviso, ma magari qualcuno è di idea diversa e ha idee su come riformularlo? --Agilix (msg) 17:58, 9 feb 2023 (CET)

Basterebbe solo rimuovere tra esperienza passata ed intenzionalità e in caso aggiungere perturbante dopo evento. --Dapifer Ψ 19:13, 9 feb 2023 (CET)
Vedo che è stato aggiunto da [@ Gambo7] con questa modifica118330394, sostituendo un {{Senza fonte}} (che però servirebbe ancora: di fonti non ce ne sono). --Meridiana solare (msg) 15:46, 11 feb 2023 (CET)
Ho riformulato in base alle fonti che ho trovato disponibili. Valutate se può andare bene. --Agilix (msg) 16:25, 11 feb 2023 (CET)
L'avevo messo perché a mio avviso (da medico, non da psicologo; anche se, sia ben chiaro, questi concetti li studiai anche io all'università) "interrompere la continuità normalmente avvertita da un soggetto tra esperienza passata ed intenzionalità" è una frase alquanto criptica che non chiarisce al lettore medio cosa sia un trauma psicologico. --Gambo7(discussioni) 18:12, 11 feb 2023 (CET)
Posso proporre la definizione dell'APA:
Qualsiasi esperienza inquietante, tale da tradursi in paura, senso di impotenza, dissociazione, confusione o altri sentimenti negativi dirompenti, abbastanza intensi da avere un effetto negativo duraturo sugli atteggiamenti, sul comportamento e su altri aspetti del funzionamento di una persona. Gli eventi traumatici includono quelli causati dal comportamento umano( ad esempio: stupro, guerra, incidenti stradali o sul lavoro, violenza domestica) e dalla natura (terremoti, uragani, maremoti), tali da mettere in crisi la visione del mondo come un luogo sicuro e prevedibile. --Alcide80 (msg) 13:23, 16 feb 2023 (CET)

Wishful thinking

Segnalo discussione di pertinenza di questo progetto. --Lollo Scrivimi 01:37, 15 feb 2023 (CET)

Anna Maria Giannini

Ciao, chiedo un parere al progetto sulla voce in argomento, prima di procedere al trasferimento in bozza e alla richiesta di pubblicazione. Ogni parere è gradito, in particolare quelli di @Agilix e @Dapifer. Grazie mille --Alcide80 (msg) 13:10, 16 feb 2023 (CET)

DubbioE - Anna Maria Giannini

Sulla voce «Anna Maria Giannini» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--9Aaron3 (msg) 15:01, 24 feb 2023 (CET)

Decisione

Sposterei la voce in oggetto a processo decisionale, in quanto mi sembra che tratti prevalentemente del processo piuttosto che dell'atto in sè (per il quale abbiamo già la voce scelta). E di conseguenza lo connetterei con l'elemento wikidata d:Q1331926 anzichè d:Q16513426. Opinioni? --Agilix (msg) 14:23, 27 feb 2023 (CET)

Archiviazione automatica

Visto che non c'é un gran traffico consiglierei l'archiviazione per anno, quindi verrà creato automaticamente un archivio per anno contenente tutte le discussioni il cui ultimo intervento finisce in quell'anno. Sempre per lo stesso motivo imposterei l'archiviazione delle discussioni che non hanno più avuto interventi negli ultimi 3 mesi (90 giorni pe rl'esattezza) naturalmente volendo si possono modificare in seguito. Per ottenere questo basta inserire in testa a questa pagina il template {{Utente:ItwikiBot/Archiver |algo = old(90d) |archive = Wikipedia:Psicologia/Archivio %(year)d |minthreadstoarchive = 1 }} Fammi sapere se va bene così lo imposto se invece hai dei dubbi chiedi pure. --ValterVB (msg) 18:18, 27 feb 2023 (CET)

[@ ValterVB] Mi sembra perfetto, grazie. Ho un solo dubbio: le discussioni già presenti verranno anch'esse archiviate dal bot o devo farlo manualmente? --Agilix (msg) 18:29, 27 feb 2023 (CET)
Fa tutto da solo, ora lo imposto e a mezzanotte circa farà l'archiviazione, poi domani mattino diamo un'occhiata per vedere se è tutto a posto e se c'è qualcosa da aggiustare lo possiamo fare. --ValterVB (msg) 18:34, 27 feb 2023 (CET)
Ottimo. Grazie ancora. --Agilix (msg) 18:40, 27 feb 2023 (CET)
[@ ValterVB] Qualcosa non ha funzionato, l'archiviazione non è andata a buon fine. è possibile che sia sbagliata la pagina di destinazione? Discussioni progetto:Psicologia/Archivio %(year)d anzichè Wikipedia:Psicologia/Archivio %(year)d ? --Agilix (msg) 08:36, 28 feb 2023 (CET)
Si, ho sbagliato la pagina di destinazione :-( ora ho corretto, sarà per stanotte. --ValterVB (msg) 10:08, 28 feb 2023 (CET)
Tutto a posto. Archiviazione effettuata. --ValterVB (msg) 09:50, 1 mar 2023 (CET)

Valutazione bozza

Salve, segnalo per valutazione Bozza:Riabilitazione psichiatrica al fine di capire se ci sono correzioni da fare e se è pronta per la pubblicazione, grazie! --Fresh Blood (msg) 12:44, 20 mar 2023 (CET)

per me è pubblicabile. Ho fatto solo una piccola modifica. --Agilix (msg) 12:57, 20 mar 2023 (CET)
Ho aggiunto una fonte. La voce soffre un po' di localismo, ma a mio avviso è comunque pubblicabile, l'argomento è di interesse enciclopedico ben corredato di fonti. --Lollo Scrivimi 02:05, 21 mar 2023 (CET)
Apportata qualche modifica/correzione. Per il resto, per me è OK. --Dapifer Ψ 09:50, 21 mar 2023 (CET)

Avvisi di cancellazione

La pagina «Consapevolezza corporea», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Agilix (msg) 20:43, 1 mar 2023 (CET)

La pagina «Un nido per amico. Come educatori e genitori possono aiutare i bambini a diventare se stessi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 11:24, 25 mar 2023 (CET)

Dubbio E

Sulla voce «Consapevolezza corporea dinamica» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Zaminex (Dica) 10:11, 2 mar 2023 (CET)

Per la medesima voce è stata aperta una PdC.
La pagina «Consapevolezza corporea dinamica», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Lollo Scrivimi 01:27, 1 apr 2023 (CEST)

Vecchio dubbio di enciclopedicità Psicologia dei gemelli

Sulla voce «Psicologia dei gemelli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Vecchio (settembre 2019) dubbio d'enciclopedicità. --Meridiana solare (msg) 18:08, 1 apr 2023 (CEST)

PdC avviata:
La pagina «Psicologia dei gemelli», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+2 14:52, 27 apr 2023 (CEST)

Lettura a freddo

Nel tentare di creare la voce lettura a freddo, mi sono reso conto che essa è già stata cancellata nel 2019. Chiedo quindi al progetto un parere sull'opportunità di ricrearla. La voce esiste in 22 lingue e mi sembra un argomento potenzialmente interessante. Grazie per eventuali pareri. --Agilix (msg) 16:12, 29 mag 2023 (CEST)

La cancellazione era avvenuta per voce ""minima, decontestualizzata e senza fonti", "veramente risicata", "i contenuti presenti sono pressoché inutili.", ecc. . Se i motivi di cancellazione sono superati, ovviamente il fatto che sia stato già cancellata non è un problema. --Meridiana solare (msg) 21:04, 29 mag 2023 (CEST)
[@ Agilix] l'argomento è enciclopedico, la voce cancellata era veramente in pessimo stato per un'enciclopedia. Se riesci a trovare ulteriore materiale ben venga. --Lollo Scrivimi 21:07, 29 mag 2023 (CEST)

Consigli per migliorare bozza di voce Online Counseling

Ciao a tutte e tutti! :) Sto lavorando sulla voce Bozza:Consulenza online, che ne pensate? Per avere qualche punto di riferimento sono partita dalla voce in lingua inglese Online counseling, che mi sembrava ben fatta! Sono ancora all'inizio e la voce ha necessità di essere migliorata molto. La prima cosa che vorrei aggiustare è il titolo, perché così non è molto chiaro il campo di interesse della voce, sembra che parli in generale di consulenza online (quindi anche di consulenza finanziaria, ad esempio), in realtà avrebbe bisogno di un titolo più specifico e immediato. Avete qualche idea da condividermi? Sono in ascolto per qualsiasi consiglio, grazie mille in anticipo! :) --Kramig7 (msg) 16:29, 25 mag 2023 (CEST)

Ciao [@ Kramig7], la voce mi sembra interessante e la bozza per ora imho va bene, anche se immagino la vorrai ampliare. Per il titolo direi consulenza psicologica online, che è una formula prevista dall'Ordine degli psicologi [1]. In teoria il titolo si potrebbe tradurre anche con counseling a distanza [2], ma in realtà il counseling nell'accezione italiana è una cosa ben precisa e più specifica, per cui mi sembra che la voce tratti più della consulenza psicologica che del counseling. --Agilix (msg) 17:40, 25 mag 2023 (CEST)
Direi più consulenza psicoteurapetica. Può farla anche uno psicanalista o uno psichiatra --Pierpao (listening) 18:17, 25 mag 2023 (CEST)
Consulenza psicoterapeutica è un po' troppo specifico imho. Escluderebbe gli psicologi non specializzati, che però possono fare consulenze. Può esistere la consulenza psicologica online, la psicoterapia online o il counseling online, ma la prima definizione mi sembra la più generale e diffusa. --Agilix (msg) 19:09, 25 mag 2023 (CEST)
Allora psicologico è ancora più restrittivo perché il counseling lo chiamano così per nei paesi italofoni la "consulenza psicologica" per legge la può fare solo chi è iscritto all'albo degli psicologi o è uno psichiatra o è uno psicanalista. Poi capisco che psicologico possa essere visto come generico, ma visto che sul counseling c'è tanta fuffa e poca o quasi nulla letteratura scientifica io per motivi di fonti e per evitare tentativi di spam mi limiterei nel titolo alle professioni riconosciute e poi si aggiunge un paragrafo sul counseling a cui puntare il redirect scritto con i sacri crismi come si scrivono questi paragrafi sulle professioni para-sanitarie come da linee guida o usi del dp:medicina. Gli psicologi non specializzati non esistono Gli psicologi sono quelli iscritti all'albo e che eseguono una professione regolamentata. Idem psichiatri e psicanalisti. Quelli che fanno counceling non possiamo chiarmarli psicologi. Le professioni regolamentate e non, sono due mondi diversi. Ovviamente fonti alla mano e senza preconcetti possiamo scriverne ma non possiamo mischiarli sia per motivi di chiarezza, sia per motivi di fonti sia per motivi di patrolling. Questa non è una "voce comune" ma una voce specialistica legale/sanitaria non possiamo usare termini specialistici come sono usati in gergo comune. --Pierpao (listening) 20:10, 25 mag 2023 (CEST)
Ciao! Innanzitutto grazie per i vostri consigli! Le riflessioni che avete sollevato sono a parer mio interessanti ed entrambe sensate, cambia forse il punto di vista che vogliamo assumere in termini di linguaggio comune/specialistico! Per questo penso che ci possa venire in aiuto la voce in lingua spagnola, che si intitola Psicoterapia en línea [3]. Io proporrei un titolo fra questi due, aspettando un vostro riscontro: “Consulenza psicoterapeutica” oppure “Consulenza psicoterapeutica online”, lasciandoci la possibilità di specificare all’interno dell’incipit e/o del testo tutte le specificazioni necessarie sulle figure che possono assumere questa posizione! Che ne dite? --Kramig7 (msg) 22:07, 25 mag 2023 (CEST)
[@ Pierpao] lasciando un attimo fuori il counseling, che come dici è un'attività non regolamentata, gli psicologi non specializzati sono i laureati in psicologia che hanno superato l'esame di stato e sono iscritti all'albo ma non hanno conseguito la specializzazione quadriennale in psicoterapia. Possono fare consulenza psicologica e altri tipi di intervento, ma non sono abilitati all'esercizio della psicoterapia. Poi possiamo scegliere il titolo che vogliamo, ma secondo l'ordinamento italiano la differenza tra consulenza psicologica e psicoterapia esiste, e rispetto alla pratica online la prima è più diffusa, come sostiene anche il documento del CNOP che ho linkato. --Agilix (msg) 08:26, 26 mag 2023 (CEST) Un titolo ancora più generale potrebbe essere Servizi psicologici online, al plurale, che li comprende tutti. --Agilix (msg) 08:54, 26 mag 2023 (CEST)
Ok giusto non ci avevo pensato --Pierpao (listening) 14:32, 26 mag 2023 (CEST)
I titoli più corretti potrebbero essere Servizio psicologico online oppure Consulenza psicologica online, entrambi sono corretti. Personalmente, preferisco il primo. --Dapifer Ψ 18:08, 27 mag 2023 (CEST)
Anche io preferisco il primo! Direi che Servizio psicologico online si addice ai contenuti della pagina e permette di capire che, in quanto servizio, può avere accezioni diverse e più precise: procederò con questo nome e, nel caso in cui volessimo cambiare con un'alternativa migliore, ci ritroveremo direttamente sulla pagina di discussione! Grazie per i vostri consigli. --Kramig7 (msg) 10:54, 31 mag 2023 (CEST)
Per il momento ho spostato a Bozza:Servizio psicologico online , come richiesto da un utente <smallA(anche se con metodo improprio...) --Meridiana solare (msg) 00:17, 2 giu 2023 (CEST)

Bozza:Maledizione della conoscenza

--9Aaron3 (msg) 12:40, 5 giu 2023 (CEST)

Dubbi E e P

Segnalo che mi sono imbattuto in Dinamica Mentale e vi ho inserito i dubbi di enciclopedicità e di neutralità. Non è il mio campo di conoscenza, quindi spero in molti psico-interventi. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 10:58, 8 giu 2023 (CEST)

Caso Arkeon

Segnalo la discussione sulla voce in oggetto, sulla quale pende un tag di rilevanza enciclopedica a mio avviso del tutto ingiustificato. Invito chi fosse interessato a partecipare alla discussione. --151.27.211.81 (msg) 12:22, 20 giu 2023 (CEST)

La pagina «Caso Arkeon», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

(non aperta da me) --Agilix (msg) 13:09, 20 giu 2023 (CEST)

Margaret Singer

Sulla voce in oggetto pende un tag P a mio avviso del tutto immotivato. Invito chiunque fosse interessato a partecipare alla discussione per trovare un nuovo consenso. --151.27.211.81 (msg) 01:03, 25 giu 2023 (CEST)

La voce in inglese non è POV. Basta tradurre quella, mantendendo quelle proporzioni fra la presentazione dell'attività accademica e la sezione sulle controversie. --Guido (msg) 09:13, 25 giu 2023 (CEST)
Gran parte del materiale presente sulla voce italiana proviene da quella inglese, posso provare a tradurre quello che manca, ma il problema non è questo: la voce italiana non è POV, è l'autore del tag che non digerisce la presenza della sezione controversie, che vorrebbe minimizzare, oscurando quello che è il consenso scientifico sulle teorie della Singer. --151.27.211.81 (msg) 14:02, 25 giu 2023 (CEST)
Io credo che se la voce italiana fosse la traduzione letterale di quella in inglese, senza approfondimenti ed amplificazioni ad hoc, non sussisterebbe nessun problema. --Guido (msg) 14:18, 25 giu 2023 (CEST)
Ti assicuro che nessuna sezione è stata amplificata rispetto a quella inglese, nemmeno la sezione delle controversie. Scommettiamo che anche dopo aver tradotto tutta la voce inglese l'autore del tag sarà contrario alla sua rimozione? --151.27.211.81 (msg) 14:22, 25 giu 2023 (CEST)

Avviso

La pagina «Paolo Migone (psicoanalista)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 16:20, 25 giu 2023 (CEST)

Antonio Lisi (dubbio di enciclopedicità)

Sulla voce «Antonio Lisi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--TrinacrianGolem (msg) 01:12, 4 lug 2023 (CEST)

Unione delle pagine Ansia da pubblico e Fobia sociale

Ciao! Come consigliato all'interno delle cose da fare per migliore il progetto, vorrei unire le due voci Ansia da pubblico e Fobia sociale in favore di quest'ultima.

Prima di tutto, lascereste il titolo della pagina di destinazione (ovvero Fobia sociale) o lo cambiereste in qualche modo? Avete consigli da darmi per svolgere al meglio questo task? Grazie in anticipo per il vostro interesse :) --Kramig7 (msg) 14:18, 21 lug 2023 (CEST)

Antonio Lisi (avviso procedura di cancellazione)

La pagina «Antonio Lisi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--TrinacrianGolem (msg) 01:20, 22 lug 2023 (CEST)

Riforma del pensiero

Ciao, vi chiedo un parere sulla voce Riforma del pensiero. Mi sembra un minestrone di definizioni del termine completamente diverse tra loro, e non minimamente approfondite, e quindi una voce più da dizionario che da enciclopedia. Le uniche due fonti in bibliografia sono Margaret Singer, che parla in realtà di "lavaggio del cervello", e Robert Jay Lifton, che parla di uno specifico programma culturale attuato in Cina, per il quale abbiamo già un'altra voce. La voce poi tratta invece di Edgar Morin, che usa il concetto per prospettare un nuovo metodo educativo, che non c'entra niente nè con la Singer nè con la Cina. Insomma un bel pasticcio. Io metterei la voce in cancellazione, ma chiedo prima un parere qui. Opinioni? --Agilix (msg) 12:04, 29 giu 2023 (CEST)


La pagina «Riforma del pensiero», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Agilix (msg) 09:20, 2 ago 2023 (CEST)

Morale

Segnalo questa discussione. --AnticoMu90 (msg) 18:55, 23 ago 2023 (CEST)

Dubbio di enciclopedicità voce Dinamica Mentale

Sulla voce «Dinamica Mentale» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Meridiana solare (msg) 13:48, 27 ago 2023 (CEST)

Sul Disturbo di personalità

Vi segnalo questa discussione. Ho molte voci di psicologia nei miei OS e spesso interagisco per piccole cose (verifiche), anni fa ero un po' più presente e attiva... Comunque, questo giovane utente (riferisce di avere 12 anni) è particolarmente interessato al progetto: speravo in un "controllo" allargato. Grazie.--Geoide (msg) 10:25, 3 set 2023 (CEST)

Disturbo sadico di personalità

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche parere per la mia sandbox riguardante il disturbo sadico di personalità. E comunque come già vi è stato riferito sono particolarmente interessato al progetto psicologia, non chiedetemi il perché, vi basta leggere la mia pagina di discussione per capirlo...

PS: Un ringraziamento in anticipo per qualsiasi parola spesa. --𝑫𝒓𝒆𝒂𝒅 𝑷𝒊𝒓𝒂𝒕𝒆 𝑹𝒖𝒅𝒐𝒍𝒑𝒉🦌 (Comunicazioni, insulti, ecc.) 20:55, 4 set 2023 (CEST)

Ciao [@ Dread Pirate Rudolph], ho letto la tua sandbox e mi sembra ben fatta, secondo me si può pubblicare. Un solo appunto, nell'introduzione scrivi che " [il disturbo] È stato rimosso poiché gli psichiatri credevano sarebbe stato utilizzato per giustificare legalmente comportamenti sadici" Imho è una frase troppo perentoria, non è l'unico motivo per cui è stato rimosso, e per giunta la fonte non è particolarmente autorevole. Io quella frase la toglierei, tantopiù che nella sezione storia articoli meglio le ragioni di tale rimozione, che sono anche altre. Per il resto, bel lavoro.
Infine se sei interessato al progetto, perchè non ti iscrivi? --Agilix (msg) 09:59, 5 set 2023 (CEST)
[@ Dread Pirate Rudolph] come ho scritto nella tua pagina di discussione, il mio parere non è dirimente, magari aspetta qualche altro parere prima di ripubblicare la voce. Visto che si tratta di argomento psichiatrico, segnalo anche a dp:medicina. --Agilix (msg) 16:10, 5 set 2023 (CEST)

avviso

Salve, volevo dirvi che non riesco ad accedere alla lista degli utenti interessati, poichè io vorrei partecipare a questo progetto. --Carbonara77 (msg) 11:02, 6 set 2023 (CEST)

[@ Carbonara77] Io riesco a accedere senza problemi, sia tramite il bottone nella pagina del progetto che tramite il link nella stessa pagina: Progetto:Psicologia/Utenti_interessati. Che problema riscontri? --Agilix (msg) 11:11, 6 set 2023 (CEST)
[@ Agilix]non mi faceva entrare nella pagina --Carbonara77 (msg) 11:12, 6 set 2023 (CEST)
[@ Carbonara77] Fammi sapere se hai risolto. Questa mattina ho fatto una modifica alla pagina, non vorrei aver creato qualche problema. Ma come detto io riesco ad accedere. --Agilix (msg) 11:23, 6 set 2023 (CEST)
@Agilix sono riuscito ad entrare e ho messo la mia richiesta. --Carbonara77 (msg) 11:28, 6 set 2023 (CEST)
Perfetto, grazie e benvenuto. --Agilix (msg) 11:32, 6 set 2023 (CEST)

Disturbo borderline di personalità

La voce in argomento è un autentico pastrocchio, con ridondanze a gogò, affermazioni non suffragate da citazioni puntuali (molte delle quali del tutto infondate). Mi riprometto di fare qualche proposta di miglioramento non appena avrò tempo. Mi è caduto l'occhio poiché volevo inserire qualcosa sulla terapia dialettico comportamentale, in quanto non trattata, sebbene sia il trattamento evidence-based d'elezione (assieme a due precisi trattamenti dinamici, anche questi non citati).

Mi sono soffermato sul paragrafo trattamento, e decisamente alcune cose non si possono davvero leggere. Ad esempio:

È indispensabile un trattamento psicoterapico, anche se è molto difficile portare a termine tale trattamento a causa dei frequenti abbandoni da parte del paziente.

Riveste invece funzione salvavita quello farmacologico, che anch'esso trova ostacoli in quanto spesso il paziente si sente incompreso dal medico, o ritiene la terapia troppo debole, o troppo forte, o ancora trova l'ambiente familiare ostile alla pratica farmacologica.

L'episodio critico, in particolare quello depressivo severo o quello maniacale, necessita di trattamento ospedaliero, pertanto lo psicoterapeuta dovrà educare il paziente a rivolgersi alla struttura ospedaliera L'episodio critico, in particolare quello depressivo severo o quello maniacale, necessita di trattamento ospedaliero, pertanto lo psicoterapeuta dovrà educare il paziente a rivolgersi alla struttura ospedaliera per arginare invece comportamenti compensativi disadattivi (ricerca del sollievo in affetti morbosi, o in pratiche sessuali a rischio, o ancora nell'abuso di sostanze stupefacenti e alcolici).

Secondo me, è indispensabile è troppo discorsivo, e la difficoltà a portare a termine tale trattamento a causa dei frequenti abbandoni non è sorretta da evidenze empiriche, sebbene il disturbo in argomento, come molti altri disturbi, presenta inevitabilmente un tasso di abbandono della terapia.

La funzione salvavita è ampiamente dimostrato essere quella psicoterapeutica, e non quella farmacologica (difatti l'estensore non cita la fonte, ma questa è la sua prassi ...). I presunti ostacoli sono banalmente quelli di ogni trattamento farmacologico (anche per disturbi somatici) oltre al fatto che l'estensore tratta l'affermazione come un dogma.

L'episodio critico per i pazienti borderline sono l'ideazione suicidaria e l'autolesionismo non suicidario, e non quelli evidenziati dall'estensore.

Pertanto lo psicoterapeuta dovrà educare il paziente sembra più una prescrizione che una affermazione empiricamente validata, e l'oggetto dell'educazione per arginare invece comportamenti compensativi disadattivi (ricerca del sollievo in affetti morbosi, o in pratiche sessuali a rischio, o ancora nell'abuso di sostanze stupefacenti e alcolici è un mix di generalizzazioni (non si finisce ricoverati perchè si cerca il sollievo in affetti morbosi). Se siete d'accordo, provo a mettere qualche template senza fonte, in particolare sulle affermazioni del tutto prive di fondamento (frutto di un ragionamento molto superficiale e decisamente impreparato). Pingo @Truman_Burbank, @Agilix e @Dapifer in quanto molto attivi e competenti su tematiche di argomento psicologico. --Alcide80 (msg) 12:31, 2 set 2023 (CEST)

Sì, tutta la sezione è scritta male e carente di fonti. Andrebbe completamente riformulata in base alle fonti, comunque provo a rispondere in base alle tue osservazioni: il rischio di drop-out nei pazienti borderline per la mia esperienza è effettivamente alto, ma ciò è vero più o meno per tutti i distubi di personalità, secondo me si può scrivere ma va trovata una fonte. "è indispensabile la psicoterapia" lo sostiuirei con qualcosa come "il trattamento d'elezione è la psicoterapia" . La "funzione salvavita" lo toglierei proprio, così come "lo psicoterapeuta dovrà educare il paziente'". Sull'"episodio critico" sono d'accordo, si puoò riformulare nel senso da te proposto. Infine per quanto riguarda le terapie d'elezione per trattare il disturbo ce ne sono diverse, si può citare la terapia dialettico comportamentale ma non è l'unica, a questo proposito en.wiki ha un'intera voce su en:Management of borderline personality disorder da cui si può prendere spunto. --Agilix (msg) 17:19, 2 set 2023 (CEST)
@Alcide80 diverse cose vanno sicuramente modificate e altre eliminate direttamente. Al momento non ho tempo e modo a sufficienza per lavorarci sopra, conto di poterlo fare più avanti. A presto, --Dapifer Ψ 15:38, 7 set 2023 (CEST)

Ipersensibilità

segnalo discussione sulla prevalenza del termine. --Agilix (msg) 16:23, 6 set 2023 (CEST)

Comunicazione - flag P

Segnalo discussione --Sisittu99 (msg) 10:50, 11 ott 2023 (CEST)

Atichefobia

trovo difficoltoso trovare informazioni online rispetto a questa fobua specifica, mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi a riguardo... Scusate per il disturbo... --37.162.221.236 (msg) 10:34, 26 ott 2023 (CEST)

Hai già guardato la voce Atichefobia ? --Meridiana solare (msg) 10:48, 26 ott 2023 (CEST)
@IP: non è la pagina adatta, qui si coordina il lavoro di scrittura delle voci di argomento psicologico. Se hai una curiosità specifica che non trovi risolta dalla voce indicata prova a lasciare un messaggio in Wp:Oracolo. --Agilix (msg) 10:51, 26 ott 2023 (CEST)
grazie mille --37.160.0.142 (msg) 11:25, 31 ott 2023 (CET)
La questione è stata posta all'Oracolo, ma riporto pure qui l'intervento che ho fatto lì (me l'ha detto [@ Meridiana solare], di farlo notare qui):
"Resto perplesso di fronte a tutti questi nomi strampalati di fobie, che dubito fortemente abbiano una qualche attendibilità. Le innumerevoli voci che abbiamo qui su WP hanno tutte una caratteristica comune: l'assenza di fonti accademiche (c'è un libro del 2006, in italiano, che ne parla: scritto da uno psicologo, è però un testo divulgativo di cui non saprei giudicare l'autorevolezza scientifica). Che cosa ne pensano psicologi e psichiatri seri, di queste definizioni?
Intendo dire: che nella letteratura scientifica si parli di fobia sociale o di fobia specifica non c'è dubbio. Ma ha senso classificare le fobie specifiche per oggetto (includendo nella classificazione anche le fobie sociali, tra l'altro), al di là delle tipologie descritte qui o qui?
Ad esempio, davvero uno psicologo sarebbe in grado fare una diagnosi differenziale fra atelofobia e atychifobia (dalle definizioni che leggo, mi sembra veramente arduo distinguerle) e impostare una terapia differente nei due casi?"
La questione che pongo al Progetto è: le cose devono restare come sono, o queste voci su disturbi psichici - vista l'importanza del tema in generale - meriterebbero un'impostazione più attenta? Una voce su una superstizione deve essere messa sullo stesso piano di quelle sui disturbi psichici? E questa è davvero una voce di psicologia?
(certo che quando in letteratura trovo lavori come questo mi viene da dubitare di tutto) --Guido (msg) 23:55, 2 nov 2023 (CET)

Inquietudine

Segnalo questa discussione. --AnticoMu90 (msg) 10:04, 2 nov 2023 (CET)