Discussione:TIM (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce (o parti di essa) utilizza contenuti forniti da ICAR e/o da suoi collaboratori nell'ambito del progetto di collaborazione GLAM tra istituzioni culturali e Wikipedia.
I contenuti sono pubblicati con licenza CC-BY-SA.

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce TIM (azienda)

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Imprese e prodotti industriali
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
TIM (azienda) non ha superato la valutazione per essere inserita in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi discussione

2010: operazione Phuncards-Broker e richiesta di commissariamento[modifica wikitesto]

Il 23 febbraio 2010, la procura di Roma ha fatto richiesta formale di commissariamento di Fastweb e Telecom Italia Sparkle. La richiesta di commissariamento è motivata dalla "mancata vigilanza" ed è stata fatta sulla base della legge 231 del 2001 che prevede sanzioni per quelle società che non predispongono misure idonee ad evitare danni all'intero assetto societario.

Tale richiesta è strettamente correlata all'operazione Phuncards-Broker, che avrebbe portata alla scoperta di una rete internazionale di riciclaggio legata alla 'ndrangheta, tra gli indagati risulta Stefano Parisi, amministratore delegato di Fastweb a partire dal primo novembre 2004[5].

I fatti sarebbero stati commessi tra il 2004 e il 2007 e riguardano un giro di false fatturazioni da 2 miliardi di Euro che ha determinato mancati versamenti IVA per 365 mln di € attraverso l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

Le operazioni illecite sarebbero state realizzate con la compiacenza degli ex vertici di Fastweb e TELECOM Sparkle attraverso società di comodo di diritto italiano, inglese, panamense, finlandese, lussemburghese e off-shore controllate dall'organizzazione che aveva ideato la truffa nei confronti del fisco italiano. Il riciclaggio avveniva attraverso false fatturazioni per servizi telefonici e telematici inesistenti. Questi venivano poi venduti a Fastweb e Telecom Italia Sparkle dalle società italiane Cmc, Web Wizzard, I-Globe e Planetarium le quali evadevano il pagamento dell'IVA trasferendo i fondi all'estero.

Non mi pare la che ricostruzione della privatizzazione sia corretta. A me risulta che Colaninno abbia comprato sul mercato tramite una OPA le azioni della società che era già stata privatizzata sotto forma di public company. Sarà il caso di controllare? O vogliamo dire che lo stato ha regalato la telecom a Colaninno, qui non siamo alla non oggettività ma al falso.

mambrucco 21 Dicembre 2005

10000 mld di lire di prezzo nn è proprio un regalo.però negli articoli su google è riportato che lazionista di maggioranza nn si presentò all'assemblea degli azionisti. è dura dire se il prezzo ncasato dallo stato poteva essere maggiore; d'altronde se il tesoro aveva deciso di privatizzare era un po strano che prendesse contromisure alla privatizzazione.

disertare rispetta la legge, ma certo non è la best practice, come si dice in finanza. per la legge draghi che era vigente il comportamento migliore era adottare delle contromisure, anche se disertare l'assemblea è un diritto di ogni azionista. presentarsi è un diritto, nn un dovere,come andare a votare. tuttavia, la presenza del tesoro era necessaria perchè gli azionisti di minoranza avessereo il quorum minimo di voti per decidere delle misure nel loro interesse, come nn trovarsi accollato un debito di 100.000 mld pagato con tagli ai dividendi, licenziamenti e col canone telecom. nn a caso la legge attuale prevede(introdotta da pochi mesi) che nelle assemblee in caso di scalata non contino i voti dello scalatore e dell' azionista di maggioranza(assoluta o relativa), risolvendo il problema alla radice.

Non mi pare che la citazione di Travaglio (o del simil-Travaglio interpretato da Cossiga) renda più credibile il retroscena brasiliano, che prescinde dalle sofisticazioni finanziarie dei precedenti interventi: ci sono notizie di smentite che giustifichino aggiunte o un roll-back?--Consbuonomo 08:26, 10 giu 2007 (CEST)[rispondi]

piano rovati[modifica wikitesto]

perché non c'è alcun riferimento al piano rovati? Non lo so

Innanzitutto il debito prima dell'acquisto di TIM era di 29 mld di euro e non 20 (il costo dell'operazione è stato di 15 miliardi), e in realtà era di 33 miliardi visto che ci sono stati quattro miliardi usciti fuori non ho capito bene come. L'indebitamento finanziario netto a fine 2005 è di 39.858 milioni di euro.

Per quanto riguarda il canone pagato dagli utenti, mi chiedo chi sia riuscito a inventarsi la frase "Tale debito ha un'ammontare pari al canone mensile Telecom pagato dagli utenti". Se i ricavi complessivi del 2005 sono stati meno di 30 miliardi, è ovvio che il canone è una parte minore. (poi se uno vuole fare i conti spannometrici, immaginando 50 milioni di utenti e un canone di 12 euro mensili più IVA, si arriva un po' oltre i 7 miliardi) -- .mau. ✉ 15:07, 13 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Il caso telecom[modifica wikitesto]

Perchè mi son state annullate le modifiche? Ho aggiunto un link rilevante con la storia del caso telecom. Lo ripropongo qui e mi motivate la cancellazione http://www.forzanuova.org/telecom.htm

sono state annullate le modifiche perché i collegamenti esterni sono solamente quelli istituzionali. -- .mau. ✉ 22:50, 6 ott 2006 (CEST)[rispondi]

E per quanto riguarda le biografie di fiore e morsello, perchè compaiono link alle crew anarchiche? Tra l'altro il sito che ho riportato era istituzionale... si tratta di un partito riconosciuto.

Come volevasi dimostrare... il link che ho messo qui (sebbene interessante e documentato) vien tolto senza sondare il consenso... e dalla biografia di morsello non mi si fa togliere un link di calunnie non documentate perchè devo prima chiedere il consenso.

Banna, cancella, inserisce... e non risponde nemmeno a una discussione quando la domanda è scottante e mette in dubbio l'assolutismo con cui esercita il suo ruolo.

Caro anonimo, se ti riferisci a me, ci tengo a farti presente che non ti ho affatto bannato e ti ho risposto in 4 posti diversi:

  1. Discussione:Roberto Fiore
  2. Discussione:Massimo Morsello
  3. Wikipedia:Bar/Discussioni/da Ip
  4. Discussioni utente:84.220.173.131

Che devo fare di più? :-) Ciao Gac 00:16, 7 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ok, scusa se t'ho accusato ingiustamente... in effetti il ban non me l'hai dato tu ma qualcuno ancora risentito per la vicenda della satira su libero. Mi fido senza ricontrollare la cronologia che ho inserito io un link sbagliato... ora ho messo il link giusto.

potrebbe darsi che l'anonimo ce l'abbia con me. Non che l'abbia mai bannato, ma sto continuando a togliere il suo link (dal sito di un movimento politico) alla "verità sul caso telecom". (adesso ho tolto anche il link sull'abbassamento del rating, che è roba da wikinotizie, e quello di un altro sito; rimane quello istituzionale e la delibera del Garante).
la definizione dell'anonimo di "istituzionale" è piuttosto divertente, comunque posso garantirgli che avrei fatto la stessa cosa con una pagina del sito dei DS o di Forza Italia.
se comunque la comunità ritiene che la linee di Wikipedia:Collegamenti esterni ammettano collegamenti esterni di questo tipo, basta emendarle e io mi atterrò. -- .mau. ✉ 12:10, 7 ott 2006 (CEST) (ps: su Fiore e Morsello non so nulla)[rispondi]

Allora mau... qui siamo in democrazia... se non ti va bene il mio collegamento apri una discussione e se raggiungi il consenso lo togli. Non puoi fare come gira a te. Di questo ne abbiamo già parlato al bar, quindi se ti va leggiti quella discussione, intervieni e poi parla. Se dici che di Fiore E Morsello non ne sai nulla informati: li ho tolto 2 link che violavano palesemente l'articolo 6 dei collegamenti vietati (materiale di dubbia autorevolezza definito come fonti non documentate) e mi è stato risposto che dovevo aprire una discussione e aspettare il consenso prima di toglierlo (edit: ora li hotolti, su morsello perchè s'è raggiunto il consenso e su fiore grazie al tuo regolamento sui collegamenti esterni). Per cortesia un po' di coerenza!

(edit: verificato il regolamento... articolo 4 degli approvati e consigliati... se vuoi puoi mirarne meglio il titolo per enunciare di che punto di vista si tratta, ma non toglierlo).
(edit: se ritieni divertente la mia definizione di istiuzionale, divertiti ad crearti un partito, raccogliere le firme per presentarlo, passare la verifica di costituzionalità e mandare rappresentanti al parlamento europeo e varie amministrazioni locali)

Visto che c'è chi si ostina a fare rollback senza discutere, nonostante il link immesso sia previsto e consigliato nell'art 4 del regolamento sui collegamenti esterni, ne linko la versione dalla casa editrice effedieffe.
Faccio notare inoltre che questo link è passato indenne da decine di vistatori e partecipanti alla community e son sempre i soliti 2 gatti che s'ostinano a fare rollback... quindi mi pare giusto che vi poniate in discussione e chiediate il consenso alla rimozione interpellando la comunità in questa discussione o nel bar.
Il rollback si fa per il vandalismo e questo non è un caso di vandalismo, quindi motiviate, cari, prima di rimuovere. Notiamo inoltre che le motivazioni di mau son cadute poichè, come lui m'ha suggerito, gli ho indicato il punto del regoolamento che consente questo link. E il fatto che bisogna linkare SOLO siti istituzionali non è menzionato da nessuna parte... mau non è il regolamento!

giusto per sapere: sei anche riuscito a leggere fino al punto 6, o ti sei fermato al 4? -- .mau. ✉ 10:20, 10 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ho tolto il link inserito dall'anonimo. Mi spiace, ma un giornale on-line così poco conosciuto non può essere ritenuto una fonte affidabile e autorevole, a prescindere dal fatto che dica cose giuste o meno. Ylebru dimmela 11:02, 10 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Trovo scandaloso il riferimento al Ministro Cancellieri e ai braccialetti elettronici, sopratutto l'allusione al fatto che il figlio sia un Manager Telecom! Sottolineate che l'approdo in Telecom di Piergiorgio Peluso avviene dopo 10 mesi dalla conferma della convenzione (che tra l'altro era di parecchi anni prima) da parte del Ministro. Così come lo scrivete voi sembra che le due cose siano collegate, e invece non è assolutamente vero

Ho modificato l'indicazione della sede da Milano a Roma. Come si può evincere qui a Milano c'è unicamente la sede legale (i.e. dove indirizzare le lettere). L'headquartier (i.e. la direzione amministrativa) si trova a Roma. --Fert 11:51, 15 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Telecom Italia[modifica wikitesto]

Vaglio per migliorare la qualità della voce, allo scopo dell'inserimento in vetrina. --Alessio Ganci (msg) 14:57, 31 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Revisori[modifica wikitesto]

  • ...

Suggerimenti[modifica wikitesto]

  • ...

Non e' corretta la segnalazione riportata in testa alla voce Telecom Italia di verifica su Impresa Semplice. Impresa Semplice non e' una divisione ma il nome di una serie di offerte per la clientela business. Non credo che sia il caso di trasformare la voce in un catalogo commerciale.

Buongiorno a tutti! Vorrei proporre una modifica "sostanziosa" per questa pagina. La storia di Telecom Italia comincia dalla sua fondazione nel 1994, ma mi sembra opportuno e interessante inserire un paragrafo iniziale che dia alcuni cenni sulle sue origini più "remote", così da avere un quadro più completo. Che ne pensate?--Snowdrop

Ciao a tutti! Che ne dite se spostassimo il paragrafo "Dirigenza dal 2006" e lo mettessimo prima/dopo il paragrafo "Consiglio di Amministrazione"? Credo infatti che lì la sua posizione sarebbe più coerente, visto il suo contenuto...fatemi sapere! Grazie --Snowdrop

Le informazioni contenute nel paragrafo "2011 Rimpasto al vertice" sono già presenti nel paragrafo successivo ("Dirigenza dal 2006").Così mi sembra ripetitivo, quindi procederei per toglierlo..Inoltre graficamente e cronologicamente il contenuto è, a mio avviso, più pertinente nella sezione dirigenza, peraltro anche ricca di fonti. --Chiarada91

Esprimo un dubbio di non enciclopedicità[modifica wikitesto]

La sezione dei Rating non mi pare enciclopedica, perché sono delle semplici valutazioni date da delle agenzie basandosi a volte anche su congetture: è come se scrivessimo in fondo alla voce di un'automobile la valutazione di Quattroruote (per esempio). --Umberto NURS (msg) 12:21, 11 set 2013 (CEST)[rispondi]

Sezione cancellata --Umberto NURS (msg) 10:13, 18 set 2013 (CEST)[rispondi]

Ciao!Rispondo lo stesso anche se hai già provveduto alla cancellazione (purtroppo non ho potuto risponderti prima!). Abbiamo inserito questa sezione perchè riteniamo possa risultare interessante ed utile al fine di osservare l'andamento dell'azienda nel corso del tempo e completare così la sezione sui dati finanziari. Sono d'accordo sul fatto che si tratti di semplici valutazioni, ma secondo me va anche considerato che sono comunque emesse da agenzie specializzate che fanno di queste valutazioni parte del loro lavoro. Inoltre queste valutazioni vengono prese in seria considerazione non solo dalle aziende stesse che ne sono oggetto (tanto è vero che vengono inserite nei loro resoconti di gestione), ma anche dagli organi di informazione (quante volte infatti si sentono nominare queste agenzie al tg!).--Snowdrop (msg) 18:29, 18 set 2013 (CEST)[rispondi]

Penso che sia una moda citare nei tg queste agenzie. Per il resto io rimango dell'idea che queste valutazioni siano "inutili", nel senso che spesso si basano su congetture (la crisi economica statunitense credo che sia un esempio calzante); queste agenzie si basano anche su delle statistiche del presente, ma va ricordato che (in tema di statistiche) per l'ISTAT noi negli anni '80 mangiavamo UN POLLO al giorno (alla faccia del campione rappresentativo). Per riprendere l'esempio di Quattroruote: credi che la sua valutazione, in fondo alla voce di un'auto, duri più di 10 minuti? Io le vedo come la stessa cosa, ovvero utili ma non enciclopediche (oltre che probabilmente POV...). --Umberto NURS (msg) 22:10, 18 set 2013 (CEST)[rispondi]
Ma il modello di voce cosa prevede? La cosa non ha una valenza generale tale che sarebbe meglio discuterne in altra sede? --Mr buick (msg) 15:17, 26 set 2013 (CEST)[rispondi]

Dati finanziari NN[modifica wikitesto]

Occorrerebbe referenziare i vari dati fornendo informazione precisa della pagina del documento in cui si possono trovare, altrimenti è difficile trovare le informazioni su documenti di centinaia di pagine. Consiglio ai volenterosi l'utilizzo del {{Cita}}. --Mr buick (msg) 15:17, 26 set 2013 (CEST)[rispondi]

Ho inserito i dati 2013 seguendo il tuo suggerimento. Grazie --Aski72 15:42, 20 mar 2014 (CET)[rispondi]

Liberalizzazione e proposte di riforma societaria[modifica wikitesto]

Questa sezione sembra essere ricerca originale. Propongo di eliminarla. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.147.157.128 (discussioni · contributi) 12:45, 9 nov 2013 (CET).[rispondi]

Oltre ad essere senza fonti e sembrare ricerca originale, tutta la sezione sembra fuori luogo dentro questa voce. Anch'io sarei per eliminarla --Aski72 (msg) 12:46, 20 mar 2015 (CET)[rispondi]

L'ipotesi della divisione in 4 entità[modifica wikitesto]

Scusate, ma leggendo le reference (una l'ho aggiunta io a complemento delle slide) non risulta chiaro questa supposta divisione in 4 entità, né tantomeno il nome che avrebbero dovuto assumere: si riesce ad avere delle fonti più precise a riguardo? --Mr buick (msg) 15:34, 18 nov 2013 (CET)[rispondi]

Telecom Italia / TIM[modifica wikitesto]

Dovremmo cambiare il titolo in "TIM" ora che hanno deciso di unificare i nomi? Per me sarebbe corretto.--Pippomone (msg) 03:10, 30 lug 2015 (CEST)[rispondi]

per l'ennesima volta: TIM è solo il marchio commerciale unificato, l'azienda continua a essere Telecom Italia. -- .mau. ✉ 11:25, 30 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Avviso di non neutralità[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Ho notato che da un po' di tempo è stata inserita nella voce un avviso di non neutralità. Personalmente non concordo visto che la voce ha un sezione criticità molto ampia e nel passato ha affrontato più di un vaglio che l'hanno migliorata. Dato che sono in conflitto di interesse chiederei alla community un aiuto nell'identificare i toni elogiativi ed elimarli, se ci sono, o togliere la nota. --Aski72 (msg) 15:39, 16 nov 2015 (CET)[rispondi]

Vedo che l'avviso è stato tolto da un IP catanese: [1]. Nemo 16:30, 20 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Telecom Italia e TIM[modifica wikitesto]

Ho tolto l'avviso di unione con TIM. La relazione tra Telecom Italia e TIM è la stessa che c'è tra FCA e Fiat: la prima è l'azienda (quella quotata in borsa e che incidentalmente mi paga lo stipendio), la seconda è il marchio con cui si presenta in pubblico. -- .mau. ✉ 12:07, 4 mar 2016 (CET)[rispondi]

Gestione Vivendi?[modifica wikitesto]

Paragrafo: Gestione Vivendì. Sotto-paragrafo: La scalata del gruppo Vivendi e il nuovo assetto del 2016.

Estratto: << La scalata proseguì fino all'11 marzo 2016 quando il gruppo francese Vivendi giunse al 24,9% di possesso divenendo il maggior azionista, appena sotto la soglia del 25% di proprietà con la quale automaticamente scatta l'obbligo di lanciare un'OPA per il controllo dell'intera società, ma ottenendo le dimissioni dell'amministratore delegato Marco Patuano e il diritto alla nomina del suo successore alla guida dell'azienda[111][112]. Il 21 marzo 2016 venivano resi noti i termini dell'operazione, con la quale la Caisse des dépôts et consignations interveniva nell'operazione di acquisizione che, col 35,9% del capitale rappresentato nell'assemblea dei soci della Telecom Italia, trasferiva la società al controllo francese >>.

Faccio presente che laddove si dice che Telecom è a "controllo" Vivendì, facendo confusione tra "controllo Vivendì" e "controllo francesce" che significa poco o nulla, viene citata come fonte una pagina de Il Sussidiario, quotidiano amatoriale. L'assetto azionario attuale di TIM è più quello di una public company di stampo anglosassone (azionariato diffuso e board of directors composto da amministratori indipendenti) dove investitori istituzionali italiani ed esteri, nonché piccole e medie imprese italiane ed estere, detengono più dell'75% delle azioni della società quotata alla borsa di Milano, come da Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2016.

In termini finanziari, il "controllo" è diverso dall'essere un "grosso azionista" o azionista di "riferimento"... ed avere la "gestione".

La pagina de Il Sussidiario linkata come fonte arriva alla soglia del 36% (35.9%) del capitale sociale in mano a Vivendì (come poi riportato anche erroneamente su Wikipedia) assommando le azioni in mano a soggetti "francesi" come la Cassa depositi e prestiti francese (investitore istituzionale che non ha nulla a che fare con Vivendì e che detiene partecipazioni al di sotto dell'1%), le azioni in mano a Xavier Niel (imprenditore francese non collegato a Vivendì che detiene il 15% c.a. delle azioni) con le azioni in mano a Vivendì, che, però, ha solo il 24%, come da Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2016.

Seguendo il ragionamento de Il Sussidiario, le azioni in mano a soggetti "italiani" sono maggiori, e ancora più maggiori quelle in mano a "soggetti islamici", e ancora di più quelle in mano a soggetti "umani".

Il Sussidiario, pagina linkata su Wikipedia come fonte (nota n. 113), ovviamente noto per le sue tesi complottistiche, sostiene che vi siano patti parasociali occulti "dei francesi" per "interdire" le decisioni in seno al board of directors di Tim.

Faccio presente che ciò non è possibile, il board di Tim è composto da amministratori indipendenti; si aggiunga, che Xavier Niel a luglio 2016 ha venduto tutte le sue azioni che deteneva in TIM.

Suggerisco di riscrivere il paragrafo "Gestione Vivendi" tenendo in considerazione le considerazioni di cui sopra.

Grazie per l'attenzione --31.198.75.25 (msg) 10:26, 27 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Ho cambiato il titolo "Gestione Vivendì" in "Vivendì maggiore azionista"

ho cambiato il pezzo:

<< La scalata proseguì fino all'11 marzo 2016 quando il gruppo francese Vivendi giunse al 24,9% di possesso divenendo il maggior azionista, appena sotto la soglia del 25% di proprietà con la quale automaticamente scatta l'obbligo di lanciare un'OPA per il controllo dell'intera società, ma ottenendo le dimissioni dell'amministratore delegato Marco Patuano e il diritto alla nomina del suo successore alla guida dell'azienda[111][112]. Il 21 marzo 2016 venivano resi noti i termini dell'operazione, con la quale la Caisse des dépôts et consignations interveniva nell'operazione di acquisizione che, col 35,9% del capitale rappresentato nell'assemblea dei soci della Telecom Italia, trasferiva la società al controllo francese >>.

in:

<< La scalata proseguì fino all'11 marzo 2016 quando il gruppo francese Vivendi giunse al 24,9% di possesso divenendo il maggior azionista. Il 22 marzo il Cda ha ratificato le dimissioni di Patuano, trasferendo le sue deleghe, in attesa della nomina del nuovo AD, al presidente Giuseppe Recchi[6] >>.

Ho tolto il pezzo che parlava di "controllo francese" assommando i voti di CdP francesce, Vivendì, e Xavier Neil. Non credo che le tesi complottistiche de Il Sussidiario si sposino con la filosofia di Wikipedia.

Avere la "Gestione" di una società ed essere il "maggiore azionista" son cose profondamente differenti quando il 75% delle azioni è rappresentato da piccoli o piccolissimi investitori e investitori istituzionali.

Grazie per l'attenzione --31.198.75.25 (msg) 11:12, 9 nov 2016 (CET)[rispondi]

mentre concordo con l'evitare il complottismo, ritengo però che un'azienda con un'ampio capitale flottante possa essere tranquillamente controllata con quasi il 25% dei voti. Basta vedere cosa succede nei CdA. "Gestione" è forse troppo, ma "Controllo Vivendi" mi pare più corretto. -- .mau. ✉ 11:31, 9 nov 2016 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 11 collegamento/i esterno/i sulla pagina Telecom Italia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:10, 1 nov 2017 (CET)[rispondi]


Golden Power[modifica wikitesto]

Adesso toccherebbe fare un paragrafo sul golden power, sul fatto che vivendi ha negato di avere il controllo per scongiurare ciò che poi è successo il 2 novembre, ovvero l'esercizio del golden power con notifica e approvazione preventiva del governo delle operazioni di amministrazione straordinaria.--151.36.137.151 (msg) 22:24, 10 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Telecom Italia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:27, 29 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 14 collegamento/i esterno/i sulla pagina Telecom Italia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:04, 13 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Telecom Italia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:10, 20 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Spostamento[modifica wikitesto]

[@ 100% Reporter] in merito alla questione della denominazione, nelle note legali della società la denominazione risulta essere proprio TIM S.p.A. Secondo me l'avviso va rimosso, almeno fintanto che la discussione chiarificatrice è in corso. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:28, 27 lug 2018 (CEST)[rispondi]

No il nome ufficiale è sempre Telecom Italia S.p.A. come risulta in fondo alla pagina ufficiale. TIM è solo un'integrazione aggiuntiva. Quindi meglio ritornare alla situazione originaria, anche perché è stata spostata la pagina improvvisamente senza nessuna discussione. Essendo anche in Borsa così demominata evitiamo di creare inutile confusione. https://www.borsaitaliana.it/borsa/azioni/scheda/IT0003497168.html?lang=it Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 100% Reporter (discussioni · contributi) 19:31, 27 lug 2018 (CEST).[rispondi]
[@ 100% Reporter] guarda, personalmente credo che quanto riportato nelle note legali sia affidabile... però non seguo l'argomento aziende e non ne so abbastanza per dire con sicurezza quele sia la versione corretta. Puoi provare a sentire nel progetto Imprese e prodotti industriali che cosa ne pensano per cortesia? Giusto per togliersi ogni dubbio. L'avviso alla fine ha ritenuto di rimuoverlo un IP che era del mio stesso parere. N.B.: per cortesia ti puoi firmare correttamente? Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 20:23, 27 lug 2018 (CEST)[rispondi]
Per cortesia, prima di reinserire il template {{Spostare}} aspetta che sia conclusa la discussione e sia raggiunto il consenso, soprattutto senti prima anche il parere del progetto. Non c'è fretta all'inserimento del template. Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 20:26, 27 lug 2018 (CEST)[rispondi]
La denominazione ufficiale è TIM s.p.a., le note legali parlano chiaramente. Telecom Italia sopravvive solo in sezioni non aggiornate dei siti web ufficiali (come il fondo della pagina a cui si faceva riferimento), oppure laddove ancora si voglia dare un senso di continuità tra la precedente e attuale denominazione dell'azienda. Se la pagina deve rispecchiare la situazione societaria attuale, pertanto, il titolo dovrebbe essere TIM. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.171.228.153 (discussioni · contributi) 20:54, 27 lug 2018 (CEST).[rispondi]
La pagina è stata spostata improvvisamente senza nessuna discussione, quindi deve essere ripristinato il titolo corretto, visto che chi l'ha spostata non aveva nessun consenso per farlo. Ecco il link che conferma che il nome ufficiale è TELECOM ITALIA, TIM è solo un nome alternativo per semplificare ed usufruire del noto brand. http://www.telecomitalia.com/tit/it/about-us/branding/brands/our-brands.html Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 100% Reporter (discussioni · contributi) 00:23, 28 lug 2018 (CEST).[rispondi]
[@ 100% Reporter] ti ho già chiesto per cortesia di firmare i tuoi interventi. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 00:28, 28 lug 2018 (CEST) P.S.: la voce è stata spostata da TIM S.p.A a TIM (azienda), perché le convenzioni di nomenclatura prevedono così. Lo spostamento era dovuto ed è corretto. Vedi Progetto:Economia/Strumenti. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 00:35, 28 lug 2018 (CEST)[rispondi]
Ah, scusa, facevi riferimento a questo spostamento98706682? Allora in quel caso hai ragione. Lo spostamento è stato fatto senza discussione. Ho comunque segnalato questa discussione nel progetto. Perché in ogni caso la cosa va discussa. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 00:42, 28 lug 2018 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] OK, spostamento effettuato. Ho riportato la voce al precedente titolo e ripristinato il logo. Ora però per cortesia discutetene, così che si chiarisca qual è la denominazione ufficiale da utilizzare. Grazie -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 01:01, 28 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Grazie. Hai il link di dove hai fatto la segnalazione? Scusa per la firma ma schiacciavo il tasto sbagliato. Ciao --Reporter (msg) 01:16, 28 lug 2018 (CEST)[rispondi]
[↓↑ fuori crono] [@ 100% Reporter], scusa ma avevo tolto la voce dagli osservati. Avevo segnalto in Discussioni progetto:Imprese e prodotti industriali. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:04, 1 ago 2018 (CEST)[rispondi]
Ecco un documento recente del Garante della privacy. Come si vede il nome ufficiale è TELECOM ITALIA, mentre TIM viene usata solo come abbreviazione: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9370122--Reporter (msg) 01:28, 28 lug 2018 (CEST)[rispondi]
Aprendo il sito tim.it, nella pagina principale appre anche un box che recita: Il Tribunale di Milano, Sezione Undicesima Civile, all'esito di procedimento cautelare avviato da Associazione Movimento Consumatori, ha inibito a TELECOM ITALIA S.P.A. l'uso e gli effetti nei contratti di telefonia fissa (o di altri servizi offerti in abbinamento alla telefonia fissa), stipulati con i consumatori, di clausole che prevedono rinnovi e pagamenti su base temporale di 28 giorni/8 settimane. Sussiste... Credo che con queste due sia fugato ogni dubbio. --НУРшЯGIO(attenti all'alce) 10:41, 28 lug 2018 (CEST)[rispondi]
Da un punto di vista legale sembra di capire che le due denominazioni coesistano, come è chiaro dalla pagina http://www.telecomitalia.com/tit/it/about-us/branding/brands/our-brands.html, il che giustifica come ancora sia, molto di rado, utilizzato Telecom Italia in alcune note e in siti di enti terzi. Tuttavia, dalla stessa pagina si intende come l'intenzione dell'azienda sia quella di soppiantare il vecchio nome con quello nuovo. Dopotutto, da ormai mesi nelle comunicazioni ufficiali dell'azienda, riportate sul sito del gruppo e poi diffuse alla stampa, si parla solo di TIM (consiglio di amministrazione di Tim, Gruppo Tim...) e così anche nelle notizie riportate sulle principali testate d'informazione, e per le note legali hanno scelto di riportare solo Tim s.p.a.. Il loro sito riporta il logo TIM, ed un logo Telecom Italia aggiornato di buona qualità non è reperibile da nessuna parte poiché loro stessi non lo diffondo più. Per cui sicuramente Tim s.p.a non è sbagliato e anzi, secondo me, è più corretto rispetto a Telecom Italia s.p.a. perché il secondo rispetto al primo è usato così raramente che chi sente parlare di TIM a proposito dell'azienda e cerca informazioni su Wikipedia potrebbe facilmente pensare si tratti solo del brand di telefonia. Se l'azienda per parlare di sé usa sempre Tim, credo che anche qui su wiki un utente debba trovare Tim. Diversamente la pagina potrebbe creare confusione. Saluti. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.170.141.154 (discussioni · contributi) 11:55, 28 lug 2018 (CEST).[rispondi]
Come si vede dal link TIM è solo il nome alternativo usato per la brevità e notorietà, ma il nome ufficiale è sempre Telecom Italia. Anche in Borsa è così denominata con codice TIT che indica appunto Telecom Italia e non TIM. Se poi si spostare la pagina quella attuale TIM dovrebbe diventare TIM (marchio). --Reporter (msg) 08:24, 1 ago 2018 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] [@ 100% Reporter, L'Ospite Inatteso] Gentili utenti, buongiorno, leggo soltanto ora la Discussione. In realtà è vero l'opposto: ossia dal 2016 con la ridenominazione in TIM (vi si lascia affiancato/alternativo la precedente denominazione "Telecom Italia" in via "temporanea"); per comprendere quanto sta avvenendo risulta utile questo articolo unitamente alle fonti già riportate (altra cosa che si segnala è l'avvenuta modifica già da tempo delle intestazioni ufficiali e su carta stampata; es. vedasi comunicati stampa.

  1. Gildo Campesato, Telecom diventa Tim: ma il nome non è tutto, in CorCom, 11 gennaio 2016. URL consultato il 1º agosto 2018.
    «Telecom Italia sopravvivrà soltanto come “residuo” legale quotato in Borsa. Ma sarà una sopravvivenza a tempo. Sta succedendo ora in Italia quello che è già accaduto in Francia dove il vecchio incumbent France Telecom è diventato Orange, assumendo il nome della sua controllata mobile anche nelle quotazioni della Borsa di Parigi.»
  2. Note legali, su telecomitalia.com, 27 luglio 2017. URL consultato il 1º agosto 2018.
    «[...] Informazioni sulla società TIM S.p.A. [...] Il sito Internet Telecom Italia è un servizio di informazioni on-line fornito da TIM S.p.A. [...] I contenuti delle pagine del sito Telecom Italia sono Copyright © di TIM S.p.A. [...] I marchi e loghi che compaiono su questo sito sono di proprietà di TIM S.p.A. e delle sue affiliate [...] Il nome Telecom Italia e qualsiasi marchio che includa il marchio TELECOM ITALIA non possono essere utilizzati come indirizzi Internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di TIM S.p.A. [...]»
  3. Assetto organizzativo (PDF), su telecomitalia.com, 9 luglio 2018. URL consultato il 1º aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2018).

Di conseguenza prima o poi la presente Voce dovrà comunque essere spostata/rinominata in TIM. Questo intervento è a titolo di mutua utilità e conoscenza, per il resto fate vobis, buona continuazione--BOSS.mattia (msg) 11:32, 1 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Alla luce di questo io sarei per lo spostamento. Ma, la mia opinione è da esterno del progetto, quindi magari ci sono delle convenzioni che ignoro. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:10, 1 ago 2018 (CEST)[rispondi]
No, nel link citato non si parla assolutamente in via temporanea ma "Un ultimo passo del percorso è la scelta approvata dall’Assemblea del 25 maggio 2016 di integrare la denominazione sociale con l'introduzione del nome “TIM S.p.A.” in alternativa a “Telecom Italia S.p.A.” per identificare la nostra società." È quindi chiaro dopo più di 2 anni il nome ufficiale è sempre rimasto Telecom Italia come si vede nei link sopra nei documenti ufficiali del Garante privacy e del Tribunale di Milano, oltre che in Borsa. Avevano quindi manifestato l'intenzione del cambio nome mai poi formalizzata. Lo stesso caso vale per la società che tutti chiamano, anche in Borsa, INWIT, ma che ha la pagina con la denominazione ufficiale Infrastrutture Wireless Italiane. --Reporter (msg) 06:27, 2 ago 2018 (CEST)[rispondi]
Credo che l'utente L'Ospite Inatteso si riferisse ai riferimenti da me riportati. Ad ogni modo l'asserzione è imprecisa, poiché interrogando anche i registri Agcom/ROC (consultabili anche on-line; lascio i riferimenti qui sotto), allo stato attuale, risultano valide, attive ed equipollenti ambedue:
1. Elenco pubblico degli Operatori di comunicazione – Telecom Italia Spa O Tim S.P.A., su AGCOM, 1º agosto 2018. URL consultato il 2 agosto 2018.
«N° ROC 14062 / COD FISCALE 00488410010 / RAGIONE SOCIALE Telecom Italia Spa O Tim S.P.A. / NATURA GIURIDICA Societa di capitali / INDIRIZZO SEDE LEGALE Via Gaetano Negri 1 20123 Milano Milano [...]»

2. Registro pubblico Operatori di Comunicazione – Telecom Italia Spa O Tim S.P.A., su Registro degli operatori di comunicazione. URL consultato il 2 agosto 2018.
«N° ROC: 14062 / COD. FISCALE 00488410010 / RAGIONE SOCIALE: TELECOM ITALIA SPA O TIM S.P.A. / NATURA GIURIDICA: SOCIETA DI CAPITALI / SEDE LEGALE: VIA GAETANO NEGRI 1 MILANO MI [...]»
.
A suo tempo si vedrà; buona continuazione, cordialità--BOSS.mattia (msg) 10:52, 2 ago 2018 (CEST)[rispondi]
Appunto, viene confermato che Telecom Italia, citata sempre per prima, è il nome ufficiale e TIM, citata dopo la o, quello alternativo. --Reporter (msg) 07:05, 3 ago 2018 (CEST)[rispondi]
Attenzione a non fuorviare quanto riportato e/o renderlo impreciso; che Telecom Italia sia citata prima è dovuto soltanto a criteri ordinamento alfabetico e/o cronologico; pertanto le due, allo stato attuale, risultano completamente equivalenti ed interscambiabili. Occorre tuttavia considerare i riferimenti indicati in precedenza nel loro complesso: vi si riscontrerà un numero di occorrenze della nuova denominazione "TIM S.p.A." in un numero maggiore rispetto la precedente, soprattutto nei siti istituzionali, comunicazioni ufficiali e comunicati stampa. Ragion per cui, il processo di transizione, appare invero tutt'ora in atto; quando e come verrà ultimato non ci è noto, ma lo si tiene in considerazione e ne prendiamo atto per futuri aggiornamenti alla voce. Buona giornata--BOSS.mattia (msg) 12:46, 3 ago 2018 (CEST)[rispondi]
Guarda anche i documenti ufficiali come quelli pubblicati del Garante privacy, Borsa Italiana e Tribunale Milano: usano sempre Telecom Italia e dopo TIM o società come alternative. Era previsto il cambio, ma poi visti i vari cambi ai vertici tutto si è arenato. Mi sembrano del tutto fuorvianti le tre note che hai inserito nella pagina, soprattutto la n. 3 vecchia di 2 anni e mezzo fa che riferimento ad un progetto che non si è realizzato. Che senso ha metterla ora? Confonde solo le idee. Una nota presa dal sito ufficiale che spiegava il nome alternativo è più che sufficiente e non confonde le idee. Non si capisce poi perché fremi per lo spostamento che porterebbe una marea di problemi viste le molte pagine collegate. Se ne dovrebbe infatti fare uno doppio visto che questa pagina se diventa TIM quella che ora è così denominata diventerebbe TIM (marchio). E per ora in società hanno altri problemi che pensare a cambiare il nome. Con il nome alternativo hanno già ottenuto di poter utilizzare TIM che è più semplice, corto  e quindi ideale per gli spot. --Reporter (msg) 20:03, 3 ago 2018 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] Buonasera, gentile utente. Premetto: trattasi di mera precisazione più utile ai fini della mutua comprensione e rappresentatività della realtà, che risolutivo. In ogni caso deve aver travisato quanto da me scritto in precedenza e/o non lo hai letto con attenzione o ancora confuso con altri utenti. Chiarisco, quando mi riferivo a documenti/siti "ufficiali" intendevo ufficiali dell'azienda in esame.
Che io "frem[a] per lo spostamento" non vi è niente di più errato, è palese quando rimetto ogni modifica o verdetto ad utenti terzi e/o quando menziono che si vedrà il da farsi nell'avvenire:

«Questo intervento è a titolo di mutua utilità e conoscenza, per il resto fate vobis, buona continuazione»

«A suo tempo si vedrà; buona continuazione»

«quando e come verrà ultimato non ci è noto, ma lo si tiene in considerazione e ne prendiamo atto per futuri aggiornamenti alla voce»

Le fonti ch'io ho inserite e di cui fai menzione, sono state indicate appositamente per dare agli utenti una completezza nelle informazioni, nelle fonti e nel tempo (non è casuale la scelta delle date, atte a constatarne ed appurarne l'andamento e veridicità nel tempo).
Per il resto, allo stato attuale, non abbiamo prove per dire che il progetto si sia "arenato"; di conseguenza non possiamo dare per scontate le informazioni da te riportate – pur considerando la tua buona fede e conoscenza in merito – poiché mancano di fonti autorevoli e verificabili in merito (WP:Fonti attendibili, WP:Verificabilità) come richieste da progetto Wikipedia; pertanto se ne rinvenissi già sai che faresti cosa gradita e utile a noi tutti, se le riportassi. P.-S. Sebbene superfluo, in pieno spirito collaborativo, rendo manifesto come gli interventi miei o da parte di altri utenti non siano da intendere quali potenziali attacchi personali o riconducibili ad una volontà di prevaricare, bensì debbano assieme condurre ad un proficuo confronto, dibattito e risoluzione. Bref: mi si consenta una battuta; invero son più "affamato" di "fonti" che di "spostamenti". Quindi non farti problemi sul da farsi ,) Grazie per l'attenzione, cordialità---BOSS.mattia (msg) 00:45, 4 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Sì ti ringrazio, sei molto corretto e gentile. Intendevo dire che quattro note mi sembrano eccessive come fonte di una frase, soprattutto la n. 3 vecchia di 2 anni e mezzo per un progetto che per forza che si è arenato, se dopo tale tempo non si è realizzato. Io la leverei. Cmq  non penso che a breve si muoverà qualcosa.
Cosa pensi delle altre pagine che hanno il nome per esteso e non quello abbreviato che viene comunemente usato come INWIT e FILA? --Reporter (msg) 07:42, 4 ago 2018 (CEST)[rispondi]
Vedo che anche alla Borsa più importante al mondo, quella di New York NYSE, è denominata Telecom Italia, nonostante all'estero sia molto più nota come TIM https://www.nyse.com/quote/XNYS:TI --Reporter (msg) 08:15, 4 ago 2018 (CEST)[rispondi]
Il problema è che non avendo fonti concrete, ci si presta alla caccia d'indizi oppure ci si affida a mere constatazioni e deduzioni da altri siti, registri, database etc. Mio parere sulla questione denominazione ufficiale, sul quale conveniamo, è che "Telecom Italia" o "TIM" siano interscambiabili ed equivalenti; ed è anche la sola cosa allo stato attuale di cui si ha notizia certa. Per le restanti possiamo far soltanto deduzioni o supposizioni le quali, tuttavia, lasciano il tempo che trovano.. ad esempio a mio avviso possono aver mantenuto la denominazione precedente laddove non fosse richiesto con urgenza e/o obbligatorietà un cambio; oppure ove una modifica/aggiornamento comporterebbe oneri e spese dilazionabili; o ancora si attende lo scadere di registrazioni, domini, accordi etc. già in essere, i quali una volta scaduti e poi rinnovati possono riportare la nuova denominazione; e tante altre... Pertanto, al momento in mancanza di ulteriori aggiornamenti in merito direi che le voci possono permanere tali (ovviamente ogni utente è libero - ed incoraggiato - qualora volesse partecipare alla presente discussione); non potendo far previsioni (Wikipedia non è una sfera di cristallo) né tantomeno quivi riportarle, in osservanza delle regole del progetto Wikipedia, credo noi si debba rimaner fedeli alle fonti e disquisire strettamente su di esse. Buona continuazione--BOSS.mattia (msg) 19:13, 4 ago 2018 (CEST)[rispondi]
Quindi dici di non fare nessun spostamento per ora, giusto?
Vuoi proprio lasciare la nota 3 ormai superata non essendosi verificato il cambio di denominazione previsto e che quindi può solo confondere visto che ce ne sono ben 4 tra loro contraddittorie? --Reporter (msg) 09:34, 6 ago 2018 (CEST)[rispondi]

[ Rientro]Per gli spostamenti non entro nel merito, non credo sia questione prioritaria per ora; per quanto concerne le note invece la terrei, data l'utilità e giacché in realtà non sono "contraddittorie", vediamolo assieme:

  1. TIM, il futuro firmato Telecom Italia, su telecomitalia.com, 15 gennaio 2016. URL consultato il 14 maggio 2017.
    «la scelta approvata dall'Assemblea del 25 maggio 2016 di integrare la denominazione sociale con l'introduzione del nome “TIM S.p.A.” in alternativa a “Telecom Italia S.p.A.” per identificare la nostra società»
    ---> Questo riferimento si limita a notificare l'introduzione della denominazione TIM affiancandola con pari diritti e valore a quella Telecom Italia.
  2. Gildo Campesato, Telecom diventa Tim: ma il nome non è tutto, in CorCom, 11 gennaio 2016. URL consultato il 1º agosto 2018.
    «Telecom Italia sopravvivrà soltanto come "residuo" legale quotato in Borsa. Ma sarà una sopravvivenza a tempo. Sta succedendo ora in Italia quello che è già accaduto in Francia dove il vecchio incumbent France Telecom è diventato Orange, assumendo il nome della sua controllata mobile anche nelle quotazioni della Borsa di Parigi.»
    --->Questa è invero l'unica fonte che oltre a menzionare la duplice denominazione TIM/Telecom Italia, entra altresì nel merito del processo di cambiamento [che sia tutt'ora in corso, sospeso o arenato definitivamente: come già detto - al momento - non abbiamo prove/fonti dirette verificabili e autorevoli per stabilirlo; di conseguenza occorre attenersi alle ultime fonti idonee in nostro possesso].
  3. Note legali, su telecomitalia.com, 27 luglio 2017. URL consultato il 1º agosto 2018.
    «[...] Informazioni sulla società TIM S.p.A. [...] Il sito Internet Telecom Italia è un servizio di informazioni on-line fornito da TIM S.p.A. [...] I contenuti delle pagine del sito Telecom Italia sono Copyright © di TIM S.p.A. [...] I marchi e loghi che compaiono su questo sito sono di proprietà di TIM S.p.A. e delle sue affiliate [...] Il nome Telecom Italia e qualsiasi marchio che includa il marchio TELECOM ITALIA non possono essere utilizzati come indirizzi Internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di TIM S.p.A. [...]»
    [grassetti e corsivi miei, usati solo qui, per aiutare gli utenti nella comprensione]--->Qui, appare invece preponderante la nuova denominazione TIM, la quale è indicata altresì come detentrice del sito Telecom Italia; detentrice dei diritty/copyright sui contenuti e proprietaria del marchio e del nome Telecom Italia. Vi è inoltre scritto che è TIM a possedere delle "affiliate" cosa che la rende pertanto casa madre [stando alla lettura della fonte]; infine conclude che per consensi su utilizzo marchio/nomi etc. occorre una documentazione scritta che lo attesti e nuovamente da parte di "TIM S.p.A.".
  4. Assetto organizzativo (PDF), su telecomitalia.com, 9 luglio 2018. URL consultato il 1º aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 6 agosto 2018).---> Organigramma del gruppo ove appare soltanto l'utilizzo del nome e logo TIM.
    Resto a disposizione. Cordialità--BOSS.mattia (msg) 10:17, 6 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Aggiornamento[modifica wikitesto]

Si veda anche questa discussione --95.237.76.229 (msg) 16:07, 18 gen 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 7 collegamento/i esterno/i sulla pagina Telecom Italia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:48, 11 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamenti esterni sulla pagina Telecom Italia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:59, 23 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Telecom Italia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:29, 3 ago 2019 (CEST)[rispondi]

L'articolo dice «Contestualmente Seat – editore delle Pagine Gialle – viene scissa da Telecom Italia e nel 1996 viene portata a termine la privatizzazione a favore di Ottobi; cordata formata da De Agostini (maggior azionista), Telecom (20%), Comit e Investitori Associati». Per quello che mi risulta (e che mi sembra di capire anche dalla pagina di Wikipedia dedicata), Seat non fu scissa da Telecom Italia, essendo una società a sé stante, infatti non risulta nell'elenco di quelle che si fusero con la Sip per dar vita a Telecom Italia. Era una società a sé il cui capitale era interamente detenuto da Telecom Italia; tale capitale fu ceduto a Ottobi, De Agostini e altri. Quindi fu venduta la società, cosa diversa dall'aver effettuato una scissione. --94.38.79.64 (msg) 16:17, 22 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Telecom Italia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:00, 22 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamenti esterni sulla pagina Telecom Italia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:32, 27 dic 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Telecom Italia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:21, 24 apr 2020 (CEST)[rispondi]

La sezione parla di un progetto no-profit che interessa Wikipedia. Il tono non è molto enfatico. Rivisto, si può accennare nella sezione storica.

Nel 2016 Tim, il Politecnico di Milano e Wikimedia Italia hanno lanciato #WikiTIM, la prima iniziativa in Europa che vede il coinvolgimento di un'azienda privata nella creazione di nuove voci dell'enciclopedia libera. TIM, Wikipedia e LUISS Business School con #WiKiTIM per lo sviluppo della cultura digitale, su telecomitalia.com, 28 aprile 2017 (archiviato il 1º maggio 2020).
Gli argomenti trattati nell'ambito di vari edith-a-ton sono prevalentemente inerenti al mondo della tecnologia e del digitale. TIM, Wikipedia e Politecnico di Milano con #WiKiTIM per lo sviluppo della cultura digitale, su telecomitalia.com, 14 dicembre 2016 (archiviato il 1º maggio 2020). Wikipedia, voci più attendibili con l'aiuto del Politecnico di Milano, su ilgiorno.it, 14 dicembre 2016 (archiviato il 1º maggio 2020). Al progetto hanno partecipato anche studenti universitari e personalità del mondo accademico italiano. Maddalena Camera, Per Wikipedia Telecom è la voce più completa tra le aziende italiane, su ilgiornale.it, 18 aprile 2016 (archiviato il 1º maggio 2020). Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 84.223.68.134 (discussioni · contributi) 20:19, 4 mag 2020‎ (CEST).[rispondi]

Oltre a esser presentata in modo promo/enfatico non si capisce quale sia la rilevanza della notizia (ammesso che sia no-profit non giustifica né fa divenire in automatico una cosa "degna di rilevanza enciclopedica"). Pare una delle tante iniziative, cui si cerca di dar visibilità/valore che nel concreto ha poco --BOSS.mattia (msg) 12:07, 5 mag 2020 (CEST)[rispondi]
coinvolge anche l'Università di Urbino e la LUISS di roma, rispettivamente per le materie umanistiche ed economiche. Pare proprio il maggior progetto di collaborazione con le università che sia in corso. (fonte: Republica) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 84.223.69.116 (discussioni · contributi) 21:16, 7 mag 2020‎ (CEST).[rispondi]
Anche io ritengo che sia un'iniziativa enciclopedicamente rilevante.--Ferdi2005[Posta] 22:32, 13 gen 2021 (CET)[rispondi]

Segnalo discussione al progetto competente.--Ferdi2005[Posta] 22:31, 13 gen 2021 (CET)[rispondi]

WP:COI Fondazione TIM - creazione voce[modifica wikitesto]

Ho visto che questa voce ha una sezione dedicata a Fondazione TIM, che però non ha a sua volta una pagina dedicata. Ho fatto una prima prova, da inesperta, e la pagina è stata giustamente cancellata. Ora ho provato a riscrivere la voce su una pagina di prova Utente:Fedezarra/Sandbox. Vi sembra che l'impostazione sia corretta? --Fedezarra (msg) 20:05, 16 feb 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

Ho rimosso i seguenti collegamenti esterni, perché non di utile approfondimento. No a raccolte indiscriminate di collegamenti esterni. Utilizzarli piuttosto come note puntuali. Vedi WP:Note. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:41, 29 mar 2021 (CEST)[rispondi]

Link rimossi

Titolo voce[modifica wikitesto]

È stata inserita una richiesta di spostamento da TIM (azienda) a Gruppo TIM con la motivazione: L'azienda si chiama Gruppo TIM non si chiama TIM S.p.A.. Tuttavia nell'incipit non si trova TIM S.p.A., ma Telecom Italia S.p.A., che è il nome che si trova ancora attualmente nel colophon a piè di pagina del sito ufficiale. Qual è dunque il nome corretto? Se la voce va spostata va spostata a Gruppo TIM o a Telecom Italia? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:50, 29 mar 2021 (CEST)[rispondi]

il nome dell'azienda è Gruppo TIM.. --SurdusVII (segnami qua) 10:59, 29 mar 2021 (CEST)[rispondi]
Dissentirei perché in teoria il nome è Telecom Italia S.p.A. [2].--Kaga tau (msg) 11:28, 29 mar 2021 (CEST)[rispondi]
TIM S.p.A. ("Telecom Italia") afferisce al Gruppo TIM, che raccoglie anche Noovle S.p.A., Olivetti SpA, Trust Technologies Srl, Telsy S.p.A.
Quindi in realtà l'equiparazione TIM (azienda) a Gruppo TIM è sbagliata, sarebbe come dire FIAT = Stellantis. --Gambo7(discussioni) 11:30, 29 mar 2021 (CEST)[rispondi]
a quel punto il nome della voce sarebbe Telecom Italia SpA?? --SurdusVII (segnami qua) 11:32, 29 mar 2021 (CEST)[rispondi]
Bisogna capire qual è il tema della voce, abbiamo anche TIM che tratta il gestore telefonico. Questa voce riguarderebbe il Gruppo TIM o solo la TIM? --Gambo7(discussioni) 11:37, 29 mar 2021 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] tema già trattato più volte (anche recenti): vedasi prima più sopra (estate 2018) e qui (gennaio 2021) --82.58.45.171 (msg) 12:23, 29 mar 2021 (CEST)[rispondi]

NB: considerate le discussioni e spostamento recenti, in via preventiva/cautelativa, lo spostamento è stato rimosso. Prima vanno valutate le discussioni precedenti e atteso, se del caso, nuova manifestazione di consenso divergente da precedenti --82.58.45.171 (msg) 13:01, 29 mar 2021 (CEST)[rispondi]
Senza entrare nel merito delle discussioni precedenti, approfittando del Registro delle imprese citato in una di quelle discussioni, l'assetto sembrerebbe essere questo: Telecom Italia Mobile o TIM e Telecom Italia "capogruppo" (gruppo da intendersi come i normali raggruppamenti in cui un'azienda dispone di diverse controllate "indipendenti"). Mi fiderei anche delle due fonti del Sole 24 Ore (nel sinottico) e quindi sposterei la pagina a Telecom Italia rimettendo in ordine quella di TIM. Va comunque detto che anche nel Registro delle imprese appare Telecom Italia o TIM S.p.A. (anche se di questo passo sono portato a pensare che si tratti di un errore).--Kaga tau (msg) 15:33, 29 mar 2021 (CEST)[rispondi]
non si tratta di un errore (come da discussioni indicate e ance altrove se ne parlò) è riscontrabile come sia giusta la denominazione Telecom Italia parimenti a quella TIM, con tanto di citazioni; il fatto che si trovi più spesso l'una piuttosto che l'altra è solamente dovuta al fatto che una è cronologicamente precedente e l'altra è stata contemplata quale alternativa 'in via ufficiale' successivamente. Pertanto che la voce si chiami TIM o Telecom Italia poco cambia [poi detto fra noi, TIM è sicuramente più in linea con l'identità visiva aziendale, sia a liv. italiano sia estero]; ciò che invece permane privo di idonee fonti è il nome "gruppo TIM" sostenuto da altri. --82.58.45.171 (msg) 20:22, 29 mar 2021 (CEST)[rispondi]
Gruppo TIM esiste e qua descrivono in cosa consiste. --Gambo7(discussioni) 01:20, 30 mar 2021 (CEST)[rispondi]
Non era in dubbio l'esistenza di tale denominazione, lo è piuttosto il definirne e delinearne i contorni in modo chiaro e univoco. Nello stesso sito a questo link si trova qualcosa che 'parrebbe' aiutare, ma al contempo confonde, poiché riporta denominazione Gruppo Telecom Italia, cito: <<[...] I marchi e loghi che compaiono su questo sito sono di proprietà di TIM S.p.A. e delle sue affiliate (congiuntamente denominate "Gruppo Telecom Italia") [...]>>.
Stando a quanto riportato pare di comprendere che il "Gruppo Telecom Italia" = è composto da TIM S.p.A. + affiliate di TIM S.p.A. --82.58.45.171 (msg) 15:54, 30 mar 2021 (CEST)[rispondi]
[↓↑ fuori crono] Altra fonte vedasi qui, cita: "[...] "Gruppo TIM" o "Gruppo": TIM S.p.A. e le sue Società Controllate [...]" --82.58.45.171 (msg) 23:49, 30 mar 2021 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] Come avete detto sopra, il tema è stato già discusso e discusso e mi pare che l'orientamento sia sempre quello. Il nome dell'azienda è TIM SpA ed è quella enciclopedica, quella a cui si riferisce in particolare la voce, nonché è il titolo più conosciuto. "Gruppo TIM" è un nome generico per riferirsi alle aziende del gruppo TIM, ma sono convinto che non sia assolutamente quello da adottare, poiché neanche esistente come entità vera e propria ma raggruppamento ideale. Come da Registro Imprese e dalla sezione note legali del sito di TIM, TIM SpA e Telecom Italia SpA sono denominazioni alternative della stessa azienda, anche se io non avrei particolari problemi a spostare a Telecom Italia, mi pare che sia più corretto e usato TIM SpA.--Ferdi2005[Posta] 19:08, 30 mar 2021 (CEST)[rispondi]

idem, in breve. --82.58.45.171 (msg) 22:56, 30 mar 2021 (CEST)[rispondi]
altra fonte vedasi qui, cita: "[...] Denominazione – Sede – Scopo e durata della Società // Articolo 1 // 1.1 La Società è denominata "TELECOM ITALIA S.p.A.:"; è altresì alternativamente denominata "TIM S.p.A."[...]" --82.58.45.171 (msg) 23:44, 30 mar 2021 (CEST)[rispondi]
Io invece sarei per lo spostamento a Telecom Italia per due ragioni: TIM è il marchio utilizzato, con cui certamente può essere alternativamente denominata, ma che sta per Telecom Italia Mobile e non per Telecom Italia (resta da capire se si possono distinguere le due cose, al netto di quello che dice la società*). Inoltre abbiamo la pagina TIM che non è ben chiaro di cosa parli. Tralasciando per un momento la questione titolo penso sarebbe il caso di cambiare l'incipit e io suggerirei: Telecom Italia S.p.A., meglio nota come TIM (qua si potrebbe mettere una nota che spiega da dove viene l'acronimo o lo si può esplicitare nel testo), è una azienda bla bla bla (visto che comunque mi pare di capire che Telecom Italia è comunque il nome vero e proprio dell'azienda, anche detta TIM).
* Intendo dire che come l'azienda ama definirsi o confondersi non credo sia molto rilevante, è come se il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale si definisse solo Ministero degli affari esteri (parallelismo fuori tema ma spero di aver reso l'idea). Questo non per sminuire più di tanto l'importanza della fonte o contraddirla.--Kaga tau (msg) 00:01, 31 mar 2021 (CEST)[rispondi]
[↓↑ fuori crono] Gentile [@ Kaga tau] In effetti l'alternativa di spostamento sia essa "TIM" o "Telecom Italia" risultano parimenti equivalenti così come riportano le varie fonti menzionate; quelle che, invece, appaiono non corrette per uno spostamento sono dunque le due segnalate: "Gruppo TIM" e "Gruppo Telecom Italia". Per quanto concerne l'altra questione, si tratta di una "sottigliezza" la quale, tuttavia, non passa inosservata a chi conosce l'ambiente in esame. Cercherò di chiarire: TIM dal 2015-2016 non è più acronimo di "Telecom Italia Mobile" ma mero marchio e relativo logo utilizzato sia per "uniformare" l'identità nei vari mercati/contesti, sia per questioni di immagine visiva oramai consolidata. Nella fattispecie la voce TIM ("attuale") non tratta di una "azienda" controllata da TIM S.p.A. ma (dopo l'unificazione del 2016) contempla solo "marchio TIM" (noto ai più per l'operatore telefonico fisso e mobile). In sostanza la voce TIM avrebbe potuto/dovuto essere inclusa in quella in questione "TIM (azienda)", ma le è stata dedicata una voce autonoma per molteplici motivazioni: per le "dimensioni" della voce per cui s'addiceva la divisione; per la rilevanza dell'argomento specifico; perché una voce in base alle linee guida può includere uno e un solo richiamo al "Template Azienda" (Occorrerebbe, diversamente, un Template alternativo, ma non so se sia il caso). Pardon per la prolissi, spero ciononostante d'aver chiarito meglio il contesto. Cordialità --BOSS.mattia (msg) 21:42, 31 mar 2021 (CEST)[rispondi]

Io accordo con l'utente @Kaga tau. La pagina TIM (sottolineo l'acronimo Telecom Italia Mobile) esiste già, perciò la pagina dovrebbe essere rinominata in Telecom Italia. --151.24.72.118 (msg) 09:09, 31 mar 2021 (CEST)[rispondi]

Si può disambiguare tra TIM (azienda) e TIM (gestore telefonico) (che a sua volta però andrebbe disambiguato tra TIM Italia e TIM Brasile). --Gambo7(discussioni) 10:08, 2 apr 2021 (CEST)[rispondi]
il fatto è che "TIM Italia" è improprio e non esiste e pure "TIM Brasil" è fuorviante poiché non rispecchia il nome effettivo dell'azienda. V'è spesso confusione fra marchio-azienda: Il "marchio" TIM è utilizzato da varie aziende del gruppo, ma un marchio non coincide necessariamente col nome dell'azienda --BOSS.mattia (msg) 15:25, 2 apr 2021 (CEST)[rispondi]
Sì la mia era una semplificazione per distinguere i paesi dei due gestori --Gambo7(discussioni) 16:43, 2 apr 2021 (CEST)[rispondi]

A mio parere bisognerebbe rinominare questa pagina a Telecom Italia, in modo tale da non creare confusione tra TIM (azienda) e TIM (marchio). --5.90.47.55 (msg) 18:21, 15 apr 2021 (CEST)[rispondi]

TIM continua a essere anche Telecom Italia[modifica wikitesto]

almeno da https://www.registroimprese.it/dettaglio-ricerca-gratuita?p_p_id=ricercaportlet_WAR_ricercaRIportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&_ricercaportlet_WAR_ricercaRIportlet_view=%2Frisultatiricercagratuita%2Fdettaglio_impresa.jsp&_ricercaportlet_WAR_ricercaRIportlet_pageToken=eyJhbGciOiJIUzI1NiIsInR5cCI6IkpXVCJ9.eyJleHAiOjE2MTg2NTI5NTIsImNvdW50IjoyNTB9.qvcEx-myV25j7cPOWyGQWfGeSEfjkIynFBXwavJ5nOY . -- .mau. ✉ 11:51, 16 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Grazie [@ .mau.]! In effetti, è già stato reso noto diverse volte nelle discussioni precedenti, evidentemente, c'è chi non si prende la briga di leggere con calma.
Le due denominazioni sono usate e valide alternativamente, come tu stesso hai segnalato, e appunto di questo si trattava qui sopra. --BOSS.mattia (msg) 16:37, 16 apr 2021 (CEST)[rispondi]
La mia ipotesi (ma non ho sentito nessuno di Legal in Telecom/Tim) è che togliere il nome "Telecom Italia" sarebbe un bagno di sangue, quindi usano TIM per default - come nelle note legali del sito - ma si tengono stretti il vecchio nome. Per esempio il (C) è ancora Telecom Italia :-) -- .mau. ✉ 22:28, 17 apr 2021 (CEST)[rispondi]
A questo punto direi allora di rinominare la pagina Telecom Italia (specificando nella descrizione che l'azienda è conosciuta anche come TIM) per non creare confusione con il marchio TIM --GM-27IT (msg) 08:41, 20 apr 2021 (CEST)[rispondi]
[↓↑ fuori crono]Da quanto riportato qui viene ancora chiamato Telecom Italia S.p.A. persino negli albi ministeriali, ed è anche per questo suggerivo lo spostamento a Telecom Italia in modo tale da non creare confusione. --GM-27IT (msg) 19:39, 21 apr 2021 (CEST)[rispondi]
[↓↑ fuori crono] E' sufficiente porre attenzione e appurare come se ne stesse già trattando più sopra. Meglio non generare discussioni "diffuse" o ripetute, per coerenza e fruibilità per tutti gli utenti e lettori --BOSS.mattia (msg) 16:17, 21 apr 2021 (CEST)[rispondi]
Il 29 luglio 2016 la voce Fondazione TIM è stata integrata in TIM (azienda). La precedente cronologia della voce Fondazione TIM:
(diff) 21:09, 28 lug 2016 . . Napoletano98 (discussione | contributi | blocca) m 3 226 byte (Napoletano98 ha spostato la pagina Fondazione Telecom Italia a Fondazione TIM)
(diff) 21:32, 25 mag 2016 . . Rotbot (discussione | contributi | blocca) m 3 226 byte (Bot: rinominati parametri immagine)
(diff) 16:30, 25 mag 2016 . . Rotpunkt (discussione | contributi | blocca) m 3 244 byte (fix parametri template sconosciuti)
(diff) 15:24, 25 mag 2016 . . Rotbot (discussione | contributi | blocca) m 3 275 byte (Bot: parametri template rinominati nel 2012 e non aggiornati)
(diff) 15:29, 10 ott 2014 . . AplasiaA (discussione | contributi | blocca) m 3 263 byte (Risolvo disambigua FAI in Fondo per l'ambiente italiano tramite popup)
(diff) 21:31, 24 set 2014 . . 79.29.91.155 (discussione | blocca) 3 233 byte (→‎) Etichetta: Modifica visuale
(diff) 21:27, 24 set 2014 . . 79.29.91.155 (discussione | blocca) 3 223 byte (→‎Attività) Etichetta: Modifica visuale
(diff) 21:25, 24 set 2014 . . 79.29.91.155 (discussione | blocca) 3 358 byte (→‎Attività) Etichetta: Modifica visuale
(diff) 01:06, 26 feb 2014 . . GianfrancoA (discussione | contributi | blocca) 3 426 byte (→‎Collegamenti esterni: cc)
(diff) 23:35, 26 dic 2013 . . AlessioBot (discussione | contributi | blocca) m 3 430 byte (WPCleaner v1.30b - Fixed using Wikipedia:Check Wikipedia - Categoria con uno spazio)
(diff) 18:30, 24 ott 2013 . . EumolpoA (discussione | contributi | blocca) m 3 432 byte (ortografia)
(diff) 08:51, 11 set 2013 . . Zorro55 (discussione | contributi | blocca) 3 433 byte (Dopo correzioni SOS tolgo il banner. Cosa ne pensate ?)
(diff) 08:51, 11 set 2013 . . Zorro55 (discussione | contributi | blocca) 3 460 byte (Correzioni SOS) Etichetta: Modifica visuale
(diff) 02:54, 6 apr 2013 . . 87.3.66.144 (discussione | blocca) 3 462 byte (→‎Collegamenti esterni)
(diff) 08:03, 26 mag 2012 . . Bbruno (discussione | contributi | blocca) m 3 426 byte (Fix avviso)
(diff) 23:57, 24 mag 2012 . . No2 (discussione | contributi | blocca) m 3 420 byte (+ Incipit)
(diff) 10:04, 19 mag 2012 . . Marco Plassio (discussione | contributi | blocca) m 3 449 byte (cat correggere)
(diff) 14:47, 20 apr 2012 . . 79.12.179.132 (discussione | blocca) 3 440 byte
(diff) 08:24, 7 mar 2012 . . FrescoBot (discussione | contributi | blocca) m 3 441 byte (Bot: manutenzione template portale)
(diff) 23:51, 24 feb 2012 . . 151.24.111.125 (discussione | blocca) 3 453 byte
(diff) 11:51, 17 feb 2012 . . 2.197.25.3 (discussione | blocca) 3 447 byte
(diff) 10:00, 17 feb 2012 . . BurgundoA (discussione | contributi | blocca) 3 466 byte (fix)
(diff) 09:58, 17 feb 2012 . . BurgundoA (discussione | contributi | blocca) m 3 451 byte (ha spostato Fondazione Telecom a Fondazione Telecom Italia)
(diff) 09:57, 17 feb 2012 . . BurgundoA (discussione | contributi | blocca) 3 451 byte (fix)
(diff) 09:56, 17 feb 2012 . . BurgundoA (discussione | contributi | blocca) 3 454 byte (fix)
(diff) 09:46, 17 feb 2012 . . GacCUA (discussione | contributi | blocca) 3 454 byte (+Wikificare +da correggere +Categorizzare)
(diff) 09:35, 17 feb 2012 . . 2.197.25.3 (discussione | blocca) 3 439 byte (←Nuova pagina: {{Organizzazione |Nome = Fondazione Telecom Italia |Immagine = |Didascalia = |Tipo = Fondazione senza scopo di lucro |Fondazione = 2008 |Scioglimento = |Scopo = Di...) 

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:03, 21 ott 2021 (CEST)[rispondi]

TIM Participações[modifica wikitesto]

Segnalo discussione sul titolo della voce: Discussione:TIM Participações#Titolo della voce. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:36, 18 mar 2023 (CET)[rispondi]