Chiesa di Santa Giustina (Fontanigorda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Giustina
Facciata della chiesa con scalinata e campanile sul retro
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàCanale (Fontanigorda) (Fontanigorda)
Coordinate44°32′07.3″N 9°16′13″E / 44.535361°N 9.270278°E44.535361; 9.270278
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Giustina di Padova
Diocesi Piacenza-Bobbio
Stile architettonicoBarocco e Neoclassico
Inizio costruzioneXVII secolo
CompletamentoXVII secolo

La chiesa di Santa Giustina di Padova è un luogo di culto cattolico situato nella frazione di Canale, in piazza della Chiesa, nel comune di Fontanigorda nella città metropolitana di Genova. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Bobbio, Alta Val Trebbia, Aveto e Oltre Penice della diocesi di Piacenza-Bobbio[1].

Dalla parrocchia dipende l'oratorio di San Rocco di Canale e l'oratorio di Borzine.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il campanile

L'edificio ha origini antiche e l'attuale struttura è risalente ad un ampliamento effettuato nel corso del XVII secolo.

La facciata a salienti è suddivisa da 6 lesene grigie. Al centro vi è un unico portale sopra il quale è posto un rosone a 4 petali. A destra del portale si trovano varie lapidi commemorative dei defunti di Canale caduti nella Grande Guerra e nella seconda guerra mondiale.

L'interno, a tre navate, conserva l'altare maggiore in marmo del 1735-1737 e il coro ligneo del 1677. La statua lignea della Beata Vergine delle Grazie, in realtà, rappresenterebbe la Madonna della Neve e per un errore fu consegnata alla Parrocchia di Canale al posto di quella giusta, raffigurante appunto la Madonna delle Grazie.

La parrocchia omonima, istituita nel 1641, dopo lo smembramento dalla parrocchia di San Pietro di Casanova di Rovegno, fa parte della diocesi di Piacenza-Bobbio. Sono comprese nella parrocchia anche le località di Reisioni, Casone di Canale, Due Ponti, Volpaie e Borzine.

Il campanile attuale è stato eretto tra il 1858 e il 1872. È alto 33 metri e presenta un concerto di 5 campane. Su una delle quattro pareti è presente un'incisione che riporta la data 1860.

Feste e tradizioni della parrocchia[modifica | modifica wikitesto]

La statua della Madonna delle Grazie

La prima domenica del mese di agosto si svolge la festa della Madonna delle Grazie, la principale ricorrenza per il paese. Le celebrazioni si svolgono alla mattina con Santa Messa solenne, processione con statua della Vergine (che pesa circa 200 kg), benedizione e bacio della reliquia.

Il 16 agosto si tiene presso l'oratorio di San Rocco la festa in onore del santo con S. Messa per le anime, processione, benedizione e bacio della reliquia. Sempre lo stesso giorno, all'ora di pranzo si tiene la tradizionale "polenta nel bosco" di San Rocco.

Il 29 agosto è la festa di Nostra Signora della Guardia, le celebrazioni iniziano alle 20:30 con la recita del Santo Rosario, seguito dalla Santa Messa e processione aux flambeux con statua della Madonna, benedizione e bacio della reliquia.

La festa patronale si tiene il 7 ottobre, in onore di santa Giustina, con Santa Messa, processione, benedizione solenne e bacio della reliquia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]