Bourne (serie di film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Matt Damon interpreta Jason Bourne in tutti i film della saga

Bourne è il nome con il quale viene identificata una saga cinematografica statunitense diretta da Paul Greengrass e interpretata da Matt Damon; il soggetto delle pellicole sono gli omonimi romanzi di Robert Ludlum, scritti durante gli anni 80 del XX secolo, mentre la sceneggiatura è affidata a Tony Gilroy.

La saga, prodotta e distribuita nelle sale cinematografiche da Universal Studios, conta quattro capitoli principali (The Bourne Identity, The Bourne Supremacy, The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo e Jason Bourne) e uno spin-off (The Bourne Legacy).

Soggetto[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Jason Bourne.

Jason Bourne è un ex agente della CIA affetto da amnesia in seguito alle ferite riportate nel corso della sua ultima missione, conclusasi senza essere mai stata portata a termine; svegliatosi a bordo di un peschereccio che l'aveva recuperato in mare privo di sensi, Bourne viaggia per il mondo a caccia della propria identità.

Bourne si scopre dotato di alcune sorprendenti abilità come l'utilizzo di armi da fuoco, un innato senso dell'orientamento e la guida dei più svariati mezzi di trasporto; in seguito, queste abilità vengono potenziate grazie all'assunzione di farmaci e allo sviluppo di tecniche di controllo mentale.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Bourne.
The Bourne Identity The Bourne Supremacy The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo The Bourne Legacy Jason Bourne
Jason Bourne Matt Damon Matt Damon
Nicky Parsons Julia Stiles Julia Stiles
Marie Kreutz Franka Potente
Ward Abbott Brian Cox
Alexander Conklin Chris Cooper
The Professor Clive Owen
Nykwana Wombosi Adewale Akinnuoye-Agbaje
Daniel Zorn Gabriel Mann
Kirill Karl Urban
Jarda Marton Csokas
Tom Cronin Tom Gallop
Pamela Landy Joan Allen
Noah Vosen David Strathairn
Ezra Kramer Scott Glenn
Albert Hirsch Albert Finney
Simon Ross Paddy Considine
Paz Édgar Ramírez
Martin Kreutz Daniel Brühl
Desh Bouksani Joey Ansah
Aaron Cross Jeremy Renner
Marta Shearing Rachel Weisz
Byer Edward Norton
Turso Stacy Keach
Number 3 Oscar Isaac
Robert Dewey Tommy Lee Jones
Heather Lee Alicia Vikander
Asset Vincent Cassel
Aaron Kalloor Riz Ahmed
Craig Jeffers Ato Essandoh
Richard Webb Gregg Henry

Film[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Regista Incassi Spese
2002 The Bourne Identity Doug Liman 214000000 $ 60000000 $
2004 The Bourne Supremacy Paul Greengrass 288700000 $ 75000000 $
2007 The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo Paul Greengrass 442800000 $ 110000000 $
2012 The Bourne Legacy Tony Gilroy 276144750 $ 125000000 $
2016 Jason Bourne Paul Greengrass 415484914 $ 120000000 $

The Bourne Identity[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Bourne Identity.

Un peschereccio ritrova in mare il corpo di un uomo, ancora in vita: il misterioso individuo soffre di amnesia, e ha due pallottole conficcate nella schiena. L'uomo scopre di chiamarsi Jason Bourne, ma non ricorda nulla del suo passato. Inspiegabilmente braccato da sicari spietati, Bourne fugge per l'Europa a caccia della sua identità, aiutato soltanto dalla giovane Marie.

The Bourne Supremacy[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Bourne Supremacy.

Bourne si è rifugiato in India, insieme a Marie. Nonostante l'apparente serenità trovata dai due, Jason è tormentato da terribili incubi legati al suo misterioso passato. Bourne e Marie si sentono ormai al sicuro dagli uomini che hanno tentato di ucciderli, ma la loro nuova vita viene inaspettatamente sconvolta dall'arrivo di un misterioso cecchino: Bourne riesce a salvarsi, ma non Marie. A questo punto Jason, deciso più che mai a vendicare Marie, ritorna in Europa con l'intenzione di fermare una volta per tutte gli uomini che da tempo gli stanno dando la caccia, e chiudere così per sempre i conti con il proprio passato.

The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo.

Dopo aver finalmente appreso la verità sul suo passato, Bourne è deciso più che mai a scoprire chi e perché lo ha trasformato in una perfetta e spietata macchina da guerra. Bourne deve comunque ancora guardarsi le spalle da dei nuovi e misteriosi individui, che continuano a dargli la caccia con un solo obiettivo: ucciderlo.

The Bourne Legacy[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Bourne Legacy.
Jeremy Renner interpreta Aaron Cross in The Bourne Legacy

Inchieste giornalistiche e le stesse azioni di Jason Bourne stanno portando alla luce dell'opinione pubblica statunitense l'esistenza di diversi programmi governativi atti ad addestrare nuovi agenti dormienti, alcuni di loro geneticamente modificati. Di questi fa parte Aaron Cross, di fatto trattato come una cavia da laboratorio. Le sue abilità fisiche e intellettuali fuori dal comune gli permettono di sfuggire ai tentativi dei vertici militari di mettere a tacere la cosa, fuggendo da loro assieme a Marta, una delle scienziate del programma.

Jason Bourne[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Jason Bourne (film).

Jason vive tranquillo in Grecia, dove si guadagna da vivere partecipando ad incontri clandestini di boxe. Un giorno viene avvicinato da Nicky Parsons che, hackerando il sistema della Cia, ha trovato dei file inerenti al programma di cui ha fatto parte e alcune informazioni riguardo alla sua vecchia e reale identità, ma viene uccisa da un killer professionista mandato dal direttore della Cia Robert Dewey. Tirato di nuovo in ballo, e comprendendo di essere tornato un bersaglio da eliminare, Jason viaggia attraverso l'Europa per poi ritornare negli Usa (aiutato da un'agente della sicurezza informatica della Cia stessa che ha contribuito a trovarlo, Heater Lee) per sistemare la questione una volta per tutte.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Treadstone.

Treadstone è una serie televisiva ambientata nell'universo di Bourne; è andata in onda su USA Network dal 24 settembre al 17 dicembre 2019.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Salvatore Miccoli, Jason Bourne: ordinato il pilot della serie TV ispirata alla saga cinematografica, su justnerd.it, 14 aprile 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema