Blues Saraceno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Blues Saraceno
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHard rock[1]
Blues rock[1]
Heavy metal[1]
Periodo di attività musicale1989 – in attività
StrumentoChitarra
GruppiPoison
Album pubblicati4
Studio3
Raccolte1
Sito ufficiale

Blues Saraceno (Hartford, 17 ottobre 1971) è un chitarrista, compositore e produttore discografico statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Blues Saraceno è nato da genitori musicisti, che lo hanno introdotto fin dalla tenera età a diversi strumenti musicali. Ha iniziato a suonare la chitarra a 9 anni. Quando ne aveva 13, si ruppe il gomito cadendo da un go kart e chiese al medico di posizionare la garza gessata in modo tale da potergli permettere di suonare anche durante il recupero. A 19 anni si trasferì a Los Angeles per cercare successo nel mondo della musica.

Ancora adolescente, mandò una cassetta demo al cantante Michael Bolton, che decise di arruolarlo per suonare un brano nell'album di Cher, Heart of Stone. Il disco vedeva la collaborazione di altri noti collaboratori come Peter Asher, Diane Warren e Desmond Child. Nel frattempo, Saraceno finì su alcune delle più importanti riviste specializzate di chitarra e pubblicò il suo album di debutto, Never Look Back nel 1989.

Nei primi anni novanta vinse un'audizione con Jack Bruce e Ginger Baker, ex membri dei Cream, che decisero di portarlo in giro con loro. Dopo due tournée statunitensi di successo, Saraceno venne rapidamente ribattezzato il "ragazzo che sostituì Eric Clapton". Egli continuò inoltre a pubblicare altri due album solisti (Plaid e Hairpick) e rafforzare la sua reputazione di turnista.

Nel 1993 venne chiamato dai Poison, in sostituzione di Richie Kotzen, licenziato nel pieno del loro ultimo tour per essere stato sorpreso in una relazione con la fidanzata del batterista Rikki Rockett. Il gruppo cominciò a registrare un nuovo album, intitolato Crack a Smile nel 1994. Tuttavia le registrazioni furono interrotte a causa di un incidente del cantante Bret Michaels con la sua Ferrari. La casa discografica decise di rimandare l'uscita del nuovo materiale in favore della raccolta Poison's Greatest Hits: 1986-1996, dove comunque figuravano due canzoni inedite appartenenti alle sessioni di Crack a Smile. Saraceno lasciò il gruppo amichevolmente a seguito del ritorno del chitarrista storico C.C. DeVille. L'album completo vedrà luce soltanto nel 2000.

Negli anni successivi iniziò a costruirsi una carriera come compositore di film, videogiochi, programmi televisivi, spot pubblicitari e serie.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
Raccolte

Con i Poison[modifica | modifica wikitesto]

Altri album[modifica | modifica wikitesto]

Tribute album[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN48420390 · ISNI (EN0000 0000 5552 5905 · Europeana agent/base/68687 · LCCN (ENn92037968 · GND (DE134850475 · WorldCat Identities (ENlccn-n92037968