Bobby Dall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Bobby Dall
BobbyDall.JPG
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenereHeavy metal
Pop metal
Hard rock
Periodo di attività musicale1983 – in attività
StrumentoBasso
Gruppo attualePoison

Bobby Dall, pseudonimo di Robert Harry Kuykendall (Harrisburg, 2 novembre 1958), è un bassista statunitense, meglio conosciuto per essere il bassista della pop metal band dei Poison.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dall è il più giovane di tre figli. Egli assieme alla famiglia si spostò in Florida per breve tempo, per poi tornare ad Harrisburg. Dall aveva l'ambizione di laurearsi in legge, ma iniziò sin da giovane ad interessarsi alla musica. Iniziò così a suonare la chitarra da giovanissimo, ma passò al basso all'età di 15 anni, questo sarà lo strumento con cui Bobby conquisterà il successo.

Dall nel 1984 fonda la band Paris assieme a Bret Michaels (voce), Matt Smith (chitarra) e Rikki Rockett (batteria). La band risiedeva a Mechanicsburg, una cittadina non molto distante da Harrisburg, Pennsylvania. I Paris si spostarono a Los Angeles, California e cambiò nome in Poison. Il chitarrista Matt Smith però dovette ritirarsi a causa dell'arrivo di un figlio, e ritornò in Pennsylvania. Egli venne sostituito da C.C. DeVille. La band conquistò un grande successo durante la fine degli anni 80 entrando nella storia del hair metal.

Dall ebbe due figli: Zachary Brandon (nato il 16 dicembre 1990) e Zoe Brianne (nata il 9 gennaio 1997). Attualmente vive in Florida.

Strumentazione[modifica | modifica wikitesto]

Bobby Dall, come molti bassisti heavy metal anni ottanta, ha usato molto spesso e usa tuttora bassi B.C. Rich, in particolar modo l'Ironbird e il Warlock.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Poison[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Live[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]