Bobby Dall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bobby Dall
Bobby Dall in concerto con i Poison al Moondance Jam l'11 luglio 2008
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHeavy metal
Pop metal
Hard rock
Periodo di attività musicale1983 – in attività
StrumentoBasso
Gruppi attualiPoison

Bobby Dall, vero nome Robert Harry Kuykendall (Harrisburg, 2 novembre 1958), è un bassista statunitense, noto come membro dei Poison.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dall è il più giovane di tre figli. Assieme alla famiglia si spostò in Florida per breve tempo, per poi tornare ad Harrisburg, la città dove era nato. Bobby aveva l'ambizione di laurearsi in legge, ma iniziò sin da ragazzo ad interessarsi alla musica. Cominciò così a suonare la chitarra, per poi passare al basso all'età di 15 anni, lo strumento con cui conquisterà il successo.

Nel 1983 fonda i Poison con Bret Michaels (voce), Matt Smith (chitarra) e Rikki Rockett (batteria). La band risiedeva a Mechanicsburg, una cittadina non molto distante da Harrisburg, in Pennsylvania. I quattro si spostarono a Los Angeles, California e il chitarrista Smith, che stava per avere un figlio, dovette presto ritirarsi e tornare in Pennsylvania. Egli venne sostituito da C.C. DeVille.

La band conquistò un grande successo tra la seconda metà degli anni ottanta e l'inizio dei novanta entrando nella storia del movimento hair metal.

Dall ebbe due figli: Zachary Brandon (nato il 16 dicembre 1990) e Zoe Brianne (nata il 9 gennaio 1997). Attualmente vive in Florida.

Strumentazione[modifica | modifica wikitesto]

Bobby Dall, come molti bassisti heavy metal anni ottanta, ha usato molto spesso e usa tuttora bassi B.C. Rich, in particolar modo l'Ironbird e il Warlock.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Poison[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia dei Poison.
Album in studio
Album dal vivo
Raccolte

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/68703