Rikki Rockett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rikki Rockett
Rikki Rockett in concerto con i Poison al Moondance Jam l'11 luglio 2008
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHeavy metal
Pop metal
Hard rock
Periodo di attività musicale1983 – in attività
StrumentoBatteria
Gruppi attualiPoison
Devil City Angels
Album pubblicati1 (solista)
Sito ufficiale

Rikki Rockett, vero nome Richard Allan Ream (Mechanicsburg, 8 agosto 1961), è un batterista statunitense noto come membro dei Poison.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Rockett è nato a Mechanicsburg, in Pennsylvania, ed è il più giovane dei due figli di Norman e Margaret Ream. Prima di fondare i Poison, ha lavorato come parrucchiere, guarda spiaggia, lavapiatti, infermiere e affittacamere.

Nel 1983 fonda i Poison con Bret Michaels (voce), Matt Smith (chitarra) e Bobby Dall (basso). I quattro si spostarono a Los Angeles, California e il chitarrista Smith, che stava per avere un figlio, dovette presto ritirarsi e tornare in Pennsylvania. Egli venne sostituito da C.C. DeVille, con cui la band inciderà i suoi maggiori successi.

Nel 1991, dopo l'abbandono di C.C. DeVille, da diverso tempo ormai vittima di alcolismo ed eroina, subentrò Richie Kotzen. Rockett ebbe dei contrasti con il nuovo chitarrista poiché lo sorprese ad avere una relazione con la sua fidanzata, Deanna Eve, durante il tour del 1993. Kotzen venne di conseguenza cacciato dalla band.

Dopo quasi 20 anni di carriera con i Poison, Rockett realizza il suo primo album solista, Glitter 4 Your Soul il 7 gennaio 2003. Si tratta di un cover album tributo al glam rock anni settanta.

Nel 2014 fonda il supergruppo Devil City Angels con il chitarrista Tracii Guns (L.A. Guns), il bassista Eric Brittingham (Cinderella) e il cantante e chitarrista ritmico Brandon Gibbs (Cheap Thrill).

Rockett è vegano e animalista.[1] Ha due figli, Jude Aaron e Lucy Sky, che prendono il nome dalle canzoni dei Beatles, Hey Jude e Lucy in the Sky with Diamonds.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Con i Poison[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia dei Poison.
Album in studio
Album dal vivo
Raccolte

Con Bret Michaels[modifica | modifica wikitesto]

Con i Devil City Angels[modifica | modifica wikitesto]

Altri album[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Kirsten Rosenberg, Something To Believe In: Rikki Rockett, in Kim W. Stallwood (a cura di), Speaking Out for Animals, Lantern Books, 2001, pp. 107-112.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316745531 · ISNI (EN0000 0003 7256 0130 · Europeana agent/base/68699 · LCCN (ENno2015088151 · WorldCat Identities (ENlccn-no2015088151