Batman Forever (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Batman Forever
Titolo originale Batman Forever
Sviluppo Probe Entertainment, Acclaim
Pubblicazione Acclaim
Data di pubblicazione 1995
1996
Genere Picchiaduro a scorrimento
Tema Batman
Modalità di gioco Single player, multiplayer
Piattaforma SNES, Mega Drive, Game Gear, Game Boy, MS-DOS
Supporto Cartuccia
Fascia di età ELSPA: 3+
ESRB: K-A

Batman Forever è un picchiaduro a scorrimento basato sul film omonimo. Le versioni Super NES, Genesis e Game Boy furono sviluppate dalla Acclaim Studios London e pubblicate dalla Acclaim Entertainment. Le versione Sega Game Gear e PC furono sviluppate, invece, dalla Probe Entertainment.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Si può scegliere tra Batman e Robin ed è presenta la modalità "vs", nella quale si possono selezionare tutti i personaggi del gioco e combattere 1 contro 1 o 2 contro 2, contro un avversario umano aiutato dal computer oppure contro due personaggi gestiti dal computer soltanto. La modalità cooperativa, non disponibile per Gameboy e Gamegear, presenta due sottocategorie di gioco: quella in cui Batman e Robin sono invincibili se si colpiscono tra loro ma condividono lo stesso punteggio, e quella in cui entrambi hanno vite separate e possono colpirsi tra loro.

I controlli si basano principalmente sulla lista di mosse e le sequenze chiave, ma vengono minate ambedue da un lieve difetto di programmazione: i personaggi mirano ai propri nemici e possono effettuare tali combinazioni d'attacchi solo se estremamente vicini.

Per usare il rampino, la versione SNES una combinazione inusuale di tasti: Select + Su e per scendere da una piattaforma bisogna leggermente premere il pulsante R, prima di premere il tasto Giù. Ognuno degli strumenti usabili da Batman possono essere selezionati prima di ciascun livello, uno solo alla volta, e ci sono quattro icone azzurre trasparenti lungo il livello che, se toccate, aumentano il punteggio globale della partita corrente.

Differenze di versione[modifica | modifica wikitesto]

La versione Super NES paragonata a quella MegaDrive presenta numerose differenze: i costanti caricamenti e la semplificazione dei comandi, più simili a Mortal Kombat nella versione Genesis. La versione PC presenta caricamenti leggermente maggiori, ma la grafica è nettamente superiore.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi