Batman & Robin (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Batman & Robin
videogioco
Batman & Robin (PSX).png
Screenshot del gioco
PiattaformaPlayStation, Game.com
Data di pubblicazionePlayStation[1]:
Flags of Canada and the United States.svg 31 luglio 1998
Zona PAL agosto 1998

Game.com[2]:
Flags of Canada and the United States.svg 1997

GenereAvventura dinamica
TemaBatman
OrigineStati Uniti
SviluppoProbe Entertainment (PlayStation), Tiger Electronics (Game.com)
PubblicazioneAcclaim Entertainment (PlayStation), Tiger Electronics (Game.com)
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualShock
SupportoCD-ROM, cartuccia
Fascia di etàELSPA: 3+ · ESRBT · USK: 12

Batman & Robin è un videogioco in stile avventura dinamica ispirato all'omonimo film. È stato sviluppato dalla Probe Entertainment e pubblicato dalla Acclaim Entertainment per la prima PlayStation nel 1998, mentre la versione per Game.com, uscita nel terzo trimestre dell'anno precedente, è stata sviluppata e pubblicata dalla Tiger Electronics, in coincidenza con l'uscita del film[3].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La versione PlayStation utilizza elementi in stile sandbox, come eventi in tempo reale, simulazione del traffico e gli stessi civili.

Ognuno dei personaggi giocabili, ovvero Batman, Robin e Batgirl, utilizza un veicolo tutto suo (la Batmobile per Batman, la moto Redbird per Robin e la Batblade per Batgirl). Il giocatore è chiamato a viaggiare attraverso tutta Gotham City e completare varie missioni individuali, tra cui impedire a Mr. Freeze di derubare una banca o un negozio di gioielli. La maggior parte degli eventi (di cui alcuni direttamente derivati dal film e altri inventati apposta per il gioco) si attivano a un certo orario, come ad esempio una rapina in banca da parte dello stesso Mr. Freeze, che avverrà alle ore 19. Tuttavia, per scoprire l'insieme, il giocatore è obbligato a trovare degli indizi, che aiuteranno Batman e compagni a sventare il crimine. Nel caso non si riesca a trovare abbastanza indizi, l'evento accade e la missione fallisce.

Il personaggio giocante dispone di due modalità di gioco: la prima, quella investigativa, consente di saltare, interagire con gli oggetti, usare i batarang ed esplorare l'ambiente, mentre quella combattiva obbliga il giocatore a usare pugni e calci, e lo priva della possibilità di saltare. La modalità investigativa, però, consente anche di curarsi, possibilità anch'essa esclusa nella modalità combattiva. Inoltre, entrambe le modalità possono anche funzionare a velocità normale o tripla di movimento.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Come il film, anche la versione PlaySation è stata un fallimento commerciale e d'accoglienza. La rivista Next Generation lo ha votata con due stelle su cinque, dichiarando: "saremo caritatevoli e crederemo che la Acclaim fosse obbligata per contratto a pubblicare questo gioco, per poi ignorarla. Seppur non nella stessa lega di altri orrori su licenza della Acclaim, Batman & Robin rimane maledettamente orribile"[4]. Il sito web IGN, votandolo con un 5/10, ha dichiarato: "alla fine, acquisterete questo gioco solo se siete fanatici di Batman, non perché è un bel gioco"[5].

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Oltre alla Batcaverna e alla Villa Wayne, è possibile esplorare una seconda Batcaverna segreta, accessibile sempre nella Villa Wayne. Per accederla, bisogna, durante il secondo giorno, trovare una stanza di computer contenente dei computer fissi, i quali, una volta accesi, visualizzano delle immagini dei produttori del gioco. Una volta accesi tutti i computer e ripulita la stanza di tutti i personaggi ivi presenti, si otterrà una chiave che permetterà di accedere alla Villa Wayne a piedi, ma, invece di entrare nella villa, sarà possibile esplorare la suddetta seconda Batcaverna segreta, che presenterà ben due sale da ballo, oltre che a usare un computer contenente il videogioco Bat-Galaga e un altro contenente Bar-RC Car. Vi è anche un piccolo spazio dove Batman diventa invincibile a qualsiasi danno per tutta la durata del gioco.
    • Il Bat-Galaga è una completa parodia del suddetto Galaga, e contiene l'unica audioclip del gioco, pronunciata da Batman: I want my medication! ("Voglio le mie medicine!").
    • Il Bat-RC Car è invece un minigioco nel quale si controlla una mini Batmobile in un ambiente tipo demolition derby. La cosa strana è che Batman/Robin/Batgirl può scendere dal veicolo ma presentarsi a dimensioni standard, e risalirvi e tornare a dimensioni minuscole.
  • Il gioco è parzialmente collegato con Batman: Dark Tomorrow, in quanto la Probe Entertainment, sviluppatrice di questo gioco, aveva un fondatore che in seguito la abbandonò e creò la HotGen, creatrice di Dark Tomorrow.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Batman & Robin Release Information for PlayStation, su GameFAQs. URL consultato il 20 febbraio 2020.
  2. ^ (EN) Batman & Robin Release Information for Game.com, su GameFAQs. URL consultato il 20 febbraio 2020.
  3. ^ (EN) News Bits, in GamePro, International Data Group, luglio 1997, p. 21.
  4. ^ (EN) Finals, in Next Generation, Imagine Media, novembre 1998, p. 154.
  5. ^ (EN) Doug Perry, Batman & Robin, su IGN, 12 agosto 1998. URL consultato il 20 febbraio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh98008157