Bat Country

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bat Country
singolo discografico
ArtistaAvenged Sevenfold
Pubblicazione9 agosto 2005
Durata5:11 (versione album)
4:01 (versione radiofonica)
Album di provenienzaCity of Evil
GenereHeavy metal
EtichettaWarner Bros.
ProduttoreMudrok, Avenged Sevenfold
RegistrazioneThe Hobby Shop, Highland Park (California)
Ocean Way Recording, Hollywood (California)
FormatiCD, 7"
Certificazioni
Dischi di platinoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti[1]
(vendite: 1 000 000+)
Avenged Sevenfold - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
(2006)

Bat Country è un singolo del gruppo musicale statunitense Avenged Sevenfold, pubblicato il 9 agosto 2005 come primo estratto dal terzo album in studio City of Evil.[2]

Con questo brano, il gruppo ha vinto il titolo di "Best New Artist" agli MTV Video Music Awards 2006.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Quarta traccia di City of Evil, l'influenza maggiore su Bat Country proviene dal romanzo Paura e disgusto a Las Vegas di Hunter Stockton Thompson. Il titolo deriva da una frase pronunciata dal protagonista del libro, Raoul Duke, mentre, sotto l'effetto di droghe allucinogene, vede enormi pipistrelli sopra la testa. Rivolgendosi al suo compagno d'avventure, il Dr. Gonzo, dice:

(EN)

«We can't stop here. This is bat country.»

(IT)

«Non possiamo fermarci qui. È il paese dei pipistrelli.»

Nel brano viene riportata due volte la frase del Dr. Samuel Johnson "He who makes a beast of himself gets rid of the pain of being a man." ("Colui che rende se stesso una bestia si sbarazza del dolore di essere un uomo."), oltre ad essere riportate le parole pronunciate da Raoul Duke al termine della trasposizione cinematografica del romanzo:

(EN)

«There he goes. One of God's own prototypes. A high-powered mutant of some kind never even considered for mass production. Too weird to live, and too rare to die.»

(IT)

«Se ne va. Uno dei prototipi di Dio stesso. Un mutante, del tipo che non è mai stato considerato per una produzione di massa, molto potente. Troppo bizzarro per vivere e troppo raro per morire.»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip del brano si rifà al film Paura e delirio a Las Vegas e mostra immagini simboliche e riferimenti al libro di Thompson alternate a scene del gruppo che esegue il brano in una camera d'albergo. Altre scene mostrano il gruppo guidare su un'autostrada in una Cadillac cabriolet con delle ali di pipistrello, circondati da una nuvola di pipistrelli (che vengono allontanati da Zacky Vengeance e The Rev). Mentre guidano, Johnny Christ è al lato della strada e fa l'autostop. Altre scene mostrano il gruppo in uno strip club, circondati da spogliarelliste dalla lingua biforcuta. Implicitamente, è rivelato che il video è una sorta di allucinazione.

Cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è apparsa in svariati videogiochi, tra cui EA Sports NHL 06, Madden NFL 06, SSX on Tour, Saints Row 2, Guitar Hero: Warriors of Rock, come contenuto scaricabile per Rock Band e Rock Band 2, l'applicazione per iPhone Tap Tap Revenge 3 e nella nuova versione Tap Tap Revenge 4. La canzone fa anche parte della colonna sonora del film New World Disorder 7: Flying High Again.

La canzone appare inoltre in uno degli episodi della serie televisiva Bones intitolato Morte di un supereroe. Appare, brevemente, nel film FBI: Operazione tata.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD promozionale (Stati Uniti)
  1. Bat Country – 5:11
CD promozionale (Stati Uniti)
  1. Bat Country – 5:11
  2. Bat Country (Edit) – 4:01
CD singolo (Regno Unito)
  1. Bat Country – 5:11
  2. Beast and the Harlot (Live) – 6:08
  3. Bat Country (Videoclip) – 4:11
7" (Regno Unito)
  • Lato A
  1. Bat Country – 5:11
  • Lato B
  1. Bat Country (Live) – 5:15

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2005) Posizione
massima
Stati Uniti 60
Stati Uniti (alternative) 6
Stati Uniti (mainstream rock) 2

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Avenged Sevenfold - Bat Country – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 6 maggio 2021.
  2. ^ (EN) Available for Airplay Archive, su FMQB. URL consultato il 29 agosto 2023 (archiviato dall'url originale il 4 aprile 2007).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di heavy metal