Walk (Pantera)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Walk
ArtistaPantera
Tipo albumSingolo
Pubblicazione1992
Durata5:15
Dischi1
Tracce1
GenereGroove metal
EtichettaEast West Records
Pantera - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo

Walk è un brano del gruppo musicale groove metal Pantera, probabilmente il più famoso ed innovativo[senza fonte] della band. La canzone fu inserita per la prima volta nell'album del 1992 Vulgar Display of Power e ne divenne presto l'icona e la traccia portante.

La traccia[modifica | modifica wikitesto]

La canzone parla in generale del rispetto e del venir rispettati ed utilizza, come nello stile dei Pantera, parole forti e violente, capaci di colpire al petto l'ascoltatore. La canzone mette in mostra le abilità e l'estensione vocale di Phil Anselmo, i potenti giri di basso di Rex Brown, la potenza della batteria di Vinnie Paul e l'incredibile talento di Dimebag Darrell. "Walk" è presente anche in forma live nel disco Official Live: 101 Proof e nelle raccolte The Best of Pantera: Far Beyond the Great Southern Cowboys' Vulgar Hits e Reinventing Hell: The Best of Pantera.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il wrestler Rob Van Dam ha a lungo utilizzato la cover della canzone, composta dai Kilgore, come traccia d'ingresso sul ring ai tempi della Extreme Championship Wrestling.
  • La canzone si è piazzata alla posizione n. 16 nella classifica della rete televisiva americana VH1 40 Greatest Metal Songs.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Molti gruppi hanno realizzato una cover della canzone, tra cui Trivium, Avenged Sevenfold, Seether, Operator, Disturbed, Sevendust, e Fear Factory. Sully Erna, cantante dei Godsmack, cantò la canzone con i membri dei Pantera; la versione si trova nel DVD Smack This!. I Disturbed, insieme a Chester Bennington, la suonarono durante l'Ozzfest del 2001. La band Kilgore realizzò una cover per il wrestler Rob Van Dam, che la utilizzò come canzone d'ingresso.

Versione degli Avenged Sevenfold[modifica | modifica wikitesto]

Walk
ArtistaAvenged Sevenfold
Tipo albumSingolo
Pubblicazione17 luglio 2007
Durata5:23
GenereAlternative metal
EtichettaWarner Bros. Records
Sony BMG
FormatiDownload digitale, CD, 7", 12"
Avenged Sevenfold - cronologia
Singolo precedente
(2006)
Singolo successivo
(2007)

Gli Avenged Sevenfold registrarono una cover della canzone, inclusa nell'album Live in the LBC & Diamonds in the Rough, e la pubblicarono come primo singolo dell'album. Tuttavia, la canzone era stata inizialmente registrata per il DVD All Excess. Nel DVD Live in the LBC, la band suona la canzone alla Long Beach Arena, ma, al posto di M. Shadows, è cantata da una persona del pubblico (Matteo Valenza, stando ai crediti del DVD).

Heavy metal Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di heavy metal