Al Cliver

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 17 lug 2011 alle 13:30 di Luckas-bot (discussione | contributi) (r2.7.1) (Bot: Aggiungo: de:Al Cliver)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Al Cliver, pseudonimo di Pierluigi Conti (Alessandria d'Egitto, 16 luglio 1951), è un attore italiano. È uno dei volti più noti del cinema di genere italiano. Ha infatti interpretato molti film divenuti dei cult movie, come I padroni della città, Zombi 2, ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà e Una donna chiamata Apache. È stato diretto più volte da Lucio Fulci.

Carriera

Nato in Egitto, Al Cliver debuttò in veste di attore nel 1974, interpretando un ruolo in Il Sapofrita, diretto da Sergio Nasca. Nel 1975 interpretò il suo primo ruolo da protagonista, in Ondata di piacere, thriller diretto da Ruggero Deodato. Nel 1976 fu il co-protagonista de I padroni della città, diretto da Fernando Di Leo, e il protagonista di Una donna chiamata Apache, considerato uno dei più violenti spaghetti western.[1]

Nel 1979 Cliver interpretò un ruolo in Zombi 2, diretto da Lucio Fulci, con il quale iniziò un duraturo sodalizio che lo portò ad interpretare altri otto film diretti dal regista italiano, tra i quali capolavori riconosciuti come ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà.

Nel 1990 interpretò il suo ultimo film, Demonia, ancora una volta diretto da Fulci, quindi si ritirò dalle scene.

Filmografia

Note

  1. ^ Marco Giusti, Dizionario del Western all'italiana, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2007.

Collegamenti esterni