Acido ipobromoso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Acido ipobromoso
Modello tridimensionale dell'acido ipobromoso
Modello tridimensionale dell'acido ipobromoso
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareHBrO
Peso formula (u)96,91 g/mol
Aspettoincolore
Numero CAS13517-11-8
Numero EINECS927-683-6
PubChem83547
SMILES
OBr
Indicazioni di sicurezza
Simboli di rischio chimico
Corrosivo Tossico Pericoloso in ambiente

L'acido ipobromoso è un acido debole e instabile, con formula chimica HBrO. Esso si trova solo in soluzione ed ha proprietà chimiche e fisiche molto simili a quelle dell'acido ipocloroso.

In soluzione acquosa, l'acido ipobromoso si decompone parzialmente nell'anione ipobromito BrO e nel catione H+. I sali dell'acido ipobromoso sono chiamati ipobromiti. Come l'acido, questi sali sono instabili e quando evaporano o bollono, vanno incontro a una reazione di disproporzione, cedendo i rispettivi sali bromati e bromuri.

Quando il bromo puro viene messo in acqua, forma acido ipobromoso e acido bromidrico (HBr):

HBrO è usato come sbiancante, ossidante, deodorante e come disinfettante, grazie alla sua abilità di uccidere le cellule di alcuni patogeni. Il composto è generato nei vertebrati a sangue caldo, specialmente dagli eosinofili, è prodotto dalla perossidasi degli eosinofili, un enzima che preferenzialmente usa i bromuri.[1] I bromuri sono anche usati nelle vasche idromassaggio come agenti germicidi, usando l'agente ossidante per produrre ipobromiti in modo simile alla perossidasi degli eosinofili. È molto efficace quando usato con il suo simile, l'acido ipocloroso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Eosinophils preferentially use bromide to generate halogenating agents -- Mayeno et al. 264 (10): 5660 -- Journal of Biological Chemistry, su jbc.org. URL consultato il 12 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2009).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia