85. Infanterie-Division (Wehrmacht)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
85a Divisione di Fanteria (Wehrmacht)
85.Infanterie-Division
Descrizione generale
AttivaFebbraio 1944-Marzo 1945
NazioneBandiera della Germania Germania
TipoFanteria
DimensioneDivisione
Battaglie/guerreSeconda Guerra Mondiale
Comandanti
Feb-Nov 1944Kurt Chill
Nov 1944 – Mar 1945Helmut Bechler
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

L'85a divisione di fanteria (in tedesco 85. Infantrie-division) era una divisione della Wehrmacht utilizzata durante la seconda guerra mondiale.

Partecipò alla difesa tedesca nella battaglia di Normandia e alla controffensiva tedesca nelle Ardenne.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'85a divisione di fanteria fu costituita nel febbraio 1944 e posta sotto il comando del tenente generale Kurt Hiller, in precedenza comandante della 122a divisione di fanteria. Partecipando come divisione occupazionale nella Francia occupata dai tedeschi, l'85° faceva parte della retroguardia della 15° armata nel nord della Francia durante lo sbarco in Normandia.

Fu trasferita in Normandia all'inizio di agosto come parte di una forza di soccorso nella sacca di Falaise in formazione, dove avrebbe dovuto sostituire la12a divisione SS-Panzer "Hitlerjugend" entro l'11 agosto. Il 14 agosto, la divisione ricevette aiuto dalla seconda compagnia di il 102° Battaglione Panzer Pesante delle SS mentre viaggiava da Assy a Maizieres; il suo comandante fu ucciso quando il convoglio di scorta incontrò un gruppo di carri armati Sherman attaccati al 1° Ussari. Il 15 agosto, la 4a divisione corazzata canadese ha sfondato le difese dell'85a attorno alla sacca di Falaise.

Paesi Bassi[modifica | modifica wikitesto]

Danneggiata, alla divisione fu ordinato di tornare in Germania per ricostituire i suoi numeri. Tuttavia, Chill ordinò ai suoi uomini di formare una serie di stazioni di accoglienza sulle teste di ponte del Canale Alberto, nel nord del Belgio; la sua idea era invece quella di raccogliere i ritardatari come mezzo per guadagnare numeri.

Il mese del suo trasferimento nei Paesi Bassi coincise anche con l'Operazione Market Garden, l'invasione alleata dei Paesi Bassi. Sotto l'attacco della 2a divisione di fanteria canadese all'inizio di ottobre, il "Kampfgruppe Chill", un distaccamento dell'85a, fu assegnato alla Schelda per sostituire la 346a divisione di fanteria in ritirata. Questo, tuttavia, faceva parte di un inganno del tenente colonnello Friedrich von der Heydte per ingannare i canadesi e spingerli ad attaccare una forza molto più potente.

In realtà, il distaccamento era composto dal 185° reggimento di artiglieria e dai resti del 1053° e 1054° reggimento granatieri. Il resto della forza era costituito da tre battaglioni della 2a divisione paracadutisti. Gli Highlanders di Calgary, ignari delle reali dimensioni e abilità del gruppo della divisione, soffrirono amaramente a Hoogerheide a causa di questo inganno, che fu peggiorato dall'arrivo della 244a e della 667a brigata di cannoni d'assalto dell'esercito.

A metà novembre Chill fu sostituito come comandante della divisione dal pluridecorato generale Helmut Bechler.Sempre a metà novembre, la divisione era stata separata tra gli eserciti, con parti destinate al 98esimo Corpo d'Armata della 15a Armata e alla 1a Armata di Paracadutisti[senza fonte].

La divisione, insieme al LXXIV Corpo d'Armata della 15a Armata, partecipò alla battaglia della foresta di Hürtgen nel dicembre 1944 mentre la Wehrmacht tentava di costringere gli alleati a lasciare le Ardenne. La divisione sotto Bechler continuò a resistere all'avanzata alleata fino alla sua capitolazione definitiva nel marzo 1945; il resto del corpo sarebbe stato distrutto nella sacca della Ruhr l'aprile successivo nella battaglia di Aquisgrana.

I resti della divisione furono fusi con altri per formare la divisione di fanteria Potsdam alla fine di marzo 1945. La divisione di fanteria Potsdam fu infatti brevemente conosciuta come "85a divisione di fanteria" tra il 29 marzo e il 4 aprile 1945, prima di ricevere la sua designazione finale.

  Portale Seconda guerra mondiale: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della seconda guerra mondiale