Pericolosamente insieme

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pericolosamente insieme
Robert Redford e Debra Winger in una scena del film
Titolo originaleLegal Eagles
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1986
Durata116 min e 113 min
Generecommedia, sentimentale, poliziesco
RegiaIvan Reitman
SoggettoIvan Reitman, Jim Cash, Jack Epps Jr.
SceneggiaturaJim Cash, Jack Epps Jr.
ProduttoreIvan Reitman
FotografiaLászló Kovács
MontaggioWilliam D. Gordean, Pembroke J. Herring, Sheldon Kahn
MusicheElmer Bernstein, Rod Stewart, Daryl Hannah e Michael Monteleone
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Pericolosamente insieme (Legal Eagles) è un film del 1986 diretto da Ivan Reitman. È una commedia che mescola sapientemente il sentimentale con il poliziesco.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tom Logan è un affermato avvocato che lavora alla procura di New York. In seguito a uno scandalo che lo ha coinvolto personalmente, accetta di difendere, insieme alla collega Laura Kelly, la bella Chelsea Deardon, accusata del furto di un quadro del padre scomparso. La giovane è stata denunciata da un ex socio del padre, Victor Taft. In realtà il dipinto appartiene alla ragazza poiché suo padre glielo regalò alla festa del suo ottavo compleanno, la stessa sera in cui, nella galleria d'arte, scoppiò un incendio doloso in cui Deardon morì. Taft inizia a perseguitare Chelsea coinvolgendo nei suoi loschi traffici anche il sedicente detective Cavanaugh finché non si arriva a scoprire che tutti gli altri dipinti, ritenuti bruciati nell'incendio di 18 anni prima e di grande valore, sono invece sempre in circolazione. I due legali si innamoreranno e riusciranno alla fine a far assolvere la loro assistita.

Finali alternativi[modifica | modifica wikitesto]

Pericolosamente insieme presenta vari finali, concepiti per la proiezione nelle sale cinematografiche prima e la trasmissione in televisione poi. Dopo alcune critiche negative, il regista Ivan Reitman pensò di cambiare finale, facendo infatti diventare il personaggio di Chelsea Deardon colpevole. Il coinvolgimento della ragazza nella vicenda cambia di versione in versione, e scaturì dalle intenzioni di Reitman, che voleva migliorare la pellicola. In uno dei finali è addirittura coinvolta in un omicidio.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora venne composta dal maestro Elmer Bernstein, e vide anche la collaborazione di una delle due protagoniste, l'attrice Daryl Hannah; famosissima la canzone Love Touch del rocker britannico Rod Stewart, sigla finale del film.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese ebbero un costo di circa 40 milioni di dollari (cifra molto alta per l'epoca) ma il film incassò più di 93 milioni: è infatti uno dei maggiori successi degli anni 80.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema