WWE SmackDown vs. Raw (serie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

WWE SmackDown vs. Raw (Exciting Pro Wrestling in Giappone) è una serie di videogiochi di wrestling prodotti dalla THQ, licenziata dalla più importante federazione di questo sport al mondo: la World Wrestling Entertainment (WWE) ed originatasi nel 2005 in seguito all'unione di altre due serie sullo stesso tema: WWF/E SmackDown! e WWF/E RAW.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La serie SmackDown![modifica | modifica sorgente]

La serie iniziò nel 2000, quando la THQ annunciò l'uscita di WWF SmackDown!. Da alcuni punti di vista questo gioco rappresentò una novità, poiché fu il primo prodotto dalla THQ e basato sul roster WWE (allora WWF) ad apparire sulla console PlayStation; lo avevano comunque preceduto altri videogiochi, creati però dalla Acclaim Entertainment. Il successo riscosso da SmackDown! indusse l'azienda a stipulare nuovi accordi con la federazione di Stamford e nello stesso anno, sempre per PlayStation, uscì il primo sequel, WWF SmackDown 2: Know Your Role. La grafica ed il gameplay in parte migliorati indusser la THQ a prendersi una pausa di un anno, commercializzando nel tardo 2001 il terzo capitolo, WWF SmackDown! Just Bring It; ovviamente, in piena era Attitude, videogiochi del genere furono apprezzatissimi dal pubblico. Just Bring It fu il primo gioco appartenente a questa serie ad apparire sulla neonata PlayStation 2. Fu seguito esattamente un anno dopo da WWE SmackDown! Shut Your Mouth, primo videogioco che riportava la sigla WWE; questo gioco rivoluzionò la serie, giacché si presentò con una grafica completamente nuova, che avrebbe contraddistinto anche il capitolo successivo, ed in parte anche quello ancora dopo. Shut Your Mouth fu gradito anche per il suo "maxi-roster" che includeva, divas comprese, addirittura 60 personaggi giocabili; questo fu inoltre il primo videogioco della serie a non avere The Rock raffigurato sulla copertina. La serie SmackDown! si concluse con WWE SmackDown! Here Comes the Pain.

La serie WWE RAW[modifica | modifica sorgente]

Nonostante il successo riscosso dalla serie SmackDown! fosse ampio, tutti i giochi erano stati prodotti per la Sony (PS1 e 2); ciò indusse la THQ a creare una serie di videogiochi anche per l'Xbox; così nel 2002 uscì WWE RAW, che nel 2004 fu seguito da WWE RAW 2. Il responso del pubblico per i due giochi fu buono, dato che il roster era praticamente lo stesso della serie SmackDown, ma si optò per un'unione delle due serie (e quindi un progetto che venisse pubblicato sia per la PS2 e i suoi seguiti, che per l'X-Box e i suoi) entro il 2005.

Serie WWE SmackDown! vs. Raw[modifica | modifica sorgente]

Nel 2004 uscì il primo WWE SmackDown! vs. Raw, che diede il titolo alla serie. Questa serie seguì una cadenza annuale, infatti a distanza di un anno uno dall'altro la THQ pubblicava un nuovo videogame. Dal 2007 ci fu una nuova rivoluzione, questa volta nel gameplay e nel sistema di gioco, che si mantenne fino al 2011; sempre dal 2007, il punto esclamativo da sempre presente dopo la parola SmackDown era definitivamente scomparso.

WWE SmackDown! vs. RAW 2006 fu il primo gioco ad essere pubblicato anche per PlayStation Portable, mentre WWE SmackDown vs. Raw 2008 fu il primo ad essere pubblicato per PS3. Dal 2009, fu possibile acquistare online; ad oggi WWE SmackDown vs. Raw 2011 è stato l'ultimo gioco ad essere pubblicato per PS2.

La svolta: serie WWE[modifica | modifica sorgente]

Per il novembre 2011, la THQ ha annunciato la fine della serie SmackDown vs Raw e l'inizio di un nuovo progetto, che verrà inaugurato da WWE '12. Sono stati annunciati profondi cambiamenti in grafica e gameplay, ed è già stata diffusa una copertina del gioco, raffigurante Randy Orton. Il 24 maggio 2012 è uscito il primo trailer di WWE '13,dopo una breve operazione di marketing virale. La copertina raffigura CM Punk e la data di uscita in America è prevista il 30 ottobre 2012 invece in Italia è prevista per il 2 novembre dello stesso anno. Il 30 ottobre 2012 in America e il 2 novembre 2013 in Italia è uscito WWE '13, secondo capitolo della serie e ultimo prodotto dalla THQ, il 1º novembre 2014 è uscito WWE 2K14, prodotto dalla 2K Sports dopo il fallimento di THQ.

wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling