Volvo 480
| Volvo serie 480 | |||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Costruttore: Volvo
|
|||||||||||||||||||
|
Altre caratteristiche
|
|||||||||||||||||||
La Volvo 480 è un modello di automobile costruito dalla casa automobilistica Volvo, nell'insolita configurazione due porte con quattro posti, che la rendeva in pratica una coupé.
Venne messa in produzione nel 1985, e fu la prima Volvo della storia con la trazione anteriore.
Presentata al salone di Ginevra, nel 1985, le vendite iniziarono nel 1986. Alla data di fine produzione, il 7 settembre 1995, erano state prodotte in tutto 80.464 Volvo 480.
Indice |
[modifica] Caratteristiche
La 480 aveva motore anteriore trasversale con trazione anteriore, sospensioni anteriori di tipo McPherson e posteriori ad assale rigido con barra Panhard. Era dotata di quattro freni a disco con sistema ABS a richiesta. Curiosamente, questa coupé di casa Volvo aveva il sistema di sospensioni disegnato dalla Lotus, i motori di origine Renault e veniva prodotta negli stabilimenti ex DAF a Born, nei Paesi Bassi.
Nonostante l'apparenza, la 480 non aveva una aerodinamica molto spinta, infatti il cx era pari a 0.35.
[modifica] 480 Turbo
Nel 1988, a due anni dal lancio, dietro spinte commerciali che chiedevano maggiori prestazioni da una vettura che in fin dei conti veniva venduta come coupé, venne presentata la versione Turbo, ovvero motorizzata con un propulsore sempre di origine Renault di 1.7 litri di cilindrata e dotato dalla casa svedese di turbocompressore. La Volvo vantava una lunga esperienza nei motori sovralimentati, iniziata già con la serie 200. Per la 480 venne scelto un tipo si sovralimentazione "soft", con una sovrappressione di 0.45 bar data da un turbocompressore Garrett di piccole dimensioni, il che portò l'incremento di potenza rispetto alla versione aspirata a soli 11 cavalli, migliorò però decisamente la coppia motrice, disponibile già al regime di 1800 giri/minuto.
[modifica] Motori
La Volvo 480 venne commercializzata in quattro versioni: ES, S, dal 1988 Turbo, e dal 1993 la GT.
| Modello | Tipo | Potenza | 0-100 km/h | Vel. Max. |
|---|---|---|---|---|
| 1.7 | benzina | 109cv | 9,5 s | 188 km/h |
| 1.7 Turbo | benzina | 122cv | 8,7 s | 210 km/h |
| 2.0 | benzina | 108cv | 8,9 s | 200 km/h |
[modifica] Altri progetti
[modifica] Collegamenti esterni
|
|