Valente Rodriguez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Valente Rodriguez (Edcouch, 14 febbraio 1964) è un attore statunitense.

È noto soprattutto per il ruolo di Ernie Cardenas nella sitcom George Lopez dove interpreta il migliore amico di George e suo collaboratore per tutta la serie per 6 anni ed è apparso in 120 episodi, interpreta inoltre il ruolo di Cesar nella sitcom TV Happily Divorced.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Rodriguez è nato e cresciuto a Edcouch, in Texas; di origine messicana, ha frequentato l'Università panamericana del Texas.

Nel 1988 Rodriguez si trasferì a Los Angeles, in California. In seguito ottenne il suo primo ruolo da protagonista nel film Salsa. Tra gli altri film ricordiamo Doppia identità, Un pezzo da 20, Ed - Un campione per amico, Vulcano - Los Angeles 1997, Patto di sangue, Suckers, Erin Brockovich, Roosters, La dura verità, Un ragazzo tutto nuovo e My Family.

È apparso anche nelle serie televisive Innamorati pazzi, Cuori senza età, Genitori in blue jeans, Falcon Crest, Beverly Hills 90210, Dharma & Greg, Diamoci una mossa!, Sabrina, vita da strega.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Valente Rodriguez è stato doppiato da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN53938761 · LCCN (ENno2007124406 · GND (DE106234152X · WorldCat Identities (ENlccn-no2007124406