Utente:Pasquale Martello/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pasquale Martello dentro lo studio del Tg3 per la trasmissione FuoriTg
Pasquale Martello dentro lo studio del Tg3 per la trasmissione FuoriTg

Pasquale Martello, in arte Martello, è un cartoonist italiano attivo nei campi del fumetto, dell’animazione e della multimedialità.

In Rai è stato collaboratore della trasmissione di Rai radio 1 Golem, di Gianluca Nicoletti.

Responsabile delle interfacce multimediali Rai a Rainet. Attualmente lavora al Tg3.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Martello inizia ufficialmente la sua carriera da cartoonist nel 1986 quando una sua opera viene selezionata al 7° Concorso per autori di fumetti a Prato[1] nel corso del IX Convegno internazionale del fumetto e del fantastico.

Lo stesso anno viene premiato al Trentanovesimo Salone Internazionale dell'Umorismo di Bordighera[2].

Dal 1987 al 1992 lavora nella televisione romana GBR dove, nella trasmissione sportiva Cuore di Calcio di Fabio Alescio con Monica Leofreddi, realizza in diretta vignette umoristiche sul mondo del calcio con le caricature degli ospiti della trasmissione e servizi che coinvolgono i tifosi delle due squadre calcistiche della capitale, Roma e Lazio.

Oltre a numerose riviste e libri sportivi è stato collaboratore nel 1992 della casa editrice Comic Art pubblicando sul mensile Comic Art. Alla Comic Art è anche tra i disegnatori del settimanale Tiramolla edito dalla casa editrice Vallardi.

Nello stesso periodo pubblica sulle riviste umoristiche CRAK! e Il Travaso delle idee.

Ha disegnato anche per il mensile Agricoltura, testata del Ministero dell'Agricoltura edita dalla ISMEA[3].

Per quanto riguarda invece i quotidiani ha pubblicato su: Corriere dello sport, Il secolo XIX, AGL (quotidiani regionali).

E' stato coordinatore della pagina di satira del quotidiano Avanti!.

Nel 1994 ha realizzato giornalmente per circa un anno la striscia di satira pubblicata sulla prima pagina del quotidiano L'opinione e nel 1995 strisce, vignette ed illustrazioni di satira e costume, su vari quotidiani nazionali e pubblicazioni varie tra cui L'Italia settimanale.

Ha realizzato nel 1996 per le Ferrovie dello Stato, un manuale a fumetti diffuso nelle principali stazioni italiane e nelle scuole.

Nel 1997 la vignetta in prima pagina e le illustrazioni per il mensile Nuova Repubblica e per il quotidiano La voce di Mantova.

Nel 1997 e 1998 è ufficio stampa presso la Comic Art di Expocartoon, Salone Internazionale dei Comics mostra mercato del fumetto del cinema di animazione e dei games. Fiera di Roma 15-18 Maggio.

Si occupa dell'impaginazione e del layout del volume Don Rosa e il Rinascimento Disneyano[4] edito dalla casa editrice Comic Art.

Coautore insieme al giornalista sportivo del Corriere dello sport Francesco Campanella del libro a fumetti Sdengo & Svengo, parodia delle gesta calcistiche dei due allenatori di Roma Lazio di allora, Sven-Göran Eriksson e Zdeněk Zeman.

Collabora con il Senato della Repubblica per la realizzazione di un floppy disk multimediale Il Senato per ragazzi, distribuito agli studenti e ragazzi in visita al Senato. Il personaggio a fumetti di un Senatore romane animato, si muoveva all'interno delle varie stanze di Palazzo Madama illustrandone percorso e storia.

Nel 1998 per la Ferrero crea caratterizzazioni e personaggi per la realizzazione dei pupazzetti da inserire negli ovetti Kinder sorpresa.

Nel 1999 nasce la Comic Chat di Microsoft che viene inserita nella trasmissione radiofonica Golem di Gianluca Nicoletti di cui Martello è redattore. Della Comic Chat di Golem si occupa il mensile Linus di novembre nell'articolo intitolato La striscia infinita di Gianluca Nicoletti. La Comic Chat offriva un ambiente grafico simile a quello di un fumetto dove si muovevano vari personaggi che il produttore metteva a disposizione dell'utente. Il Golem e Bozo erano i due personaggi realizzati da Martello da aggiungere ai personaggi base della chat.

Nel 2001 realizza per la Rai il nuovo portale web per ragazzi JUNIOR, un luogo ricco di colori dove, divertendosi e giocando era possibile raggiungere tutta la programmazione Rai per ragazzi. Si trattava di una innovativa, per l'epoca, interfaccia grafica a fumetti realizzata con tecnologia Flash, completamente personalizzabile, che cambiava aspetto dal giorno alla notte in base all'orario a cui ci si collegava a internet.

L'edizione delle 13.30 del Tg1 Rai del 3 agosto 2001, nella rubrica Do Re Ciak Gulp di Vincenzo Mollica, manda in onda uno spezzone del cortometraggio a fumetti realizzato interamente in Flash da Martello dal titolo Brangio Ianchinelli.

Il 20 novembre dello stesso anno viene presentata alla Camera dei Deputati, Sala della Regina di Montecitorio, in occasione della giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, la sezione di JUNIOR contenente Comunicare è bello, un vademecum sull'uso consapevole dei mezzi di comunicazione.

Dal 2003 inizia lo studio di personaggi, creatività e ambientazioni per ragazzi. Nel 2004 la rubrica del Tg1 Rai Do Re Ciak Gulp di di Vincenzo Mollica propone i cortometraggi L'insetto e Il torero sulle parole della canzone cantata da Massimo Ranieri "Torero"

Cortometraggi animati della serie Badman nel corso delle trasmissione di Rai Due "Fantasticamente… La notte"

Nel 2006 gli viene affidata la creazione e la realizzazione del sito ufficiale di Rai Sat Ragazzi e dei personaggi in grafica 3D che lo caratterizzano.

Il 7 e l'8 Giugno del 2006 Martello è testimonial dell' Adobe in occasione dell'evento Adobe Live 2006 al DatchForum, Assago (MI). Tema della sua conferenza: Dalla grafite al pixel: come Adobe (Photoshop) e Macromedia (Flash) hanno consentito di realizzare cartoon multipiattaforma.

Ha partecipato quale docente al Master di critica giornalistica. Lezioni e commissione esami metodologia e critica della paraletteratura, Accademia Nazionale d'Arte drammatica Silvio D'Amico di Roma.

Realizza la foto di copertina e la successiva elaborazione grafica del libro "DoReCiakGulp" di Vincenzo Mollica e Riccardo Corbò.

Dal 14 al 22 luglio – Martello è ospite "virtuale" del Festival Internazionale Cinema d'Animazione e Fumetto di Dervio[5]

Ad agosto del 2011, l'edizione del Tg1 Rai delle ore 20.00, DoReCiakGulp! di Vincenzo Mollica trasmette il cortometraggio Badman "Nevrosi sommerse"

Realizza nel 2010 la vignetta-manifesto "PM Avatar" esposta e distribuita alla Corte Suprema di Cassazione di Roma per l'assemblea nazionale dell'ANM – Associazione Nazionale Magistrati.

Il 14 gennaio 2010 è l'anno d'esordio de La vignetta del Tg3, una notizia, un fatto o un argomento particolare, illustrato in chiave umoristica.

Nel 2012 la vignetta di Martello esordisce nella trasmissione del Tg3 "Fuori Tg" in onda su Rai 3.

La vignetta di Martello è illustrata personalmente anche nella trasmissione TiggiGulp! su Rai Gulp .

Dal 10 gennaio 2014 Danilo Scarrone, direttore di Rai Isoradio, gli affida la realizzazione e la presentazione in diretta de La vignetta radiofonica , in diretta ogni giovedì alle ore 10.45. Sempre su Rai Isoradio realizza e conduce, insieme a Riccardo Corbò, il programma radiofonico Fumetti con le ruote in cui si parla di macchine, viaggi e avventura con un taglio inedito che prende spunto dal mondo dei fumetti.

Giro d'Italia. Per il Giro d'Italia 2015 realizza la sigla ufficiale Rai, del personaggio e delle animazioni. Si tratta di ben 21 sigle, una per ogni tappa, trasmesse su Rai 3 e RaiSport: Le sigle aprono e chiudono le trasmissioni "Anteprima Giro", "Processo alla tappa", "TGiro" e "Giro Notte". Le animazione a fumetti della tappa del giorno è presentata giornalmente dal commentatore Rai ed ex ciclista Silvio Martinello. La canzone della sigla "Pedala" è di Frankie Hi-nrg.

90° minuto. Realizza la sigla animata, con la musica originale scritta dal jazzista Jack Trombey, dello storico programma calcistico 90° minuto Rai e le altre sigle della trasmissione condotta da Paola Ferrari e Marco Mazzocchi, in onda la domenica dalle ore 17.10 su Rai 2.

Anche il Giro d'Italia 2016 si avvale della sigla realizzata da Martello. 21 sigle, una per ogni tappa, andate in onda nelle trasmissioni Rai su Rai3 e RaiSport1: "Giro Mattina", "Prima Diretta", "Processo alla tappa", "TGiro" e "Giro Notte" con canzone della sigla "Pedala" di Frankie Hi-nrg.

E' docente di grafica e comunicazione Pontificia Università Lateranense.

Partecipa, con le sue vignette animate, all'evento per i 110 anni dell'ANM: Associazione Nazionale Magistrati Aula Magna, Sapienza Università di Roma 9 Febbraio 2019.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Libri a fumetti[modifica | modifica wikitesto]

  • SDENGO&SVENGO di Martello e Campanella
  • Hypnagogic, cronache dallo spaziotempo
  • Tiggìtregiùgiù, Alti e bassi della politica e del costume nella satira del Tg3 Web. Le vignette del Tg3 raccolte in questo primo volume. La prefazione è di Bianca Berlinguer e Antonio Di Bella.
  • POLITICANIA, oltre i confini della realtà. Le vignette del Tg3 raccolte in questo primo volume. La prefazione è dello scrittore Mimmo Gangemi.
  • Oltre i sogni
  • La montagnola, la pallina e il cielo

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Prato (Italia), in Wikipedia, 3 agosto 2020. URL consultato il 10 agosto 2020.
  2. ^ Salone Internazionale dell'Umorismo di Bordighera, in Wikipedia, 5 febbraio 2019. URL consultato il 10 agosto 2020.
  3. ^ Ismea- www.ismea.it, Ismea - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, su www.ismea.it. URL consultato il 10 agosto 2020.
  4. ^ ZIO PAPERONE: DON ROSA, IL PAPA', RACCONTA IL SUO FUTURO, su www1.adnkronos.com. URL consultato il 10 agosto 2020.
  5. ^ Comune di Dervio, su www.comune.dervio.lc.it. URL consultato il 10 agosto 2020.