Monica Leofreddi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Monica Leofreddi (Roma, 8 aprile 1965) è un'attrice e conduttrice televisiva italiana di cinema e televisione.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Inizia la carriera nel 1982 come conduttrice di trasmissioni sportive nella televisione romana GBR. Nel 1984 approda alla RAI grazie a Piero Ottone ed al suo programma Le regole del gioco (settimanale a sfondo politico), in cui presenta filmati registrati.

Dal 1986 al 1994 conduce i collegamenti esterni di Unomattina, con più di centocinquanta località e situazioni raccontate in diretta da ogni parte d'Italia e del mondo. La sua esperienza e il suo interesse per la realtà quotidiana si approfondiscono con Utile e futile, rubrica quotidiana di informazione e di servizio che conduce in studio dal '94 al '96.

Nel 1996 torna allo sport presentando La domenica sportiva su Raitre al fianco di Jacopo Volpi. Dal 1989 conduce i collegamenti esterni dei programmi Rai in prima serata: Partita doppia con Pippo Baudo, Il festival di Sanremo con Pippo Baudo, Miss Italia con Fabrizio Frizzi, La festa della mamma, I Cervelloni con Giancarlo Magalli, Scommettiamo che? con Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci, Il paese delle meraviglie, con Pippo Franco e Melba Ruffo.

Nel 1999 conduce Laraichevedrai, moderno rotocalco di informazioni e curiosità su quello che offre il mondo della televisione Rai. A giugno 2001 conduce, insieme a Puccio Corona, Rai Uno Mattina Estate. Dal 2002 al 2007 presenta, tutti i pomeriggi su Raidue, il contenitore L'Italia sul 2 la prima edizione la conduce da sola e in solitaria, mentre a partire dalla seconda la conduce assieme a Milo Infante. Nel 2006 conduce il Concerto di Natale in diretta da Montecarlo, conduce inoltre nel 2005 e nel 2006 in prima serata lo show primaverile Se sbagli ti mollo con Gabriele Cirilli e nell'inverno 2007 Donne (andato in onda dal 15 gennaio al 28 marzo) sempre su Rai 2. Dall'autunno 2007 è nel cast di Piazza Grande con Giancarlo Magalli e vi resta sino alla primavera 2008, quando la trasmissione chiude i battenti.

Dall'8 settembre 2008 fino a fine stagione è stata redattrice della trasmissione mattutina di Rai 2, Insieme sul Due.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Nel maggio 2009 è diventata mamma di un bimbo: Riccardo, e nel gennaio 2012 all'età di 46 anni di Beatrice, avuti dal suo compagno Gianluca Delli Ficorelli.

Per anni la conduttrice è stata oggetto di persecuzione da parte di uno stalker. Il 4 febbraio 2014, è arrivata la sentenza definitiva, condannando l'uomo alla pena di 1 anno e 6 mesi di carcere[senza fonte].

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Inviata[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]