Utente:Demadavide/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Carlo Gasperini (Bologna, 9 gennaio 1917Prato, 17 novembre 1986) è stato un basso italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Diplomatosi in composizione e direzione d'orchestra nel 1941 al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, esordì, sempre nello stesso anno, in L'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti proprio presso il Teatro Comunale di Firenze con l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Cantò poi, solitamente in ruoli di secondo piano, nei maggiori teatri lirici d'Italia e d'Europa con una maggior presenza nei teatri tedeschi[1]. Per circa un quindicennio cantò a Roma, Palermo, Caserta, Praga, Dresda, Breslavia, Cracovia, Varsavia, Duisburg, Dortmund, Colonia, Karlsruhe, Prato, Bergamo e Torino[1]. Cantò con i cantanti più celebri del tempo come Ebe Stignani, Ferruccio Tagliavini, Tancredi Pasero, Fedora Barbieri, Fiorenza Cossotto e Renata Tebaldi giusto per citare i più importanti. Venne diretto da Thomas Schippers, Nino Sanzogno, Tullio Serafin, Mario Rossi ed Ettore Gracis[1]. Si ritirò dalle scene nel 1957 e, all’età di 40 anni e si dedicò ad una attività artistica riguardante le arti grafiche, con sede sempre a Firenze.

La particolare tradizione toscana nel settore delle stampe speciali (incavorilievografiche e termografiche) costituì l’humus ideale per l'artista, che mai si sarebbe accontentato di trattare prodotti comuni: iniziò allora una paziente e lunga ricerca di prodotti, macchinari e ditte fornitrici che fossero in grado di offrire un servizio a tutto tondo nei settori delle stampe speciali.

Col tempo capì, grazie anche all'apporto del figlio Giampaolo, che la sua ricerca poteva essere estesa ed estremamente utile anche fuori dalla Toscana e dall'Italia.

Nacque così una società che andò acquisendo importanza sul piano dell'innovazione e delle applicazioni di tecniche fino ad allora sconosciute e che oggi sono diventate ormai dei fondamenti per qualsiasi forma di stampa e di "nobilitazione grafica".[senza fonte] Si parlava infatti solamente di "nobilitazione" per quanto riguardava il mondo del tessile, ma nessuno aveva mai accostato il termine a quest'altro importantissimo settore.

L'azienda Gasperini, nel corso degli anni, si è consolidata nel ruolo di unico centro nazionale completamente dedicato e specializzato nella fornitura di macchinari, prodotti e, più in generale, tecnologie per la nobilitazione grafica, quali la stampa a caldo, in rilievo, la calcografia (intaglio) e la termografia.[senza fonte]

Note[modifica | modifica wikitesto]