La UEFA Women's Cup 2008-2009 è stata l'ottava edizione del torneo europeo femminile di calcio per club UEFA Women's Cup, destinato alle formazioni vincitrici dei massimi campionati nazionali d'Europa. Il torneo è stato vinto per la prima volta dalle tedesche del FCR 2001 Duisburg nella doppia finale contro le russe dello Zvezda 2005 Perm'[1]. La finale di andata ha fatto segnare il record di pubblico con 28 112 spettatori ad assistere alla partita alla MSV Arena di Duisburg[1]. Questa edizione è stata l'ultima sotto il nome di UEFA Women's Cup, poiché dalla stagione successiva si è passati alla UEFA Women's Champions League[1].
Partecipano al torneo 2008-2009 un totale di 43 squadre provenienti da 42 diverse federazioni affiliate alla UEFA. L'1. FFC Francoforte ha partecipato come squadra campione in carica. Essendo l'1. FFC Francoforte anche campione di Germania in carica, il posto per la federazione tedesca è stato assegnato al FCR 2001 Duisburg, secondo classificato in Frauen-Bundesliga 2007-2008.
Il torneo si compone di tre fasi[2]: due fasi a gironi e la fase finale ad eliminazione diretta. Accedono direttamente alla seconda fase a gironi la squadra campione in carica e le squadre appartenenti alle prime sei federazioni secondo il ranking UEFA. Alla prima fase a gironi accedono le squadre appartenenti alle restanti trentasei federazioni secondo il ranking UEFA[2]. Le squadre vincenti i nove gironi della prima fase accedono alla seconda fase a gironi, dove le 16 squadre sono raggruppate in 4 gironi da 4 squadre ciascuno[2]. In ogni girone (sia della prima sia della seconda fase) le squadre giocano una contro l'altra in un mini-torneo all'italiana, ospitato da una delle quattro squadre. Accedono alla fase ad eliminazione diretta le prime due classificate di ciascuno dei quattro gironi della seconda fase[2]. Nei quarti di finale le squadre prima classificate affrontano le squadre seconde classificate nei gironi[2]. I quarti di finale, le semifinali e la finale si giocano con partite di andata e ritorno[2].