Try Sleeping with a Broken Heart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Try Sleeping with a Broken Heart
AliciaKeysTrySleepingVideo.jpg
Screenshot tratto dal videoclip del brano
Artista Alicia Keys
Tipo album Singolo
Pubblicazione 19 novembre 2009
Durata 4 min : 09 s
Album di provenienza The Element of Freedom
Genere Soul
Synth pop
Contemporary R&B
Etichetta J Records
Produttore Alicia Keys, Jeff Bhasker
Registrazione 2009
Formati Download digitale
Alicia Keys - cronologia
Singolo precedente
(2009)

Try Sleeping with a Broken Heart è un brano musicale del 2009 interpretato dalla cantautrice statunitense Alicia Keys, pubblicato come secondo singolo dall'album The Element of Freedom, quarto lavoro in studio della cantante.

Il brano[modifica | modifica sorgente]

Background[modifica | modifica sorgente]

Alicia ha dichiarato a The Sun: "«Mi piace da matti questa canzone perché posso cantare con tonnellate di strumenti dietro di me o da sola, con il mio piano, ma quello che voglio dire passa comunque». La canzone è coprodotta insieme a Jeff Bhasker, noto per le sue collaborazioni con Kanye West e altri artisti della scena R&B americana.

Struttura e ispirazione musicale[modifica | modifica sorgente]

Try Sleeping With a Broken Heart è un brano soul/R&B, con elementi di synth pop, alternative hip-hop e musica africana. La canzone è stata così descritta: "Alicia si avvicina a sonorità electro-pop anni '80, in una miscela azzeccata di Madonna e Pet Shop Boys, per finire con il solo pianoforte e una batteria devastante."[1] Secondo Dan Weiss di Pitchfork Media, "Il cappio ossessionato, simil brutto sogno della Keys si rispecchia nelle percussioni" e ancora "Il ronzio del sintetizzatore è stralunato ma confortante e la melodia, degna di un'opera di Prince, è quasi elegiaca, giocata sull'organo finché prende il sopravvento il Nintendo catartico".[2] L'intera canzone si allontana parecchio dai grandi classici della Keys, adottando una sperimentalità inedita, basata su un'armonia eterea ma pervasa da una vocalità incondizionata e profonda.

Testo[modifica | modifica sorgente]

La canzone, secondo la Keys, rappresenta il suo stato d'animo nel momento della realizzazione del suo quarto album, caratterizzato da una forte spiritualità liberatoria. Il testo è un testimone d'addio ad un amore finito ma incancellabile, ed assieme rappresenta una disperata ricerca di forza per ricominciare a vivere. Alicia per l'ultima volta ripensa alla grandezza dell'amore perduto e, con disperazione, cerca in ogni modo di abbandonarsi ad un sonno liberatorio.

Il video[modifica | modifica sorgente]

Il video musicale prodotto per Try Sleeping with a Broken Heart è stato girato il 31 ottobre 2009[3], ed è stato presentato in anteprima il 16 novembre 2009.[4] Il video è stato diretto dal regista Syndrome. Realizzato con uno stile "graphic novel"[5], vede Alicia nei panni di una eroina dotata di poteri straordinari che, però, le impediscono anche solo di toccare l'amore della sua vita. Il video si apre con una sorta di distesa marina violastra, increspata da onde che gradualmente si agitano e che si trasformano in una stoffa viola, sopra la quale giace Alicia. Questa presenta un tatuaggio molto colorato sulla schiena, con motivi floreali e raffinati. La protagonista è rappresentata in diverse scene, in cui guida una motocicletta, riporta in vita un cane investito e suona il pianoforte in una casa abbandonata. Per tutto il video è seguita da un uomo misterioso, che solo infine si rivela essere il suo amante. Quando infine i due innamorati si incontrano, Alicia protende la mano ma il volto dell'uomo si sfigura, poiché il potere di Alicia le impedisce di toccarlo. Nella scena finale, Alicia è di nuovo nella stanza da letto della prima scena e una lacrima, scendendole dagli occhi, distrugge l'unica possibile testimonianza del suo amore impossibile, una fotografia. Infine, il copriletto viola si agita e le sue pieghe convergono nel mare della scena iniziale.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

Promo - CD-Single J - (Sony)
  1. Try Sleeping with a Broken Heart - 4:09

Classifiche[modifica | modifica sorgente]

Classifica (2009) Posizione
più alta
Austria 57
Belgio (Fiandre) 12
Belgio (Vallonia) 8
Canada[6] 37
Danimarca[7] 5
Paesi Bassi 21
Germania 33
Irlanda 22
Norvegia[8] 2
Nuova Zelanda[9] 12
Slovacchia 10
Svezia[10] 10
Svizzera 21
UK Singles Chart 7
U.S. Billboard Hot 100[6] 27
U.S. Billboard Hot R&B/Hip-Hop Songs[6] 2

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Bresciaoggi.it - Home - Cultura & Spettacoli
  2. ^ Alicia Keys: "Try Sleeping With a Broken Heart" | Tracks | Pitchfork
  3. ^ Alicia Keys Try Sleeping With A Broken Heart Video Shoot, Brown Sista, 31 ottobre 2009. URL consultato il 26 novembre 2009.
  4. ^ Video: Alicia Keys – ‘Try Sleeping with a Broken Heart’, Rap-Up.com, 16 novembre 2009. URL consultato il 26 novembre 2009.
  5. ^ Gli occhiali CARRERA VINTAGE agli occhi di Alicia Keys nel suo nuovo videoclip "Try To Sleep With A Broken Heart"
  6. ^ a b c Try Sleeping with a Broken Heart in Billboard, Nielsen Business Media. URL consultato il 26 novembre 2009.
  7. ^ danishcharts.com - Alicia Keys - Try Sleeping With A Broken Heart
  8. ^ Norwegian Singles Chart, acharts. URL consultato il 24 novembre 2009.
  9. ^ charts.org.nz - Alicia Keys - Try Sleeping With A Broken Heart
  10. ^ swedishcharts.com - Alicia Keys - Try Sleeping With A Broken Heart
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica