Torrente epiglaciale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Torrenti epiglaciali)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vista aerea di una bédière sulla superficie di un ghiacciaio in Groenlandia.
Bédières sul ghiacciaio dell'Aletsch in Svizzera.

Il torrente epiglaciale[1], conosciuto anche come bédière[2], è un corso d'acqua che si forma sulla superficie del ghiacciaio, alimentato dalla fusione dello stesso o dalle precipitazioni.

Formazione ed evoluzione[modifica | modifica wikitesto]

I torrenti epiglaciali possono dare origine a torrenti veri e propri se raggiungono il fronte del ghiacciaio, oppure sprofondare in un mulino e scorrere all'interno del ghiacciaio (diventando così ipoglaciali).[3] La portata delle bédière può variare notevolmente, da un rivolo d'acqua a portate notevoli, caratterizzate dall'elevata velocità dato il basso attrito del ghiaccio. Le bédière si trovano in tutti i tipi di ghiacciaio, le più grandi si osservano nelle calotte polari. Contribuiscono all'azione erosiva del ghiacciaio che ha sulla roccia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Valerio Bertoglio, C’erano una volta… i ghiacciai dell’Orco [collegamento interrotto], in Piemonte Parchi, 2 dicembre 2010. URL consultato il 21 giugno 2017.
  2. ^ Paolo Pagliardi, Bedières, su www2.sgl.cluster.it. URL consultato il 21 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2018).
  3. ^ (FR) Sylvain Jouty e Hubert Odier, Dictionnaire de la montagne, Omnibus, 2009, ISBN 978-2-258-08220-5. URL consultato il 21 giugno 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]