Notte bianca: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m elimino link esterno ad associazione culturale non strettamente collegata alla Notte Bianca
Riga 16: Riga 16:
==Problematiche==
==Problematiche==
Una [[legge]] contro l'[[inquinamento acustico]] fissa una soglia in 35 [[decibel]] per il rumore per la notte, più stringente di quella consentita nelle ore diurne (55 Db). Tale soglia scatta dopo le ore 24.00 e vale tutto l'anno e di fatto vieta dopo la mezzanotte feste, notti bianche, e manifestazioni simili che finiscono per superare i valori soglia.
Una [[legge]] contro l'[[inquinamento acustico]] fissa una soglia in 35 [[decibel]] per il rumore per la notte, più stringente di quella consentita nelle ore diurne (55 Db). Tale soglia scatta dopo le ore 24.00 e vale tutto l'anno e di fatto vieta dopo la mezzanotte feste, notti bianche, e manifestazioni simili che finiscono per superare i valori soglia.
Su lamentela e segnalazione di un singolo cittadino, [[Polizia municipale]] e [[Carabinieri]] sono tenuti a levare le [[sanzione|sanzioni]] per disturbo della quiete pubblica e schiamazzi notturni, nonostante i permessi del [[sindaco]] del [[comune]] locale, sui quali prevale la normativa nazionale. Le sanzioni prevedono multa di alcuni milioni per gli autori dello schiamazzo, denuncia, fino al ritiro della [[licenza]] commerciale con chiusura dell'attività.
Su lamentela e segnalazione di un singolo cittadino, [[Polizia municipale]] e [[Carabinieri]] sono tenuti ad applicare le [[sanzione|sanzioni]] per disturbo della quiete pubblica e schiamazzi notturni, nonostante i permessi del [[sindaco]] del [[comune]] locale, sui quali prevale la normativa nazionale. Le sanzioni prevedono multa di alcune migliaia di euro per gli autori dello schiamazzo, denuncia, fino al ritiro della [[licenza commerciale]] con chiusura dell'attività.


==Nuovi sviluppi==
==Nuovi sviluppi==

Versione delle 00:25, 4 ott 2006

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati di notte bianca, vedi notti bianche.
La scalinata del Campidoglio durante la notte bianca del 2006 a Roma

La notte bianca è un'iniziativa di alcune grandi città del mondo che consiste nell'organizzazione di spettacoli e intrattenimenti vari durante tutta una nottata. Spesso questa è accompagnata da un servizio straordinario dei mezzi pubblici o apertura prolungata di negozi o musei.

Storia

La prima iniziativa del genere fu creata a Berlino nel 1997, ma la prima "Notte Bianca" è del 2002 a Parigi, ed è rinnovata ogni anno da allora la prima notte fra sabato e domenica di ottobre. La notte bianca parigina è gemellata con quella romana, di un anno più giovane, che si tiene nello stesso periodo, verso la metà di settembre. Anche se va riconosciuto che Notte della Taranta nata a Melpignano, cuore della grecìa salentina (la comunità ellenofona in provincia di Lecce) anticipò questi eventi già nel nel 1998.

In Italia

La notte bianca di Roma nel 2005 si è tenuta fra il 17 e 18 settembre e l'ospite principale è stato Roberto Benigni. Anche in altre città italiane si sono tenute altre iniziative simili, si ricorda in particolare la notte bianca di Napoli, svoltasi per la prima volta la notte tra il 29 e il 30 ottobre del 2005, con numerosi concerti (Baglioni, Daniele, 99 Posse, Almamegretta, Stadio) e numerosi eventi teatrali e culturali, e la notte bianca di Reggio Calabria, svoltasi per la prima volta la notte tra il 10 e l'11 settembre del 2005, con numerosi concerti (Irene Grandi, il dj Claudio Coccoluto), festival medioevali, numerosi eventi teatrali e culturali. Nell'inverno 2006 tre notti bianche si sono tenute a Torino, due in occasione della XX Olimpiade Invernale e un'altra in occasione dei IX Giochi Paralimpici invernali.

Problematiche

Una legge contro l'inquinamento acustico fissa una soglia in 35 decibel per il rumore per la notte, più stringente di quella consentita nelle ore diurne (55 Db). Tale soglia scatta dopo le ore 24.00 e vale tutto l'anno e di fatto vieta dopo la mezzanotte feste, notti bianche, e manifestazioni simili che finiscono per superare i valori soglia. Su lamentela e segnalazione di un singolo cittadino, Polizia municipale e Carabinieri sono tenuti ad applicare le sanzioni per disturbo della quiete pubblica e schiamazzi notturni, nonostante i permessi del sindaco del comune locale, sui quali prevale la normativa nazionale. Le sanzioni prevedono multa di alcune migliaia di euro per gli autori dello schiamazzo, denuncia, fino al ritiro della licenza commerciale con chiusura dell'attività.

Nuovi sviluppi

Dal 2006 alcune capitali europee (Bruxelles, Madrid, Parigi, Riga e Roma) si sono associate in una rete di progetti chiamata Notti Bianche d'Europa, redigendo una carta d'intenti e pianificando insieme alcuni progetti d'interesse comune.

Edizioni

Lo stesso argomento in dettaglio: Elenco delle Notti Bianche.