Soluzione satura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aspetto di una soluzione insatura (A), satura (B) e sovrassatura (C). Nell'ultimo caso parte del soluto rimane sotto forma di precipitato, sul fondo del recipiente.
Curve di solubilità per sistemi a solubilità diretta e inversa.
Campi di esistenza delle soluzioni insature, sature e sovrassature per un sistema a solubilità diretta.

Una soluzione è satura quando il soluto ha raggiunto la concentrazione massima quindi non è più possibile sciogliere il soluto nel solvente. Inoltre una soluzione satura è in una situazione di equilibrio, dove la concentrazione di soluto nel solvente rimane costante, e il resto del soluto rimane allo stato solido, precipitando così sul fondo del contenitore della soluzione. La costante di solubilità è espressa col simbolo Kps ed è uguale al prodotto delle concentrazioni degli ioni presenti in soluzione, ciascuna elevata al proprio coefficiente stechiometrico.

Se ad una soluzione satura si aggiunge altro soluto, la soluzione diventa sovrassatura (o soprassatura), mentre si parla di soluzione insatura per una soluzione in cui la concentrazione di soluto è al di sotto del limite di saturazione.

I valori di saturazione variano in base a:

  • natura chimica del soluto;
  • natura chimica del solvente;
  • temperatura;
  • pressione (nel caso dei gas, le cui miscele non raggiungono mai saturazione, tranne con i solidi ed i liquidi).

Ad esempio in 1 litro di acqua (che è il solvente) a temperatura ambiente non è possibile sciogliere più di 360 grammi di cloruro di sodio (che è il soluto).

Curva di saturazione[modifica | modifica sorgente]

La curva di saturazione esprime il valore della concentrazione del soluto in condizioni di saturazione (ovvero la sua solubilità) in funzione della temperatura. Se la solubilità cresce con la temperatura, il sistema solvente-soluto è detto a solubilità diretta, mentre se al crescere della temperatura la solubilità diminuisce, il sistema è detto a solubilità inversa.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

chimica Portale Chimica: Il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia