Siegbert Tarrasch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Siegbert Tarrasch

Siegbert Tarrasch (Breslavia, 5 marzo 1862Monaco di Baviera, 17 febbraio 1934) è stato uno scacchista tedesco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Siegbert Tarrasch è stato uno dei più grandi giocatori di scacchi di tutti i tempi. Fu cittadino tedesco, sebbene la sua città natale, Breslavia, si trovi oggi in Polonia.

Vinse il suo primo torneo a Norimberga nel 1883 e divenne ben presto uno dei giocatori più importanti del suo tempo. Non ebbe occasione, tuttavia, di misurarsi con il campione del mondo in carica, Steinitz, in un incontro valido per il titolo mondiale. I motivi di ciò furono identificati, secondo alcuni biografi, nella difficoltà di conciliare la sua professione di medico con una preparazione indispensabile al match con Steinitz. Ciò non di meno, il suo bilancio nelle quattro partite ufficiali di torneo giocate con Steinitz è largamente positivo: Tarrasch colse tre vittorie (la prima nel 1895 al Torneo di Hastings, la seconda l'anno dopo a Norimberga e la terza nel 1898 a Vienna) ed un pareggio (sempre nel torneo di Vienna, dove si giocava con la formula del doppio girone). Intanto, nel 1893 Tarrasch aveva pareggiato (nove vittorie per parte e quattro patte) un combattutissimo match contro il russo Mikhail Chigorin, che aveva giocato due incontri per il titolo mondiale contro Steinitz.

La chance mondiale gli venne concessa solo nel 1908 contro Emanuel Lasker (che nel 1894 aveva strappato il titolo a Steinitz). La sconfitta per 5 a 3 (e otto pareggi) pose fine alle sue velleità di divenire campione del mondo. Disputò complessivamente 744 partite (307 vittorie, 257 patte e 180 sconfitte). La sua importanza scacchistica risiede sia a livello agonistico sia, soprattutto, a livello teorico. Ricordiamo incidentalemente la polemica teorica tra Tarrasch e Aaron Nimzowitsch, fautore quest'ultimo di idee innovative rispetto a quelle classiche di Tarrasch.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 12315551 LCCN: n84084527

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie