365Chess.com

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
365Chess.com
sito web
URLwww.365chess.com/
Tipo di sitodatabase di scacchi
LinguaInglese
Registrazionefacoltativa
ProprietarioJorge Martínez
Lancio2007
Stato attualeattivo
SloganThe Biggest Chess Database Online

365Chess.com è un sito internet di scacchi fondato nel 2007 da Jorge Martínez, tuttora suo proprietario e gestore. È edito in inglese e ha sede a Montevideo, in Uruguay.

Si definisce "il più vasto database di scacchi online", contenendo circa 4 milioni di partite di oltre 220 000 giocatori in oltre 43 000 tornei. Ogni partita è riportata in una pagina con un proprio indirizzo di Rete, rendendo possibile il collegamento a una singola partita. Non è un sito in cui si può giocare a scacchi online.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Ad aprile 2019 il sito conta circa 240 000 iscritti. La registrazione è gratuita e con essa si può accedere alla maggior parte delle funzioni. Si può diventare "Supporter" donando una somma da 15 a 50 euro, con la quale si usufruisce per un anno di alcuni vantaggi, tra cui il download delle partite in formato PGN e le funzioni "Search Games" e "Opening Explorer" con ricerca illimitata .

Oltre alla ricerca di partite ("Search Games") vi sono le funzioni "Analysis Board" (analisi di una posizione tramite un motore scacchistico[1], "Chess Puzzles" (posizioni da risolvere), "Opening Trainer" (allenamento in apertura)[2] , "Opening Explorer" (ricerca per apertura), "Search Endgames" (ricerca di finali di partita), "Endgame Training" (allenamento nei finali), "Search Position" (ricerca di partite con una posizione impostata dall'utente), "News" (notizie varie e tornei in corso).[3]

Per i tornei internazionali è possibile fare una ricerca per torneo, indicando il nome e l'anno in cui si è svolto. Per i tornei o incontri più importanti sono presenti tutte le partite.

Il sito comprende diverse liste, tra cui:

  • Primi 200 giocatori nell'ultima lista FIDE (Top Chess Players)
  • Lista alfabetica dei giocatori con Elo aggiornato all'ultima lista FIDE e numero di partite nel database (Ranked Players);
  • Giocatori con più partite nel database; Viktor Korčnoj ha 4 641 partite, altri 18 giocatori oltre 3 000 partite.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Attualmente viene adoperato il motore Stockfish (versione 10).
  2. ^ (EN) How to Effectively learn a Chess Opening sul sito Instructables.com
  3. ^ 365Chess.com, il Pianeta degli Scacchi sul sito Mattoscacco.com

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]