Chessgames.com

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Chessgames.com è un sito internet dedicato agli scacchi, fondato nel 2001 da Daniel Freeman e Alberto Artidiello. La sede è a Fort Lauderdale, in Florida.

Nel 2009 contava oltre 100.000 iscritti. Le funzioni di base, come la consultazione del database di partite (oltre 500.000 nel 2009) e il forum di discussione, sono di accesso gratuito, mentre altre più specifiche (come la consultazione dei database di finali) sono riservate ai "Premium Members", dietro pagamento di una somma annuale. Gli iscritti possono creare e far pubblicare sul sito delle "Game Collections", raccolte di partite dedicate a un particolare giocatore, torneo o apertura.

Non è un sito sul quale si può giocare a scacchi online, salvo che in occasioni particolari per incontri a squadre o in consultazione.

Dopo la registrazione gratuita gli iscritti possono postare commenti sulle partite contenute nel database (Kibitzing). Le partite possono essere visualizzate tramite la tecnologia Java, e possono essere selezionate in base a vari parametri combinabili tra di loro: giocatore, anno, apertura, codice ECO e risultato. Per i giocatori più noti è presente una scheda biografica, corredata in molti casi da una fotografia.

Come in molti database di partite, alcune contengono degli errori di trascrizione delle mosse, ma la qualità complessiva di Chessgames.com è considerata molto buona. Inoltre questo database, diversamente da molti altri, contiene solo partite disputate tra giocatori di livello almeno magistrale.

Tra gli iscritti di rilievo al sito, da segnalare i Grandi Maestri Susan Polgar, Nigel Short, Maxim Dlugy e Raymond Keene.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]