Selecta 16

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
AgfaPhoto Selecta 16
TipoBridge
Formato4,62 * 6.16 mm Sensore CCD
Risoluzione del sensore16 MP
Sistema d'innesto obiettivino
Mirinoelettronico
EsposimetroTTL
ISO64 - 3200
Tempida 30sec (solo in modalità manuale) a 1/2000sec
Modalità di esposizioneP, S, A, M
Bracketingno
Anteprima profondità di campono
Blocco esposizioneno
Esposizione multiplasi
Flash integratosi
Velocità massima con flash-syncignota
Paese di produzioneBandiera della Germania Germania

La AgfaPhoto Selecta 16 è una fotocamera bridge gemella della Selecta 14 che presenta un sensore 4,62 x 6,16 mm CCD e una risoluzione di 16 megapixel, distribuita nel 2011, con le fotocamere: Selecta 14, Precisa 1430, Optima 145, Optima 147.

Tecnologia[modifica | modifica wikitesto]

Rispetto alla gemella la Selecta 16 offre un sensore d'immagine con una risoluzione maggiore, autofocus con una portata maggiore, l'utilizzo della tecnica HDR per poter fare calcoli sulla luminosità anche in spazi ampi. Mostra 4 punti di autofocus in più, facilitando la messa a fuoco e l'identificazione dei volti in una foto, inoltre c'è la possibilità di compensare il valore di esposizione per poter poi misurare solo la luce sulla faccia dei soggetti, infine dispone di uno zoom 15X ottico.

Target di utenza[modifica | modifica wikitesto]

Essendo al momento la top della gamma di fotocamere AgfaPhoto, anche se il prezzo all'incirca non cambia molto dalla gemella, le considerazioni da fare sono sempre le stesse, essendo una fotocamera bridge. Avendo uno schermo elettronico, almeno si può inquadrare e scattare anche se il sole rende inutilizzabile lo schermo LCD. I controlli manuali la rendono poi più appetibile ad un pubblico che richiede qualcosa in più di una compatta "guarda e scatta". Infine il prezzo di questo modello specifico è paragonabile a quello di una compatta di fascia media.

Concorrenza[modifica | modifica wikitesto]

Le principali case, concorrenti dell'Agfa nella produzione di fotocamere bridge sono: Nikon, Canon, Pentax, Olympus, Fujifilm, Minox, Lumix, Samsung

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Specifiche tecniche (PDF), su agfaphoto.com. URL consultato il 2 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2012).
  • Annuncio, su prweb.com. URL consultato il 1º ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Fotografia